Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 11, 00:46   #81 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
[QUOTE=milan;2798266]

Per il tuo modello serve (in quella taglia di motore) un motore che giri piu' forte come il 16/15/6 che dice Paolo (chiarendo il riduttore perchè nelle gare Autonomy dichiara una riduzione di 4,5:1 , adesso 6:1 ) o il 16/15/5 ridotto 6:1 che ha il rendimento massimo a circa 110 W resi .


Confermo, ho sbagliato il valore di riduzione, l'esatto è 4,5 / 1 che è quello che uso

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 08:29   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Grazie è tutti è chiaro che questa accopiata va bene per alianti da 1,5 kg con eliche da 15

Ed è per questo che alle poche gare che ho partecipato nella L ho fatto schifo !!! (Lasciatemi l'illusione per favore)

Non vale neanche la pena di perdere tempo a far prove pratiche Milanesi.
Lo tengo per il prossimo small da 3 mt che ho in programma di fare a breve.

Anche l'accopiata di Paolo non supera il 75%, stando a MotorCalc, però è indubbio che in pratica è buona.

Visto che devo rifare la motorizzazione l'obbiettivo sarebbe 80% di rendimento.

Prima di procedere all'acquisto guardavo questo interessante Hyperion,

FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: Out Runner :: Motoalianti :: Hyperion :: Motori brushless Serie HP-GS2213-14

Milanesi da quanto ho capito da precedenti posts è più che contento per qualità e l'alto rendimento reale degli Hyperion.

Purtroppo in MotoCalc non c'è questo motore (e non riesco ad inserire i dati), per cui non ho simulazioni teoriche.

Quindiil consiglio finale, sempre con riduttore 4,5:1

Mega 16/15/6 oppure
Hyperion Gs 2213-14 ?

Oppure sarei ben felice di qualche suggerimento di motore, però rimanendo con riduttori MicroEdition che arrivano al massimo al 5:1

Grazie, poi non rompo più.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 09:32   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Ciao, dai un'occhiata sul sito eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator (c) by Markus Mller c'è un discreto simulatore e i motori li ha quasi tutti.

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 11:05   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Grazie Antonio
bello stò calcolatore, peccato che ogni volta che inserisci un'elica di passo 13, s'incazza dicendo che stalla. Boh

Alleluja ho trovato l'accopiata giusta (almeno teorica)

Hyperion Gs 2213 con la 18 x 11, rid 4,5:1, rendimento al 83%, 110 watt, consuma 13A !!
Penso che possa proprio andar bene.
Che dite?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 11:37   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Grazie è tutti è chiaro che questa accopiata va bene per alianti da 1,5 kg con eliche da 15

Ed è per questo che alle poche gare che ho partecipato nella L ho fatto schifo !!! (Lasciatemi l'illusione per favore)

Non vale neanche la pena di perdere tempo a far prove pratiche Milanesi.
Lo tengo per il prossimo small da 3 mt che ho in programma di fare a breve.

Anche l'accopiata di Paolo non supera il 75%, stando a MotorCalc, però è indubbio che in pratica è buona.

Visto che devo rifare la motorizzazione l'obbiettivo sarebbe 80% di rendimento.

Prima di procedere all'acquisto guardavo questo interessante Hyperion,

FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: Out Runner :: Motoalianti :: Hyperion :: Motori brushless Serie HP-GS2213-14

Milanesi da quanto ho capito da precedenti posts è più che contento per qualità e l'alto rendimento reale degli Hyperion.

Purtroppo in MotoCalc non c'è questo motore (e non riesco ad inserire i dati), per cui non ho simulazioni teoriche.

Quindiil consiglio finale, sempre con riduttore 4,5:1

Mega 16/15/6 oppure
Hyperion Gs 2213-14 ?

Oppure sarei ben felice di qualche suggerimento di motore, però rimanendo con riduttori MicroEdition che arrivano al massimo al 5:1

Grazie, poi non rompo più.
Il rendimento massimo dell'Hyperion Gs 2213-14 , con tre celle è a 10,6 A ; anche a 13.4 A il programmino eCalc
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 11:56   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il rendimento massimo dell'Hyperion Gs 2213-14 , con tre celle è a 10,6 A ; anche a 13.4 A il programmino eCalc
MI E' SCAPPATO UN INVIO IN PIU',IL TESTO COMPLETO E' :

Il rendimento massimo dell'Hyperion Gs 2213-14 , con tre celle è a 10,6 A l' 86 %; anche a 11.4 A il programmino ecalc.ch da un rendimento ben superiore all'80% con riduttore 4,5 : 1 elica 17x13 , tenuto conto che l'assorbimento sarà un po piu' alto dovresti essere quasi a posto.
Al limite aumenti il passo di 1/2 ".
La scelta la devi fare tu, in Autonomy mi pare che nessuno utilizzi motori Hyperion nella L quindi stiamo facendo speculazioni da verificare, io ho provato dei motori da F5J e le prestazioni previste sono state mantenute, di piu' nin zo !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 14:06   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Quindi è un'ottima accopiata, almeno in teoria.
Solo che Reisenauer non fa il pignone con foro 4 per la 4.5:1 !!
Sfiga maledetta, lo fa fino alla riduzione 4:1.

