Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 12, 11:04   #561 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
...
Ho cercato varie soluzioni per ridurre l'impatto sull'arresto, ma una soluzione semplice non la ho trovata.....ma rimaneva sempre valido che il modello non si incartava più e su questo ero soddisfatto.
....poi la nuova idea...nel post seguente
penso che potresti allungare il T rotaia in modo da avere un po' piu` di zona d'arresto e, appena la corsa in accelerazione (scarica dell'elastico) finisce, usare una altro elastico/insieme di molle piu` cavetto di finecorsa (o corda elastica da auto + cavetto o un cordino elastico tipo i cavi tubolari da paracadute) per frenare il blocchetto scorrevole in un 20-30 cm anziche` di botto contro un fermo.
Se l'arresto avvenisse in qualche cm e non contro un oggetto, il blocchetto non si comporterebbe piu` come un martello e il problema sarebbe risolto.

Pero`, mi viene un dubbio...
ma se uno impazzisce a fare il modello ultralight per usare tutta l'energia dell'elastico (3kg di precarico) per farlo accelerare il piu` possibile e poi gli attacca altri ammenicoli di peso uguale al modello (o superiore) + qualche attrito....

non e` che poi la quota che ottiene e` come se facesse un modello che ha tutto quel peso (piu` che doppio, forse quando deve accelerare, quindi meta` velocita` a fine accelerazione) e poi, quando deve volare, la sua massa e` il solo peso del modello (cioe` circa la meta`) nel momento in cui dovrebbe sfruttare l'inerzia per salire di piu`?

In pratica riduco la velocita` di uscita come se pesassi di piu` e poi in salita ho meno inerzia da usare come motore per vincere la resistenza...

Insomma, a parte non rischiare di scassare il modello... a me pare che cosi` si possa anche salire tanto meno a pari fionda
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 11:11   #562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
[QUOTE=Indoor;3445529]

se il carrello lo facciamo scorrere all' interno di una sede.. i problemi sono risolti.. si potrebbe ancorare l'elastico alla parte posteriore del blocchetto e mettere anteriormente un paio di molle belle cariche.. chiudendo L'estremità della giuda in ciuffo scorre il mattino le molle aumenterebbero l'arresto dello stesso contro la chiusura.. ancorare l'elastico alla parte posteriore(anche tramite vite ad occhiello) servirebbe a rendere il mattino stesso un ammortizzatore ed al tempo stesso eviterebbe noiose rotture di ancoraggi anteriori.. rotture che potrebbero essere causate dal brusco arresto del carrello..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 11:53   #563 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Forse non mi sono spiegato!!!!

Non vedo PIU' l'utilità di perdere tempo a pensare soluzioni che utilizzino un carrello quando la soluzione (che come finalità era di evitare l'incartamento) è già stata trovata alla grande.

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 14:06   #564 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Non vedo PIU' l'utilità di perdere tempo a pensare soluzioni che utilizzino un carrello quando la soluzione (che come finalità era di evitare l'incartamento) è già stata trovata alla grande.

Paolo Dapporto
ciao Paolo,
ho visto la soluzione finale che hai postato mentre scrivevo il mio post di risposta sui problemi del carrelino
In ogni caso, anche nelal soluzione finale che hai messo, in teoria non mi pare del tutto scongiurato il rischio di impatti sul palo della fionda.
A meno di lasciare molto poco "cordino" al modello fuori dalla carrucola quando l'elastico ha scaricato, se il modello tende a stare "basso", la potrebbe prendere lo stesso
Sara` molto meno probabile che succeda, ma non impossibile.

Pero` se ti capitasse un tuttala perfido che ti facesse quello scherzo, potresti mettere il T come ce l'avevi e semplicemente tirare il modello in asse sul T senza usare nessun carrello: se il modello tendesse ad abbassarsi, si appoggerebbe appena sul T senza picchiare da nessuna parte e disgregarsi.
Era la medesima soluzione della nostra catapulta di alcuni anni fa studiata per far partire in velocita` gli F3J senza usare un braccio "truffico" come strumenti di accelerazione in asse sul modello all'inizio del traino.

