Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 11, 22:17   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Qui si vede la foto del mio Catapultino distrutto perchè il modello si è attorcigliato nella catapulta di Tabellini, che non era regolare
Con quella regolare, stabilita nelle misure dai torinesi, non è mai capitato

Ultima modifica di Indoor : 06 settembre 12 alle ore 21:36
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 22:17   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
fine foto

Qui si vede la foto del mio Catapultino distrutto perchè il modello si è attorcigliato nella catapulta di Tabellini, che non era regolare
Con quella regolare, stabilita nelle misure dai torinesi, non è mai capitato
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 23:46   #33 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
L'apertura max di 600mm, catapulta come nel disegno di Paolo.
(gli ho già rotto un modello, ma ne ha tanti)


Umberto
Sulla catapulta Ok, ma sei sicuro dei 600 mm di AA massimi: alle gare di balsetta torinesi ne ho visti anche da più di 70 cm (non RC, però).
Ho trovato il regolamento sperimentale del 2011 ma non so se è poi quello che applicheranno e/o che converrebbe poi usare se si continuasse.

Citazione:
CLG o HLG: Il modello deve essere rigido, superfici mobili, ripiegabili, estensibili, ali
di Rogallo, non sono ammesse unica eccezione per i dispositivi antitermica. Il modello
deve essere costruito prevalentemente in legno che deve costituire la maggioranza
(in peso) del materiale utilizzato. Peso massimo del modello in ordine di volo
42,5g.(Catapult Gliders AMA) elevato a 70g. se derivato da scatola di montaggio. Il
modello deve essere identificato e riportare il nome del concorrente

 CLG RC: Il modello deve ricalcare in linea di massima i classici balsetta con
un’apertura alare massima di 60 cm, si può utilizzare due canali radio, il lancio può
avvenire con la catapulta dei CLG oppure con una catapulta da terra con dieci metri di
corda e cinque metri di elastico. Dato che è in fase sperimentale, durante le prove si
perfezionerà con i partecipanti sia le regole del modello che quelle del lancio.
Secondo me sarebbe molto più interessante mettere un limite alla catapulta (alias energia iniziale) come nei balsetta classici (dove soli il peso max era limitato) e poi lasciare tutto libero alla fantasia.
Se pesi di più e sei più grosso andrai più basso con un modello teoricamente più efficiente, se invece sei più piccolo e compatto andrai più alto con un modello meno efficiente.
in questo modo ci saranno vari esercizi stilistici a tutto vantaggio del divertimento dei costruttori e ci vorrà molto di più prima di convergere nel monomodello.

In Francia esiste già una categoria similare ma non per balsetta dove la fionda per lanciare un simil F3J è uguale per tutti e fanno competizioni interessantissime dove termik art hobby se la batte alla pari con i pike vedi https://sites.google.com/site/lesail...-ff2000---2011
e qui l'articolo di quello del 2010
Article de revue en Pdf - Championnat planeur FF2000 modelemagazine septembre 2010.pdf

Senza arrivare a cose serie se si mettesse la fionda uguale per tutti e poi ognuno facesse quel che vuole ... credo ne vedremmo delle belle
Già mi immagino Dappo che sforna 3 modelli nuovi di dimensioni diverse e poi gli scontri filosofici su chi ce l'ha più lungo e performante e chi dice che è meglio piccolo ma saperlo usare da più in alto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 23:53   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Qui si vede la foto del mio Catapultino distrutto perchè il modello si è attorcigliato nella catapulta di Tabellini, che non era regolare
Con quella regolare, stabilita nelle misure dai torinesi, non è mai capitato
Porello...c'è rimasto poco, senza sgangiare è stato fiondato fino in terra, peccato perchè la planata era molto buona, ma credo che quello che si è tenuto Paolo sia il migliore della giornata, sia per quota raggiunta che per planata e distanze percorse.
Quello di Tabellini (fuori concorso per rifinitura e bellezza), mi è sembrato molto stabile , con virate piatte e strette (!), forse un pelo meno efficiente in planata (almeno nei pochi lanci fatti).
Sicuramente il catapultino di Tabellini è perfettamente pulito, ma il profilo molto sottile forse non è il migliore, per ora.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 00:03   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
fantastici!
ma la radio è obbligatoria? secondo me volano meglio senza
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 00:18   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
fantastici!
ma la radio è obbligatoria? secondo me volano meglio senza
Mah ! In effetti durante un lancio la Tx appesa al collo si è girata sottosopra e non trovavo gli stick, ma il modellino non ha volato affatto male !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 09:05   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
[QUOTE=claudio v;2746429]

