Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 13, 17:08   #661 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
ho avuto anch'io la possibilità di vedere i modelli di Indoor e devo dire che le foto finora postate non rendono giustizia. Già li immaginavamo belli e perfetti, ma dal vero lo sono di più, molto di più. Mi ha impressionato il bordo di uscita: avete presente i rasoi di una volta, quelli dei nostri padri? Quelli che si affilavano sulla striscia di cuoio? Ecco, i bordi di uscita di quei catapultini sono così, da dover fare attenzione a non sfiorarli. Veramente dei capolavori da ammirare.
Ieri ho sentito Vittorio Givone che mi ha detto di aver sostituito la ricevente originale con una Spektrum (anche se non ho la minima idea di come possa aver fatto, ma le capacità e l'inventiva di Vittorio sono proverbiali), così avremo modo di provarne uno, in attesa dell'arrivo da parte di Babbo Natale della radio in FHSS.

@ Giamba ed amici IAG: settimana da fine del mondo: non abbiamo avuto ancora il tempo di postare le foto di domenica scorsa, ma lo faremo al più presto

Un saluto e l'augurio di buone feste a tutti gli amici di Barone Rosso

Alce
Vittorio ha montato il modulo spektrum sulla sua Graupner Mx22 o 24. sono stato un' oretta con lui e Sergio. Credo fossero in fase test catapulta. purtroppo la giornata non offriva molto e la discesa era inesorabile. ammirevole la ricerca di leggerezza portata veramente all' estremo. Bellissimo il pod di Sergio ricavato dal pieno con l' oblò per controllare che la batteria fosse correttamente innestata. E possibile che abbia visto un modello di Indoor a casa di Eugenio?
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 19:03   #662 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Avrei dovuto esserci anch'io, ma improrogabili impegni di lavoro mi hanno costretto qui.
Peccato, sarei stato volentieri a vedere il volo di questa piuma catapultata. Spero che il tempo regga per domenica . . . .

Un saluto ed un bentornato . . .

Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 15:59   #663 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Come ho costruito i piani di coda

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
poi posterò alcune foto della costruzione del verticale che è diverso, come realizzazione, rispetto al vecchi
Ho sempre realizzato le parti mobili dei piani di coda con la cerniera che utilizzava il rivestimento in VTR, semplicemente asportando il depron. dopo aver realizzata la lastra con il solito sistema del doppio rivestimento in tessuto da 18 gr. vedi post 628.
Ho però rilevato dei problemi che provocavano la variazione del punto neutro delle superfici e bisognava intervenire sul trimmaggio. infatti il rivestimento con l'andare dei voli, si scollava leggermente.

Ho allora adottato, in micro, l'adozione di cerniere ottenute da acetato per stampanti laser ed ho rivestito in tessuto anche le due aree a contatto, che ho sagomato naturalmente a V, per avere il punto ci cerniera simmetrico, centrale.

Le foto sono più chiare delle parole

Per poter effettuare l'esatto dosaggio del ciano per depron bisogna dotarsi di dispensatori tipo quello in foto.

Si dovrebbero caricare aspirando il ciano ma l'operazione è quasi impossibile per la ridotta dimensione del foro. Io allora pratico un taglietto di 10 mm. sul contenitore e poi introduco la boccetta del ciano che travaso all'interno e chiudo poi il taglietto con un po' di nastro adesivo di carta per carrozzieri.

In foto l'esempio della costruzione della cerniera è fatto su un verticale (l'orizzontale è identico come operazioni) che è rivestito di tessuto da 18 gr, come già illustrato.
Con un cutter ben tagliente si separano le due parti e poi la testa dei due tagli va sagomata a V usando un tampone con carta del 220 appoggiando il verticale ad una superficie piana: in foto si vede una lastra di duralluminio.

Segue

Ultima modifica di Indoor : 12 gennaio 17 alle ore 11:49
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 16:11   #664 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
segue verticale

Appoggiare su un pezzo di carta un ritaglio di tessuto da 18 gr e spruzzare un minima quantità di £M 77 spray......minima vuol dire in pratica che dovrete essere velocissimo a premere il dispensatore, tenendolo ad almeno 50 cm di distanza. se spargete troppa colla avete rovinato tutto....riprovate con un nuovo ritaglio di tessuto.