Ciao

p.s.
In ogni caso la soluzione a rotaietta e` molto carina e se perfettamente a punto potrebbe venir riciclata da vari appassionati di turbinette elettriche per l'involo "no risck" di quei modelli.

Ultima modifica di claudio v : 19 ottobre 12 alle ore 14:12
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 14:13   #565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Spettacolari!!!! complimenti

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Il musetto in carbonio
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 14:36   #566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
ciao Paolo,
ho visto la soluzione finale che hai postato mentre scrivevo il mio post di risposta sui problemi del carrelino

Era la medesima soluzione della nostra catapulta di alcuni anni fa studiata per far partire in velocita` gli F3J senza usare un braccio "truffico" come strumenti di accelerazione in asse sul modello all'inizio del traino.

Ciao

p.s.
In ogni caso la soluzione a rotaietta e` molto carina e se perfettamente a punto potrebbe venir riciclata da vari appassionati di turbinette elettriche per l'involo "no risck" di quei modelli.


Ha copiato...

Fu quando io per trattenere il modello f3j fino all'inizio del tempo operativo mi ruppi il polso...ed Eu-genio ci si mise di buzzo buono progettando la guida di lancio, poi ho chiesto ai vari giudici internazionali ed hanno detto che non era irregolare ma che in caso di reclamo l'avrebbero vietata...e quindi è finita lì.
Peccato.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 15:22   #567 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Ho dei dubbi!

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
ciao Paolo,

A meno di lasciare molto poco "cordino" al modello fuori dalla carrucola quando l'elastico ha scaricato, se il modello tende a stare "basso", la potrebbe prendere lo stesso
Sara` molto meno probabile che succeda, ma non impossibile.

Pero` se ti capitasse un tuttala perfido che ti facesse quello scherzo, potresti mettere il T come ce l'avevi e semplicemente tirare il modello in asse sul T senza usare nessun carrello: se il modello tendesse ad abbassarsi, si appoggerebbe appena sul T senza picchiare da nessuna parte e disgregarsi.

Ciao
In altre liste si innesterebbero infinite discussioni dagli amanti della tastiera....
vediamo su questa

Il mio parere è che al momento dello sgancio, nell'ipotesi che il modello sia ancora attaccato al gancio, questo è costretto a passare attraverso l'incavo della carrucola e MAI nessuna parte del modello potrebbe urtare un ostacolo....che non c'è
Il gancio infatti è sempre nella parte bassa del modello.

Circa i tutt'ala perfidi io ci ho messo una pietra sopra: anche con l'ultima soluzione ho la conferma che un tutt'ala, per la geometria che ha, non sopporta una fase di lancio con velocità che è notevolmente superiore a quella di planata a causa del camber positivo che ha.
Bisognerebbe farne uno a camber variabile, ma andiamo sulle soluzioni fattibili.

Sto finendo un tutt'ala che riprende quasi totalmente la geometria di quello distrutto (con diedro positivo) che userò solo in pendio, visto come volava il primo esemplare distrutto dalla catapulta, che aveva alettoni e profondità indipendenti

Paolo

mi riferisco a quello in foto, già postato non so dove che ha fatto la fine che si vede e che ha il gancio in una posizione che ritengo non potrà mai, con la nuova catapulta, incartarsi.

Ultima modifica di Indoor : 13 agosto 16 alle ore 18:26
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 22:26   #568 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
regolamento

Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
1° INCONTRO ALIANTI CATAPULTATI R.C

E' previsto un incontro domenica 28 ottobre primo giorno con ora solare
si guadagna 1 ora ritrovo sul campo (Crivelle se confermata la disponibilità)
dalle 9 e 30, prove libere sino alle 11 per consentire a chi proviene da lontano
di raggiungere il campo volo senza stressssss
in caso di maltempo l'incontro verra rimandato alla seconda data proposta 18 novembre

il regolamento di categoria in fase di definizione
provvisoriamente è:
tempo di volo massimo 3 minuti
involo del modello con lancio da catapulta comune e trazione massima 3 kg
il tempo di volo è nullo se il modello atterra oltre 50 metri dalla fionda

per verificare l'opportunita di meglio definire il regolamento ufficiale
si propone alle 13 circa una sospensione per condividere uno spuntino
sul campo se le temperature previste lo consigliano altrimenti in trattoria o ristorante nelle vicinanze.

