Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 13, 01:04   #671 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da I-ASIA Visualizza messaggio
Questi vostri esperimenti mi fanno sognare ad occhi aperti e speriamo che una spinta oggi una domani che piu' in la non mi costruisca anche io un "catapultino" e venga a gareggiare con voi !
Sono mesi ormai che seguo e leggo , ma una cosa mi e' sfuggita e chiedo aiuto :
ma dove si trova la fibra da 18 gr che usa Indor ?
Grazie

I-ASIA
Glass Fiber Cloth 450x1000mm 18g/m2 (Super Thin)

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 20:44   #672 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ASIA

Data registr.: 05-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio

GRAZIE PAOLO !!!

I-ASIA
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 18:20   #673 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Proiezione toppata

Citazione:
il Depronfisch è in fase di assemblaggio....i pezzi sono pronti e verniciati
La proiezione è di 100 grammi....peccato che il nostro pendio di Bologna/Pianoro sia senza vento da ormai 20 gg
Dopo aver letto questa discussione presentazione mi è venuita volgia di costruire un qualcosa con la filosofia di questi modelli. cioè semplici acrobatici da pendio in grado, a leggere quanto si scrive, di eseguire fantastiche acrobazie in pensio....in pratica un 3D o qualcosa di simile.
Lo ho costruito e potete vederlo qui.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...taliano-6.html

Poi mi è venuto voglia di costruirne una versione più piccola. dagli originari 100 cm di AA, farne uno di 80 cm, cosa che è puntualmente avvenuta e che avevo iniziato a illustrare, battezzandolo sempre Depronfisch questo chiamiamolo ....piccolo
Entrambi i modelli sono stati provati in planata, ma mai in pendio con un vento sostenuto...a Bologna, sui nostri pendii, abbiamo un inverno senza vento....sto pazientemente aspettando la primavera.

Lo metto nella sezione Catapultini, anche se un po' OT, ma la tecnica di costuzione è sempre la stessa dei miei modelletti.

Il modello utilizza come elemento resistente della fusoliera uno dei miei musetti in VTR dei catapultini, con trave in tubetto di carbonio sul quale è incollato depron da 3 mm. poi rivestito con tessuto di vetro da 18 gr/dmq. incollato con ciano da depron steso con una spatolina.

La scelta si è dimostrata valida per l'estrema semplicità e per la possibilità di avere il contenitore per batteria da 1S e ricevente già incorporato. Tutti il modello infatti utilizza componentistica micro HC. La fusoliera, con mia grande sorpresa, è risultata veramente robusta e rigida tanti che avevo preventivato i tiranti per l'orizzontale, che invece non ho messo.

Riposto una foto della realizzazione della fusoliera e la foto del contenitore dello stucco superleggero che ho usato per il raccordo, prima del rivestimento in VTR che....non ricordo più dove ho comperato.....credo in una comune mesticheria.

Tutte le parti, prima dell'assemblaggio sono state finite e verniciate con colla all'acqua e l'aumento del peso totale si è limitato a pochi grammi.
Alla fine il modello è venuto a pesare 119 grammi, toppando le mie previsioni ottimistiche dei 100 grammi.

In foto si vede anche l'immagine che ritrae i due modelli, simili

Ultima modifica di Indoor : 16 marzo 18 alle ore 21:15
Vecchio 03 febbraio 13, 18:26   #674 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Foto segue

Il modello è stato realizzato con superfici mobili molto grandi e con escursioni notevoli per, appunto, provare ad eseguire manovre un po' inusuali per il pendio, come la filosofia de tipo di modello richiede. Uso abbondante dell'esponenziale di regola, naturalmente.
I servi sono sempre micro da 1,9 grammi e la Rx da 0,8 grammi.
La batteria è da 300 mAh 1S che dovrebbe essere sufficiente per quasi un'ora dio volo.

Segue foto

Ultima modifica di Indoor : 20 giugno 17 alle ore 15:56
Vecchio 03 febbraio 13, 18:31   #675 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Depronfisch piccolo

Citazione:
. Segue foto
Il musetto è stato aperto lateralmente e la chiusura la ho ottenura incorporando ai lati dello sportello (sempre in sottile VTR) una coppia di piccole calamite che mi hanno permesso di semplificare al massimo il tutto e velocizzare l'ispezione.

