Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 12, 14:45   #631 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, e riconoscere che il nostro indoor è stato ed è uno dei maggiori divulgatori di tecnica aeromodellistica ad altissimo livello che abbiamo in Italia.
Io ho trovato suoi articoli persino su numeri di "sistema pratico" degli anni 50,per non dire le altre famose riviste del settore. In praticamente ogni categoria del modellismo.
Un maestro
Chapeau !
forse è il mio pallino divulgare quello che faccio.....sono stato editore al 50% di ECO MODEL per 10 anni e li di articoli ne ho scritti a centinaia...ma la maggioranza sotto altro nome, per non essere accusato di eccessivo protagonismo e per non sminuire la rivista che avrebbe ammesso di avere pochi collaboratori.

Credo che siano rimasti nella storia i miei articoli, allora veramente i primi, che insegnavano come fare l'ala rivestita in vetroresina o le eliche in stampo

Comunque grazie per aver ricordato che scrivevo su Sistema Pratico....allora avevo 16/17 anni e mi serviva per guadagnare i soldini e poi fare gli aeromodelli

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 14:51   #632 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Musetto in VTR

Il catapultino leggero di cui descrivo le caratteristiche lo ho pensato prevedendo l'utilizzo della basetta della Hobby King

2.4Ghz SuperMicro Systems - Receiver, ESC and 2 x Linear Servos All-in-one (3ch)

che è larga 15 mm e mi ha permesso di ridurre in modo considerevole la sezione del musetto con indubbio vantaggio poi nella fase di fiondata e nel ridurre il peso totale in quanto ho anche allungato il musetto rispetto ai musetti di cui avevo già gli stampi.

Per ridurre ulteriormente le sporgenze e per avere la massima praticità ho poi prevista la successiva chiusura del musetto con un contromusetto ( esistono i termini in inglese ma ...siamo italiani)
Ho dovuto dunque realizzare due stampi.

I miei chiamarli stampi non ha senso. ne ho fatti nella mia vita aeromodellistica delle decine, perdendoci tempo per realizzarli bene e poter poi avere un manufatto che venisse estratto perfetto, pronto per al massimo la verniciatura

Questo sono stati realizzati con il materiale che avevo, improvvisando e cambiandolo spesso (da qui i diversi colori degli stampi) . Avrei realizzato al max 3/4 musetti ed ognuno sarebbe stato adattato, carteggiato e riverniciato, perciò era perfettamente inutile curarli.

Il tempo impiegato è stato di poche ore in totale, diciamo che in 4/5 ore ho fatto tutto, originale e stampi

L'originale è in balsa, un lavoro di una ventina di minuti; per rapidità ho trattato poi la superficie spargendo cianoacrilato steso con il dito ricoperto da un pezzetto di polietilene (un sacchetto per la spesa o simili) . Prima uno stato, una spruzzata di accelerante, una leggera carteggiata per togliere i peluzzi che si creano, un secondo strato, altra carteggiata ed era pronto per fare lo stampo.

Lo stampo (per chi non ne conosce la tecnica consiglio di richiedere a Schaller Compositi la sua...Bibbia degli stanpi cell 328 5656202) si prepara in 20 minuti con l'aiuto di un piano in compensato e plastilina.
Come distaccante ho usato il solito a base di cera che si sparge a pennello ed essica in 10 minuti: 3 strati ed ero a posto.

Niente gelcoat, ma per rapidità mi è venuto in mente di usare semplice epossidica da 5 minuti addensata con un po' di tissotropico.
Ne ho miscelata un bel po' e la ho colata nello stampo fino a coprire la sagoma. Dopo 10 minuti ho stratificato un po' di ritagli di tessuto di vetro che ho da parte in una scatola. 6/7 straterelli di tessuto da 125 gr/mq sono sufficienti oppure fate un impasto di resina e sabbia ben asciutta e colatela.

