Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 11, 14:57   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
scusate per la AVOT... non mi sono aggiornato all'ultima versione

Pero` hai guardato il disegno del paletto con fionda e le foto di Dappo???
Guarda che poi Dappo ti bacchetta e c'ha pure ragione
Nun me lo fa' inc**: la fionda del disegno di Dappo (Rizzo) non ha cavo, quindi.... il problema non sussiste: energia uguale per tutti.
Certo,
me eri tu che andando a prendere la FF2000 eri andato un po in giro, mi riferivo a quello.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 15:38   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
ma Umberto, da te non me l'aspettavo...quanto sei poco flessibile:
Quante gare e con quanti concorrenti sono state fatte?
Quasi nessuna per quel che ne so io.
Stiamo parlando di una cosa embrionale e tutta nuova da far nascere da zero.

Scommetto che ti divertiresti anche piu` tu a fare modelli un po' diversi per varii esperimenti.

A me vengono gia` in mente altre idee, ad esempio aggiugere al contest di durata anche una velocita` su 2 basi da 30 o 40 metri con sbandieratore per l'aggiramento e la partenza. Si parte assieme in linea e vince il primo che arriva fuori dalle 2 basi: sai che divertimento!
Un modello cosi` multitasking avrebbe alettoni a tutta apertura (che farebbero anche da profilo variabile) e nascerebbero degli schizzetti godibilissimi anche in pendio da meno di 1 metro di apertura.

Potrebbe anche attirare qualcuno un po' piu` giovane e smanettone per giocare con attrezzi costruibili in 3 sere e sfidarsi con con gli amici su qualunque campo...
Se stacchiamo il concetto "balsetta" dall'epoca dei nostri nonni e lo attualizziamo un po' per renderlo appetibile a qualcuno piu` giovane abbiamo qualche speranza che sopravviva

E poi qui nessuno nella topic ha postato il regolamento, quindi nessuno ha detto che si deve applicare una bozza per ora sconosciuta ai piu`: penso al futuro e credo che i regolamenti meno limitanti (vedi Autonomy) siano i migliori e di maggior diffusione.
Secondo me sarebbe molto piu` bello libero perche` con la fionda uguale per tutti il limite e` il motore uguale per tutti e piu` di tanto non si potra` fare.

Una imposizione (per di piu` fornita super partes) e` piu` che sufficiente a regolamentare tutto... piu` semplice di cosi` non si puo`.

Si potrebbe fare un anno tutto libero e vedere che succede e poi solo dopo mettere limiti se nascono esagerazioni.

Per Max: la catapulta, se non ti piace grossa, basta farla scomponibile in 2 pezzi e diventa piu` piccola del modello: da "giovane" ne avevo fatta una smontabile ( portabile in bici) per i balsetta che si imbracciava cme un fucile e permetteva di spararli meravigliosamente bene senza rischiare mai di piantarli nella punta del paletto (come capitato a Dappo e non solo).
Se c'e` ancora e mi ricordo dove l'ho ficcata, stasera faccio una foto e la posto
Si potrebbe ricalcare il principio e diventerebbe tascabile anche quella
Ciao
Il modello da 1 mt l'ho già e vola bene, il balsetta puo' essere un modello assolutamente non impegnativo nella costruzione, ripeto, si puo' lavorare la sera sulla tavola da pranzo , per quanto è piccolo, si possono utilizzare impianti radio da 30 Euro non di piu'.
Si puo' provare bene con lanci a mano.
Mi piace piccolo....

Umberto

P.S. l'idea del fucile a elastico mi era venuta subito dopo qualche piegamento per dare traettoria al lancio.
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 16:25   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Umberto

P.S. l'idea del fucile a elastico mi era venuta subito dopo qualche piegamento per dare traettoria al lancio.
IL fucile sparamodelli m'intriga assai...ne preparo uno col Supra?
Diventa una balestra, missilistica!
Claudio ci sta portando su un terreno a noi sconosciuto ma che lui conosce bene..fffurrrrbooooo
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 16:40   #74 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
Io mi sto preparando per i balsetta a Cremona.

Ho qualche domanda per gli esperti:

1) di che diametro deve essere il pilone per la catapulta? i tiranti sono in cavo d'acciaio ritorto? i picchetti sono quelli a cavatappi? a parte il negozio di Bologna, qualcuno sa se si trova l'elastico in un negozio più vicino a Milano o che spedisca per corriere espresso?

Andiamo con ordine: la trazione sono 3 modestissimi kg in pratica l'elastico si tende per il doppio della sua lunghezza cioè circa 250 cm. ci attacchi un filo di 15 cm da una parte e lo fissi in cima al palo ed uno sempre di 15 cm con anello verso il modello
Il palo mio è un 5X5 in legno comperato in un Brico che costa meno di 2 € I tiranti sono cordina da 3 mm per tende da campeggio o simili
I picchetti sempre quelli da campeggio o simili, tutto si fa un una oretta di lavoro.
L'elastico lo trovi anche nei negozi della gomma, in sezione da 3X3 o 4X4
Per sapere che lunghezza ci vuole fai delle prove attaccando un peso da 3 kg se non hai un dinamometro che costa pochi E sempre in un Brico





2) ho visto dalle foto sia modelli con rinforzo in carbonio della giuntura centrale delle semiali che non. E' fondamentale il rinforzo o ali incollate con epossidica reggono lo stesso?

