Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 12, 20:07   #481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
infatti non si chiamano balsetta ma catapultini, nome che mi sembra più appropriato.
Comunque grazie dell'apprezzamento...se viene da un nazionale te mi fa piacere.
Sìsì, nome a parte, quello è un dettaglio.
Sarebbe molto interessante capire le forze in gioco durante il lancio per vedere se la struttura sia sovradimensionata. Tu usi una fase di volo o altri accorgimenti particolari in lancio?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 21:03   #482 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Sìsì, nome a parte, quello è un dettaglio.
Sarebbe molto interessante capire le forze in gioco durante il lancio per vedere se la struttura sia sovradimensionata. Tu usi una fase di volo o altri accorgimenti particolari in lancio?
Durante il lancio io credo che la struttura sia sottoposta a sollecitazioni minime
Ho fatto un'alai come quella in foto: polistirolo da 10 kg/mc tagliata con il filo. Peso dell'anima credo 4 grammi e rivestimento nel solito tessuto da 18. Erano i tempi in cui credevo che un profilo spesso era l'ottimale...niente di più errato alla fine in quanto il modello saliva la metà e planava lento con l'impossibilità di andare a cercare le termiche
Comunque fiondate da paura ma mai un cedimento, anche con una catapulta da 4 kg
L'unico sforzo credo lo abbiano quando dai una picchiata violenta durante la salita
Una soluzione per un'ala più leggera è non rivestirla in tessuto, ma inserire solo di longheroni. L'ala peserà intorno ai 10 grammi contro gli attuali 20 (quelli con AA di 60 cm)
Non è detto che faccia delle prove e poi....vediamo se esplode
Ora sto costruendo un catapultino tutt'ala da 70 cm...sono curiosissimo di vedere quanto sale
Paolo

Ultima modifica di Indoor : 17 maggio 15 alle ore 21:56
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 21:19   #483 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Rinvii in carbonio da 0,5 mm

Il filo di acciaio che con la sua S si attacca al servo ‘ è da 0,4 mm e viene attaccato al tondino di carbonio da 0,5 con un pezzetto di termoretraibile che viene fatto retrarre con la punta del saldatore e poi la solita goccia di ciano.
Anche nelle squadrette dei piani di coda uso acciaio da 0,4.

Prima di fissare posteriormente il rinvio fate manualmente la prova che tutto scorra senza attriti. Basta un po’ di attrito che i due microservi perdono lo 0 (che è invece una delle caratteristi basilari, ritorno a 0 eccezionale) Questa è la fase più delicata della costruzione del modello: fare rinvii perfetti senza attriti. Se non avete uno 0 perfetto sarà impossibile far volare i catapultini. Pensate se solo nella fase di involo avete una parte mobile che varia lo 0. Una volta il modello fa un looping e un’altra è capace di…incartarsi nella sommità della catapulta.
…..non voglio osannare i catapultini, me se mi avete seguito avrete capito che non sono semplicissimo da costruire per avere alla fine un modello che voli sempre uguale.

SEGUE

Ultima modifica di Indoor : 17 maggio 15 alle ore 21:56
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 21:28   #484 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Fasi di volo

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
. Tu usi una fase di volo o altri accorgimenti particolari in lancio?
Nessuna fase di volo. basta dimenticarsi quasi della incidenza alare.
Ho fatto delle prove, ma salire con il profondità non perfettamente a zero è molto difficoltoso, nel senso che non hai mai una salita uguale all'altra.
Comunque è in progetto di fare un catapultino con un po' più di incidenza, vedere come plana con il profilo Drela ( o similare) e poi deciderò per la fase di volo.
Comunque anche Drela mi sembra raccomandi incidenza quasi nulla.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 00:52   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Nessuna fase di volo. basta dimenticarsi quasi della incidenza alare.
Ho fatto delle prove, ma salire con il profondità non perfettamente a zero è molto difficoltoso, nel senso che non hai mai una salita uguale all'altra.
Comunque è in progetto di fare un catapultino con un po' più di incidenza, vedere come plana con il profilo Drela ( o similare) e poi deciderò per la fase di volo.
Comunque anche Drela mi sembra raccomandi incidenza quasi nulla.
Immaginavo, infatti pensavo alla "fase" proprio per assicurarsi l'incidenza nulla.
Quindi in lancio la portanza generata è da ridere, come dire che basterebbe (in questa sola fase, beninteso) che l'ala resistesse alla sua stessa resistenza, scusandomi per il gioco di parole?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 13:55   #486 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Vano radio

Per coprire il piccolo vano radio incollate due strisciette di depron da 3 mm e coprite con un ritaglio di acetato (quello per le fotocopie delle laser) che avrete prima verniciato di nero all’interno o, senza verniciare se volete lasciare in vista la radio.
Il fissaggio è fatto con due pezzetti di nastro adesivo.
La piccola batteria da 160 MaH (quelle che si usano nel piccolo elicotteri della Horizon Hobby) le ricarico anche 4 alla volta con il suo caricabatteria dedicato. Una lipetta da 160 MaH permette di volare fino a 50 minuti.
Mettete all’interno del musetto un piccolo arresto in gomma piuma per evitare che la lipetta di muova.
Come si vede in foto il peso è di 68,5 grammi

Paolo

Segue la descrizione della catapulta

Ultima modifica di Indoor : 17 maggio 15 alle ore 21:56
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 14:02   #487 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Come realizzare la catapulta

