29 settembre 11, 20:46 | #71 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
Il rendimento di quell'esemplare e di altri similari non è eccezionale, semplicemente è analogo a quello di altri motori decenti con un decente riduttore, addirittura ne esce un po' penalizzato dal peso finale. Però pare che Luca si sia divertito: io, che sto provando ad avvolgerne un altro modello, mi sto divertendo un po' meno Citazione:
Max | ||
29 settembre 11, 22:30 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Dovevo immaginare che c'era il tuo zampino; per il peso non c'è niente da fare, per ottenere potenza occorrono i giri, quindi occorre piu' motore per avere la stessa potenza, a bassi Kv. Anche il mio motore pesa il doppio di quello che dovrebbe. Ho visto che Biasolo ha fatto un'avvolgimento a stella, immagino che tu proverai a triangolo, o no ? Buon lavoro ! Umberto | |
29 settembre 11, 22:48 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
ma forse il problema è che l'elica non può girare troppo piano altrimenti non trasmette abbastanza potenza per il volo e non ci sono eliche decenti con diametri importanti. secondo me prima o poi salta fuori qualcuno con una 20'' autocostruita con cui recuperare qualche punto % di efficienza
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
29 settembre 11, 23:55 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Certo che il motore con piu' diametro ci guadagna, ma anche con il numero di magneti, infatti avevo scritto che se avessi trovato dei lamierini sottili l'avrei provato anch'io, anche se per montare un motore cosi' grande sul Castor credo ci sarebbero stati dei problemi. Poi visto che quello che avevo male non andava, mi sono fermato. Mi riferivo poi al maggior peso di qualunque motore a basso Kv, ferma restando la potenza. Per ottenere la stessa potenza che ha mio motore con 295 Kv, basta nemmeno 1/4 della lunghezza dei magneti e dello statore se si accetta l'aumento dei giri. Umberto P.S. da sempre ho scritto che le eliche le modifico per ottimizzarle all'uso, ma se trovassi una buona elica non me la farei scappare | |
30 settembre 11, 00:47 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| In questo caso il mio zampino si è limitato a qualche sana chiacchierata telefonica suggerendo le misure, il lavoro vero l'ha fatto tutto Luca. Citazione:
L'esemplare che ho in casa io, con statore di spessore doppio, a causa di alcune tolleranze diverse non accetta oltre le 13 spire da 0.75 e verrà collegato a triangolo. Vedremo cosa ne esce. Sapevamo già in partenza che non ci si poteva aspettare miracoli proprio in virtù dello spessore dei lamierini, ma tant'e'. Max | |
30 settembre 11, 13:54 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Umberto | |
01 ottobre 11, 14:44 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
Illuminatemi voi...Milanesi e Max, per favore Stò trastullandomi con Motocalc, ma secondo voi un gruppo motore-elica-riduttore si può definire "buono" con che % d'efficienza? Io sul mio Explorer da 2,2 Kg ho un Mega 15/15/8 FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: In Runner :: Mega Motor :: Serie 16-15 :: Motore brushless MEGA MOTOR AC n 16/15/8 con riduttore Resenauer 3:1 ed elica 17 x 13, assorbe 15A, ed ho 155 watt, e salgo bene. ma ho un rendimento del 63% solamente!! Se scendo d' elica ad esempio 16 x 13, il rendimento sale al 70% ma i Watt sono 90, pochini per salire anche per Autonomy. Con la 17 X 11 siamo a 125 Watt rendimento 68%. Mi sembra proprio che non ci siamo o mi fascio la testa per niente? Che dite voi? Cosa cambio motore o riduttore ?
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
01 ottobre 11, 15:28 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
|
Ciao Bruno, dall'alto della mia ignoranza deduco che, se viene dichiarato dal costruttore un assorbimento Max. di 15 Ah continui e tu stai da quelle parti, l'efficenza va a farsi benedire. Penso che quel motore con un adeguato riduttore ( 3,5 o 4) puo' andar bene per un modello sotto i 2 Kg. (SUPRA) Ciao
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI |
01 ottobre 11, 16:12 | #79 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Motocaol comunque non è attendibile: con questa motorizzazione da 16X13 è una schfiezza invece con la 17 X !3 è OK: la uso io e Sergio Paolo | |
01 ottobre 11, 21:43 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Questo perchè i risultati pratici a volte si discostano parecchio dalla teoria (di solito in peggio), se il totale è molto inferiore a 1800mt è il caso di cercare di meglio. Poi a dire la verità, hai scelto un motore (come dice TAXI D.) che ha il massimo rendimento a potenze basse per un modello di 2,2 kg ( 49 W ), infatti lo ha utilizzato Sfogliarini sul suo Simply The Best di 500gr !!!!! Per il tuo modello serve (in quella taglia di motore) un motore che giri piu' forte come il 16/15/6 che dice Paolo (chiarendo il riduttore perchè nelle gare Autonomy dichiara una riduzione di 4,5:1 , adesso 6:1 ) o il 16/15/5 ridotto 6:1 che ha il rendimento massimo a circa 110 W resi . In certi casi Motocalc risulta sufficientemente preciso (come ora), poi capita che un costruttore dichiari valori non veritieri e tutto va a pallino, comunque è una buona base di partenza per orientarsi. Un buon rendimento (reale) dovrebbe essere non inferiore all'80%, nelle condizioni di utilizzo in gara. Umberto | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Gara Autonomy a Cremona | marcopatton | Calendario Manifestazioni | 2 | 01 aprile 11 11:51 |
Seconda Prova Autonomy Cremona | milan | Aeromodellismo Categorie | 82 | 01 maggio 10 22:25 |
F5J Autonomy a Cremona | simone76 | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 gennaio 09 18:09 |
F5J Autonomy Cremona | simone76 | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 gennaio 09 18:07 |