Senza arrivare a cose serie se si mettesse la fionda uguale per tutti e poi ognuno facesse quel che vuole ... credo ne vedremmo delle belle


Claudio, se leggi bene la catapulta la ho già postata: esiste uno schema che mi ha dato Rizzo che è quello che è stato usato nelle gare di Catapultini che sono state fatte a Torino
Anche la regola dei 60 cm di AA mi è stata comunicata da Rizzo

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 09:10   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Se dopo le gare di F3J tutti ne hanno uno ci si diverte, ma ho grossi dubbi sulla capacità costruttiva dei pilotoni di F3J o sulla loro voglia di applicarsi a tagliuzzare balsa, carbonio, termoretraibile ed altro.
Io non so per quale motivo in questo paese bisogna sempre essere o Guelfi o Ghibellini, attaccare sempre a lancia in resta tutti gli altri. In questo caso, gridando "i veri aermodellisti sono IO". Dimmi, che male ti ho fatto, o ti hanno fatto i veri pilotoni F3J, che ti sei sentito autorizzato ad attaccare così? Si diventa così, invecchiando, o è anche possibile mantenere il savoir faire e il rispetto?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 10:22   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Io ci proverei ma non sono ancora in pensione...

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Se dopo le gare di F3J tutti ne hanno uno ci si diverte, Paolo
Paolo,

non ce la possiamo fare, finiamo stanchissimi e col programma di lavoro che di solito abbiamo non abbiamo nemmeno il tempo per dedicarci ad altro, la gente ha davanti spesso lunghi viaggi di ritorno e sono troppe le domeniche impegnate.
E a dire il vero ci si diverte anche a fare f3j, f5j e Autonomy, anche se per il prossimo anno forse tutte non si potranno continuare a fare con assiduità.
Se avessi il tempo proverei a fare qualche Eurotour di F3F, mi sembra una bella gara, se avessi il tempo farei qualche voletto coi maxi in aerotraino o gps, a proposito di bravi modellisti ce ne sono tanti in giro, di certo molti di più che in f3j, spesso si dedicano a categorie meno note ma hanno ben maggiori capacità.
Inoltre per ora siamo tutti impegnati in attvità produttive e non possiamo permetterci di andare al campo come e quanto ci pare e il tempo dedicato a qualche assemblaggio o manutenzione assorbe tutto quel che si può, anzi a volte io non ho nemmeno quello.
Mi dispiace molto non poter partecipare con un progetto e realizzazione miei alla "catapultini", magari tra 20 anni potrò.
Certo il numero di categorie è molto elevato ma uno spazio per una Coppa Catapultini dovrebbe esserci.
Come sai bene convincere qualcuno a fare Autonomy è stato diffcilissimo, comunque insisti nella tua attività di aggregazione e creazione di nuove categorie, sei encomiabile per la tua costanza e caparbietà.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 10:26   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
il vecchietto e l'acidità

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Io non so per quale motivo in questo paese bisogna sempre essere o Guelfi o Ghibellini, attaccare sempre a lancia in resta tutti gli altri. In questo caso, gridando "i veri aermodellisti sono IO". Dimmi, che male ti ho fatto, o ti hanno fatto i veri pilotoni F3J, che ti sei sentito autorizzato ad attaccare così? Si diventa così, invecchiando, o è anche possibile mantenere il savoir faire e il rispetto?
ma hai letto quanto ho scritto o ti sei fermato a metà
Il rispetto per voi pilotoni da parte mia è al massimo specialmente nei tuoi riguardi per il tuo impegno nell'aiutare tutti e mettere a disposizione le ricerche che fai
Dove leggi un attacco?
Sei tu che non capisci, io faccio una semplice constatazione e non offendo nessuno
I Pilotoni, in senso più che positivo, impegnano le loro forze a far volare sempre meglio i super modelli che si possono acquistare mente altri si divertono a lavorare i legnetti
Sono due diverse filosofie del modellismo, tutte meritevoli della massima considerazione.
non capisco il tuo acido messaggio.....
Io vecchietto, può essere, ma tu giovincello non sei avviato a raggiungere i miei anni in serenità.

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002