Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 12, 21:29   #611 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
manca una foto

Quella del peso dell'ala finita

Ultima modifica di Indoor : 26 novembre 16 alle ore 20:57
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 21:39   #612 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
seconda ala da F3K da 1 mt

Questa ala è stata fatta più robusta per resistere al lancio....anche se chi la usa non è un Thomas Truffo, ma la sua potenza la ha comunque.
La sede per inserire nil piolo è stata irrobustita con pasta con tissotropico che ha incorporato il longherone in carbonio
Il terminale inoltre è stato irrobustito con triplo strato di tessuto, così come la parte centrale.
Dimenticavo: l'ala è identica a quella precedente.
Peso di gr 50,78 per un peso al dmq di gr 3,90
Naturalmente la curiosità della verifica pratica è tanta....vediamo come si comporta.
Mi è stato garantito un peso al lancio di max 78 grammi.

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 24 maggio 21 alle ore 14:32
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 09:32   #613 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Complimenti

. . . Che dire . . . ormai i complimenti diventano routine ma credo debbano essere espressi ugualmente: BRAVO!!!!
Ormai è lavoro da super professionista.
Peccato che io non abbia la possibilità di esserci a Genova: mi sarebbe piaciuto tantissimo vederle dal vero e toccarle con mano, ma soprattutto farti i complimenti di persona. Peccato, sarà per la prossima volta.
Sarebbe interessante sapere, anche dopo la fiera, quando avrai tempo, anche lo spessore dell'ala, se non proprio il profilo a cui ti sei ispirato, per avere un confronto con quelli precedenti, ed il materiale che hai usato: lo stesso delle ali dei catapultini precedenti?
Grazie!!!

Con grande ammirazione

Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 21:10   #614 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
E' venuto leggerino!!!!!

60 cm di AA, leggero, nuovo stampo del musetto con pod di copertura.
Ho fatto 4 voli in assenza totale di vento.......un minuto e 40 secondi di media.
Direi un bel passo avanti.
Il risultato del peso è stato: . musetto super lungo tipo Supra F3J senza necessità di ballast ed inoltre tubetto di coda super sottile.
Piani di coda con profilo biconvesso con spessore di 3 mm contro i soliti 1,8. in pratica più spesso ma super rigido ed anche leggero.
Non ho tempo di raccontarvi tutto, lo farò prossimamente

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 20 giugno 17 alle ore 14:57
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 10:26   #615 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
60 cm di AA, l...
Ho fatto 4 voli in assenza totale di vento.......un minuto e 40 secondi di media.
Direi un bel passo avanti.
Il risultato del peso è stato: . musetto super lungo tipo Supra F3J senza necessità di ballast ed inoltre tubetto di coda super sottile.
Piani di coda con profilo biconvesso con spessore di 3 mm contro i soliti 1,8. in pratica ..


Ciao Paolo,
Molto bello e veramente superlight e 1:40 di planata in aria calma e` veramente ottimo

Non so se e` l'effetto ottico della foto, ma mi sembra un po' corto in coda e con il timone non molto grande: come stai a K longitudinale? Visto cosi` non mi pare piu` di 0,4, ma e` una stima a "occhiometro"

Finche` plani in aria calma non credo faccia molta differenza, ma nel "mosso" potrebbe complicare un po' la vita.

Adesso, appena mi riprendo dalla overdose di Genova, metto assieme il "nostro" giochino nuovo e poi te lo posto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 12:48   #616 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Caspita!
1 minuto e 40 son 100 secondi se ipotizziamo di volare tre secondi ogni metro di quota sono 33/34 metri di salita e una planata spettacolare!
Fantastico risultato!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 00:01   #617 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
[QUOTE=claudio v;3516179]

Ciao Paolo,
Molto bello e veramente superlight e 1:40 di planata in aria calma e` veramente ottimo

Non so se e` l'effetto ottico della foto, ma mi sembra un po' corto in coda e con il timone non molto grande: come stai a K longitudinale? Visto cosi` non mi pare piu` di 0,4, ma e` una stima a "occhiometro"

Finche` plani in aria calma non credo faccia molta differenza, ma nel "mosso" potrebbe complicare un po' la vita.

Tutti dubbi più che legittimi: ho fatto solo 4 voli dopo una serie di prove per il centraggio,
era quasi buio, credo condizioni ottime per la planata, tanto che mi sono meravigliato. La quota era stratosferica rispetto agli altri cat da 60 cm anche se.....forse...la trazione era superiore ai 3 kg, ma non di molto.
In aria turbolenta so benissimo che dovrò fare verifiche. il modello è completamente nuovo e fuori dai miei schemi tradizionali.
La foto comunque non rende conto della lunghezza del braccio di leva e circa il K non lo ho calcolato e non mi interessa calcolarlo...visto come volano i modelli di Sergio, credo che si potrà diminuire ulteriormente la superficie
Quello che ritengo interessante è stato fare i piano con profilo biconvesso e non piatto come solito e la ricerca di una maggior finezza aerodinamica con un paio di soluzioni interessanti.
Aspetto di poter provarlo in altre condizioni
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 09:02   #618 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
[QUOTE=Indoor;3517422]
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Quello che ritengo interessante è stato fare i piano con profilo biconvesso e non piatto come solito e la ricerca di una maggior finezza aerodinamica con un paio di soluzioni interessanti.
Aspetto di poter provarlo in altre condizioni
E' anche bellino.
Profilo biconvesso....soluzioni interessanti...sarebbero gradite ulteriori info.

Un saluto.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 11:30   #619 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
bello bello!!!
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 12:59   #620 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
[QUOTE=bruno;3517574]
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio

E' anche bellino.


Un saluto.
per me è bellissimo!!!
....strabello sarà il prossimo

Giudizio mio personale che Pampa naturalmente non condivide

Sto scherzando, ma descriverò come ho rivestito in VTR una sagoma con profilo biconvesso.......semplicissimo....quando ti è venuta l'idea, prima non ci avevo pensato!!!

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002