Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 12, 08:55   #641 (permalink)  Top
User

L'avatar di giambattista

Data registr.: 04-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Per finire posto anche le foto della mia piccola pattuglia di catapultini con AA che va dai 42 ai 50 cm che ora sono emigrati in Piemonte e che spero continuino a solcare il cielo alla guida di vecchi amici aeromodellisti.

Paolo
... i piemontesi sono cambiati (anche se io sono veneto) e adesso non hanno più remore contro gli emigrati ....
come utente di un tuo modello (anche se ho gli stessi problemi radio di Alce Pallida) volevo ringraziarti e complimentarmi per il gran bel lavoro.
Grazie di nuovo
Giamba

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 19:44   #642 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
... i piemontesi sono cambiati (anche se io sono veneto) e adesso non hanno più remore contro gli emigrati ....
come utente di un tuo modello (anche se ho gli stessi problemi radio di Alce Pallida) volevo ringraziarti e complimentarmi per il gran bel lavoro.
Grazie di nuovo
Giamba
Se non trovi un Tx Futaba, anche le vecchie Hitec vanno benone.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 11:03   #643 (permalink)  Top
User

L'avatar di alce pallida

Data registr.: 12-02-2010
Buongiorno a tutti,
ho avuto anch'io la possibilità di vedere i modelli di Indoor e devo dire che le foto finora postate non rendono giustizia. Già li immaginavamo belli e perfetti, ma dal vero lo sono di più, molto di più. Mi ha impressionato il bordo di uscita: avete presente i rasoi di una volta, quelli dei nostri padri? Quelli che si affilavano sulla striscia di cuoio? Ecco, i bordi di uscita di quei catapultini sono così, da dover fare attenzione a non sfiorarli. Veramente dei capolavori da ammirare.
Ieri ho sentito Vittorio Givone che mi ha detto di aver sostituito la ricevente originale con una Spektrum (anche se non ho la minima idea di come possa aver fatto, ma le capacità e l'inventiva di Vittorio sono proverbiali), così avremo modo di provarne uno, in attesa dell'arrivo da parte di Babbo Natale della radio in FHSS.

@ Giamba ed amici IAG: settimana da fine del mondo: non abbiamo avuto ancora il tempo di postare le foto di domenica scorsa, ma lo faremo al più presto

Un saluto e l'augurio di buone feste a tutti gli amici di Barone Rosso

Alce
Vecchio 21 dicembre 12, 17:13   #644 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
ho avuto anch'io la possibilità di vedere i modelli di Indoor e devo dire che le foto finora postate non rendono giustizia. Già li immaginavamo belli e perfetti, ma dal vero lo sono di più, molto di più. Mi ha impressionato il bordo di uscita: avete presente i rasoi di una volta, quelli dei nostri padri? Quelli che si affilavano sulla striscia di cuoio? Ecco, i bordi di uscita di quei catapultini sono così, da dover fare attenzione a non sfiorarli. Veramente dei capolavori da ammirare.
Ieri ho sentito Vittorio Givone che mi ha detto di aver sostituito la ricevente originale con una Spektrum (anche se non ho la minima idea di come possa aver fatto, ma le capacità e l'inventiva di Vittorio sono proverbiali), così avremo modo di provarne uno, in attesa dell'arrivo da parte di Babbo Natale della radio in FHSS.

@ Giamba ed amici IAG: settimana da fine del mondo: non abbiamo avuto ancora il tempo di postare le foto di domenica scorsa, ma lo faremo al più presto

Un saluto e l'augurio di buone feste a tutti gli amici di Barone Rosso

Alce
Ho questo modulo

2.4Ghz SuperMicro Systems - Futaba Module.

prova a vedere nella discussione sotto riportata se questo modulo va bene per una radio che hai tu o che potrebbe avere un tuo amico che potrebbe prestartela per far volare il catapultino: basta sostituirlo e sei a posto
So per esempio che Pagliano la possiede e ci fa volare il suo catapultino
Per spedirlo ci vuole un attimo
Ciao

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 00:42   #645 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

[QUOTE=Indoor;3428327]
Citazione:

Ho finito e provato un catapultino tutt'ala con comando su profondità e verticale e con l'ala con il diedro. questo per evitare che la notevole velocità sollecitasse gli alettoni.
Il mio ultimo tutt'ala, come si vede nei post precedenti aveva freccia in avanti
Questo ha una leggera freccia all'indietro, stessa pianta del precedente, ma ala rovesciata.
Lo ho centrato abbastanza facilmente, ma ho dovuto aumentare l'autostabilità sollevando ulteriormente il BU, come di vede chiaramente in foto
Ho potuto di nuovo usare la basetta completa dei due servi e della RX, come nel primo mio tutt'ala e come faccio nella maggioranza dei catapultini che ho presentato.

