Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 15, 15:09   #751 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
segue tutt'ala

Mentre il primo ha richiesto piombo in punta (per non spostare la posizione dell’ala) nel secondo ho adottato la prova pratica. Ho cioè determinato la posizione dell’ala incollandola con un po’ di cianoacrilica e, sfruttando che è su pinna, ho fatto le prove di volo con tutto….imbastito.
In questo modo, dopo cinque prove diverse sulla posizione dell’ala (cioè sulla determinazione del C.G.) ho capito quale era l’esatta posizione e non è stato necessario mettere piombo ed è per questo che il primo pesa 120 grammi mentre il secondo 112.

La costruzione è la stessa dei soliti miei modelletti: anima in depron sagomata con dime e longheroncini in listelli di carbonio annegati di taglio nell’ala.

Rivestimento in tessuto di vetro da 18 gr./dmq
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0023.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0025.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0026.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0030.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 15, 15:11   #752 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
segue tutt'ala

La cosa particolare è che per dare il profilo autostabile ho dovuto realizzare uno scaletto in polistirolo da 30 kg/mc in più pezzi con il profilo autostabile.
Ho, come detto fatto vari scaletti e profili fino ad ottenere quello che mi piaceva come autostabilità. In foto faccio vedere il grado di autostabilità che ho adottato. Il lavoro è stato lungo, ma il risultato veramente interessante e di grande soddisfazione. Questo è il bello della progettazione e realizzazione dei nostri modelli: avere idee e cercare di realizzarle.

Ho utilizzato lo stesso musetto di cui ho costruito il piccolo stampo, con stampata con più strati di tessuto da 18 gr. e musetto robusto con peso che non supera i 9 gr.

Il travetto di coda la solita cimina in carbonio che parte da 6 mm di diametro.

La motorizzazione è HC ed è quella che utilizzo nei modelletti che debbono avere molta potenza e alimentazione con 2 celle da 260 MaH

La cosa particolare è che per dare il profilo autostabile ho dovuto realizzare uno scaletto in polistirolo da 30 kg/mc in più pezzi con il profilo autostabile.
Ho, come detto fatto vari scaletti e profili fino ad ottenere quello che mi piaceva come autostabilità. In foto faccio vedere il grado di autostabilità che ho adottato. Il lavoro è stato lungo, ma il risultato veramente interessante e di grande soddisfazione. Questo è il bello della progettazione e realizzazione dei nostri modelli: avere idee e cercare di realizzarle.

Ho utilizzato lo stesso musetto di cui ho costruito il piccolo stampo, con stampata con più strati di tessuto da 18 gr. e musetto robusto con peso che non supera i 9 gr.

Il travetto di coda la solita cimina in carbonio che parte da 6 mm di diametro.

La motorizzazione è HC ed è quella che utilizzo nei modelletti che debbono avere molta potenza e alimentazione con 2 celle da 260 MaH
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 15, 15:26   #753 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
segue e fine

Il regolatore il solito della HC che pesa 6 grammi

TURNIGY Plush 6A /.8bec/6g Speed Controller

I servocomandi sempre i soliti, eccezionali, da 1.9 grammi
HK-5330 Ultra-Micro Digital Servo 1.9g / 0.04sec / 0.17kg

La ricevente la solita da 0;8 grammi
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...HK104RSX-S.jpg

Il motore
HobbyKing AP05 3000kv Brushless Micro Motor (5.4g)

L’elica è ripiegabile con mozzo in alluminio e pale 5X3

Le foto a corredo danno l’idea delle due realizzazioni.

Spero siano interessanti come spunto.

Ho anche realizzato due video dei due modlletti e li trovate qui

https://youtu.be/RYkdj4haQLU

https://youtu.be/RYkdj4haQLU
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0032.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0036.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0037.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0040.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 25 aprile 15 alle ore 15:30
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 15, 22:06   #754 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Dimenticavo il discorso sul profilo

Lo ho accennato nel testo: interessante giudico la costruzione dell'ala che ha il profilo autostabile.

