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Vecchio 29 settembre 11, 20:46   #71 (permalink)  Top
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E' interessante il modo di Biasolo di realizzare il motore a basso Kv; grande diametro con prolungamento dell'albero, con statore stretto, il mio è l'opposto, piccolo diametro ma statore piu' lungo.
Se avessi trovato uno statore con lamierini di 0,2 mm di spessore avrei provato anch'io questa soluzione, ma non avendoli trovati cosi' sottili ho rinunciato perchè il rendimento crollava.
Infatti, il lamierino usato è il classico 0.35mm ricavato da Luca per elettroerosione da dei rimasugli campione che mi erano rimasti in casa (risalenti a quando facevo motori con Martinucci).
Il rendimento di quell'esemplare e di altri similari non è eccezionale, semplicemente è analogo a quello di altri motori decenti con un decente riduttore, addirittura ne esce un po' penalizzato dal peso finale. Però pare che Luca si sia divertito: io, che sto provando ad avvolgerne un altro modello, mi sto divertendo un po' meno

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Biasolo poi è molto bravo a spremere il massimo dal suo modello, l'ho visto volare con pochissima potenza e bassissimo carico alare in pieno vento, ancora non so come facesse.

Umberto
Guarda che non lo sa neanche lui

Max
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Vecchio 29 settembre 11, 22:30   #72 (permalink)  Top
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Infatti, il lamierino usato è il classico 0.35mm ricavato da Luca per elettroerosione da dei rimasugli campione che mi erano rimasti in casa (risalenti a quando facevo motori con Martinucci).
Il rendimento di quell'esemplare e di altri similari non è eccezionale, semplicemente è analogo a quello di altri motori decenti con un decente riduttore, addirittura ne esce un po' penalizzato dal peso finale. Però pare che Luca si sia divertito: io, che sto provando ad avvolgerne un altro modello, mi sto divertendo un po' meno

Guarda che non lo sa neanche lui

Max

Dovevo immaginare che c'era il tuo zampino; per il peso non c'è niente da fare, per ottenere potenza occorrono i giri, quindi occorre piu' motore per avere la stessa potenza, a bassi Kv.
Anche il mio motore pesa il doppio di quello che dovrebbe.
Ho visto che Biasolo ha fatto un'avvolgimento a stella, immagino che tu proverai a triangolo, o no ?
Buon lavoro !

Umberto
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Vecchio 29 settembre 11, 22:48   #73 (permalink)  Top
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Dovevo immaginare che c'era il tuo zampino; per il peso non c'è niente da fare, per ottenere potenza occorrono i giri, quindi occorre piu' motore per avere la stessa potenza, a bassi Kv.
la potenza dipende anche dalla coppia, per cui un motore con maggiore diametro ci guadagna.
ma forse il problema è che l'elica non può girare troppo piano altrimenti non trasmette abbastanza potenza per il volo e non ci sono eliche decenti con diametri importanti.
secondo me prima o poi salta fuori qualcuno con una 20'' autocostruita con cui recuperare qualche punto % di efficienza
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 29 settembre 11, 23:55   #74 (permalink)  Top
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la potenza dipende anche dalla coppia, per cui un motore con maggiore diametro ci guadagna.
ma forse il problema è che l'elica non può girare troppo piano altrimenti non trasmette abbastanza potenza per il volo e non ci sono eliche decenti con diametri importanti.
secondo me prima o poi salta fuori qualcuno con una 20'' autocostruita con cui recuperare qualche punto % di efficienza


Certo che il motore con piu' diametro ci guadagna, ma anche con il numero di magneti, infatti avevo scritto che se avessi trovato dei lamierini sottili l'avrei provato anch'io, anche se per montare un motore cosi' grande sul Castor credo ci sarebbero stati dei problemi.
Poi visto che quello che avevo male non andava, mi sono fermato.
Mi riferivo poi al maggior peso di qualunque motore a basso Kv, ferma restando la potenza.
Per ottenere la stessa potenza che ha mio motore con 295 Kv, basta nemmeno 1/4 della lunghezza dei magneti e dello statore se si accetta l'aumento dei giri.

Umberto

P.S. da sempre ho scritto che le eliche le modifico per ottimizzarle all'uso, ma se trovassi una buona elica non me la farei scappare
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Vecchio 30 settembre 11, 00:47   #75 (permalink)  Top
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Dovevo immaginare che c'era il tuo zampino;
In questo caso il mio zampino si è limitato a qualche sana chiacchierata telefonica suggerendo le misure, il lavoro vero l'ha fatto tutto Luca.
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Ho visto che Biasolo ha fatto un'avvolgimento a stella, immagino che tu proverai a triangolo, o no ?
Trattansi di 14 spire a stella con filo da 0.75mm, il risultato è un buon motore che tuttavia richiede con 3 celle di girare allegro ed una vostra classica 15 pollici è già troppo. Luca si è già messo al lavoro per rifare l'avvolgimento più lento, a triangolo.
L'esemplare che ho in casa io, con statore di spessore doppio, a causa di alcune tolleranze diverse non accetta oltre le 13 spire da 0.75 e verrà collegato a triangolo.
Vedremo cosa ne esce.
Sapevamo già in partenza che non ci si poteva aspettare miracoli proprio in virtù dello spessore dei lamierini, ma tant'e'.

