Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 12, 21:27   #511 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
segue foto

Poi...ce ne sono altre

Ultima modifica di Indoor : 23 giugno 16 alle ore 11:08
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 21:28   #512 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Sono finite!!

Ultima modifica di Indoor : 23 giugno 16 alle ore 11:08
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 22:54   #513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Sono finite!!
: Applauso:: Applauso:: Applauso:: Applauso:: Applauso:: Applauso:: Applauso:: Applauso:: Applauso:: Applauso:
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 11:31   #514 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
: Applauso:: Applauso:: Applauso:: Applauso:: Applauso:: Applauso:: Applauso:: Applauso:: Applauso:: Applauso:
Sono finite.....

applauso nel senso che ho finito di .....rompere nel postare catapultini oppure che ti sono piaciuti i modelletti

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 12:22   #515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Sono finite.....
applauso nel senso che ho finito di .....rompere nel postare catapultini oppure che ti sono piaciuti i modelletti
Paolo
Per quanto mi riguarda questo è uno dei migliori thread visti non solo sui forum italiani ma anche internazionali.
E' la documentazione dell'evoluzione di un'idea interessantissima già in partenza.
Adesso sono proprio curioso di vedere cosa saremo in grado di proporre noi.
Bravo Paolo.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 12:34   #516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
PS:
Il tuttala è fenomenale.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 16:42   #517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Sono finite.....

applauso nel senso che ho finito di .....rompere nel postare catapultini oppure che ti sono piaciuti i modelletti

Paolo
Applausi nel senso che hai fatto un lavoro fantastico.. Ed un po ti invidio perché non ho ne le capacità ne le possibilità di lavorare con i compositi.. Pagherei per averne uno da portare in pendio..
Il tutt'ala poi é fantastico..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 18:14   #518 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Tutt'ala modifiche

Ho continuato a fare prove con il catapultino tutt'ala ed ho scoperto delle cose interessanti dopo averlo....incartato..... alla sommità della catapulta. A scoprirlo ci ho messo un paio di giorni, dopo tante ipotesi: la causa era che le parti mobili non mantenevano il loro assetto nella fase della fondata.

Il carico aerodinamico le abbassava ed il modellato cambiava assetto e non si fiondava verso l'alto, ma piuttosto in orizzontale.

Il risultato si vede in foto.

Nello stesso tempo ho voluto provare a dare un po' di diedro alle estremità, cosa che ho fatto e che mi ha dato anche la possibilità di diminuire le superfici mobili.

Il diedro mi ha migliorato la virata.

Le parti mobili dell'estremità le ho potute fissare con l'angolo positivo che avevo già dato nelle prove di planata: diciamo che sono sollevate di 4 mm. un bel valore.
Le due parti mobili ridotte le ho portate a cabrare di bel 5,5 mm ed ho portato il baricentro più avanti aggiungendo naturalmente un po' di piombo, quasi 2 grammi.

Inoltre ho dato del differenziale contrario al movimento, cioè le parti mobili si abbassano di più.

Il modelletto si è trasformato quasi in un purosangue, ma purtroppo solo nella fase di fiondata in quanto raggiunge quasi la stessa quota di quello tradizionale di 70 cm di AA.

La planata comunque non è eccezionale, anche se ho preso qualche bella termica che mi ha permesso voli di oltre 2 minuti.

Ora ne costruirò un altro, con parecchie modifiche...forse con servi alle estremità per gli alettoni e un servo unico per il profondità che metterò naturalmente al centro.

ho capito che le superfici mobili debbono essere perfette e con una certa rigidità

A risentirci....suggerimento sono graditissimi, specialmente dai tecnici che conoscono bene i problemi dei tutt'ala

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 26 giugno 16 alle ore 22:22
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 14:18   #519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Mi complimento con Paolo, che purtroppo non conosco di persona e sento la necessità di ringraziar per il suo bel lavoro.
Mi complimento per il suo animo di condivisione dei suoi sforzi di ricerca e risultati ottenuti, nonché per il mero e impegnativo lavoro di reporter e divulgatore.

Detto ciò vorrei fare una domanda (non so se mi è sfuggito qualche post o sono "duro di comprendonio").
La domanda riguarda la costruzione dell'ala partendo da lastra.
Ho compreso la fase di realizzazione del bordo di uscita. Ma una volta fatto ciò, come si tratta la restante parte dell'ala? Se ne ricava un profilo curvo? Se si, come?

Grazie a chi vorrà spendere altre due righe in più per me.
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 15:41   #520 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Mi complimento con Paolo, che purtroppo non conosco di persona e sento la necessità di ringraziar per il suo bel lavoro.
Mi complimento per il suo animo di condivisione dei suoi sforzi di ricerca e risultati ottenuti, nonché per il mero e impegnativo lavoro di reporter e divulgatore.

Detto ciò vorrei fare una domanda (non so se mi è sfuggito qualche post o sono "duro di comprendonio").
La domanda riguarda la costruzione dell'ala partendo da lastra.
Ho compreso la fase di realizzazione del bordo di uscita. Ma una volta fatto ciò, come si tratta la restante parte dell'ala? Se ne ricava un profilo curvo? Se si, come?

Grazie a chi vorrà spendere altre due righe in più per me.
Forse ti è sfuggito questo passaggio (vedi allegato) che trovi nel post
In pratica dovrai sagomare il BE tenendo sempre come riferimento le linee a biro tracciate.

Non devi però arrotondare il BE nella parte inferiore dell'ala, (che deve rimanere piana per permettere al tessuto di aderire) , cosa che farai dopo aver rivestita completamente la sagoma con il tessuto.

I due terminali devi sempre sagomarli creando un raccordo con il BE, mai dimenticando che il rivestimento deve seguire la curva: è per facilitare appunto il seguire la curvatura che suggerisco di praticare un taglio alla pellicola trasparente sulla quale hai steso il tessuto impregnandolo. (vedi allegato) Nel dubbio pratica anche più tagli, fino ad un massimo di tre, equamente suddivisi.

Spero di essere stato chiaro

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 26 giugno 16 alle ore 22:22
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002