Siete tutti invitati e forse nasce una nuova categoria!

Ciao a tutti
Giamba

è gradita una conferma su questo sito oppure una mail a giadel@ymail.com
Salve
Lo scorso anno, quando si parlava di gare, mi ero permesso di postare un regolamento con lanci a due a confronto diretto.
Lo ripropongo, forse potrebbe essere utile estrapolare qualche idea
Buona gara

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 13 agosto 16 alle ore 18:26
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 22:32   #569 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
La ricerca della leggerezza. catapultino da 70 cm di AA

Dopo in confronto con Rizzo sono ripartito nella realizzazione di un catapultino super leggero, continuando però sulla mia convinzione che le dimensioni molto contenute dei modelli di Rizzo hanno l'inconveniente di non poter spaziare molto lontano.....ma il volo dei suoi modelli è senza dubbio notevole....finchè lo si vede

Sono ripartito riprendendo in esame il modello da 70 cm di AA che vola in pendio in modo fantastico. ma pesa attualmente 66 grammi...dovevo realizzarlo più leggero

Strutturalmente non sapevo come poter eliminare peso, ma ci sono riuscito, di pochissimo, ma meglio di nulla

Di seguito posto una serie di foto e considerazioni, ma ci metterà un po' di giorni, man mano che il modello prende forma, vedremo

Sono partito dai piani di coda, stabilendo anche che avrei fatto un catapultino con un braccio di leva abbastanza contenuto e con i piani sdoppiati, con la geometria F3K per intenderci

Volevo infatti sperimentare questa soluzione sperando di avere meno resistenza in salita. Del resto in F3J l'ultima super macchina della Samba ha anche lei sdoppiato, come il Supra che oggi va per la maggiore

Altra notevole variazione rispetto a tutti gli altri miei modelli, è stata l'adozione del comando con molletta per il ritorno: per me tutte cose nuove.

La costruzione naturalmente la solita.

L'anima in depron la ho ricavata tagliando a mm 1,8 una lastrina di depron da 6 mm e sagomando a profilo piano e rivestendo in tessuto da 18 gr/mq

Ne è venuto fuori un piano abbastanza leggero, considerando che ha una apertura di 25 cm. La foto con il paio di pinze che pubblico ne è la prova ed il peso è di gr 2,19, naturalmente senza le successive operazioni, che si vedono già nelle foto.

Ho caricato 5 foto, il massimo possibile, descriverà poi a cosa si riferiscono.

Continua ....quando avrò tempo, ora mi preparo per la gara di f3J invernale di domani....

Ultima modifica di Indoor : 31 agosto 16 alle ore 22:08
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 14:01   #570 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Segue catapultino leggero 70 cm AA

Nel post precedente non avevo sottolineato che il Cat. da 70 cm che ho già realizzato è quello descritto nei post precedenti, in tutte le sue fasi di costruzione.
Questo ha la stessa ala mentre tutto il resto è modificato
In post successivi riporto le modifiche
Ho realizzato la trasmissione dei comandi tramite ritorno a....molla che nel mio caso non è un molla nel senso del termine, ma un pezzetto di carbonio dello spessore di mm 0,15 che ho comperato da
Flycompotec.com - Prodotti
Ho sfruttato la caratteristica che hanno le lastre realizzate sotto vuoto e che resistono alle alte temperature: scaldate (una volta sola, non sempre) ad alta temperatura diventano molli e, una volta lasciate raffreddare riprendono la consistenza e le caratteristiche (non credo al 100%)

Da qui l'idea di curvare la lastrina di carbonio su una sagoma di alluminio con la punta del saldatore e lasciarla raffreddare in sagoma.

Le foto credo siano più descrittive delle parole.

Il pezzo piegato poi viene tagliato come si desidera: questo sistema ha il vantaggio che si possono utilizzare....molle ...di varia durezza semplicemente tagliandola lastrina con larghezze differenti: nel mio caso, dopo varie prove, ho tagliato il pezzetto di lastrina piegata con una larghezza di 6 mm.

segue

Ultima modifica di Indoor : 04 maggio 16 alle ore 18:15
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002