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Vecchio 09 settembre 11, 12:10   #11 (permalink)  Top
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Misurati con altimetro o occhiometro? Lo chiedo perché mi sembra strano che con le correnti in gioco in Autonomy ci sia un effetto del genere dopo solo una decina di secondi. Io inizio a vedere il calo dopo una decina di minuti.
Ciao,
mi sono spiegato male....il calo è nel rateo non nelle prestazione motoristiche, in una salita, quindi con un trim impostato e senza toccarlo.

Il calo si percepisce ad occhio e poi nei tracciati registrati (uso SM GPS Logger) si vede il una sorta di onda nel rateo ...

Ad oggi quando lancio, dopo un paio di secondi devo dare una cabratina (il trim è "tarato" per la salita a regime) per farlo salire e poi avviene quello che descrivo ...
Già il fatto che "a mano" ci sia la cabratina è da eliminare ...penso
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Vecchio 09 settembre 11, 12:12   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao,
mi sono spiegato male....il calo è nel rateo non nelle prestazione motoristiche, in una salita, quindi con un trim impostato e senza toccarlo.

Il calo si percepisce ad occhio e poi nei tracciati registrati (uso SM GPS Logger) si vede il una sorta di onda nel rateo ...

Ad oggi quando lancio, dopo un paio di secondi devo dare una cabratina (il trim è "tarato" per la salita a regime) per farlo salire e poi avviene quello che descrivo ...
Già il fatto che "a mano" ci sia la cabratina è da eliminare ...penso
Mmmh il rateo di salita è dato dal bilanciamento tra tiro e resistenza, se non cambia il tiro e non cambia il trim non dovrebbe cambiare nemmeno il rateo. Il fatto che ci sia un'onda nei tracciati fa pensare ad un problema di stabilità, potresti postare i tracciati?
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Ultima modifica di frank : 09 settembre 11 alle ore 12:17
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Vecchio 09 settembre 11, 12:16   #13 (permalink)  Top
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Ulteriore domanda: per caso sotto motore "ingrassi" il profilo con i flap?
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Vecchio 09 settembre 11, 12:18   #14 (permalink)  Top
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Mmmh il rateo di salita è dato dal bilanciamento tra tiro e resistenza, se non cambia il "tiro" e non cambia il trim non dovrebbe cambiare nemmeno il rateo. Il fatto che ci sia un'onda nei tracciati fa pensare ad un problema di stabilità, potresti postare i tracciati?
Gioco un attimo con LogView, ho iniziato da pochissimo ad usarlo, per tagliare la parte utile ...
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Vecchio 09 settembre 11, 13:45   #15 (permalink)  Top
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Ecco qui, ho fatto uno screenshot perchè non so come salvare il file ...
Ci sono dati del Vario, Quota e Velocità..
Il modello ha una velocità di crociera di circa 36km/h in volo livellato ...
Icone allegate
Autonomy Cremona 25 setttembre-rateo-salita_08092011.jpg  
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Vecchio 09 settembre 11, 13:46   #16 (permalink)  Top
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A parte il fatto (che mi fa rabbrividire) che la velocità è GPS, sai se anche l'altezza è GPS oppure è barometrica?
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Vecchio 09 settembre 11, 13:54   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
A parte il fatto (che mi fa rabbrividire) che la velocità è GPS, sai se anche l'altezza è GPS oppure è barometrica?
Direi GPS, questa è l'altezza relativa al punto di lancio e c'è anche l'altezza rispetto al mare tra i dati.... è nell'Unilog che c'è quella barometrica ... il tedesco è nullo :-(

la velocità che indico è media in tutte le direzioni, sopratutto trasversali al vento ...
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Vecchio 09 settembre 11, 13:55   #18 (permalink)  Top
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Direi GPS, questa è l'altezza relativa al punto di lancio e c'è anche l'altezza rispetto al mare tra i dati.... è nell'Unilog che c'è quella barometrica ... il tedesco è nullo :-(

la velocità che indico è media in tutte le direzioni, sopratutto trasversali al vento ...
Allora è inutile pure quella. La prossima volta che vediamo proviamo con misure barometriche.
Prendendo per buone le indicazioni GPS, noto che il rateo di salita e la velocità sono in controfase, mi fa pensare che sali con troppo DL.
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Vecchio 09 settembre 11, 14:03   #19 (permalink)  Top
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Allora è inutile pure quella. La prossima volta che vediamo proviamo con misure barometriche.
Prendendo per buone le indicazioni GPS, noto che il rateo di salita e la velocità sono in controfase, mi fa pensare che sali con troppo DL.
perchè non sono attendibili i dati di altezza GPS?
La velocità è al suolo e quindi nn considera l'aria ... considerando di salire controvento da principalmente indicazione delle variazioni

Se parto con poco DL il modello fila dritto ed è per questo che do un colpo sul cabra ... ovvio che la regolazione "manuale", se troppa, porta agli effetti di cui sopra ...
ma come evito il colpetto iniziale, se evitabile?

Ultima modifica di andrea_forcolin : 09 settembre 11 alle ore 14:10
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Vecchio 09 settembre 11, 14:27   #20 (permalink)  Top
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[QUOTE=andrea_forcolin;2761356]perchè non sono attendibili i dati di altezza GPS?
QUOTE]

Francesco è un pò troppo preciso, i tuoi dati vanno benissimo, che vuoi che sia se la velocità è rispetto a terra?
Secondo me dipende dal alncio e dal meteo, prova a rifare tutto la mattina presto appena ci si vede e alla sera tardi al tramonto e vedrai delle forti differenze quando le compari, lo so che è un gran sacrificio ma per migliorare bisogna soffrire.
A noi è stato molto utile, metti la sveglia alle 5 e mezza e vai.
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