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Vecchio 23 settembre 12, 23:12   #531 (permalink)  Top
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Estremità con svergolatura invertita ?
Umberto
Un pelesimo!!!
Più che invertite mi piace dire negative
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Vecchio 23 settembre 12, 23:26   #532 (permalink)  Top
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Un pelesimo!!!
Più che invertite mi piace dire negative
Mi chiederai come ho fatto?
Semplice. la sagoma in depron è stata realizzata a mano come al solito.
Poi ho tagliato da polistirolo duro la sagoma su cui appoggiarla utilizzando due dime in alluminio come riferimento per il filo caldo, che hanno permesso di avere un profilo autostabile e un ....pelesimo di negativa alle estremità.
Ho rivestito le due sagoma precedentemente unite con acetato piuttosto grosso.
L'ala è stata rivestita come solito con vetro da 18 gr/mq con l'inserimento dei longheroni in carbonio di taglio.
La foto mostra anche come sia facile togliere la pellicola trasparente sulla quale è stato bagnato il tessuto di vetro e mostra pure la quantità di...... autostabile che ha l'ala

L'apertura alare del modelletto è 70 cm:

Ultima modifica di Indoor : 22 luglio 16 alle ore 18:46
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Vecchio 24 settembre 12, 00:51   #533 (permalink)  Top
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Circa la freccia ora ho dei dati su cui fare riferimento e per ora mi limito a questo valore, poi, quando volerà veramente alla grande e risolverò i problemi dell'involo con la catapulta, ricominceremo a fare esperimenti e non è detto che si aumenti la freccia positiva.
NEGATIVA, correggo se no Pampa mi riprende
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Vecchio 24 settembre 12, 11:47   #534 (permalink)  Top
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NEGATIVA, correggo se no Pampa mi riprende
Eh, non c'ho altra soddisfazione.
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Vecchio 24 settembre 12, 12:07   #535 (permalink)  Top
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Mi chiederai come ho fatto?
Semplice. la sagoma in depron è stata realizzata a mano come al solito.
Poi ho tagliato da polistirolo duro la sagoma su cui appoggiarla utilizzando due dime in alluminio come riferimento per il filo caldo, che hanno permesso di avere un profilo autostabile e un ....pelesimo di negativa alle estremità.
Ho rivestito le due sagoma precedentemente unite con acetato piuttosto grosso.
L'ala è stata rivestita come solito con vetro da 18 gr/mq con l'inserimento dei longheroni in carbonio di taglio.
La foto mostra anche come sia facile togliere la pellicola trasparente sulla quale è stato bagnato il tessuto di vetro e mostra pure la quantità di...... autostabile che ha l'ala

L'apertura alare del modelletto è 70 cm:

Macchè, non me lo chiedevo , (immaginavo qualcosa del genere) comunque buono a sapersi !
Mi rimane il dubbio di come possano reagire quelle estremità positive, sotto 3 kg di catapulta !
Comunque se si ha voglia di sperimentare è bene percorrere la strada nuova, altrimenti è routine !
Poi al massimo ne farai un'altro !
Mi sa che le fasi di volo per un modello del genere diventeranno obbligatorie.
Ci vediamo a Molinella mercoledi' ?

Umberto
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Vecchio 24 settembre 12, 15:47   #536 (permalink)  Top
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Comunque se si ha voglia di sperimentare è bene percorrere la strada nuova, altrimenti è routine !
Poi al massimo ne farai un'altro !
Umberto
Sperimentare da solo è dura....nessuno si aggrega?
.....e quello vecchio lo do a te!!!!!!!!
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Vecchio 25 settembre 12, 19:49   #537 (permalink)  Top
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Impianto radio

I servi che ho montato sono i più piccoli che ho trovato e sono spessi 6 mm.
Sono estremamente precisi e pesano veramente poco.
L'ala la ho costruita inserendo prima del rivestimento il filo che avrebbe alimentato i servi degli alettoni, come si vede in foto
Fare i collegamenti con i servi è stato un lavoro di pazienza ed ho dovuto aiutarmi con una lente....quelle da tavolo con illuminazione incorporata.

Ultima modifica di Indoor : 01 agosto 16 alle ore 10:56
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Vecchio 25 settembre 12, 20:00   #538 (permalink)  Top
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Impinato radio

I comandi sono sempre con tondino in carbonio e la squadretta sempre ricavata da acetato da 0,4 mm.
Il servo del profondità è messo laterale per permettere il passaggio dei tre collegamenti che vanno alla Rx che è questa

2.4Ghz SuperMicro Systems - Receiver and ESC All-in-one (5ch)

Pesa meno di 1 grammo e funziona anche con modello lontanissimo.
L'unico inconveniente è che accoglie spinette da 1 mm mentre quelle dei servi sono da 1,25. bisognerà comperare sciolte quelle da 1 mm e fare la sostituzione. si E Bay si trovano facilmente.

Ultima modifica di Indoor : 05 agosto 16 alle ore 23:03
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Vecchio 25 settembre 12, 20:04   #539 (permalink)  Top
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Per finire...

Le foto mostrano che i terminali sono inclinati di cirac 45°. questo contribuisce a mio avviso a conferire un leggero diedro al tutt'ala.
Alle due estremità si nota il BE irrobustito inserendo un pezzetto di tondino di carbonio nel depron e rivestendo la zona con un ritaglio di tessuto bloccato con ciano.

Ultima modifica di Indoor : 05 agosto 16 alle ore 23:03
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Vecchio 29 settembre 12, 11:36   #540 (permalink)  Top
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Defuntoi!!!

[QUOTE=Indoor;3402106]Ho finito di costruire un tutt’ala catapultino con due servi indipendenti per gli alettoni ed un servo per il profondità e con freccia alare positiva....mi è già stato fatto osservare che...era meglio la solita freccia positiva (tipo schiumino) ma sono straconvinto che questa geometria sia la migliore per avere un bella virata.

Anche questo tutt'ala si è immolato alla catapulta.

Chi mi ha seguito forse ricorda che avevo individuato la probabile soluzione nella modifica delle parti mobili (nel primo erano strips) a seguito dei carichi sulle superfici per la notevole velocità che imprime la catapulta.
Questo aveva un servo per ogni parte mobile, ma evidentemente non è sufficiente.

Rimedio: ho quasi terminato un terzo tutt'ala con freccia positiva, diedro e comandi sul solo verticale e profondità, niente alettoni.
Vedremo come si comporta sotto catapulta.

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 05 agosto 16 alle ore 23:03
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