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Vecchio 16 settembre 12, 16:39   #521 (permalink)  Top
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..In pratica dovrai sagomare il BE tenendo sempre come riferimento le linee a biro tracciate.

Non devi però arrotondare il BE nella parte inferiore dell'ala, cosa che farai dopo aver rivestita completamente la sagoma con il tessuto.
Spero di aver capito.
Quindi devo sagomare il BE con la solita tecnica del tampone appoggiato al piano di lavoro ed inclinato rispetto ad esso? Quindi anche il BE in questa prima fase mi viene a lama di coltello. Poi ricopro con fibra e solo dopo, arrotondo carteggiando. Ho capito bene? Se si, sarà esposto un pò di deprn senza che sia ricoperto di fibra, vero?

Grazie ancora.
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Vecchio 16 settembre 12, 20:34   #522 (permalink)  Top
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Spero di aver capito.
Quindi devo sagomare il BE con la solita tecnica del tampone appoggiato al piano di lavoro ed inclinato rispetto ad esso? Quindi anche il BE in questa prima fase mi viene a lama di coltello. Poi ricopro con fibra e solo dopo, arrotondo carteggiando. Ho capito bene? Se si, sarà esposto un pò di deprn senza che sia ricoperto di fibra, vero?

Grazie ancora.
Hai capito perfettamente. diciamo che il tampone quando sagomi e si appoggia al piano di lavoro deve essere inclinato di 45°.
Dopo la fibratura arrotondi e scopri, coma hai scritto, un po' di depron (raccomando di fare questa operazione con carta vetro nuova, che mangi bene la fibra)
Alla fine passi un velo di ciano da depron sul BE per indurire il depron che rimane scoperto.

Ho regalato uno dei miei catapultini ad un noto personaggio del volo con alianti, Eugenio Pagliano che invece ha ritenuto di carteggiare il BU tanto quanto bastava per incollare un listello di balsa tenero che ha sagomato come vogliono le leggi dell'aerodinamica: se lo vuoi fare buon lavoro.

Per fare un ottimo lavoro sagoma il BE bello rotondo e poi rivestilo, con un lavoro da certosino, con fibra da 18 gr/mq e poi procedi con la fibratura: senza dubbio il risultato sarà notevole ed avrai una bellissima ala.

Paolo
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Vecchio 17 settembre 12, 08:58   #523 (permalink)  Top
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A riguardo del diedro

Ti ringrazio tanto.
Un ultimo dubbio, se me lo permetti. Riguarda il diedro.

Per poterlo ottenere, taglieremo il rivestimento in tessuto dell’estradosso (e solo quello, lasciando intatto l’intradosso).
Successivamente piegheremo, alzando l’estremità alare della altezza voluta e fisseremo il tutto con ciano ed una linguetta di tessuto in corrispondenza del longherone.

La mia domanda è questa: quando alziamo/pieghiamo la parte di ala interessata dal diedro, dobbiamo asportare, in corrispondenza del taglio, uno “spicchio” di depron oppure semplicemente schiacciando e forzandolo un po’ si ottiene il risultato voluto?

Grazie tante.
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Vecchio 17 settembre 12, 09:39   #524 (permalink)  Top
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Ti ringrazio tanto.
Un ultimo dubbio, se me lo permetti. Riguarda il diedro.

Per poterlo ottenere, taglieremo il rivestimento in tessuto dell’estradosso (e solo quello, lasciando intatto l’intradosso).
Successivamente piegheremo, alzando l’estremità alare della altezza voluta e fisseremo il tutto con ciano ed una linguetta di tessuto in corrispondenza del longherone.

La mia domanda è questa: quando alziamo/pieghiamo la parte di ala interessata dal diedro, dobbiamo asportare, in corrispondenza del taglio, uno “spicchio” di depron oppure semplicemente schiacciando e forzandolo un po’ si ottiene il risultato voluto?