Prove sul tutt'ala con lancio a catapulta: non ho risolto nulla: con trazione a 1 kg circa il tutt'ala sale pochissimo e picchiando notevolmente si riesce a fare una traiettoria decente che perà si accentua, facendogli fare un looping nel caso di trazione a 3 kg.
Le prove a 3 kg comunque le ho fatte solo una volta, tanto era il rischio di incartare anche questo modello come i due precedenti

Conclusione: ora ho progettato una catapulta che impedisce al modello di incartarsi alla sommità che poi è stata realizzata da Sergio Rizzo: ve la posterà in queste giornate, è molto interessante.

Ma tutto non è da buttare. il catapultino è un oggetto veramente divertente se lo faccio volare in pendio; facilissimo da guidare e con possibilità di volare anche con vento sostenuto, come dimostrano le foto che pubblico.
Ho anche un piccolo video, ma non so come fare a postarlo: se trovo qualcuno che mi aiuta fra gli amici lo posto.

Di seguito, in 4 successioni di 5 foto ciascuna

Paolo
Per chi volesse vedere questo tutt'ala in un breve filmato vada qui

Mini tutt'ala RC 50 grammi - YouTube

visto quanto pesa e visto il vento che c'è direi che si difende bene

Paolo
Vecchio 26 dicembre 12, 23:34   #646 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Lettera a Paolo ..ovvero OT pseudoumoristico

Paolo....confessa.
Sei stato tu a suggerire i 50 metri max di volo paventati dalla ormai famosa "Bozza ENAC" per favorire lo sviluppo dei tuoi balsetta RC...
fine

Sergio

PS: mi accodo agli altri per farti i complimenti per il notevole lavoro che stai facendo....
Aggiungo, tanti Auguri di Buone Feste e per il resto dell'anno
Vecchio 27 dicembre 12, 10:45   #647 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

[QUOTE=Sergio_Pers;3549578]
Paolo....confessa.
Sei stato tu a suggerire i 50 metri max di volo paventati dalla ormai famosa "Bozza ENAC" per favorire lo sviluppo dei tuoi balsetta RC...
fine

Sergio

purtroppo anche con i catapultini si superano ampiamente i 50 metri, quando si aggancia una termica, perciò fuori legge.....per ora
Massima fiducia comunque nei nostri rappresentanti che sono certissimo faranno correggere il dato: 50 metri per me è un refuso o.....una provocazione di chi ha redatto la bozza per muovere veramente le acque nel nostro piccolo mondo di volatori con aeromodelli.
Vecchio 29 dicembre 12, 11:01   #648 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Oggi vado a provare il nuovo da 75 di AA

Qui oggi bellissima giornata. Non me la faccio scappare e vado a provare con la catapulta il nuovo nato da 75 cm di AA e pesante 51 grammi....vedremo se fa quota con un'ala così grande

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 24 maggio 21 alle ore 15:32
Vecchio 29 dicembre 12, 20:24   #649 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Qui oggi bellissima giornata. Non me la faccio scappare e vado a provare con la catapulta il nuovo nato da 75 cm di AA e pesante 51 grammi....vedremo se fa quota con un'ala così grande

Paolo
A occhio sei scarsino di orizzontale, il doppio mi piacerebbe.....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 21:40   #650 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
A occhio sei scarsino di orizzontale, il doppio mi piacerebbe.....
dovevi venire oggi a vederlo volare...chiedilo a Cesare Zanon che lo ha provato e guarda anche la foto che mi ha scattato.
Poi quando ne ho voglia te lo faccio vedere, ho tante foto

Ultima modifica di Indoor : 24 maggio 21 alle ore 15:32
Rispondi

Bookmarks