Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 12, 21:22   #591 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
I servi usati pesano pochissimo e sono veramente precisi. l'unico inconveniente è che bisogna cambiare le spinette con quelle da 1mm che bisogna comperare a parte su Ebay.
La ricevente è la solita a 5 ch che pesa circa 1 grammo: va allungato il filo per il collegamento alla lipetta 1S da 160 MaH.

Per la trasmissione del comando ho usato un fili comperato in un fornitissimo negozio di pesca: diciamo che è veramente l'ideale.

I servi vanno liberati dalle alette di fissaggio, rivestiti con nastro adesivo trasparente per poter togliere il servo in caso di rotture. esternamente la superficie va irruvidita.

Per l'incollaggio epoxi 5 minuti che va addensata con polvere tissotropica, come si vede in foto: senza l'addensante la colla colerebbe.
Che tipo di filo e' trecciato?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 21:26   #592 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Dettagli...finali

Le foto mostrano il diedro e alcuni dettagli dei piani
.....finito

Paolo

PS. ho finito il tutt'ala con pianta positiva....cioè ho rifatto quello che avevo incartato nella catapulta, con alcune piccole variazioni
Vola molto bene, ho già le foto e lo posterà più avanti, anche con alcuni scatti in volo molto significativi

Ultima modifica di Indoor : 30 ottobre 16 alle ore 15:16
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 21:30   #593 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
anteprima

PS. ho finito il tutt'ala con pianta positiva....cioè ho rifatto quello che avevo incartato nella catapulta, con alcune piccole variazioni
Vola molto bene, ho già le foto e lo posterà più avanti, anche con alcuni scatti in volo molto significativi[/QUOTE]

anteprima. i due tutt'ala: stessa freccia, una positiva ed una negativa

Ultima modifica di Indoor : 02 maggio 15 alle ore 20:52
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 21:31   #594 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Le foto mostrano il diedro e alcuni dettagli dei piani
.....finito

Paolo

PS. ho finito il tutt'ala con pianta positiva....cioè ho rifatto quello che avevo incartato nella catapulta, con alcune piccole variazioni
Vola molto bene, ho già le foto e lo posterà più avanti, anche con alcuni scatti in volo molto significativi
Bello e interessante che alla fine le soluzioni siano condivise tra balsetta f3k ed f3j, tutti con i timoni sdoppati...Drela ha fatto scuola, anche costruttivamente direi.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 21:35   #595 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Che tipo di filo e' trecciato?
si fa fatica a vedere che è trecciato, ma lo è
Sembra quasi filo di acciaio
Per usarne 2 metri ho dovuto comperarne 100 metri!!!!
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 21:40   #596 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
si fa fatica a vedere che è trecciato, ma lo è
Sembra quasi filo di acciaio
Per usarne 2 metri ho dovuto comperarne 100 metri!!!!
Adesso ti tocca fare almeno 100 catapultini....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 23:28   #597 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Adesso ti tocca fare almeno 100 catapultini....
per un mesetto di catapultini non se ne parla!!!!

lavoro e basta!!

Poi ricominciamo, ma con catapultini indoor.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 07:49   #598 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
premesso che il gancio è ad una distanza corretta, non ti crea problemi con l'elastico il fatto che la prua sia più bassa del punto d'aggancio?
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 09:03   #599 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
premesso che il gancio è ad una distanza corretta, non ti crea problemi con l'elastico il fatto che la prua sia più bassa del punto d'aggancio?
Giamba
Assolutamente no, anche per il fatto che il modello quando arriva alla sommità del palo è già i separato dal cavetto, è già in volo, come evidenziato da alcuni scatti fotografici che mi hanno fatto nella fase di lancio
Inoltre ora se usi la catapulta, che ho già postato, con la carrucola alla sommità il problema non sussite
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 19:00   #600 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Tutt'ala con freccia positiva

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
PS. ho finito il tutt'ala con pianta positiva....cioè ho rifatto quello che avevo incartato nella catapulta, con alcune piccole variazioni
Vola molto bene, ho già le foto e lo posterà più avanti, anche con alcuni scatti in volo molto significativi
Nel post 526 ho illustrato il tutt'ala a freccia positica che volava bene. ma che ho incartato nella catapulta durante le varie prove.

Ne ero veramente soddisfatto e ne ho costruito un secondo con alcune modifiche. in particolare ho aumentato leggermente la freccia in avanti, ho messo tutti i servi sotto l'ala ed ho aumentata l'apertura alare a 82 cm.

Ma la cosa più importante è che ho realizzato un profilo con camber positivo lungo tutta l'ala, sollevando il BU di ben 6 mm.
In foto sembrano di più, ma sono 6.

Per farlo ho tagliato in 4 sezioni un blocco di polistirolo da 30 kg/mc che ho rivestito di acetato da 0,8 mm
La procedura per la costruzione dell'ala è sempre la stessa, salvo naturalmente appoggiare l'ala sullo...scaletto nella fase di catalizzazione della resina.
Il risultato è stato interessante specialmente per un fattore notevolmente ...fortunato: ho dato il giusto valore al camber ed ora il tutt'ala vola con tutte le superfici a 0°. una cosa fantastica ed incredibile e...fortunata, visto che sono andato a sensazione, prendendo come riferimento il vecchi, e vola piuttosto bene, con virate stupende.

Il peso è di 64 grammi che per una superficie di 8,5 dmq danno un carico di 7,5 gr/dmq.
Il baricentro è 12 mm dietro al BE, come si vede in foto.

Nel post 526 si vede come lo ho costruito

Nella prova con la catapulta non ho insistito più di tanto: il tutt'ala sopporta una tensione max di 1 kg e sale anche piuttosto scomposto, anche con una bella quantità a picchiare.
Lo ho destinato più al volo in pendio o al lancio con catapulta nelle giornate dove le termiche sono intense e si spera di agganciarle alla quota di 15 metri. (valore max che raggiungo) ....debbono essere piuttosto intense, direte!

In pendio è una soddisfazione vedere un oggettino di soli 64 grammi volare tranquillamente con vento sostenuto.

Posto una serie di foto ed anche più avanti delle belle foto che mi hanno fatto sia in pianura a Molinella che in pendio, a Pianoro.


Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002