Appoggiate di taglio il verticale. il ritaglio di tessuto deve rimanere attaccato al depron che poi adatterete alla superficie. Se avete sparsa troppa colla il tessuto rimarrà attaccato alla carta e non al depron ....in questo caso buttate tutto e rifate l'operazione.

Cospargete una piccolissima quantità di ciano che impregni solo la testa del verticale, dove il depron è scoperto.

segue

Ultima modifica di Indoor : 12 gennaio 17 alle ore 11:49
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 16:12   #665 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
segue verticale

Con una forbice ben tagliente asportate l'eccesso di tessuto e poi lisciate con tampone e carta del 220.

Da un foglio di acetato ritagliate una serie di striscioline larghe circa 3 mm

Con un cutter praticate la fessura dove dovrà assere inserita la cerniera (la strisciolina di acetatao)

Inserite la cerniera cosparsa nei due lati con ciano da Depron

Ultima modifica di Indoor : 12 gennaio 17 alle ore 11:49
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 16:45   #666 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Con una forbice ben tagliente asportate l'eccesso di tessuto e poi lisciate con tampone e carta del 220.

Da un foglio di acetato ritagliate una serie di striscioline larghe circa 3 mm

Con un cutter praticate la fessura dove dovrà assere inserita la cerniera (la strisciolina di acetatao)

Inserite la cerniera cosparsa nei due lati con ciano da Depron
Paolo

Ultima modifica di Indoor : 12 gennaio 17 alle ore 11:49
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 16:58   #667 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Con un punteruolo da 1,5 mm praticate un foro che trapassi anche la cerniera e poi inserite da entrambi i lati depron finchè non fuoriesce lateralmente al taglio. Una spruzzata di accelerante e fissate il tutto stabilmente

Ripeto la foto già postata: ecco come curvare stabilmente una lastrina di carbonio da mm 0,15. appoggiate la punta del saldatore e la resina si ammollerà. Aspettate un paio di minuto e la lastrina rimarrà curvata. Tagliatela larga 6 mm.

Ultima modifica di Indoor : 12 gennaio 17 alle ore 11:49
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 17:04   #668 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Praticate un taglio tenendo piegato di almeno 50 ° la parte mobile ed inserite la molletta in carbonio.

Come si vede in foto è importante che la incolliata SOLO all'estremità in modo che la molla possa lavorare perfettamente strisciando sulla parte esterna della parte mobile

Perciò solo una microscopica goccia di ciano per evitare che si espanda

In foto si può vedere di quanto si muove la parte mobile: la quantità di movimento naturalmente la potete regolare a piacimento.

Ultima modifica di Indoor : 12 gennaio 17 alle ore 11:49
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 12:07   #669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Grazie come sempre per i preziosi insegnamenti.
Ho già usato anch'io questo metodo di incernieramento di parti mobili e funziona molto bene. In alternativa al foglio di acetato, ho usato il disco dei floppy di ormai remota memoria, che tutti bene o male, abbiamo in casa a decine. E' forse leggermente più sottile ma ugualmente resistente e forse un pochettino più flessibile dell'acetato. Se non altro un modo per riciclare gli ormai inutili floppy. Oltre tutto si recupera, aprendo a metà la plastica, anche una molla che . . non si sa mai che serva, prima o poi. E' quella che chiude il coperchietto metallico ( anche questo da tenere, ottimo coperchio per i servi, leggero e manipolabile con estrema facilità).
Della serie, come per il maiale, non si butta via mai niente.

Un saluto

Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 22:20   #670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ASIA
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 254
a gentile richiesta

Questi vostri esperimenti mi fanno sognare ad occhi aperti e speriamo che una spinta oggi una domani che piu' in la non mi costruisca anche io un "catapultino" e venga a gareggiare con voi !
Sono mesi ormai che seguo e leggo , ma una cosa mi e' sfuggita e chiedo aiuto :
ma dove si trova la fibra da 18 gr che usa Indor ?
Grazie

I-ASIA
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002