Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 12, 14:22   #571 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
segue catapultino leggero 70 cm AA

[QUOTE=Indoor;3461147]
Ho realizzato la trasmissione dei comandi tramite ritorno a....molla che nel mio caso non è un molla nel senso del termine, ma un pezzetto di carbonio dello spessore di mm 0,15 che ho comperato da
Flycompotec.com - Prodotti


Io avevo a disposizione la lastrina che si vede in foto, realizzata con tessuno NON udirezionale...credo che sia meglio, nel caso vogliate adottare la mia soluzione, acquistare una lastrina unidirezione che la Flycompotec ha in catalogo.

La molla viene inserita fra la parte mobile e la fissa praticando con la massima attenzione un taglio con nun cutter ben tagliente.
Importantissimo poi è incollare SOLO le estremità della molla in modo che la molla stessa lavori su una certa lunghezza (fate una serie di fori nei due lati per permettere il passaggio del ciano) . Se nell'incollare con ciano sfortunatamente vi cade una goccia di ciano sul centro la...molla...alla prima flessione si romperà di colpo: è stata irrigidita infatti la superficie che deve flettere.

Le cerniere, da inserire sempre dopo aver praticata la sede con un taglio, sono realizzate da un foglio di acetato che si usa sulle stampanti laser. Sono larghe 3 mm e in foto si intravedono in trasparenza.

Un volta inserite e perfettamente posizionate si faranno con uno spillo una serie di fori attraverso i quali potrà passare la goccia di ciano che le bloccherà.

Tutte l'operazione ha comportato un aumento di peso di mezzo grammo, comprensivo del supporto in depron rivestito di vetro che sostiene il piano orizzontale. nei miei prossimi modelli infatti non utilizzerò più i due tondini di carbonio da 1 mm per sostenerli in quanto li ritengo fragili....ne ho rotti alcuni nella fase di trasporto.

Preciso che il verticale in foto ha due...molle...nella realtà quella in basso non è attiva in quanto si è rotta, appunto, a seguito di una goccia di ciano che è tracimata sulla parte centrale e....non avevo voglia di fare un secondo verticale.

La costruzione continua
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 14:24   #572 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Allegati mancanti

Ecco gli allegati mancanti...sono spesso un distratto

Ultima modifica di Indoor : 04 maggio 16 alle ore 18:15
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 18:33   #573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
mini dlg e catapult

Ho terminato e provato il catapultino in foto Mini DLG Micro-D Worlds smallest Micro DLG GLider , come si può vedere pesa 30 gr perchè ho rinforzato vari punti per resistere alla catapulta e coperto la radio/servi AR6400, altrimenti era a 24 gr !!!!! profilo Drela AG03, apertura alare 50 cm
Per ora ho provato solo di sera: in DLG circa 35 sec e con un elastico a mano circa un minuto
ciao
Giamba
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-29102012336.jpg  
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 20:36   #574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Ho terminato e provato il catapultino in foto Mini DLG Micro-D Worlds smallest Micro DLG GLider , come si può vedere pesa 30 gr perchè ho rinforzato vari punti per resistere alla catapulta e coperto la radio/servi AR6400, altrimenti era a 24 gr !!!!! profilo Drela AG03, apertura alare 50 cm
Per ora ho provato solo di sera: in DLG circa 35 sec e con un elastico a mano circa un minuto
ciao
Giamba
Un minuto e' tanto, quando si fa tra uno e uno e venti al massimo...grande!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 19:00   #575 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Ho terminato e provato il catapultino in foto Mini DLG Micro-D Worlds smallest Micro DLG GLider , come si può vedere pesa 30 gr perchè ho rinforzato vari punti per resistere alla catapulta e coperto la radio/servi AR6400, altrimenti era a 24 gr !!!!! profilo Drela AG03, apertura alare 50 cm
Per ora ho provato solo di sera: in DLG circa 35 sec e con un elastico a mano circa un minuto
ciao
Giamba
Che rinforzi hai fatto ? Nel sito del produttore si vedono dei longheroni molto larghi sul dorso delle ali, sulle tue due striscioline, c'è copertura in fibra sulle ali o come sembra sono "nude" ?
Lo chiedo perchè con la catapulta da 3 kg la ali non fibrate rischiano di brutto.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 22:34   #576 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
in pochi minuti vi fate la capottina

L'idea potrebbe anche essere usata su altri modelli.

Una volta realizzato il musetto si tratta di fare la cappottina asportabile.
Prendete un tubo termoretraibile e rivestite la capottina. Di tubi ve ne sono di vari diametri, cercate quello che quasi ricalchi la capottina ( la descrizione della mia la trovate al post 357 e successivi)

Cospargete con più mani di distaccante a rapida evaporazione
Tagliate due abbondanti pezzi di tessuto di vetro da 18 gr/mq, lo stesso dell'ala.
Sovrapponeteli uno sull'altro e teneteli in tensione aiutandovi con un paio di mollette da bucato (per questo i due pezzi di tessuto debbono essere abbondanti) che fanno presa nella parte bassa del tessuto.

Quando il tessuto segue perfettamente le curve del musetto, cospargete con abbondante ciano e subito togliete l'eccesso con un pezzetto di carta assorbente.
Una bella spruzzata di accelerante, aspettate per sicurezza un minuto e poi staccate la capottina e rifilatela successivamente seguendo il contorno dell'apertura e incollate i due riscontri in acciao da 0,8 mm che servono per bloccarlo. utilizzo una goccia di ciano sulla quale faccio colare un po' di polvere, credo di quarzo, che si trova in vendita nei negozi di modellismo, che blocca meravigliosamente l'acciaio

Le foto non mostrano la prima fase del rivestimento della capottina con termoretraibile.

Dopo questo posto una foto del modello che ho finito, confrontato con quello precedente....continuerò poi a illustrarlo a coloro che sono interessati ai catapultini

Ultima modifica di Indoor : 04 maggio 16 alle ore 18:15
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 07:34   #577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Che rinforzi hai fatto ? Nel sito del produttore si vedono dei longheroni molto larghi sul dorso delle ali, sulle tue due striscioline, c'è copertura in fibra sulle ali o come sembra sono "nude" ?
Lo chiedo perchè con la catapulta da 3 kg la ali non fibrate rischiano di brutto.

Umberto
Le ali mi sono arrivate nude ... ho messo delle striscioline di carbonio e coperte con dei nastri fibrati da tre centimetri da ambo i lati, sono rimaste abbastanza rigide.
ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 18:07   #578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Le ali mi sono arrivate nude ... ho messo delle striscioline di carbonio e coperte con dei nastri fibrati da tre centimetri da ambo i lati, sono rimaste abbastanza rigide.
ciao
Giamba
Quindi non è proprio a buon mercato.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 18:44   #579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Quindi non è proprio a buon mercato.

Umberto
già
quando è partito l'ordine mi è costato 41€
ma almeno ho capito come farli leggeri
Giamba

ps.: allego il manuale
Files allegati
Tipo file: pdf mdguide.pdf‎ (3,50 MB, 389 visite)
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...

Ultima modifica di giambattista : 31 ottobre 12 alle ore 18:47
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 11:17   #580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
già
quando è partito l'ordine mi è costato 41€
ma almeno ho capito come farli leggeri
Giamba

ps.: allego il manuale
...e dappertutto mostrano le ali con il longherone, sono per l'Italia le spediscono senza ?


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002