Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 12, 19:38   #411 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Il link non ..... linka .... (almeno sul mio PC ....).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 19:54   #412 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Il link non ..... linka .... (almeno sul mio PC ....).
è nel post 16 di questa discussione, provo a rimetterlo per comodità

Ultima modifica di Indoor : 25 marzo 15 alle ore 11:33
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 21:49   #413 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Grazie ....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 09:03   #414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
è nel post 16 di questa discussione, provo a rimetterlo per comodità
Avrei alcune domande da fare per fare un po' il punto della situazione tecnica:
- I moduli RX che vengono usati (Hobby King) funzionano solo con radio Futaba o vanno anche con altre TX (nel mio caso Multiplex 2.4)?
(Se non capisco questo i miei 2 "balsetta" più grandi mi tocca lasciarli a volo libero...)
- L'apertura alare è sempre 600 mm?
- L'elastico per la catapulta dove si può acquistare?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 18:23   #415 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Avrei alcune domande da fare per fare un po' il punto della situazione tecnica:
- I moduli RX che vengono usati (Hobby King) funzionano solo con radio Futaba o vanno anche con altre TX (nel mio caso Multiplex 2.4)?
(Se non capisco questo i miei 2 "balsetta" più grandi mi tocca lasciarli a volo libero...)
- L'apertura alare è sempre 600 mm?
- L'elastico per la catapulta dove si può acquistare?
se guardi su
HobbyKing R/C Hobby Store : Tx/Rx Systems & Parts>2.4ghz SuperMicro
a mio avviso non esiste un modulo per la MPX, solo Futaba, Spektrum, JR e Hitec...mi sa che dovrai comperarti una nuova radio o...stare alla finestra.

L'apertura per ora è 60 cm max....infatti stiamo provando a farli anche sotto i 60 cm

Se passa poi l'idea di Claudio Vigada di fare la categoria con la sola limitazione dell'uso della catapulta dei torinesi (vedi disegno Rizzo) .....ci scateniamo negli esperimenti.

L'elastico lo devi chiedere a chi fa il volo libero F1B (modelli a elastico) loro dopo averlo usato un po' di volte lo buttano via e...noi lo raccattiamo!!

Se invece sei così volonteroso e vieni a vedere la prossima gara di Autonomy a Milano
dico a Rizzo di portartene un set. 8 fili di 1X3 lunghi 65 cm che lui trova, appunto, dai praticanti la F1B

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 18:52   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Grazie mille, Paolo. Tutto chiaro.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 23:51   #417 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
. . . affilando nell'ombra le spade . . .

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
......ma possibile che nessuno metta sul forum le sue realizzazioni. migliaia di visite e....nulla di scambio esperienze.
Paolo
Ok, ecco quello che sarà il mio modello.
Sono partito da un principio diverso da quello di Paolo e, anche se non così estremizzato,da quello di Sergio Rizzo. Non leggerezza in senso assoluto ma in senso di carico alare. Per diminuire il carico alare bisogna obbligatoriamente, se non si è così bravi a costruire leggerissimo come i suddetti Paolo e Sergio, aumentare la superfice alare. Ma le regole impongono max 60cm di apertura. E così la mia mente malsana ha partorito questo "coso" che ho battezzato (tutti i miei modelli hanno un nome con finale "us") Crocus.
Come si intravvede dalle foto non è ancora finito e quindi nessuna certezza, ma solo ipotesi: il peso superiore non permetterà le quote stratosferiche dei micromodelli, ma il basso carico alare (5.2/5.4 grammi/decimetro quadro) spero possano garantirmi una planata decorosa, specialmente in presenza di vento leggero.
Ho voluto seguire questa strada (maggior superfice) senza essere convinto che possa portare a dei risultati migliori, ma solo per sperimentare qualcosa di diverso dal solito.
Le misure sono: A A 47 cm. superfice circa 15 decimetri quadri, peso stimato in ordine di volo circa 80 gr. (salvo eventuale zavorra di centraggio non prevista, ma in questo caso il progettista andò stava?), ora sono a 72.5 .
L'altezza teorica penso non possa superare i 20/22 metri con la fionda da tre Kg. e quindi per ottenere i fatidici 60 secondi dovrei avere un rateo di discesa massimo di 0,38 m/sec, che credo, tutto sommato, raggiungibili. Ma questa è pura teoria, per ora solo numeri.
Quando senti partire i modelli del buon Rizzo, quando li senti fischiare e dopo un attimo non li vedi più, la tua teoria va a farsi benedire ! ! Ma almeno posso dire di aver provato una strada diversa. Vedremo.
Accetto tutte le vostre critiche costruttive e se non otterrò nessun risultato positivo, la chiamerò esperienza.
Buoni voli a tutti e morbidi atterraggi.

Alce
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-crocus-4.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-crocus3.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-crocus2.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-crocus-1.jpg  
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 00:36   #418 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
L'altezza teorica penso non possa superare i 20/22 metri con la fionda da tre Kg. e quindi per ottenere i fatidici 60 secondi dovrei avere un rateo di discesa massimo di 0,38 m/sec, che credo, tutto sommato, raggiungibili. Ma questa è pura teoria, per ora solo numeri.
Alce
Veramente una strada nuova, sono curioso.
...........0.38 m/sec è la perdita di quota di un Pike Perfect da F3J
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 08:30   #419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Veramente una strada nuova, sono curioso.
Paolo
Anch'io sono curioso, e questo dimostra che non ho nessuna certezza, se non quella di provare. Ma il mio poco tempo da dedicarci chissà quando mi porterà ad avere dei risultati verificabili. Terrò informato il forum . . . e spero di leggere qualche novità da qualcun altro nel frattempo.

Saluti

Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 15:28   #420 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.609
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
se guardi su
HobbyKing R/C Hobby Store : Tx/Rx Systems & Parts>2.4ghz SuperMicro
a mio avviso non esiste un modulo per la MPX, solo Futaba, Spektrum, JR e Hitec...mi sa che dovrai comperarti una nuova radio o...stare alla finestra.
Cut....
....

Paolo

Se vuoi il modulo già fatto hai ragione tu............. ma.............. 23€ per il modulo JR .... 3 fili un connettore din 7 poli e un "pettinino" da circuito stampato ed il gioco è fatto......

La Guarida Nasgul



.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Ultima modifica di cecco : 22 maggio 12 alle ore 15:32
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002