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| Un micro con motore da 30 gr e AA di cm 24
per chi interessa, ho postato qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...ura-alare.html la mia ultima micro realizzazione....questa volta però motorizzata. Paolo |
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| Catapultino doppio uso
In un post precedente ( N° 656 e 658) ho messo una serie di foto di un catapultino motorizzato con un set motore usato sul quadricottero Ladybird Il quadricottero lo potete vedere qui Quadricottero Walkera LadybirdV2 mode1 - QR_LBV2_M1 | Scorpio Modellismo Ne avevo comperato uno che poi ho rotto: i 4 motori li sto usando per motorizzare .qualcosa. Il catapultino motorizzato si è subito comportato bene ed ecco allora lidea di farne un secondo con la possibilità di usarlo con la fionda e anche trasformarlo in un attimo in un piccolo motoaliante. Ho montata la basetta della HC che ha incorporato il regolatore per motori a spazzole. La basetta è questa. 2.4Ghz SuperMicro Systems - Receiver, ESC and 2 x Linear Servos All-in-one (3ch) costa intorno ai 17 ed ha incorporati due ottimi mini servi: il tutto in un peso incredibile di 2,5 grammi. Le foto illustrano meglio di ogni parola il modelletto e come ho risolto la possibilità di mettere e togliere in un attimo la motorizzazione. E veramente simpatico avere sempre in tasca la motorizzazione specialmente quando si vola in pendio: se si giudica che si potrebbe rischiare di non risalire allatterraggio basta inserire il motore e si vola tranquilli. Notevole è la durata del tempo motore che, con un volo variabile con motore al massimo e non, ha raggiunto anche i 12 minuti. La salita non è eccezionale, ma si fanno almeno 5 risalite portando il modello alla massima quota visibile. Questo catapultino ha l'apertura alare di 55 cm. Ho diminuito l'apertura per avere una salita più veloce rispetto a quello che avevo già motorizzato che era di 60 cm: Ultima modifica di Indoor : 24 maggio 21 alle ore 14:32 |
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| Cat doppio uso
La lipetta è una 160 mAh. I comandi sono i soliti con molla di ritorno in piattina di carbonio piegata a caldo a 90° (vedi post precedenti) Per inserire il motore ho utilizzato spinette da 2 mm che ho legato con Kevlar al supporto quadro del motore del quadricottero. La legatura poi è coperta con pezzetto di termorestringente. Tutto il complesso motore non raggiunge i 6 grammi, I due sottili fili di alimentazione del motore sono naturalmente saldati ai due tubetti prima di annegarli con 5 minuti nell'ala. Nella foto del post precedente si vedono che escono dalla parte inferiore e poi si inseriscono all'interno del musetto in vetroresina Ultima modifica di Indoor : 24 maggio 21 alle ore 14:32 |
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| Cat doppio uso
Come si legge il peso del catapultino è di 45 grammi che sale quasi a 51 con il motore che.....in foto, si vede che gira bello allegro. Per ultimo. ho collocato il motore esattamente nel CG. ho ottenuto infatti che sia con motore che senza il modelletto risulti sempre perfettamente centrato. Chi volesse provarci non dimentichi di dare un po' di incidenza positiva al motore. Paolo PS. torno a chiedere: nessuno in lista ha costruito Cat con il mio sistema super semplice? Ultima modifica di Indoor : 31 gennaio 18 alle ore 20:55 |
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| Micro elettrici
Se siete interessati anche al micro volo elettrico, con la stessa tecnica dei catapultini ho iniziato a costruire piccoli micro super veloci Qui potete leggere la discussione http://www.baronerosso.it/forum/aero...ura-alare.html Paolo |
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| Citazione:
Micro modello RC ala cm 55 peso gr 49 con motore - YouTube | |
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C'è voluto un po' per farsi venire l'ispirazione, ma alla fine eccolo ![]() Con l'ala da 1 metro regalatami da Paolo, il trave di recupero di quello vecchio e nuova fuso e impennaggi pesa poco più di 80 grammi con 4 servi per circa 16 dm2, 6,7 grammi al dm2. Spero di provarlo presto, peccato che di 2 riceventi ... nessuna delle 2 funzioni perfettamente... entrambe un servo che dà un po' i numeri... quella montata ogni tanto ha il servo che cabra da solo...ma per provarlo sull'erba alta speriamo se la cavi... Per ora ha volato attraversando la camera da letto e atterrando sui cuscini... pare galleggiare bene ![]() altre foto qui sulla pagina Facebook di Progetto Urca: https://www.facebook.com/media/set/?...5978431&type=1 Grazie ancora Paolo, speriamo di farli volare assieme alla prossima occasione ![]()
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| Citazione:
Come ricorderai io ti ho consigliato di fare un due assi e la manovrabilità era ugualmente assicurata Per l'atterraggio, anche in pendio, nessun problema vista la massa ridotta Per fare gli alettoni hai fatto salti mortali....vediamo come funziona il trascinatore che hai dovuto fare dove vi è il diedro Comunque, a mio avviso, con tutto il diedro che ho dato all'ala, gli alettoni faranno un bel danno aerodinamico, a mio avviso Una bella tagliatina al diedro e una drastica riduzione del diedro gli avrebbe fatto bene Poi sono certo che tu mi risponderai che gli alettoni in effetti li hai fatti solo con funzione di aerofreni e qui confermo che non sono necessari con un modelletto di 80 grammi da 1 mt di AA Comunque è bellissimo, super proporzionato e sono sicuro che fra un volo e l'altro in parapendio ti divertirai tantissimo e volerà con una brezza minima I miei da 60/75 di AA stanno su in pendio quando non senti in faccia...nulla e ti garantisco che la soddisfazione è massima Facci sapere Paolo | |
