Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 12, 09:41   #441 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Non mi permetterei, solo che hai citato un foglio di calcolo e chiedevo se lo attivavi per il foglio di depron
so che i profili a tavoletta sono stati studiati anche dalla NASA, fai tu
Io comunque quando ho cominciato a tagliare ero dubbioso, oggi ogni volta che lo faccio volare sono incredulo
Va bene così: è un secondo calabrone!
Paolo
In effetti Drela e compagni hanno fatto esperimenti sulle lastre piane.
Se ricordi su Modellismo uscì un bell'articolo con i risultati delle ricerche in galleria applicati agli acrobatici indoor.
Vecchio 26 maggio 12, 20:27   #442 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Metto anch'io le carte in tavola...

...ma vado un po' in controtendenza.
Mi stuzzicavano diverse idee.
Siccome però questo ce l'ho in casa da dicembre assieme a tre altri balsetta mezzi fatti a volo libero (CHE RIMARRANNO A VOLO LIBERO!!!) ed è volutamente è rimasto indietro, lo sacrifico volentieri sull'altare della catapulta.
E' un TLG (Tip Launched Glider), una specie di F3K a volo libero, tra i più piccoli della sua categoria.
Penso di ridurre il diedro, di fare i piani a croce invece che ad Y, profili simmetrici sui piani e mettere il gancio per la catapulta. Ovviamente devo fare dei ragionamenti (ma manco poi tanto) sugli adattamenti da fare per inserire la radio.
L'apertura è maggiore di 600 mm (30", circa 77-79 cm) ma mi serve per divertirmi e non per fare gare pertanto... "Francamente me ne infischio!!!".
Avevo trovato un kit di apertura maggiore (sui 36") ma a quel punto siamo ben oltre i micro.
Che ne pensate?
Files allegati
Tipo file: pdf Maxima_30_Discus.pdf‎ (31,2 KB, 298 visite)
Vecchio 26 maggio 12, 23:26   #443 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
...ma vado un po' in controtendenza.
Mi stuzzicavano diverse idee.
Siccome però questo ce l'ho in casa da dicembre assieme a tre altri balsetta mezzi fatti a volo libero (CHE RIMARRANNO A VOLO LIBERO!!!) ed è volutamente è rimasto indietro, lo sacrifico volentieri sull'altare della catapulta.
E' un TLG (Tip Launched Glider), una specie di F3K a volo libero, tra i più piccoli della sua categoria.
Penso di ridurre il diedro, di fare i piani a croce invece che ad Y, profili simmetrici sui piani e mettere il gancio per la catapulta. Ovviamente devo fare dei ragionamenti (ma manco poi tanto) sugli adattamenti da fare per inserire la radio.
L'apertura è maggiore di 600 mm (30", circa 77-79 cm) ma mi serve per divertirmi e non per fare gare pertanto... "Francamente me ne infischio!!!".
Avevo trovato un kit di apertura maggiore (sui 36") ma a quel punto siamo ben oltre i micro.
Che ne pensate?

La nuova formula ha abolito i 60 cm di AA. di fisso è rimasta la catapulta Rizzo, cioè con trazione max di 3 Kg con allungamento max di mt 2,80, come da disegno pubblicato.
Domani ci confrontiamo dopo l'Autonomy di Milano e vediamo se vanno meglio i micro da 40/44 cm. o quelli da 60 cm.
Io mi sono già fatta una idea, ma è il confronto che è rivelatore.
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 10:41   #444 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Domani ci confrontiamo dopo l'Autonomy di Milano e vediamo se vanno meglio i micro da 40/44 cm. o quelli da 60 cm.
Io mi sono già fatta una idea, ma è il confronto che è rivelatore.
Paolo
La verifica con lanci simultanei di modelli micro e da 60 cm ha decretato che la durata del volo è praticamente identica. Il micro di Rizzo (44 cm di AA e 40 gr di peso) saliva di più ma i catapultini con 60 cm di AA (50 gr. di peso) planavano meglio con il vantaggio che si riusciva, ed è ovvio, a mandarli più lontano (per la migliore visibilità) e con conseguente possibilità di esplorare una maggior superficie di cielo.

Da segnalare che si è presentato anche Pagliano con un modello mio, ma riguardato e modificato nel profilo, che era quello che volava meglio. AA di 60 cm.
Interessante è stato constatare l'interesse dei presenti....siamo ancora in fase di ricerca e presentazione e se si continua a sperimentare certamente si avranno prestazioni ancora migliori.

Prossimamante proverò a rifare l'ala del mio catapultino da 60 cm.: una con AA di 52 cm. ed una di 70 cm.
Poi verificherò le prestazioni. Il vero compromesso è scoprire il miglior rapporto fra salita e planata, come ovvio, ma la strada è lunga.
Vecchio 30 maggio 12, 22:18   #445 (permalink)  Top
User