Per ottenerlo ho realizzato una controsagoma in polistirolo (rivestita poi con acetato da 0,4 mm) che mi permette di ottenere il profilo autostabile

Dopo ave sagomato l'ala in depron con profilo piano, la appoggio alla controsagoma (dopo averla naturalmente fasciata sopra e sotto con la pellicola sulla quale ho steso il tessuto di vetro da 18 gr/dmq) e metto le lastre di gommapiuma che comprimono il tutto.

Nella foto oltre alle controsagome riporto la foto che mostra, appunto, come la parte terminale dell'ala sia rivolta verso l'alto.

Con mia soddisfazione entrambi i modelli volano senza bisogno di modifiche. Il profilo segue esattamente quello che ho impostato di progetto.

Sarà occhio o sarà fortuna, ma avere entrambi i modellati che non necessita di modifiche o trimmature è una soddisfazione.
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-autostabile.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-scaletto.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 15, 23:15   #755 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Sei un grande Paolo.


Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 19:43   #756 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Sei un grande Paolo.


Ciao
Grazie!!

oggi eravamo a fare questa gare di F5J

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4620289

tu mancavi….quando ti rivedremo in gara con gli F5J?

Ciao

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 21:46   #757 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Grazie!!

oggi eravamo a fare questa gare di F5J

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4620289

tu mancavi….quando ti rivedremo in gara con gli F5J?

Ciao

Paolo
Ciao,
non so se e quando le rifarò, per ora mi diverto moltissimo in pendio.
Con le termiche non ci acchiappo più nulla
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 15, 20:48   #758 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Un tentativo andato a vuoto

Dopo la positiva esperienza del catapultino motorizzato con una piccola ventolina da 27 mm di diametro prodotta da HC, sfruttando la stessa ventolina ho voluto costruire un catapultino più grande e con il controllo sull’asse trasversale non con alettoni, ma con i soli diruttori.
L’idea me la ha data un caro amico aeromodellista che aveva fatto la stessa esperienza con risultati entusiasmanti, con il modello che virava piatto in maniera fantastica.
Ho dunque realizzata un’ala classica con il controllo realizzato con un dirutture in ogni semiala, utilizzando sempre i soliti piccoli servi da 1,9 grammi che sollevavano il diruttore mentre il ritorno era garantito da due elastici che riportavano in posizione neutra la parte mobile. Più che le parole credo siano chiare le foto.

Paolo

segue
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5135.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5137.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5138.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5139.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 15, 20:53   #759 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
segue …..

La prove di volo su questo modelletto sono stare veramente negative, complice forse le dimensioni eccessive e la scarsa potenza della motorizzazione.
Il poche parole volava malissimo ed era incontrollabile con i diruttori, ma solo con il verticale.
Ho abbandonato subito il progetto ed ora ala e piani li utilizzerò per una altro modelletto che sarà dotato di alettoni e di motorizzazione più potente.
Alla prossima

Paolo Dapporto
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5141.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5145.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5148.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5149.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5152.jpg  

Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 18:57   #760 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Sparita le ventolina e i direttori…ora è un modelletto classici

L’ala (vedi post 758) che avevo costruito con i diruttori è stata modificata e ho ricavato gli alettoni. È stato semplicissimo.
Importante, per averli rigidi, è cospargere ciano da polistirolo nelle due costole. Il rivestimento in vtr fa da cerniera.
Il motore che ho usato è questo
1404N 2290Kv 9.2g 3.5A 160g Thrust Outrunner
molto potente, alimentato da 2 batterie lipo da 260 mAh che gli permettono di tirare una 6X3.
Per il fissaggio con il classico OR e per evitarne la rottura in atterraggio ho limato al massimo la battuta sul motore ed ho adattato l’elica in modo che potesse flettersi come si vede in foto: con questI due accorgimento finora non ho mai rotto l’elica.
Sembra quasi impossibile, ma quando si avvia il motore l’elica si mette perfettamente in posizione e risulta anche molto silenziosa.

segue
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-2015-05-08-17.22.56.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-2015-05-08-17.23.01.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-2015-05-08-17.23.17.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-2015-05-08-17.23.35.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002