Per farla breve i 2 semistampi del musetto erano pronti dopo 2 gg (il tempo di lasciar catalizzare la resina)

Ho stampato un musetto, lo ho ritrattato con cianoacriilica e questa volta ho perso un po' più di tempo in quanto ho dovuto spargere più starti di stucco a spruzzo per fare spessore in quanto il coperchio deve sormontare il musetto. Ho dovuto creare uno spessore di almeno 4/10
In foto si vede che è di colore grigio.
Ho realizzato il secondo stampo ed ero pronto per stampare il musetto definitivo.

Il musetto è composto da uno strato esterno di tessuto da 125 gr e da uno interno da 18 che serve in pratica per trattenere il filo di roving di carbonio che si vede

il coperchio invece 3 strati di tessuto da 18 gr (quello con cui faccio l'ala, quello cinese)

Alla resa dei conti mi sono poi reso conto che non riuscivo ad unire perfettamente i due semistampi del coperchio. Lo spessore dell'unione impediva poi l'entrata del coperchio sul musetto
A questo punto è stato giocoforza stampare separati i due semicoperchi ed unirli (dopo averli collocati sopra al musetto a mo di traccia) con una striscia di tessuto da 18 gr incollata con ciano: una bella carteggiata, solito fondo con ciano e verniciatura con bomboletta poliuretanica.

Segue

Ultima modifica di Indoor : 24 maggio 21 alle ore 14:32
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 15:14   #633 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Impianto radio

Diciamo che metterci dento la basetta è stato facile: la ho incollata!!
Fare invece i comandi con il filo un po' più complesso. scegliete una giornata in cui siete particolarmente calmi.

Sono comunque soddisfatto di essere riuscito a far uscire il filo del comando del verticale dove il tubetto di carbonio ha un diametro leggermente superiore ai 4 mm.

Per farlo passare nella fessura lunga 10 mm praticata nel tubetto in carbonio (creata con un sottilissimo disco della Dremel) ho utilizzato filo di ferro ( si trova in rotoli nelle ferramente fornite) del diametro di 0,4 mm a cui ho incollato di testa il filo con una goccia di ciano......che dovete sagomare subito dopo che avete spruzzato l'accererante.
Per sagomare intendo sfruttare la fase nella quale il ciano passa da morbido a duro. sono 5 secondi durante i quali dovete stringere fra due dita il ciano e sagomarlo a cilindro. è facile, non spaventatevi.

E' cero che il 99.9 % di chi mi legge mi considera perlomeno strano....esclusi coloro che, e sono pochissimi, fanno i modelli da sala a volo libero: loro sono veramente...stranissimi, ma dei grandi modellisti, veramente grandi.

L'aggancio del filo alla squadrettina dei servi richiede che prima facciate una appendice con il solito filo di acciaio da 0,4 sagomato come, spero, si vede in foto.

Per finire posto anche le foto della mia piccola pattuglia di catapultini con AA che va dai 42 ai 50 cm che ora sono emigrati in Piemonte e che spero continuino a solcare il cielo alla guida di vecchi amici aeromodellisti.

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 24 maggio 21 alle ore 14:32
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 14:44   #634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Domanda . . . .

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
lo ho pensato prevedendo l'utilizzo della basetta della Hobby King

2.4Ghz SuperMicro Systems - Receiver, ESC and 2 x Linear Servos All-in-one (3ch)

che è larga 15 mm e mi ha permesso di ridurre in modo considerevole la sezione del musetto con indubbio vantaggio

Segue
Ciao Indoor,
incredibile come sempre, tanto da far sembrare normalità le tue indubbie doti di costruttore, e sempre grazie per la condivisione, soprattutto sulla costruzione degli stampi per i musetti.

Anch'io ho acquistato tempo fa da HK 2 di quelle riceventi-servo di cui al link, che sono in 2.4 Ghz ed in modalità FHSS, pensando di poterle usare con radio Spektrum (che invece funziona in modalità DSM2 e che quindi, giustamente, non potrà mai bindarsi). Come da titolo una domanda: di che marca hai la radio per poterle usare? Questa o similari, o esiste una marca un po' più blasonata, reperibile sul mercato italiano, e che magari ispiri un po' più di fiducia?

