Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 11, 12:39   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
facciamo come il nostro governo
Oddiooooooooo

moriremo tutti!

pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 13:06   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
facciamo come il nostro governo, discussione riaperta
Ma dalla esperienza fatta credo che con una trazione di 3 KG ben difficilmente si andrà oltre i 70 cm....poi alla fine vi sarà, come in tutte le formule con una regola, la standardizzazione.
Umberto ti aspetto domani per altre prove.
.......a me il nome Catapultini piace
Balsetta è il modellino tutto in balsa (non se ne può fare a meno) mentre con i Catapultini c'è da diversificare

Io non ho nessuna voglia di discutere, in nord italia si fanno le gare di balsetta: ci siamo fatti dare le regole e le abbiamo applicate, ai piu' piacciono, perchè sono state chieste informazioni non proposte di modifiche, salvo che da Vigada che ringrazio per l'interessamento.
Se volete fare un'altra categoria liberi, ma non è balsetta e non mi interessa.
@ Paolo.
Se posso (nonna), vengo.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 14:04   #63 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Io non ho nessuna voglia di discutere, in nord italia si fanno le gare di balsetta: ci siamo fatti dare le regole e le abbiamo applicate, ai piu' piacciono, perchè sono state chieste informazioni non proposte di modifiche, salvo che da Vigada che ringrazio per l'interessamento.
Se volete fare un'altra categoria liberi, ma non è balsetta e non mi interessa.
@ Paolo.
Se posso (nonna), vengo.


Umberto
ma Umberto, da te non me l'aspettavo...quanto sei poco flessibile:
Quante gare e con quanti concorrenti sono state fatte?
Quasi nessuna per quel che ne so io.
Stiamo parlando di una cosa embrionale e tutta nuova da far nascere da zero.

Scommetto che ti divertiresti anche piu` tu a fare modelli un po' diversi per varii esperimenti.

A me vengono gia` in mente altre idee, ad esempio aggiugere al contest di durata anche una velocita` su 2 basi da 30 o 40 metri con sbandieratore per l'aggiramento e la partenza. Si parte assieme in linea e vince il primo che arriva fuori dalle 2 basi: sai che divertimento!
Un modello cosi` multitasking avrebbe alettoni a tutta apertura (che farebbero anche da profilo variabile) e nascerebbero degli schizzetti godibilissimi anche in pendio da meno di 1 metro di apertura.

Potrebbe anche attirare qualcuno un po' piu` giovane e smanettone per giocare con attrezzi costruibili in 3 sere e sfidarsi con con gli amici su qualunque campo...
Se stacchiamo il concetto "balsetta" dall'epoca dei nostri nonni e lo attualizziamo un po' per renderlo appetibile a qualcuno piu` giovane abbiamo qualche speranza che sopravviva

E poi qui nessuno nella topic ha postato il regolamento, quindi nessuno ha detto che si deve applicare una bozza per ora sconosciuta ai piu`: penso al futuro e credo che i regolamenti meno limitanti (vedi Autonomy) siano i migliori e di maggior diffusione.
Secondo me sarebbe molto piu` bello libero perche` con la fionda uguale per tutti il limite e` il motore uguale per tutti e piu` di tanto non si potra` fare.

Una imposizione (per di piu` fornita super partes) e` piu` che sufficiente a regolamentare tutto... piu` semplice di cosi` non si puo`.

Si potrebbe fare un anno tutto libero e vedere che succede e poi solo dopo mettere limiti se nascono esagerazioni.

Per Max: la catapulta, se non ti piace grossa, basta farla scomponibile in 2 pezzi e diventa piu` piccola del modello: da "giovane" ne avevo fatta una smontabile ( portabile in bici) per i balsetta che si imbracciava cme un fucile e permetteva di spararli meravigliosamente bene senza rischiare mai di piantarli nella punta del paletto (come capitato a Dappo e non solo).
Se c'e` ancora e mi ricordo dove l'ho ficcata, stasera faccio una foto e la posto
Si potrebbe ricalcare il principio e diventerebbe tascabile anche quella
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 01 settembre 11 alle ore 14:08
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 14:14   #64 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
ma Umberto, da te non me l'aspettavo...quanto sei poco flessibile:
Quante gare e con quanti concorrenti sono state fatte?
Quasi nessuna per quel che ne so io.
Stiamo parlando di una cosa embrionale e tutta nuova da far nascere da zero.