Rifatti i calcoli con il 2213-16, ridotto 1:4 con elica 18 x 11 e 17 x 11 si ottengono prestanzioni ancora migliori.


Scelta difficile; Motorizzazione Dapporto ed andare sul collaudato, anche se l'efficienza è più bassa o sperimentare questa accopiata Hyperion?
Questo è il dilemma.

Grazie a tutti.
Finto
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 14:20   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Quindi è un'ottima accopiata, almeno in teoria.
Solo che Reisenauer non fa il pignone con foro 4 per la 4.5:1 !!
Sfiga maledetta, lo fa fino alla riduzione 4:1.

Rifatti i calcoli con il 2213-16, ridotto 1:4 con elica 18 x 11 e 17 x 11 si ottengono prestanzioni ancora migliori.


Scelta difficile; Motorizzazione Dapporto ed andare sul collaudato, anche se l'efficienza è più bassa o sperimentare questa accopiata Hyperion?
Questo è il dilemma.

Grazie a tutti.
Finto
Potresti "accattarti" un Kontronik 5,2/1 anche perchè considera che quel calcolatore spesso dichiara un pò meno del reale, a me con un Hyperion HS 2216/2608 rid. 4,2 elica 16x13 dava con 2 lipo 24.7 Ah e 167 W invece la realta è 26.5 Ah e 210 W difatti sono dovuto scendere ad una 15 x 13 per aver sempre 185 W che sono comunque troppi per il mio Shadow da 2.350 gr.

Ciao e mi raccomado a Molinella fatti vedere , spero anch'io di esserci.
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 18:30   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Potresti "accattarti" un Kontronik 5,2/1 anche perchè considera che quel calcolatore spesso dichiara un pò meno del reale, a me con un Hyperion HS 2216/2608 rid. 4,2 elica 16x13 dava con 2 lipo 24.7 Ah e 167 W invece la realta è 26.5 Ah e 210 W difatti sono dovuto scendere ad una 15 x 13 per aver sempre 185 W che sono comunque troppi per il mio Shadow da 2.350 gr.

Ciao e mi raccomado a Molinella fatti vedere , spero anch'io di esserci.

C'è sempre il Kontronic Kira 480-26 con riduttore 5,2:1 qui lo trovi :
Kira 480 : lipoly.de, Alles für den Elektromodellflug.

Max con due celle ha fatto faville, quello di Truffo non è da prendere in considerazione perchè gli è arrivato per vie particolari, consuma piu' di quello che i programmi prevedono ma ha tanta potenza (e rendimento) .


@ Driver una differenza del 10% la trovi anche negli strumenti che usi per i rilievi, per esempio il contagiri .


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 19:21   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DMS1965
 
Data registr.: 31-10-2009
Messaggi: 360
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
C'è sempre il Kontronic Kira 480-26 con riduttore 5,2:1 qui lo trovi :
Kira 480 : lipoly.de, Alles für den Elektromodellflug.

Max con due celle ha fatto faville, quello di Truffo non è da prendere in considerazione perchè gli è arrivato per vie particolari, consuma piu' di quello che i programmi prevedono ma ha tanta potenza (e rendimento) .


@ Driver una differenza del 10% la trovi anche negli strumenti che usi per i rilievi, per esempio il contagiri .


Umberto
Quel motore lo trovi a meno in Italia, da Modelberg di Andrea Vavassori, persona veramente squisita, io ne uno che proverò questa settimana.

Ho anche il mega uguale a quello di Paolo Indor, un ottimo motore, attualmente lo uso con lo shadow che pesa in ordine di volo 2500gr in versione autonomy, qualche giorno fa ho fatto qualche prova di durata batteria ed il risultato è stato oltre le aspettative, circa 12 minuti di autonomia con batteria lipo 3s da 2500 MA nominali, effettivamente ne scarica solo 2300 MA. L' accensione del motore avviene tramite INT. On/off 0-100%

Ultima modifica di DMS1965 : 02 ottobre 11 alle ore 19:27
DMS1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gara Autonomy a Cremona marcopatton Calendario Manifestazioni 2 01 aprile 11 10:51
Seconda Prova Autonomy Cremona milan Aeromodellismo Categorie 82 01 maggio 10 21:25
F5J Autonomy a Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:09
F5J Autonomy Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002