Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 12, 21:52   #541 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Tutt'ala con freccia negativa

[QUOTE=Indoor;3413482]
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio

Rimedio: ho quasi terminato un terzo tutt'ala con freccia positiva, diedro e comandi sul solo verticale e profondità, niente alettoni.
Vedremo come si comporta sotto catapulta.

Paolo
Ho finito e provato un catapultino tutt'ala con comando su profondità e verticale e con l'ala con il diedro. questo per evitare che la notevole velocità sollecitasse gli alettoni.
Il mio ultimo tutt'ala, come si vede nei post precedenti aveva freccia in avanti
Questo ha una leggera freccia all'indietro, stessa pianta del precedente, ma ala rovesciata.
Lo ho centrato abbastanza facilmente, ma ho dovuto aumentare l'autostabilità sollevando ulteriormente il BU, come di vede chiaramente in foto
Ho potuto di nuovo usare la basetta completa dei due servi e della RX, come nel primo mio tutt'ala e come faccio nella maggioranza dei catapultini che ho presentato.

Prove sul tutt'ala con lancio a catapulta: non ho risolto nulla: con trazione a 1 kg circa il tutt'ala sale pochissimo e picchiando notevolmente si riesce a fare una traiettoria decente che perà si accentua, facendogli fare un looping nel caso di trazione a 3 kg.
Le prove a 3 kg comunque le ho fatte solo una volta, tanto era il rischio di incartare anche questo modello come i due precedenti

Conclusione: ora ho progettato una catapulta che impedisce al modello di incartarsi alla sommità che poi è stata realizzata da Sergio Rizzo: ve la posterà in queste giornate, è molto interessante.

Ma tutto non è da buttare. il catapultino è un oggetto veramente divertente se lo faccio volare in pendio; facilissimo da guidare e con possibilità di volare anche con vento sostenuto, come dimostrano le foto che pubblico.
Ho anche un piccolo video, ma non so come fare a postarlo: se trovo qualcuno che mi aiuta fra gli amici lo posto.

Di seguito, in 4 successioni di 5 foto ciascuna

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 05 agosto 16 alle ore 22:03
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 21:54   #542 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
segue foto

Di seguito, in 4 successioni di 5 foto ciascuna

Paolo[/QUOTE]

Ultima modifica di Indoor : 10 novembre 15 alle ore 20:48
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 21:57   #543 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Segue foto

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Di seguito, in 4 successioni di 5 foto ciascuna

Paolo
[/QUOTE]

Ultima modifica di Indoor : 10 novembre 15 alle ore 20:48
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 22:02   #544 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
In volo

Il pendio è quello di Pianoro, alla periferia di Bologna: la giornata era molto ventosa, con dinamica pura e con cielo coperto.
Debbo sinceramente dire che farlo volare, con quella strana geometria, è stata una vera soddisfazione e mi ha meravigliato la manovrabilità che ha permesso di scattare foto con il modello che quasi si toccava e che riuscivo a fermare sulla cresta del pendio.

Presto pubblicherò la catapulta anti incartamento

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 10 novembre 15 alle ore 20:48
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 21:41   #545 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Il nuovo catapultino di Sergio Rizzo di Torino

Oggi, dopo la gara di Autonomy che si è disputata a Molinella (Bologna) abbiamo io e Sergio Rizzo fatta una seduta di lanci con i catapultini.

Il confronto diretto ha sancito che il catapultino di Rizzo vola molto meglio dei miei in quanto raggiunge una quota superiore e plana molto bene.
L'ala la ho realizzata io (pesa 13 gr.) con il sistema descritto nei precedenti post (depron da 6 sagomato rivestito di vetri da 18 gr/mq) mentre fusoliera e piani sono opera di Sergio che utilizza balsa, compensato e filo di kevlar per irrobustire le pareti di balsa da 1 ,5 mm.

I comando sono realizzati con il filo a tirare e la molla a contrastare: la molla è un filo di acciaio armonico trecciato da 0,4 mm piegato a doppia L.

L'apertura alare è di 40 cm ed il peso in odv di gr 35.