Max
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Vecchio 30 settembre 11, 13:54   #76 (permalink)  Top
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In questo caso il mio zampino si è limitato a qualche sana chiacchierata telefonica suggerendo le misure, il lavoro vero l'ha fatto tutto Luca.
Trattansi di 14 spire a stella con filo da 0.75mm, il risultato è un buon motore che tuttavia richiede con 3 celle di girare allegro ed una vostra classica 15 pollici è già troppo. Luca si è già messo al lavoro per rifare l'avvolgimento più lento, a triangolo.
L'esemplare che ho in casa io, con statore di spessore doppio, a causa di alcune tolleranze diverse non accetta oltre le 13 spire da 0.75 e verrà collegato a triangolo.
Vedremo cosa ne esce.
Sapevamo già in partenza che non ci si poteva aspettare miracoli proprio in virtù dello spessore dei lamierini, ma tant'e'.

Max
Strano che non giri abbastanza piano, con tutte quelle espansioni polari e magneti, sicuramente con avv. a triangolo e magari un bifilare troverete il compromesso migliore.

Umberto
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Vecchio 01 ottobre 11, 14:44   #77 (permalink)  Top
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Illuminatemi voi...Milanesi e Max, per favore

Stò trastullandomi con Motocalc, ma secondo voi un gruppo motore-elica-riduttore si può definire "buono" con che % d'efficienza?

Io sul mio Explorer da 2,2 Kg ho un Mega 15/15/8

FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: In Runner :: Mega Motor :: Serie 16-15 :: Motore brushless MEGA MOTOR AC n 16/15/8

con riduttore Resenauer 3:1 ed elica 17 x 13, assorbe 15A, ed ho 155 watt, e salgo bene. ma ho un rendimento del 63% solamente!!

Se scendo d' elica ad esempio 16 x 13, il rendimento sale al 70% ma i Watt sono 90, pochini per salire anche per Autonomy.
Con la 17 X 11 siamo a 125 Watt rendimento 68%.

Mi sembra proprio che non ci siamo o mi fascio la testa per niente?
Che dite voi? Cosa cambio motore o riduttore ?

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 15:28   #78 (permalink)  Top
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Ciao Bruno,
dall'alto della mia ignoranza deduco che, se viene dichiarato dal costruttore un assorbimento Max. di 15 Ah continui e tu stai da quelle parti, l'efficenza va a farsi benedire.

Penso che quel motore con un adeguato riduttore ( 3,5 o 4) puo' andar bene per un modello sotto i 2 Kg. (SUPRA)

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 01 ottobre 11, 16:12   #79 (permalink)  Top
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Illuminatemi voi...Milanesi e Max, per favore

Stò trastullandomi con Motocalc, ma secondo voi un gruppo motore-elica-riduttore si può definire "buono" con che % d'efficienza?

Io sul mio Explorer da 2,2 Kg ho un Mega 15/15/8

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con riduttore Resenauer 3:1 ed elica 17 x 13, assorbe 15A, ed ho 155 watt, e salgo bene. ma ho un rendimento del 63% solamente!!

Se scendo d' elica ad esempio 16 x 13, il rendimento sale al 70% ma i Watt sono 90, pochini per salire anche per Autonomy.
Con la 17 X 11 siamo a 125 Watt rendimento 68%.

Mi sembra proprio che non ci siamo o mi fascio la testa per niente?
Che dite voi? Cosa cambio motore o riduttore ?

prova con il mega 16/15/6 e riduttore 6/1
Motocaol comunque non è attendibile: con questa motorizzazione da 16X13 è una schfiezza invece con la 17 X !3 è OK: la uso io e Sergio

Paolo
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Vecchio 01 ottobre 11, 21:43   #80 (permalink)  Top
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Stò trastullandomi con Motocalc, ma secondo voi un gruppo motore-elica-riduttore si può definire "buono" con che % d'efficienza?

Io sul mio Explorer da 2,2 Kg ho un Mega 15/15/8

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con riduttore Resenauer 3:1 ed elica 17 x 13, assorbe 15A, ed ho 155 watt, e salgo bene. ma ho un rendimento del 63% solamente!!

Se scendo d' elica ad esempio 16 x 13, il rendimento sale al 70% ma i Watt sono 90, pochini per salire anche per Autonomy.
Con la 17 X 11 siamo a 125 Watt rendimento 68%.

Mi sembra proprio che non ci siamo o mi fascio la testa per niente?
Che dite voi? Cosa cambio motore o riduttore ?

Innanzitutto, visto che motore e riduttore li hai già montati, io farei una prova di salite da terra fino a circa 100 mt, per simulare le condizioni di gara, con l'altimetro a bordo, per avere la quota totale raggiungibile con quel "pacchetto".
Questo perchè i risultati pratici a volte si discostano parecchio dalla teoria (di solito in peggio), se il totale è molto inferiore a 1800mt è il caso di cercare di meglio.
Poi a dire la verità, hai scelto un motore (come dice TAXI D.) che ha il massimo rendimento a potenze basse per un modello di 2,2 kg ( 49 W ), infatti lo ha utilizzato Sfogliarini sul suo Simply The Best di 500gr !!!!!

Per il tuo modello serve (in quella taglia di motore) un motore che giri piu' forte come il 16/15/6 che dice Paolo (chiarendo il riduttore perchè nelle gare Autonomy dichiara una riduzione di 4,5:1 , adesso 6:1 ) o il 16/15/5 ridotto 6:1 che ha il rendimento massimo a circa 110 W resi .

In certi casi Motocalc risulta sufficientemente preciso (come ora), poi capita che un costruttore dichiari valori non veritieri e tutto va a pallino, comunque è una buona base di partenza per orientarsi.
Un buon rendimento (reale) dovrebbe essere non inferiore all'80%, nelle condizioni di utilizzo in gara.

Umberto
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