Scommetto che ti divertiresti anche piu` tu a fare modelli un po' diversi per varii esperimenti.

A me vengono gia` in mente altre idee, ad esempio aggiugere al contest di durata anche una velocita` su 2 basi da 30 o 40 metri con sbandieratore per l'aggiramento e la partenza. Si parte assieme in linea e vince il primo che arriva fuori dalle 2 basi: sai che divertimento!
Un modello cosi` multitasking avrebbe alettoni a tutta apertura (che farebbero anche da profilo variabile) e nascerebbero degli schizzetti godibilissimi anche in pendio da meno di 1 metro di apertura.

Potrebbe anche attirare qualcuno un po' piu` giovane e smanettone per giocare con attrezzi costruibili in 3 sere e sfidarsi con con gli amici su qualunque campo...
Se stacchiamo il concetto "balsetta" dall'epoca dei nostri nonni e lo attualizziamo un po' per renderlo appetibile a qualcuno piu` giovane abbiamo qualche speranza che sopravviva

E poi qui nessuno nella topic ha postato il regolamento, quindi nessuno ha detto che si deve applicare una bozza per ora sconosciuta ai piu`: penso al futuro e credo che i regolamenti meno limitanti (vedi Autonomy) siano i migliori e di maggior diffusione.
Secondo me sarebbe molto piu` bello libero perche` con la fionda uguale per tutti il limite e` il motore uguale per tutti e piu` di tanto non si potra` fare.

Una imposizione (per di piu` fornita super partes) e` piu` che sufficiente a regolamentare tutto... piu` semplice di cosi` non si puo`.

Si potrebbe fare un anno tutto libero e vedere che succede e poi solo dopo mettere limiti se nascono esagerazioni.

Per Max: la catapulta, se non ti piace grossa, basta farla scomponibile in 2 pezzi e diventa piu` piccola del modello: da "giovane" ne avevo fatta una smontabile ( portabile in bici) per i balsetta che si imbracciava cme un fucile e permetteva di spararli meravigliosamente bene senza rischiare mai di piantarli nella punta del paletto (come capitato a Dappo e non solo).
Se c'e` ancora e mi ricordo dove l'ho ficcata, stasera faccio una foto e la posto
Si potrebbe ricalcare il principio e diventerebbe tascabile anche quella
Ciao
ciao Claudio
finora comunque interessamento nullo
Che sia lo spavento per dover costruirsi i modelli?
Spero di no
Di costruttori che sono interventi, che io conosca, ci sono solo tu e Umberto
Sperem

Paolo

PS....a meno che qualcuno non lo diventi!!
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 14:19   #65 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
In Francia esiste già una categoria similare ma non per balsetta dove la fionda per lanciare un simil F3J è uguale per tutti e fanno competizioni interessantissime dove termik art hobby se la batte alla pari con i pike vedi https://sites.google.com/site/lesail...-ff2000---2011
e qui l'articolo di quello del 2010
Article de revue en Pdf - Championnat planeur FF2000 modelemagazine septembre 2010.pdf
Claudio,

è la loro formula promozionale alal f3j, tipo la nostra Avot, dappo la inventò con la fionda poi per motivi vari si passò giustamente al verricellino made in Rizzo.
Con la differenza fondamentale che volano in batterie e non uno alla volta come nella AVOT e che le fionde sono dell'organizzazione

Il principio che volevo ricalcare era che tutti avevano la medesima "poca" energia disponibile per l'involo e che quella era piu` che sufficiente per gareggiare alla pari con modelli disparati perche` poca energia = pochi carichi strutturali = nessun bisogno di supermodelli = modelli grandi che sono automaticamente penalizzati in salita dal poco motore= modelli piccoli che sono avvantaggiati in salita dal maggior rapporto potenza-peso: fine della similitudine.
Nel caso del fiondino attuale non c'e` nemmeno il cavo di traino che nella formula francesa che aggrava la situazione sui modelli piccoli, quindi il bilancio sara` ancor piu` equo.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 14:27   #66 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
ciao Claudio
finora comunque interessamento nullo
Che sia lo spavento per dover costruirsi i modelli?
Spero di no
Di costruttori che sono interventi, che io conosca, ci sono solo tu e Umberto
Sperem