L'avatar di alce pallida

Data registr.: 12-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da casimiro73 Visualizza messaggio
allora non sono l'unico "pazzo" ....giuro che non ho copiato anche perche il mio è un tuttala !!!! chiedo scusa di non averne mai finito uno .....ma questo si sta compiendo !!! adesso prego hobbyking per apparato rc......presto postero' foto del risultato finale ( chiedo scusa a dappo...e milan)
Ciao Casimiro,
cono contento di avere un "pazzo" con cui condividere e scambiare idee e consigli, su una tipologia simile di modello. Intanto scusa se ho visto solo adesso la tua risposta, ma il mio tempo libero è molto limitato, e complimenti anche da parte mia per le centine, sembrano perfette ! ! !
Ti illustro brevemente come ho fatto il mio delta perchè dalle foto si capisce poco, ed un tuo parere sarebbe gradito: come bordo di entrata ho usato la parte più piccola di due cimini da pesca in carbonio (si intravvede , se ci fai caso, nella prima foto, sotto la batteria) un'altra piattina in carbonio di 5x0,5 è sistemata sotto il longherone, in riforzo al longherone stesso che è in sandwick di balsa 1,5/ compensato 0,4/balsa1,5. Le centine, a profilo molto più sottile delle tue, in balsa da 3. poi la pseudo fusoliera in balsa da 2 e la ricopertura in oracover super ligth.Tutto qui.
Come vedi dalle foto monto una micro ricevente Spektrum sui 2.4. Sono acora indeciso se montare un timone verticale (che tra l'altro ho già costruito e non montato) e comandare solo cabra e picchia e direzionale, o se usare le due parti come elevoni:
su questo accetto volentieri consigli, visto che sono ancora in tempo per fare entrambe le soluzioni.
Monterò ancora un pezzo di cimino centrale a cui attaccare il piolo per la fionda, la ricopertura centrale e poi dovrei essere arrivato al dessert.
Spero di poter trascinare il buon Rizzo o Giambattista per il collaudo: i loro consigli sono sempre preziosi e le loro risposte risolvono sempre i problemi che a me sembrano insormontabili. L'esperienza non è acqua, e lo si scopre in ogni frangente.

Come asserivo nel titolo del post precedente, il popolo del forum SEMBRA assente, ma io credo stia "affilando nell'ombra le spade". Spero possa essere una bella sfida, anche di idee, oltre che di cronometro.

Buon lavoro a tutti quelli che stanno affilando le spade.

Alce
Vecchio 31 maggio 12, 10:18   #446 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Citazione:
Prossimamante proverò a rifare l'ala del mio catapultino da 60 cm.: una con AA di 52 cm. ed una di 70 cm.
Poi verificherò le prestazioni. Il vero compromesso è scoprire il miglior rapporto fra salita e planata, come ovvio, ma la strada è lunga.
Potresti fare l'ala telescopica come l'FS-29.

Vecchio 02 giugno 12, 21:01   #447 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Non ricordo se se ne è già parlato...

Dove è meglio piazzare il gancio?
Vecchio 02 giugno 12, 23:52   #448 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Dove è meglio piazzare il gancio?
il 20% della corda alare davanti al BE
Vecchio 04 giugno 12, 20:16   #449 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Citazione:
il 20% della corda alare davanti al BE
Grazie.
Vecchio 20 agosto 12, 18:30   #450 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Catapultino da 50 cm

Citazione:
La verifica con lanci simultanei di modelli micro e da 60 cm ha decretato che la durata del volo è praticamente identica. Il micro di Rizzo (44 cm di AA e 40 gr di peso) saliva di più ma i catapultini con 60 cm di AA (50 gr. di peso) planavano meglio con il vantaggio che si riusciva, ed è ovvio, a mandarli più lontano (per la migliore visibilità) e con conseguente possibilità di esplorare una maggior superficie di cielo.

Da segnalare che si è presentato anche Pagliano con un modello mio, ma riguardato e modificato nel profilo, che era quello che volava meglio. AA di 60 cm.
Interessante è stato constatare l'interesse dei presenti....siamo ancora in fase di ricerca e presentazione e se si continua a sperimentare certamente si avranno prestazioni ancora migliori.

Ho ripreso in mano dopo una attività intensa in altre categorie (F5J e Euromeeting dove fra l'altro ho fatto volare alcuni catapultini destando una certa curiosità) a costruire il nuovo catapultino da 50 cm di AA.

La tecnica è sempre la stessa. ho provato ad aumentare leggermente l'allungamento, ma ho abbandonato i piani a 2V2. troppi i problemi per la messa a punto dei movimenti.
Avevo a disposizione un tubo di carbonio unidirezionale che mi ha creato dei problemi in torsione e come si vede nelle foto lo ho rinforzato arrotolando un filo di carbonio per evitare scollamenti fra le varie fibre unidirezionali
Ho usato una basetta completa di servi che mi ha permesso di guadagnare un paio di grammi e mi ha semplificato l'impianto in quanto nel musetto trova posto la sola lipo da 1S da 160 MaH: ho dovuto però aggiungere circa 4,5 grammi in punta, che ho fatto direttamente nella fase di stampaggio del musetto che è in VTR con un filo di carbonio longitudinale
Il peso è nella norma. quello da 40 cm. di AA pesa gr. 34 ( vedi post precedenti) questo da 50 gr. 42 e quelli da 60 gr. 55. (sempre post precedenti)
Le prove di volo sono ancora all'inizio, ma sta promettendo bene. con salite che raggiungono quote interessanti.
Ora sto costruendo quello da 70 cm ed ho fotografato tutti i passaggi della costruzione dopo aver ricevuto alcune mail che mi chiedevano info. Postare le foto sarà un po' lungo, ma lo farò appena ho tempo ed appena lo ho provato.
Di seguito le foto che seguiranno nel post successivo

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 25 marzo 15 alle ore 12:34
Rispondi

Bookmarks