Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 12, 13:41   #621 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
bello bello!!!
ma io sono quello del post 126

che tu non vuoi commentare

http://www.baronerosso.it/forum/aero...2013-a-13.html
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 14:30   #622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
ma io sono quello del post 126

che tu non vuoi commentare

http://www.baronerosso.it/forum/aero...2013-a-13.html

No comment !


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 15:25   #623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Giudizio mio personale che Pampa naturalmente non condivide
Forse è il più bello che hai fatto assieme ai tuttala.
Però non te lo dico che è così bello perché se no te ne approfitti come al solito e ti monti la testa.
Per cui... NO COMMENT!!!
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 19:37   #624 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Forse è il più bello che hai fatto assieme ai tuttala.
Però non te lo dico che è così bello perché se no te ne approfitti come al solito e ti monti la testa.
Per cui... NO COMMENT!!!
il no comment tuo lo accetto, è motivato
Anche quello di Milan lo accetto....stress da nipotina
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 20:08   #625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
il no comment tuo lo accetto, è motivato
Stai attento ad accettare roba dagli sconosciuti...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 21:12   #626 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Storia

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
60 cm di AA, leggero, nuovo stampo del musetto con pod di copertura.
Ho fatto 4 voli in assenza totale di vento.......un minuto e 40 secondi di media.
Direi un bel passo avanti.
Il risultato del peso è stato: . musetto super lungo tipo Supra F3J senza necessità di ballast ed inoltre tubetto di coda super sottile.
Piani di coda con profilo biconvesso con spessore di 3 mm contro i soliti 1,8. in pratica più spesso ma super rigido ed anche leggero.
Non ho tempo di raccontarvi tutto, lo farò prossimamente

Paolo
di seguito le foto degli ultimi catapultini da 60 cm che ho progettato e costruito.
In pratica stessa ala ma materiali e bracci di leva diversi con pesi diversi come si legge nella bilancetta che li sorregge.

Con l'ultimo ho credo raggiunto un compromesso che ritengo l'ideale.

A rettifica comunque il peso in odv che è di 42 grammi in quanto ho aggiunto peso.
Circa la ricerca del giusto centraggio con l'aggiunta o con il togliere peso (per togliere peso prima aggiungo peso in coda e poi determino la quantità di peso da togliere eventualmente in punta) io uso un sistema che è molto comodo e pratico: uso plastilina che sistemo sulla punta e posso dosare naturalmente fino al decimo di grammo e più. Una volta determinato il peso lo sistemo all'interno del musetto con una goccia di ciano (metto piombo che corrisponde appunto al peso della plastilina:

Prima diventavo matto con l'aggiunta di pezzetti di piombo o altro, ora procedo con una estrema rapidità:


segue

Ultima modifica di Indoor : 24 maggio 21 alle ore 14:32
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 21:49   #627 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
musetto in VTR

anche questo CAT ha i comandi realizzati con filo e molla di ritorno realizzat con carbonio da 0,15 mm piegato a caldo con il saldatore.

In questo modello ho fatto un passo avanti nella semplicità della realizzazione: ho tagliato la parte mobile e la ho incernierata con 4 pezzetti di acetato larghi 3 mm incollati con ciano da polistirolo. Poi ho inserito da un lato la piastrina in carbonio e la ho incollata mentre l'altra metà è esterna e fa pressione sull'esterno della parte mobile. In questo modo, al contrario del sistema descritto nei post precedenti, la molletta lavora perfettamente su una maggior superficie e il tutto funziona veramente bene.
Altra cosa, come si nota in foto, per registrare la lunghezza del filo ho inserito in coda un pezzetto di filo di acciaio inossidabile da 0,4 mm. sagomato a "V"

segue....domani

Ultima modifica di Indoor : 24 maggio 21 alle ore 14:32
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 10:59   #628 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Piani di coda e squadrette

[QUOTE=Indoor;3517914]
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio

Sto scherzando, ma descriverò come ho rivestito in VTR una sagoma con profilo biconvesso.......semplicissimo....quando ti è venuta l'idea, prima non ci avevo pensato!!!

Paolo
I miei piani di quota li ho sempre ricavati da una lastra di depron tagliata allo spessore di 1,8 mm con il sistema che si vede in foto: ho fissato con nastro adesivo ad una piastrella in ceramica (un avanzo del rifacimento del bagno di casa) di cm. 30X30, due fili di acciaio da 2 mm. ho appoggiato una lastra di depron da 6 mm. fra i due fili tenuta ferma da una seconda piastrella con un peso da 1 kg e poi ho passato il filo caldo. Ne viene fuori una lastra un po' contorta per le differenze interne di tensione, di circa 1,8 mm che ho rivestito poi ai due lati con il solito tessuto cinese da 18 gr/mq. Importante lasciare sotto peso per almeno 2 gg per essere sicuri che venga fuori una lastra perfettamente diritta, con resina completamente catalizzata Dalla lastra poi ricavo i piani secondo la forma che voglio.

Poi ho pensato che forse era più rigido un piano profilato biconvesso con maggior spessore e certamente migliore dal lato aerodinamico. Il problema era rivestire in un sol colpo i due lati che non potevo appoggiare sul piano, in quanto curvi.

L'anima è ricavata da depron da 3 mm sagomato con le mani della festa a profilo biconvesso, appoggiando l'anima ad un filo di acciaio da 1,5 mm fissato al piano con nastro adesivo. In questo modo ho la traccia per la mezzeria di una faccia mentre per l'altra mi appoggio allo spigolo di una lastra di duralluminio per formare il bordo di uscita veramente sottile (vedi post precedenti)
Per rivestire l'idea super semplice è di mettere il piano con la solita pellicola antiadesiva sulla quale è stato steso e asciugato perfettamente il tessuto, fra due blocchi di gomma spugna e avere cura di collocare il peso con il centro esattamente in corrispondenza del centro del piano di coda.
In foto mostro un piano sezionato che, come si vede, conserva il profilo biconvesso simmetrico.
Tutto qua!! bastava che ci pensassi prima, ma le cose semplici passano per le complesse!.....forse altre decine di modellisti ci erano arrivati prima, io ci sono arrivato da solo, ma dopo molto tempo.

Ultima modifica di Indoor : 31 gennaio 18 alle ore 20:49
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 11:21   #629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Micro tecnologia degna del miglior orologio svizzero, complimenti!!
Inoltre bravo, bravo, bravo, perchè hai condiviso la tua esperienza con tutti e non è da tutti!
Grazie Indoor
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 11:33   #630 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Micro tecnologia degna del miglior orologio svizzero, complimenti!!
Inoltre bravo, bravo, bravo, perchè hai condiviso la tua esperienza con tutti e non è da tutti!
Grazie Indoor
Giamba
Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, e riconoscere che il nostro indoor è stato ed è uno dei maggiori divulgatori di tecnica aeromodellistica ad altissimo livello che abbiamo in Italia.
Io ho trovato suoi articoli persino su numeri di "sistema pratico" degli anni 50,per non dire le altre famose riviste del settore. In praticamente ogni categoria del modellismo.
Un maestro
Chapeau !
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002