Ultima modifica di Indoor : 24 maggio 21 alle ore 15:32
Vecchio 03 febbraio 13, 18:39   #676 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Depronfisch piccolo: fine!!

I due servi degli alettoni e quello del profondità e verticale sono contenuti nell'ala. Il filo è stato annegato prima della copertura in vetro da 18 gr.
I rinvii dei piani sono in tondino di carbonio da 0,8 mm guidati lungo la fusoliera.

Le squadrette incollate sulle parti mobili sono in acetato da 0,6 mm incollate con ciano dopo aver praticato una serie di forellini nel rivestimento della parte mobile in modo che il ciano aggrappasse bene.

Le sedi dei servi, che sporgono in quanto lo spessore dell'ala è di 6 mm, sono coperte con acetato per copie laser colorato con vernice poliuretanica, dopo aver irruvidito la superficie.

Ultima modifica di Indoor : 20 giugno 17 alle ore 15:46
Vecchio 05 febbraio 13, 22:21   #677 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Data registr.: 21-04-2011
problema di copertura

per Paolo indoor: ciao ho seguito con molto intetesse ma forse non con altrettanta attenzione il processo di costruzione dei balsetta. In particolare per iniziare mi sono cimentato nella costruzione di un pianetto direzionale per un piccolo f3k di un metro. Quando dopo 2 giorni di catalizzazione ho finalmente aperto il "pacco", nel togliere la pellicola protettiva, che doveva fungere anche da distaccante, ho avuto l'amara sorpresa che il tessuto e' rimasto perfettamente attaccato alla pellicola, lasciando il depron nudo come prima...cosa e' successo?
grazie ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 22:42   #678 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
per Paolo indoor: ciao ho seguito con molto intetesse ma forse non con altrettanta attenzione il processo di costruzione dei balsetta. In particolare per iniziare mi sono cimentato nella costruzione di un pianetto direzionale per un piccolo f3k di un metro. Quando dopo 2 giorni di catalizzazione ho finalmente aperto il "pacco", nel togliere la pellicola protettiva, che doveva fungere anche da distaccante, ho avuto l'amara sorpresa che il tessuto e' rimasto perfettamente attaccato alla pellicola, lasciando il depron nudo come prima...cosa e' successo?
grazie ciao Domenico
vai al post 466....materiale plastico non adatto
Ciao

Paolo
Vecchio 01 marzo 13, 13:37   #679 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Data registr.: 21-04-2011
Citazione:
vai al post 466....materiale plastico non adatto
Ciao

Paolo
E' andata bene in effetti il problema era li!
Scusami se ti disturbo ancora ma mi piace molto la tua tecnica di costruzione e ora mi volevo cimentare nella costruzione di un'ala da 1 m per dlg di cui hai anche sommariamente parlato in uno dei post precedenti. Come è andata la prova di quella che hai fatto? E' possibile saperne di più su come è stata costruita soprattutto dal punto di vista delle dimensioni (corda alare, pianta alare, spessore, diedro, rinforzi..)? Spero di non averti fatto troppe domande!
Grazie ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 19:42   #680 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
E' andata bene in effetti il problema era li!
Scusami se ti disturbo ancora ma mi piace molto la tua tecnica di costruzione e ora mi volevo cimentare nella costruzione di un'ala da 1 m per dlg di cui hai anche sommariamente parlato in uno dei post precedenti. Come è andata la prova di quella che hai fatto? E' possibile saperne di più su come è stata costruita soprattutto dal punto di vista delle dimensioni (corda alare, pianta alare, spessore, diedro, rinforzi..)? Spero di non averti fatto troppe domande!
Grazie ciao Domenico
Ciao
Sono stato molto occupato in questi gg e solo ora ti rispondo o meglio non ti rispondo nel senso che le due ali a cui fai riferimento le ho regalate a due carissimi amici torinesi che....le hanno ancora sul tavolo del loro laboratorio.
Appena mi dicono i risultati te li comunico volentieri....per ora anche io resto curioso!!
Le due ali comunque sono come i miei comuni catapultini, con l'unica variante che al centro ho messo due longheroni di carbonio a tutta altezza accoppiati, sempre da 0,3 mm di spessore,

paolo
Rispondi

Bookmarks