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Vecchio 09 settembre 11, 14:46   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
perchè non sono attendibili i dati di altezza GPS?
La velocità è al suolo e quindi nn considera l'aria ... considerando di salire controvento da principalmente indicazione delle variazioni

Se parto con poco DL il modello fila dritto ed è per questo che do un colpo sul cabra ... ovvio che la regolazione "manuale", se troppa, porta agli effetti di cui sopra ...
ma come evito il colpetto iniziale, se evitabile?
Potrebbe essere troppo DL perché il baricentro è troppo avanzato? o linea di trazione del motore troppo verso il basso per cui la coda deve sempre contrastare? Come dice Max ci vorrebbero delle prove fatte bene in aria perfettamente piatta.

La velocità al suolo non mi piace perché non ha relazione diretta con le prestazioni del modello, ma questo è un altro discorso. Sull'altezza, il GPS ha fluttuazioni molto maggiori di quelle di un altimetro barometrico; però ho controllato sul sito di SM e il GPS-Logger usa un barometro per l'altezza, quindi dovresti comunque essere a posto.
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Vecchio 09 settembre 11, 14:54   #22 (permalink)  Top
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Potrebbe essere troppo DL perché il baricentro è troppo avanzato? o linea di trazione del motore troppo verso il basso per cui la coda deve sempre contrastare? Come dice Max ci vorrebbero delle prove fatte bene in aria perfettamente piatta.

La velocità al suolo non mi piace perché non ha relazione diretta con le prestazioni del modello, ma questo è un altro discorso. Sull'altezza, il GPS ha fluttuazioni molto maggiori di quelle di un altimetro barometrico; però ho controllato sul sito di SM e il GPS-Logger usa un barometro per l'altezza, quindi dovresti comunque essere a posto.
Comunque se non verifica in aria ferma non credo che possa capire nulla vero?
Considera anche la coppia dell'elica e la componente a cabrare o picchiare del motore, è proprio complicato capirci se non fa prove con meno variabili possibile
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Vecchio 09 settembre 11, 14:55   #23 (permalink)  Top
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Comunque se non verifica in aria ferma non credo che possa capire nulla vero?
No infatti come scrivevo...
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Vecchio 09 settembre 11, 14:59   #24 (permalink)  Top
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No infatti come scrivevo...
Meglio la 3j che almeno non c'è il motore che complica tutto quanto
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Vecchio 09 settembre 11, 15:10   #25 (permalink)  Top
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Potrebbe essere troppo DL perché il baricentro è troppo avanzato? o linea di trazione del motore troppo verso il basso per cui la coda deve sempre contrastare? Come dice Max ci vorrebbero delle prove fatte bene in aria perfettamente piatta.

La velocità al suolo non mi piace perché non ha relazione diretta con le prestazioni del modello, ma questo è un altro discorso. Sull'altezza, il GPS ha fluttuazioni molto maggiori di quelle di un altimetro barometrico; però ho controllato sul sito di SM e il GPS-Logger usa un barometro per l'altezza, quindi dovresti comunque essere a posto.
Chiaro il messaggio delle prove con minori variabili in gioco ...

Il baricentro è "conservativo" rispetto ai pilotaggio F3J, ma non poi tanto: 109mm contro 110-112mm (salvo gli estremisti). Penso sia la quindi la seconda ipotesi, ovvero che il motore tiri troppo in giù ...

Ma voi il colpetto per metterlo in traiettoria di salita lo date?
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Vecchio 09 settembre 11, 15:11   #26 (permalink)  Top
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Chiaro il messaggio delle prove con minori variabili in gioco ...

Il baricentro è "conservativo" rispetto ai pilotaggio F3J, ma non poi tanto: 109mm contro 110-112mm (salvo gli estremisti). Penso sia la quindi la seconda ipotesi, ovvero che il motore tiri troppo in giù ...

Ma voi il colpetto per metterlo in traiettoria di salita lo date?
Io no.
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Vecchio 09 settembre 11, 15:22   #27 (permalink)  Top
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Ecco qui, ho fatto uno screenshot perchè non so come salvare il file ...
Scusa, mi era sfuggita questa. Fai click con il destro sul grafico, poi "Export Graph" e scegli il formato da te preferito.
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Vecchio 09 settembre 11, 16:09   #28 (permalink)  Top
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Chiaro il messaggio delle prove con minori variabili in gioco ...

Il baricentro è "conservativo" rispetto ai pilotaggio F3J, ma non poi tanto: 109mm contro 110-112mm (salvo gli estremisti). Penso sia la quindi la seconda ipotesi, ovvero che il motore tiri troppo in giù ...

Ma voi il colpetto per metterlo in traiettoria di salita lo date?
Devi lavorarci un poco sulla negativa, non è sempre la stessa e va adattata con delle rondelle
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Vecchio 09 settembre 11, 16:10   #29 (permalink)  Top
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Io no.
Io dipendo
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Vecchio 09 settembre 11, 19:33   #30 (permalink)  Top
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Ma dai! Il Gps va benissimo, lo usano anche i pescatori!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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