Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 15, 23:50   #741 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
….un modellino che è un compromesso fra velocità e doti acrobatiche

inizialmente lo ho concepito come modello per volare in pendio con l’assistenza del motore. Ne è venuto fuori un modellino più veloce del previsto, molto scattante, che vola con qualsiasi tempo, anche con forte vento.

Questo è dovuto ad una forma alare abbastanza insolita, alla ricerca di una bassa resistenza, con diedro a V per robustezza delle semiali, con due alettoni abbastanza dimensionati e con una motorizzazione che è un compromesso fra i due modelli prima descritti.

In foto si vede che la semiala sinistra ha avuto una discussione con uno dei tre pali portabandiera che sono sul campo di Molinella.

Rispetto al precedente in prativa cambia il motore che è meno potente ma permette con due batterie di volare per 10 minuti e divertirsi veramente a fare ogni genere di manovre. Il peso in odv è di 94 grammi. Il più pesante della serie.
Il motore è questo

HobbyKing AP05 3000kv Brushless Micro Motor (5.4g)

mentre le pale dell’elica sono sempre le Graupner 4,7 X 2,4 ma il portapale è stato costruito per me da Sergio Rizzo di Torino (vero artista) ricavandolo dal pieno in alluminio in quanto l’alberino di questo motore è da 1,5 mm. mentre l’ogiva Graupner è per alberi da 2 mm.

Chi può spaventarsi (è un eufemismo) nel costruire il piccolo bolide da 48 cm può prendere in considerazione un modelletto come questo per avere un qualcosa di divertente ed ugualmente veloce. Attenzione però che in atterraggio diventa delicato appunto per la ridotta sezione dell’alberino che si piega facilmente.

Ora sono al lavoro nella costruzione di due tutt’ala che ho già realizzato due anni fa per il volo in pendio ma che ora motorizzerò. Il peso di questi, in odv , dovrebbe aggirarsi sui 75 grammi con AA di 80 cm. vedremo!!
La posizione del motore è veramente insolita: debbo accelerare la realizzazione per la grande curiosità nel vedere se voleranno bene, come il loro cugino da pendio.

Paolo
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-1a.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-1b.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-3-copia.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-4-copia.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 11 febbraio 17 alle ore 21:41
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 23:54   #742 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

altre foto , poi mi debbo fermare perché ho esaurito la disponibilità che mi da il Barone a cui ho richiesto altro spazio….sperem che me lo dia

Paolo
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-4a-copia.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-4b.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-5.jpg  
Vecchio 13 gennaio 15, 23:56   #743 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Video

Dei tre video che ho girato con la Go Pro fissata al petto questo è il più carino….anche perché la luce era migliore

Paolo

http://youtu.be/hCfKLM-p2hA

Ultima modifica di Indoor : 14 gennaio 15 alle ore 00:05
Vecchio 17 gennaio 15, 11:26   #744 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Pylon in palestra

è un po' OT, ma anadate a guardare qui

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4514003

non è un modello da durata, ma un monotipo per divertirsi Indoor
Si spera di organizzare gare
Paolo
Vecchio 14 aprile 15, 23:36   #745 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Catapultino con micro ventola da 8 grammi

Avevo un catapultino molto vecchio inutilizzato ed tempo fa ho visto su Hobbyking che vendevano una bella ventolina di 27 mm pesante pochi grammi.

EDF27 with 11000kv Motor Assembled

Ne ho acquistate due e mi è poi venuta la voglia di montarla su qualcosa ed ecco che il catapultino è tornato a volare.
Ho sostituito il vecchio musetto in vtr con uno nuovo capace di contenere le batterie e il regolatore da 6 A.

Vola velocissimo, con fantastici loops e salite con una bella rampa.
Lo ho poi provato in pendio e, nonostante sia aumentato di peso di 20 grammi, vola perfettamente e molto veloce e non ha perso nulla della sua manovrabilità e direi che il calo di efficienza del catapultino è abbastanza contenuto.

Le lipo sono 2 da 260 MaH e pesano in totale 16 grammi.
La sede della ventolina la ho ricavata da una canna da pesca e il diametro lo ho adattato ai 27 mm della EDF
Servi da 1,9 grammi e Rx da 0,8 gr a 4 canali.
Vola per 8 minuti sotto motore …ci si annoia quasi.

segue
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0001.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0002.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0003.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0004.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0006.jpg  

Vecchio 14 aprile 15, 23:41   #746 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Catapultino a ventola....segue

Vista la resa della ventolina ha ora in mente qualche altro modelletto. La sua installazione è comodissima.

I riproduzionisti forse storceranno il naso, ma l’uso delle turbine sui maxi alianti sta prendendo piede e molti di questi alianti hanno il motore esterno, non retrattile in fusoliera come le macchine più avanzate
In definitiva il catapultino a ventola si colloca in una fascia di alianti motorizzati esistente, con l’unica variante che è piccolissimo.

Domani spero di fare un video da postare sul tubo

Paolo
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0008.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0012.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0013.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0038.jpg  
Vecchio 25 aprile 15, 15:53   #747 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Due tutt’ala a motore molto veloci

Due anni fa ho provato a costruire dei tutt’ala che fosse possibile lanciare con la catapulta elastica e non ci sono riuscito.
Il tutt’ala che ho realizzato per ultimo però si è rivelato un bel volatore in pendio, anche con forte vento, tanto che è il modelletto che uso più spesso quando vado in pendio a volare con i micromodelli. Con soli 62 grammi di peso vola tranquillamente con venti forti.
In foto lo si vede paragonato ai due elettrrici che ho realizzato e lo si trova desritto anche qui.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3483468

Lo ho disegnato con la forma della pianta in avanti, convinto di avere un modelletto molto manovrabile e così si è rivelato.
Ho azzeccato il profilo autostabile tanto che vola con tutte le superfici mobili a zero gradi.

Paolo
(segue)
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0020.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0042.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0044.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5055.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5062.jpg  

Vecchio 25 aprile 15, 15:58   #748 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

segue tutt'ala a motore

Dopi due anni, quest’inverno, mi è tornata la voglia di dedicarmi nuovamente a perfezionare questo tipo di modello in versione elettrica.
Modelli perfettamente identico a quello di due anni fa, stesso profilo.
Poi, lavorando è venuta l’idea di realizzarne un seconto, identico come forma, ma girando la pianta, cioè il bordo di entrata è diventato il bordo di uscita e viceversa: è nato un secondo modelletto tutt’ala che è lo specchio in pianta del primo. (foto più avanti)

segue
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0019.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0021.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0022.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0024.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0028.jpg  

Vecchio 25 aprile 15, 16:01   #749 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

segue tutt'ala a motore

La stessa cosa avevo fatto con la versione da pendio, ma con tutt’ala con diedro, una cosa un po’ particolare, cioè senza alettoni.

Stesso profilo e stessa motorizzazione.

Il secondo modello però ha, diciamo, usufruito dell’esperienza del primo.

segue
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0034.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0035.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0040.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5052.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5053.jpg  

Vecchio 25 aprile 15, 16:05   #750 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

segue tutt'ala

Questi modelletti infatti nella messa a punto per me sono risultati estremamente difficili e la determinazione del baricentro la ho variata molto dalla presunta posizione originale.
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5053.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_5054.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0018.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0020.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-dsc_0021.jpg  

Rispondi

Bookmarks