02 ottobre 11, 01:46 | #81 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
|
[QUOTE=milan;2798266] Per il tuo modello serve (in quella taglia di motore) un motore che giri piu' forte come il 16/15/6 che dice Paolo (chiarendo il riduttore perchè nelle gare Autonomy dichiara una riduzione di 4,5:1 , adesso 6:1 ) o il 16/15/5 ridotto 6:1 che ha il rendimento massimo a circa 110 W resi . Confermo, ho sbagliato il valore di riduzione, l'esatto è 4,5 / 1 che è quello che uso Paolo |
02 ottobre 11, 09:29 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
Grazie è tutti è chiaro che questa accopiata va bene per alianti da 1,5 kg con eliche da 15 Ed è per questo che alle poche gare che ho partecipato nella L ho fatto schifo !!! (Lasciatemi l'illusione per favore) Non vale neanche la pena di perdere tempo a far prove pratiche Milanesi. Lo tengo per il prossimo small da 3 mt che ho in programma di fare a breve. Anche l'accopiata di Paolo non supera il 75%, stando a MotorCalc, però è indubbio che in pratica è buona. Visto che devo rifare la motorizzazione l'obbiettivo sarebbe 80% di rendimento. Prima di procedere all'acquisto guardavo questo interessante Hyperion, FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: Out Runner :: Motoalianti :: Hyperion :: Motori brushless Serie HP-GS2213-14 Milanesi da quanto ho capito da precedenti posts è più che contento per qualità e l'alto rendimento reale degli Hyperion. Purtroppo in MotoCalc non c'è questo motore (e non riesco ad inserire i dati), per cui non ho simulazioni teoriche. Quindiil consiglio finale, sempre con riduttore 4,5:1 Mega 16/15/6 oppure Hyperion Gs 2213-14 ? Oppure sarei ben felice di qualche suggerimento di motore, però rimanendo con riduttori MicroEdition che arrivano al massimo al 5:1 Grazie, poi non rompo più.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
02 ottobre 11, 10:32 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
|
Ciao, dai un'occhiata sul sito eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator (c) by Markus Mller c'è un discreto simulatore e i motori li ha quasi tutti. Ciao
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI |
02 ottobre 11, 12:05 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
Grazie Antonio bello stò calcolatore, peccato che ogni volta che inserisci un'elica di passo 13, s'incazza dicendo che stalla. Boh Alleluja ho trovato l'accopiata giusta (almeno teorica) Hyperion Gs 2213 con la 18 x 11, rid 4,5:1, rendimento al 83%, 110 watt, consuma 13A !! Penso che possa proprio andar bene. Che dite?
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
02 ottobre 11, 12:37 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
| |
02 ottobre 11, 12:56 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Il rendimento massimo dell'Hyperion Gs 2213-14 , con tre celle è a 10,6 A l' 86 %; anche a 11.4 A il programmino ecalc.ch da un rendimento ben superiore all'80% con riduttore 4,5 : 1 elica 17x13 , tenuto conto che l'assorbimento sarà un po piu' alto dovresti essere quasi a posto. Al limite aumenti il passo di 1/2 ". La scelta la devi fare tu, in Autonomy mi pare che nessuno utilizzi motori Hyperion nella L quindi stiamo facendo speculazioni da verificare, io ho provato dei motori da F5J e le prestazioni previste sono state mantenute, di piu' nin zo ! Umberto | |
02 ottobre 11, 15:06 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
Quindi è un'ottima accopiata, almeno in teoria. Solo che Reisenauer non fa il pignone con foro 4 per la 4.5:1 !! Sfiga maledetta, lo fa fino alla riduzione 4:1. Rifatti i calcoli con il 2213-16, ridotto 1:4 con elica 18 x 11 e 17 x 11 si ottengono prestanzioni ancora migliori. Scelta difficile; Motorizzazione Dapporto ed andare sul collaudato, anche se l'efficienza è più bassa o sperimentare questa accopiata Hyperion? Questo è il dilemma. Grazie a tutti. Finto
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
02 ottobre 11, 15:20 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
| Citazione:
Ciao e mi raccomado a Molinella fatti vedere , spero anch'io di esserci.
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI | |
02 ottobre 11, 19:30 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
C'è sempre il Kontronic Kira 480-26 con riduttore 5,2:1 qui lo trovi : Kira 480 : lipoly.de, Alles für den Elektromodellflug. Max con due celle ha fatto faville, quello di Truffo non è da prendere in considerazione perchè gli è arrivato per vie particolari, consuma piu' di quello che i programmi prevedono ma ha tanta potenza (e rendimento) . @ Driver una differenza del 10% la trovi anche negli strumenti che usi per i rilievi, per esempio il contagiri . Umberto | |
02 ottobre 11, 20:21 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2009
Messaggi: 360
| Citazione:
Ho anche il mega uguale a quello di Paolo Indor, un ottimo motore, attualmente lo uso con lo shadow che pesa in ordine di volo 2500gr in versione autonomy, qualche giorno fa ho fatto qualche prova di durata batteria ed il risultato è stato oltre le aspettative, circa 12 minuti di autonomia con batteria lipo 3s da 2500 MA nominali, effettivamente ne scarica solo 2300 MA. L' accensione del motore avviene tramite INT. On/off 0-100% Ultima modifica di DMS1965 : 02 ottobre 11 alle ore 20:27 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Gara Autonomy a Cremona | marcopatton | Calendario Manifestazioni | 2 | 01 aprile 11 11:51 |
Seconda Prova Autonomy Cremona | milan | Aeromodellismo Categorie | 82 | 01 maggio 10 22:25 |
F5J Autonomy a Cremona | simone76 | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 gennaio 09 18:09 |
F5J Autonomy Cremona | simone76 | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 gennaio 09 18:07 |