La catapulta che ho fotografato la ha realizzata Sergio Rizzo di Torino che ha lanciato l’idea del catapultini e che ne ha realizzati parecchi con alcuni che sono visibili anche in questa sezione.
Se siete interessati ad averne una potete inviargli una mail
Rizzo Sergio rizzo.sergi@tiscali.it
Non vi risponderà subito, è un po’ allergico alla mail e a scrivere, ma alla fine si farà vivo.
L’ultima versione è in 3 pezzi da 60 cm. (per semplicità nel trasporto) che si innestano formando appunto un palo di mt 1,80.
L’elastico è composto da 8 fili 1X3 . la matassa è lunga 62 cm e da una trazione di 3 kg se allungata di 3 metri.
Sono state fatte varie prove, ma la miglior resa si ottiene utilizzando i fili elastici 1X3 che usano gli elasticisti sui loro modelli a volo liberi (F1B, sigla FAI)
Lo si può trovare qui
SAMS Models Section F. Motors. Rubber, Electric
Se invece conoscete qualche praticante la F2B certamente ve lo regalerà in quanto l’elastico viene da loro usato per pochi voli e poi buttato perché ha una resa inferiore, cosa che a noi non interessa: se infatti verificate con il dinamometro che “tira” meno di 3 kg basta aggiungere un paio di fili e siete a posto.
Come si vede in foto esiste un filo che ne permette la trazione appunto fino a 3 metri. In pratica è un fine trazione, un fermo.
Questo filo, subito dopo la fine della matassa ha anche un cappio con un diametro di circa 15 cm che costituisce l’aggancio al catapultino.
La catapulta è dotata di un perno che si infigge nel terreno e di tre tirant lunghi circa mt 2,50 che mantengono verticale la catapulta e si agganciano a tre picchetti che vanno infissi nel terreno, a 120° uno dall’altro.
Le foto sono più esplicative delle parole

Ultima modifica di Indoor : 17 maggio 15 alle ore 21:56
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 14:07   #488 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Continua.....costruzione catapulta

Su una cosa mi soffermo, nel caso vi facciate voi la catapulta: la sommità realizzatela come quella in foto, che è costituta da una cordicella da 3 mm di diametro che ruota sulla sommità. In questo modo si è sicuri che il catapultino non tocchi il tubo nella fase di lancio.
Altrettanto importante è che il filo di ritenuta sia fissato in una scanellatura realizzata sotto la sommità, in modo che anche lei possa ruotare

Con questo ho finito la presentazione della costruzione di un catapultino secondo la mia tecnica....rinnovare l'invito a tutti di postare le loro realizzazioni lo trovo dispersivo, tanto è ovvia la cosa.
Comunque non è che in passato sia stato (l'invito) molto accolto......tante letture e....poco seguito, peccato!!

Posterò anche una serie di foto dei catapultini in volo e in fase di decollo, poi, come detto, dovrei rifarmi vivo con il catapultino tutt'ala, sempre che le prove siano positive....vedremo:

Ultima modifica di Indoor : 17 maggio 15 alle ore 21:56
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 18:17   #489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Applauso di ringraziamento

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Con questo ho finito la presentazione della costruzione di un catapultino secondo la mia tecnica....:
Clap clap clap clap! Bene! Bravo! Bis . . . Ma soprattuto COMPLIMENTI ! ! ! e Grazie per questo impegno che ti sei preso a favore di chi, come me, storce il naso quando sente puzze diverse dal balsa in campo aereomodellistico.
Sono del vecchio stampo,non evoluto forse un po' più per pigrizia che per altro, ma da quando sono tornato dalle vacanze ed ho letto i tuoi post mi sono detto che devo assolutamente provare, non fosse altro a titolo di ringraziamento nei tuoi confronti.
Finora avevo la scusa che nessuno mi insegnasse la metologia della resinatura con annessi e connessi, ma tu hai scritto per filo e per segno istruzioni, attenzioni da prendere e difetti da evitare: non ho, anzi non abbiamo, più scuse: dobbiamo provarci!
Compatibilmente al pochissimo tempo che mi rimane a disposizione ci voglio provare e portare alla prossima I A G (incontri in aria gelida, se il buon Giamba avrà voglia di organizzarla di nuovo) anche un catapultino non più in balsa, ma in depron resinato, seguendo la tua scuola.

Grazie ancora ed al piacere di leggere la . . . prossima puntata.

Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 22:24   #490 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Clap clap clap clap! Bene! Bravo! Bis . . . Ma soprattuto COMPLIMENTI ! ! !
Grazie ancora ed al piacere di leggere la . . . prossima puntata.

Alce
Grazie per l'apprezzamento, fa piacere dopo l'ntenso lavoro, che ho fatto comunque con piacere: molti tengono per loro le esperienze, io preferisco renderle pubbliche.

Posto un po' di foto di modelli in volo


Le foto della fase di lancio sono state scattate all’Alpe di Siusi, a 2000 metri di quota. Riporto anche la salvietta che trovate nel rifugio che è a 50 metri dal punto di lancio che, come vedete, riporta temi di volo e oltre a parapendio e deltaplani vi è anche l’aeromodello.
La località è frequentatissima dai modellisti italiani e tedeschi e tutti i giorni vi sono aeromodelli in volo ed anche i catapultini si sono lanciati in volo in questo meraviglioso panorama e non hanno affatto sfigurato. Tutti e 5 hanno diligentemente volato, scelti a seconda delle condizioni del momento.
Quello più piccolo da 40 cm ha volato quando la termodinamica era abbastanza forte mentre il più grande da 70 cm ha volato in tutte le condizioni, anche con vento molto sostenuto.
Quando poi le condizioni era poco chiare i catapultini hanno fatto da cavia e spesso hanno segnalato l’ascendenza debole che si stava formando.

Paolo Dapporto

Ultima modifica di Indoor : 17 maggio 15 alle ore 21:56
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002