Grazie mille!!

Un saluto

Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 15:00   #635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Ciao Indoor,
incredibile come sempre, tanto da far sembrare normalità le tue indubbie doti di costruttore, e sempre grazie per la condivisione, soprattutto sulla costruzione degli stampi per i musetti.

Anch'io ho acquistato tempo fa da HK 2 di quelle riceventi-servo di cui al link, che sono in 2.4 Ghz ed in modalità FHSS, pensando di poterle usare con radio Spektrum (che invece funziona in modalità DSM2 e che quindi, giustamente, non potrà mai bindarsi). Come da titolo una domanda: di che marca hai la radio per poterle usare? Questa o similari, o esiste una marca un po' più blasonata, reperibile sul mercato italiano, e che magari ispiri un po' più di fiducia?

Grazie mille!!

Un saluto

Alce
Una vecchia Futaba ff8, ff9,che trovi usata a pochi euro nel mercatino, su cui metti il modulo trasmettitore di Hobbyking, forse anche qualche Hitec...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 17:09   #636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Grazie Pikemax,
ma nel frattempo mio figlio, che forse ha letto il post, mi ha comunicato di aver già provveduto a scrivere la letterina di Natale a HK, e qundi aspetto che Babbo Natale con gli occhi a mandorla mi recapiti il regalo.

Saluti

Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 17:28   #637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
L'aggancio del filo alla squadrettina dei servi richiede che prima facciate una appendice con il solito filo di acciaio da 0,4 sagomato come, spero, si vede in foto.
Paolo
Io uso, per l'unione servo-filo, un ago con una cruna sufficiente a far passare il filo, preventivamente scaldato su una fiamma fino a farlo diventare incandescente e lasciato raffreddare lentamente, per annullare la tempera, quando ho la necessità di piegarlo, poi tagliato di lunghezza necessaria. Un metodo molto veloce.

Saluti

Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 20:02   #638 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Io uso, per l'unione servo-filo, un ago con una cruna sufficiente a far passare il filo, preventivamente scaldato su una fiamma fino a farlo diventare incandescente e lasciato raffreddare lentamente, per annullare la tempera, quando ho la necessità di piegarlo, poi tagliato di lunghezza necessaria. Un metodo molto veloce.

Saluti

Alce
Fantastica idea: la adotterò sul prossimo modello. Molte grazie per la dritta
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 20:08   #639 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Ciao Indoor,
incredibile come sempre, tanto da far sembrare normalità le tue indubbie doti di costruttore, e sempre grazie per la condivisione, soprattutto sulla costruzione degli stampi per i musetti.

Anch'io ho acquistato tempo fa da HK 2 di quelle riceventi-servo di cui al link, che sono in 2.4 Ghz ed in modalità FHSS, pensando di poterle usare con radio Spektrum (che invece funziona in modalità DSM2 e che quindi, giustamente, non potrà mai bindarsi). Come da titolo una domanda: di che marca hai la radio per poterle usare? Questa o similari, o esiste una marca un po' più blasonata, reperibile sul mercato italiano, e che magari ispiri un po' più di fiducia?

Grazie mille!!

Un saluto

Alce
Coma ha scritto Max ho una FF9 Futaba
Per programmare la basetta comunque bisogna un po lavorare anche perchè io se non ho il verticale non so pilotare e debbo per forza ottenere lo stesso movimento sia se aziono verticale o alettone
Se comperi il modulo ricorda che lo devi aprire ed incollare l'attacco dell'antenna in modo che avvitandola non giri: Non serve a nulla stringere il controdado. dopo un po' si allenta e gira: una bella colata di 5 minuti e sei a posto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 01:32   #640 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Forse vi piacerà..............

http://www.baronerosso.it/forum/aero...aliano-18.html

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002