I servi usati sono della Hobby City e sono i mini a slitta che pesano gr 1,1
2.4Ghz SuperMicro Systems - Single Linear Servo
e la ricevente è la solita a 5 ch Alimentazione con una lipo da 160 mAh.

Abbiamo discusso a lungo sul perchè il suo modello vola così bene e la conclusione è che lui ha curato al massimo l'aerodinamica eliminando tutte le parti sporgenti e mettendo il filo dei comandi all'interno del trave di coda che è un tubetto di carbonio 5X2,5 (un cimino di una canna da pesca).

Le foto a corredo credo siano più chiare delle parole.

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 10 novembre 15 alle ore 20:49
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 21:43   #546 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Catapultino di Sergio Rizzo, segue

Segue foto

Ultima modifica di Indoor : 10 novembre 15 alle ore 20:49
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 11:43   #547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Escursioni

Ciao,
continuo a seguire con estremo interesse l'evoluzione (inteso come miglioramenti) dei catapulini. Mi sembra di capire che l'orientamento di Sergio sia verso una migliore pulizia aerodinamica possibile.
Avrei una domanda su un argomento di cui non si è mai parlato: che escursioni hanno all'incirca gli impennaggi del modello di Sergio? Lo chiedo a te perchè lui non è molto propenso a scrivere e non vorrei disturbarlo con una telefonata o andarlo a trovare (ma forse sarebbe una buona scusa per farlo). Anzi forse lo farò la prima volta che mi capiterà di andare dalle sue parti, ma credo che la cosa possa interessare tutti quelli che seguono questa sezione.
Ancora complimenti per le vostre realizzazioni.
Un ringraziamento anticipato per la risposta ed un saluto

Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 12:14   #548 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Ciao,
continuo a seguire con estremo interesse l'evoluzione (inteso come miglioramenti) dei catapulini. Mi sembra di capire che l'orientamento di Sergio sia verso una migliore pulizia aerodinamica possibile.
Avrei una domanda su un argomento di cui non si è mai parlato: che escursioni hanno all'incirca gli impennaggi del modello di Sergio? Lo chiedo a te perchè lui non è molto propenso a scrivere e non vorrei disturbarlo con una telefonata o andarlo a trovare (ma forse sarebbe una buona scusa per farlo). Anzi forse lo farò la prima volta che mi capiterà di andare dalle sue parti, ma credo che la cosa possa interessare tutti quelli che seguono questa sezione.
Ancora complimenti per le vostre realizzazioni.
Un ringraziamento anticipato per la risposta ed un saluto

Alce
Lo dico a sensazione. direi al max 4 mm a cabrare e 5 a picchiare mentre il verticale si muove molto, direi fino a 30° per lato

Ora Sergio ha una mia nuova ala di 50 cm di AA che è uguale a quella che ti posto, è il mio nuovo catapultino da 50 cm messo a confronto con quello vecchio da 50 cm che avevo già postato.

Pesa 36 grammi contro i 46 del precedente da 50 cm, Ho ridotto il peso con l'adozione di un musetto in carbonio, aumentando la lunghezza del musetto portando l'ala più indietro, usando un tubetto più sottile. La superficie è superiore al vecchio (quello contrassegnato con il numero 2)

sale bene ma non come quello di Sergio

nel mio come escursioni sono come quelle di Rizzo, ma uso esponenziale del 50%

Grazie per i complimenti. è una ricerca/passatempo che appassiona e che trova in me e Sergio, vecchi volo liberisti (lui ancora praticante con i motomodelli elettrici) che si confrontano con l'utilizzo di materiali sempre diversi.

Paolo

Le foto in vari post di seguito

Ultima modifica di Indoor : 01 agosto 16 alle ore 09:56
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 12:22   #549 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Segue foto

Catapultini da 50 cm
Si vede il confronto di peso fra i due catapultini.
Il vecchio lo userò alla grande in pendio

Ultima modifica di Indoor : 05 agosto 16 alle ore 22:03
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 12:26   #550 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Segue foto

Il musetto in carbonio

Ultima modifica di Indoor : 05 agosto 16 alle ore 22:03
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002