Grazie tante.
Se leggi con attenzione ho scritto di usare per il taglio una lama per ferro (come è rappresentata in foto) che è spessa almeno 1,5 mm in modo da asportare un po' di materiale. Si crea così una distanza fra le due parti sufficiente per il diedro.
Se fai il taglio invece con un cutter non puoi poi piegare per il diedro in quanto, appunto, dovresti schiacciare il depron e ne verrebbe fuori un pessimo lavoro.
Se vedi che il materiale asportato non è sufficiente passa carta vetro del 100 tenuta di taglio.....fai attenzione di asportare SOLO il materiale necessario, perciò procedi con estrema attenzione.

Ultima modifica di Indoor : 26 giugno 16 alle ore 22:22
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Vecchio 17 settembre 12, 11:41   #525 (permalink)  Top
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Si, avevo intuito che la scelta di quell'utensile non era casuale (e serviva per "mangiare" materiale).

Ma volevo la conferma da te!!!

Grazie 1000.
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Vecchio 22 settembre 12, 21:54   #526 (permalink)  Top
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Catapultino tutt'ala a freccia positiva

Ho finito di costruire un tutt’ala catapultino con due servi indipendenti per gli alettoni ed un servo per il profondità e con freccia alare positiva....mi è già stato fatto osservare che...era meglio la solita freccia positiva (tipo schiumino) ma sono straconvinto che questa geometria sia la migliore per avere un bella virata.

La sua costruzione ha richiesto quasi 20 ore di lavoro.
Il centraggio è stato abbastanza complesso, ma alla fine dovrei aver capito, ho agito su vari parametri.
L’ala ha un profilo autostabile e questo è stato il grosso problema che ha richiesto modifiche al profilo originale.

Il complesso radio utilizza servi indipendenti e Rx alloggiata del musetto.
I problemi che non ho risolto sono nella fase di lancio con la catapulta: il modello richiede una correzione sul picchia e credo purtroppo, che dovrò ricorrere ad una fase per l’involo, che non mi piace, ma sarà giocoforza.

Per metterlo a punto ci vorranno molte prove. Ma è il bello dell’aeromodellismo: modificare e rimodificare senza stancarsi e poi ricostruire un altro modello dopo che il prototipo è stato quasi assassinato!

In planata è velocissimo e la virata è veramente fantastica: non vedo l’ora di provarlo anche in pendio.

Il CG è 14 mm dietro al BE.

Prossimamente posterò anche alcune foto della sua costruzione

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 20 luglio 16 alle ore 17:08
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Vecchio 23 settembre 12, 11:06   #527 (permalink)  Top
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Ho finito di costruire un tutt’ala catapultino con due servi indipendenti per gli alettoni ed un servo per il profondità e con freccia alare NEGATIVA....
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mi è già stato fatto osservare che...era meglio la solita freccia POSITIVA (tipo schiumino) ma sono straconvinto che questa geometria sia la migliore per avere un bella virata.
A me i tailless a freccia negativa piacciono molto.
Dall'aliante full scale Genesis II a venire giu.
E questa tua ultima creazione è veramente bella.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 23 settembre 12, 13:11   #528 (permalink)  Top
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Un suggerimento per il prossimo...

Se ti prende la smania di farne un'altro a freccia negativa prova ad osare di più.
Corde maggiorate e un po' più di freccia.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 23 settembre 12, 14:11   #529 (permalink)  Top
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Estremità con svergolatura invertita ?


Umberto
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Vecchio 23 settembre 12, 21:38   #530 (permalink)  Top
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Corde maggiorate e un po' più di freccia.
Grazie dell'invito, ma per ora mi concentro ad un'ala che abbia anche una parvenza di allungamento, visto la velocità a cui vola.
Per mia esperienza (potrei anche sbagliarmi) ho la convinzione che le ali tozze in planata non rendano assolutamente, specialmente per i modelli piccoli
Convinzione, ripeto, e non certezza e per ora non l'esploro se no dovrei fare un modelletto al gg invece che uno ogni 10 gg
......il tutto riferito a modelletti piccoli, ribadisco.
Circa la freccia ora ho dei dati su cui fare riferimento e per ora mi limito a questo valore, poi, quando volerà veramente alla grande e risolverò i problemi dell'involo con la catapulta, ricominceremo a fare esperimenti e non è detto che si aumenti la freccia positiva.
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