Il carbonio non è indispensabile. ne mio caso lo ho messo perchè l'ala è rivestita in tessuto di vetro da 18 gr mt/q
L'ala più semplice è quella di tabellini che vedi in foto: balsa supel leggero da 6 mm sagomato ad occhio superiormente con spessore max al 40% (vai in internet e cerca modelli lancio a mano e vedi i vari profili) L'ala finita viene 30 gr, se hai scelto bene il balsa: una mano di turapori e lisciare con 400. al massimo una seconda ma diluita


3) non essendo esperto di aerodinamica non mi metto a progettare modelli, ma li costruisco da scatola. Ve bene lo stesso?

Sarebbe bene che postassi i links dei modelli che vanno bene, forse aumentano gli interessati

Grazie e ciao a tutti
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 16:51   #75 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
IL fucile sparamodelli m'intriga assai...ne preparo uno col Supra?
Diventa una balestra, missilistica!
Claudio ci sta portando su un terreno a noi sconosciuto ma che lui conosce bene..fffurrrrbooooo
No, cervicale e schiena rigida e un po' di pigrizia gia` da piccolo
Con il fucile sparavo il balsetta con un angolo preciso e ripetitivo senza farmi del male e togliendo la variabile lancio dalla messa a punto del modello... cosi` in un pomeriggio era a posto e io non mi sderenavo
Poi l'ho usato per insegnare far volare il balsetta al figlio di mia moglie... e alla fine andava cosi` bene che in una giornta insospettabile con poca termica il balsetta volo` lontano oltre il campo attraversando la strada a un camion... fu l'ultimo ma glorioso suo volo

Farti la balestra da supra viene un po' piu` complicato... devi tener conto del rinculo
meglio se ti fai condividere dal campione europeo uno dei suoi modelli da 1400 grammi dovrebbero essere piu` leggeri ( a meno che tu non abbia aderenze particolari Supriche)

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il modello da 1 mt l'ho già e vola bene....
Si...
Mi piace piccolo....

Umberto
Ecco, vedi, siamo gia` al "mi piace piccolo ma saperlo ben usare"
Mentre io sono per avercelo piu` lungo
sempre li` finisce

@ Milan... non venirmi a dire che un'aluccia di balsa grattata da 90 cm piuttosto che da 60 costa molto piu` lavoro e non si puo` fare sul tavolo di cucina perche mi fai
Significherebbe rifiuto dell'idea con ricerca della scusa buona in sana arrampicata su vetro

In ogni caso, per il mio, sono pigro e pensavo al depron da 6 con 1 o 2 carbonietti da 0,5 dentro, uno davanti e uno dietro e poi un giro di fibra magari messo con la vernice lucida all'acqua da parquet: non ci metto una sera... un'ora e mezza forse basta.
Invece per fare fuso, timoni e comandi ci metto molto di piu` perche` devo anche prima disintegrare lo Sbach 342 micro dentro cui c'e` la radio da prelevare... anche se forse a disfarlo ci metto meno che a prelevare la radio

Ultima modifica di claudio v : 01 settembre 11 alle ore 16:57
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 16:54   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Trucchetti per fare prima..

Drela ha messo in rete un robo del genere e mostrava come sagomare con precisione il profilo alare a mano senza troppa fatica.
Invece del dinamometro si possono usare due bottiglie da 1.5 litri di acqua, non costano nulla.
Ho anche una ideuzza sul come non superare i tre kg di trazione in modo carino.

@ Claudio, i Supra da 1400 grammi ci sono..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 16:58   #77 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
...

@ Claudio, i Supra da 1400 grammi ci sono..
e magari da 3,8 di AA e tu li hai??
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 16:59   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
e magari da 3,8 di AA e tu li hai??
Arijan volava un 3,5 m.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 17:24   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
e magari da 3,8 di AA e tu li hai??
E a che mi servono? Sono in pensione ormai..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 17:40   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
ciao a tutti
l'anno scorso abbiamo fatto 6 gare invernali (la mattina di domenica) nel campo di Crivelle sono parecchi anni che facciamo questo piccolo campionato.
balsetta classici con catapulta e modelli da volo libero,
potete vedere alcuni resoconti su questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/aero...lo-libero.html
Alcune note sparse che mi vengono in mente:
Si chiamano balsetta perchè devono essere costruiti per la maggior parte in balsa (regola inglese?), l'ala è quasi sempre piena, i pochi gr di peso rendono questi modelli particolarmente fragili durante la fiondata (micidiale) e dopo parecchi anni si è visto che l'apertura alare "migliore" è tra 50 e 60 cm.
gare invernali, i balsetta catapult d'estate si perdono
le fionde sono sempre fornite dall'organizzazione della gara che ne regola la trazione
dallo scorso anno abbiamo introdotto il balsetta rc e si sono date delle regole che sono ancora in discussione, ma di massima sono quelle indicate da INDOOR
i comandi rc sono limitati a due canali per rimanere in pesi accettabili e le superfici mobili sono moooolto piccole perchè nel lancio ci mettono nulla ad andare in flutter distruggendo tutto e durante il volo meno si disturba il modello e meglio è, i comandi servono per la rimessa e per rimanere dentro l'eventuale termica, non ultimo evitare di perderlo (succede spesso) e non fare km per il recupero.
i tempi di volo rc sono modesti e non riesco a vedere altro tipo di gara oltre a quella di durata
mi sono stati richiesti parecchi disegni ed informazioni dal popolo di Volare Sui Tetti, spero che si siano dati da fare
Quest'anno non abbiamo ancora stilato il calendario, ma a breve sarà disponibile, chi vuole venire è assolutamente BENVENUTO, sarà mia cura postare l'invito in questa discussione (posso?)
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002