Paolo

PS....a meno che qualcuno non lo diventi!!
No, c'e` anche Casimiro che ha appena finito il Supra autonomyzzato
Abbi fede che qualcuno legge ma non scrive e potrebbe comparire, bisogna solo creargli qualche occasione
Sai, ci sono quelli che scrivono poco e costruiscono tanto forse ne conosci qualcuno
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 14:29   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Con la differenza fondamentale che volano in batterie e non uno alla volta come nella AVOT e che le fionde sono dell'organizzazioneo
Anche in Avot, da due anni a questa parte, si vola in batterie.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 14:37   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Con la differenza fondamentale che volano in batterie e non uno alla volta come nella AVOT e che le fionde sono dell'organizzazione

Il principio che volevo ricalcare era che tutti avevano la medesima "poca" energia disponibile per l'involo e che quella era piu` che sufficiente per gareggiare alla pari con modelli disparati perche` poca energia = pochi carichi strutturali = nessun bisogno di supermodelli = modelli grandi che sono automaticamente penalizzati in salita dal poco motore= modelli piccoli che sono avvantaggiati in salita dal maggior rapporto potenza-peso: fine della similitudine.
Nel caso del fiondino attuale non c'e` nemmeno il cavo di traino che nella formula francesa che aggrava la situazione sui modelli piccoli, quindi il bilancio sara` ancor piu` equo.
Ciao
La nuova Avot vola in batterie, Dappo ti può scrivere un lungo post su pregi e difetti della fionda in modelli simil f3j e sulle motivazioni per cui fu abbandonato.
Io posso poi aggiornarti sul perchè è meglio non riproporlo in funzione delle nuove applicazioni e scoperte.
Claudio, ricordati sempre che i modelli volano nell'atmosfera e che da un cavo o fionda si può estrarre molta, moltissima energia...
La medesima "poca" energia dura fino a che non arriva un po d'aria....
Poi diventa un sacco!
Passa da Lodi magari con Euge il 17 o 18 prossimi, potresti essere utile e vedere qualcosa di interessante, serve un osservatore esterno, grazie.
Per stare dentro ai tuoi assunti che giustamente tengono conto dell'energia non ci deve essere cavo di traino alcuno attaccato alla fionda e deve essere appunto una catapulta, non un lancio "volato" ma solo uno zoom.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 14:49   #69 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
L....
Per stare dentro ai tuoi assunti che giustamente tengono conto dell'energia non ci deve essere cavo di traino alcuno attaccato alla fionda e deve essere appunto una catapulta, non un lancio "volato" ma solo uno zoom.
scusate per la AVOT... non mi sono aggiornato all'ultima versione

Pero` hai guardato il disegno del paletto con fionda e le foto di Dappo???
Guarda che poi Dappo ti bacchetta e c'ha pure ragione
Nun me lo fa' inc**: la fionda del disegno di Dappo (Rizzo) non ha cavo, quindi.... il problema non sussiste: energia uguale per tutti.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 14:52   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sfoglia
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 171
Balsetta

Io mi sto preparando per i balsetta a Cremona.

Ho qualche domanda per gli esperti:

1) di che diametro deve essere il pilone per la catapulta? i tiranti sono in cavo d'acciaio ritorto? i picchetti sono quelli a cavatappi? a parte il negozio di Bologna, qualcuno sa se si trova l'elastico in un negozio più vicino a Milano o che spedisca per corriere espresso?

2) ho visto dalle foto sia modelli con rinforzo in carbonio della giuntura centrale delle semiali che non. E' fondamentale il rinforzo o ali incollate con epossidica reggono lo stesso?

3) non essendo esperto di aerodinamica non mi metto a progettare modelli, ma li costruisco da scatola. Ve bene lo stesso?

Grazie e ciao a tutti
__________________
Bruno

www.cam1970.it
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002