06 settembre 12, 21:58 | #501 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Misure del catapultino da 60 cm
Credo di poter mettere in condizione di chi vuol fare il mio catapultino da 60 cm di poter ricavare le dimensioni. Ho fotografato una semiala in pianta appoggiandola ad un foglio di carta che ha la quadrettatatura di 25 mm per lato. (non fateci caso se ci sono altri segni, guardate alla quadrettatura. Il foglio di 50X70 si trova nelle cartolerie comunque prendere un foglio e quadrettarlo si fa prima che andare a comperarlo. Credo che sia ora semplice fare i vari contorni sia della semiala che dell'orizzontale (largo mm 221 e con parte mobile di mm 21) Il verticale è alto 89 mm e largo 70 e la parte mobile è larga 26 mm La distanza fra il BU dell'ala e il BE dell'orizzontale mm 276 Il musetto è lungo mm 160 dal BE alare. Identico come costruzione a quello da 70 cm di AA. Il CG è a 34 mm dal BE mentre le misure dei 3 diedri sono identiche, 9 mm. La posizione del gancio è 20 mm davanti al BE. un tondino di carbonio da 2 mm. Peso in ODG gr. 55.5 Le altre foto a seguire Poi vi posto anche quello da 50 mm di AA, che debbo dire va benissimo, ma ha il limite che in distanza si vede meno. Paolo Ultima modifica di Indoor : 17 maggio 15 alle ore 22:56 |
06 settembre 12, 22:01 | #502 (permalink) Top |
| Segue post precedente
Posto anche una foto del catapultino in questione Gradirei se a qualcuno interessa mi comunicasse se il sistema lo trova semplice Grazie PS...come si capisce non so usare il CAD Paolo Ultima modifica di Indoor : 17 maggio 15 alle ore 22:56 |
06 settembre 12, 22:05 | #503 (permalink) Top |
| Dimenticavo...
L'impiego dei tondini da 0,5 mm nel 60 cm, realizzato prima, non sono stati impiegati (non li avevo) e i rinvii sono fatti con tondini da 0,7 mm guidato indipendentemente ai due lati del trave di coda Naturalmente ora adotterò sempre il sistema illustrato con i due tondini che scorrono attraverso una unica anellina. |
06 settembre 12, 22:13 | #504 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
grazie sei stato gentilissimo, lo schema è chiarissimo, e le misure aiutano parecchio Ho testè ordinato l'elettronica ed i tondini, mi manca il tubo per la fuso. mi organizzo un progettino di massima con le tue misure e preparo le sagome per il depron. Appena avrò conferma per l'elastico della catapulta, ordino pure quella e poi al lavoro
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
06 settembre 12, 22:21 | #505 (permalink) Top |
| Misure del catapultino da 50 cm
Stessa rappresentazione di quello da 60 cm. L'altezza del verticale è di mm 56 ed è largo mm 60. La parte mobile è larga m m 20 Apertura dell'orizzontale mm 142 e parte mobile di mm 17 Distanza fra BU alare e BE dell'orizzontale mm 235 Musetto lungo mm 120 CG a mm 22 dal BE Il primo diedro è sollevato di mm 9 e il secondo di mm 18 Ho dovuto purtroppo avvolgere il tubo con un po' di roving di carbonio per eviatre che lo stesso si lesionasse per il lungo durante la fase di tensione dell'elastico, quando vi era vento. Paolo Ultima modifica di Indoor : 17 aprile 16 alle ore 21:37 |
06 settembre 12, 22:27 | #507 (permalink) Top |
| Dimenticato allegati Mi debbo fermare, ho la casella mia piena di immagini ed ora comincio ad eliminarne per avere spazio
Ultima modifica di Indoor : 17 aprile 16 alle ore 21:37 |
06 settembre 12, 22:52 | #508 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vai su Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo e nel motore di ricerca scrivi Elastico viene venduto a 0,47 al metro Ciao Paolo | |
07 settembre 12, 10:18 | #509 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Perfetto allora, c'è tutto , elastico, carbonchi vari, elettronica, foto quotate .. Un bel grazie. Certo che è un aliantino tecnologico non da poco..se pensiamo che tutto è partito da un balsetta, nè è stata fatta di strada! grande Paolo !
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
07 settembre 12, 22:24 | #510 (permalink) Top |
| Tutt'ala catapultino
Come promesso posto le foto die un catapultino tutt'ala... Fatto con la solita tecnica è venuto a pesare 41,5 grammi con una superficie di dmq 6,90 Ala su pinnetta come sempre e radio solita su basetta con 2 servi. Gli alettoni sono a tutta lunghezza. Molta attenzione la ho dedicata ai comandi. le superficie debbono avere uno 0 perfetto Per centrarlo ci ho messo moltissime ore. dovevo trovare il compromesso fra l'angolo positivo da dare agli alettoni e il baricentro Vola con alettoni sollevato di circa 4 mm e vola, come ovvio velocissimo. Sotto catapulta si comporta bene, ma sale veramente poco. Per riuscire a pilotarlo ho dovuto dare 60% di esponenziale al cabra. Conclusione. lo userò in pendio ed ora ne costruirò forse un secondo facendo tesoro della prima esperienza....comunque riuscirci sarà intrigante Diciamo che sono partito dall'esperienza del micro tutt'ala elettrico (28 grammi) che trovate qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...-eh-eh-17.html Anche questo per farlo volare ci ho messo parecchio, ma alla fine ci sono riuscito e vola in modo fantasticoPaolo Ecco le foto. Ultima modifica di Indoor : 26 giugno 16 alle ore 23:22 |
Bookmarks |
| |