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dopo il ventone dei giorni passati, sabato sera sono riuscito a trovare un momento calmo per buttarlo per aria. Purtroppo il servo del cabra e picchia integrato nella ricevente spectrum che a casa sembrava funzionare quasi normalmente dopo un paio di lanci ha avuto qualche problema per cui mi sono limitato a qualche lancio a mano ma sufficiente per vedere la risposta i comandi. Praticamente avevo il comando di alettoni, flap e direzionale e niente cabra e picchia... o meglio, se cabravo poi restava cabrato, per cui ho trimmato il piu` possibile che volasse in planata e poi ho usato il cabra e picchia solo per virare e posarlo per terra: dato il peso dell'aggeggio e l'erba alta il rischio era nullo Per quanto riguarda il diedro, per come e` dimensionata l'ala e il modello, avevo l'impressione che fosse poco e infatti tale impressione e` confermata dalle prove: solo con il direzionale gira un po' poco. Probabilmente quel diedro con quegli angoli e` sufficiente su ali piu` piccole perche` la risultante e` un angolo maggiore rispetto a questo da 1 metro. Se ti sei segnato quanto ne hai dato, ti consiglierei , se dovessi farne un altro come 2 assi puro, di tirare su almeno le estremita` di 2-3 cm in piu`; se non te lo sei segnato, te lo misuro e te lo riporto qui. Per quanto riguarda gli alettoni, li ho fatti per 2 motivi: il primo e` che volevo avere il profilo variabile che ho visto funzionare molto bene sull'altro mio dlg da 1,2 metri. Con carichi alari bassi la possibilita` di tirare un po' su il codino per penetrare nel vento mi pare funzionare bene e non ho voluto rinunciarci. Poi, se si fa un conto dello spessore rispetto alla corda, si vede che un'ala spessa 6 mm con 15 cm di corda da` uno spessore relativo del 4% che e` veramente basso. Sui tuoi catapultini piu` piccoli con meno corda lo spessore relativo e` sicuramente piu` elevato. Cosi` non ho voluto rinunciare alla possibilita` di un po' flap giu` per avere un profilo sottilissimo, ma all'occorrenza curvo. In effetti tutte queste "ricercatezze" potrebbero anche non servire ![]() ![]() Nei lanci a mano che ho fatto, il modello "a zero" e` risultato molto veloce, piu` di quanto immaginassi. Invece con il flap giu` mi pare veramente un galleggione notevole e sopporta velocita` ridicole continuando a volare e a manovrare, specie usando anche un po' di alettone. La planata e` molto bella e il tasso di caduta pare veramente ridotto... l'ala pare volare molto bene ![]() Invece, come scrivevo sopra, il direzionale non e` efficacissimo, ma usando un po' di alettone assieme si ottiene una buona maneggevolezza girando in spazi ridottissimi. Ieri sera ho smontato la RX per l'ennesima volta e forse sono riuscito a far funzionare sto servo del azz... a banco andava perfettamente: forse ho trovato l'inghippo in una bavetta di plastica o in qualcosa finito nei dentini dell'ingranaggio del motore; spero che adesso vada in modo da poter far volare sul serio il nuovo giochino e provarlo come merita. Ciao
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| Depronfisch nuova versione
A maggio ho presentato i miei due modelli battezzati Depronfisch per il volo acrobatico in pendio.....seguendo la moda che ha lanciato Restelli con il suo Fishray http://www.baronerosso.it/forum/aero...-italiano.html che a sua volta ha seguito la moda USA per il volo acrobatico in pendio tipo 3D, che viene pratica in pendii molto particolari, normalmente sfruttando i potenti venti atlantici e pendii difronte al mare. Debbo confessare che i miei due tentativi fatti a maggio non mi hanno per nulla soddisfatto ( vedi post dal 673 al 676) Ho fatto dunque di testa mia ed ho realizzato questo modelletto con la mia tecnica dei catapultini, cioè ala in depron da 6 mm sagomata a mano e rivestita in tessuto di vetro da 18 gr/dmq Apertura alare di cm 95 e peso di gr 165 Utilizza il musetto che uso su alcuni catapultini, con la variante che ha l'apertura per accedere alla radio lateralmente, chiusa da uno sportello che è tenuto in posizione da due piccole calamite. La radio è sempre quella di HC da 0,8 grammi e i servi quelli da 2,1 grammi per alettoni e verticale mentre per il profondità ho usato un servo da 2,5 grammi nato per funzionare con 5 volt ma che io alimento sempre con una lipetta da 240 MaH e che, con mia meraviglia, va benissimo. Ha una geometria strana nel senso che l'ala ha una freccia in avanti e il profondità ha una superficie esagerata ed è tutto mobile e si muove almeno fino a 70° Profilo dell'ala piano convesso tipo Drela e orizzontale biconvesso simmetrico Il CG è naturalmente molto avanti. Corda di attacco di 17 cm e di estremità circa di 9 cm. Posto alcune foto e poi segue Ultima modifica di Indoor : 11 settembre 21 alle ore 21:48 |
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