07 settembre 12, 23:54 | #513 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
08 settembre 12, 13:22 | #515 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' la documentazione dell'evoluzione di un'idea interessantissima già in partenza. Adesso sono proprio curioso di vedere cosa saremo in grado di proporre noi. Bravo Paolo.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
08 settembre 12, 17:42 | #517 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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| Citazione:
Il tutt'ala poi é fantastico..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
12 settembre 12, 19:14 | #518 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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| Tutt'ala modifiche
Ho continuato a fare prove con il catapultino tutt'ala ed ho scoperto delle cose interessanti dopo averlo....incartato..... alla sommità della catapulta. A scoprirlo ci ho messo un paio di giorni, dopo tante ipotesi: la causa era che le parti mobili non mantenevano il loro assetto nella fase della fondata. Il carico aerodinamico le abbassava ed il modellato cambiava assetto e non si fiondava verso l'alto, ma piuttosto in orizzontale. Il risultato si vede in foto. Nello stesso tempo ho voluto provare a dare un po' di diedro alle estremità, cosa che ho fatto e che mi ha dato anche la possibilità di diminuire le superfici mobili. Il diedro mi ha migliorato la virata. Le parti mobili dell'estremità le ho potute fissare con l'angolo positivo che avevo già dato nelle prove di planata: diciamo che sono sollevate di 4 mm. un bel valore. Le due parti mobili ridotte le ho portate a cabrare di bel 5,5 mm ed ho portato il baricentro più avanti aggiungendo naturalmente un po' di piombo, quasi 2 grammi. Inoltre ho dato del differenziale contrario al movimento, cioè le parti mobili si abbassano di più. Il modelletto si è trasformato quasi in un purosangue, ma purtroppo solo nella fase di fiondata in quanto raggiunge quasi la stessa quota di quello tradizionale di 70 cm di AA. La planata comunque non è eccezionale, anche se ho preso qualche bella termica che mi ha permesso voli di oltre 2 minuti. Ora ne costruirò un altro, con parecchie modifiche...forse con servi alle estremità per gli alettoni e un servo unico per il profondità che metterò naturalmente al centro. ho capito che le superfici mobili debbono essere perfette e con una certa rigidità A risentirci....suggerimento sono graditissimi, specialmente dai tecnici che conoscono bene i problemi dei tutt'ala Paolo Ultima modifica di Indoor : 26 giugno 16 alle ore 23:22 |
16 settembre 12, 15:18 | #519 (permalink) Top |
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Mi complimento con Paolo, che purtroppo non conosco di persona e sento la necessità di ringraziar per il suo bel lavoro. Mi complimento per il suo animo di condivisione dei suoi sforzi di ricerca e risultati ottenuti, nonché per il mero e impegnativo lavoro di reporter e divulgatore. Detto ciò vorrei fare una domanda (non so se mi è sfuggito qualche post o sono "duro di comprendonio"). La domanda riguarda la costruzione dell'ala partendo da lastra. Ho compreso la fase di realizzazione del bordo di uscita. Ma una volta fatto ciò, come si tratta la restante parte dell'ala? Se ne ricava un profilo curvo? Se si, come? Grazie a chi vorrà spendere altre due righe in più per me. |
16 settembre 12, 16:41 | #520 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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In pratica dovrai sagomare il BE tenendo sempre come riferimento le linee a biro tracciate. Non devi però arrotondare il BE nella parte inferiore dell'ala, (che deve rimanere piana per permettere al tessuto di aderire) , cosa che farai dopo aver rivestita completamente la sagoma con il tessuto. I due terminali devi sempre sagomarli creando un raccordo con il BE, mai dimenticando che il rivestimento deve seguire la curva: è per facilitare appunto il seguire la curvatura che suggerisco di praticare un taglio alla pellicola trasparente sulla quale hai steso il tessuto impregnandolo. (vedi allegato) Nel dubbio pratica anche più tagli, fino ad un massimo di tre, equamente suddivisi. Spero di essere stato chiaro Paolo Ultima modifica di Indoor : 26 giugno 16 alle ore 23:22 | |
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