02 novembre 11, 21:00 | #341 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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| info sui Catapultini Carissimo indoor innazitutto ti chiedo la cortesia di salutarmi Umberto che non vedo dai tempi che tu ben ricordi delle gare a Carano e a seguito vorrei chiderti la cortesia di avere qualche informazione per realizzare dei balsetta RC da usare cosi' come tu usi i tuoi ! Allora , i profili sono a punta come quelli dei balsetta da lancio a mano o sono tipo gli AG di Drela ? lo stabilizzatore e' portante o normalissimo piatto o asimmetrico, il baricentro e' da volo libero o piu' da rc ? Che batterie usi o meglio avro' bisogno di mettere almeno due celle lipo e con cosa di leggero modifico la tensione di uscita per non bruciare tutto ? Ti ringrazio fin da subito. I-ASIA ( nella vita pietro chilesotti )[/QUOTE] fra un po' posterò alcune foto dei miei ultimi modelli nell'occasione ti darò le info che mi chiedi, facendo appunto riferimento alle foto Circa la radio che uso vai al post 83 e vedi le info sulla radio che uso che è di importazione cinese (hobby King) L'Umberto gradirà i tuoi saluti, legge tutti i gg questo forum Sono appena reduce da una sessione di voli con i catapultini appunto con l'Umberto Ciao Paolo |
02 novembre 11, 22:32 | #342 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Carissimo indoor innazitutto ti chiedo la cortesia di salutarmi Umberto che non vedo dai tempi che tu ben ricordi delle gare a Carano e a seguito vorrei chiderti la cortesia di avere qualche informazione per realizzare dei balsetta RC da usare cosi' come tu usi i tuoi ! Allora , i profili sono a punta come quelli dei balsetta da lancio a mano o sono tipo gli AG di Drela ? lo stabilizzatore e' portante o normalissimo piatto o asimmetrico, il baricentro e' da volo libero o piu' da rc ? Che batterie usi o meglio avro' bisogno di mettere almeno due celle lipo e con cosa di leggero modifico la tensione di uscita per non bruciare tutto ? Ti ringrazio fin da subito. I-ASIA ( nella vita pietro chilesotti )[/QUOTE] Ciao Chilesotti, temo che non ci si veda dal giugno' 80 quando con Verardi (zio) e Castagno, eravamo venuti per l'ultima gara di Carano, pendio difficile dove abbiamo "buttato sangue" Nella volata al balsetta, mi sono fatto tirare da Paolo che ha sperimentato tutti i profili del mondo (e anche dell'altro), poi l'incontro con il balsetta di RIZZO, tutto masticato ma efficiente ha spazzato il campo dai tentativi di far meglio, e siamo tornati ai profili "balsetta" classici. Fanno una quota doppia degli altri, hanno una planata tesa anche senza caricare troppo, insomma fanno tempo di volo. Come ti ha già detto Paolo usiamo una micro radio : HobbyKing R/C Hobby Store : Tx/Rx Systems & Parts>2.4ghz SuperMicro alimentata con questa semplice lipo : HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 160mah 1S 25~40C Lipo Pack (Kyosho, E-flite, Parkzone Etc) o questa piu' leggera : HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY 50mAh 20C single cell tante altre simili le trovi nello stesso sito. Un abbraccio Umberto |
02 novembre 11, 22:53 | #343 (permalink) Top | |
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| Citazione:
temo che non ci si veda dal giugno' 80 quando con Verardi (zio) e Castagno, eravamo venuti per l'ultima gara di Carano, pendio difficile dove abbiamo "buttato sangue" Nella volata al balsetta, mi sono fatto tirare da Paolo che ha sperimentato tutti i profili del mondo (e anche dell'altro), poi l'incontro con il balsetta di RIZZO, tutto masticato ma efficiente ha spazzato il campo dai tentativi di far meglio, e siamo tornati ai profili "balsetta" classici. Fanno una quota doppia degli altri, hanno una planata tesa anche senza caricare troppo, insomma fanno tempo di volo. Come ti ha già detto Paolo usiamo una micro radio : HobbyKing R/C Hobby Store : Tx/Rx Systems & Parts>2.4ghz SuperMicro alimentata con questa semplice lipo : HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 160mah 1S 25~40C Lipo Pack (Kyosho, E-flite, Parkzone Etc) o questa piu' leggera : HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY 50mAh 20C single cell tante altre simili le trovi nello stesso sito. Un abbraccio Umberto[/QUOTE] Umberto ha dimenticato il servo che uso io è questo HK-282A Single-Screw, Ultra-Micro Servo 2g / 0.2kg / 0.08sec Paolo | |
02 novembre 11, 22:55 | #344 (permalink) Top |
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Umberto ha dimenticato il servo che uso io è questo HK-282A Single-Screw, Ultra-Micro Servo 2g / 0.2kg / 0.08sec Paolo[/QUOTE] HobbyKing R/C Hobby Store : HK-282A Single-Screw, Ultra-Micro Servo 2g / 0.2kg / 0.08sec |
02 novembre 11, 23:04 | #345 (permalink) Top |
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[QUOTE=Indoor;2849302] Nella volata al balsetta, mi sono fatto tirare da Paolo che ha sperimentato tutti i profili del mondo (e anche dell'altro), poi l'incontro con il balsetta di RIZZO, tutto masticato ma efficiente ha spazzato il campo dai tentativi di far meglio, e siamo tornati ai profili "balsetta" classici. Fanno una quota doppia degli altri, hanno una planata tesa anche senza caricare troppo, insomma fanno tempo di volo. Diciamo che il profilo, visto che l'ala sia mia che di Umberto le ho fatte io, è quello che sotto vedi in allegato: come ledi un profilo tipico da balsetta a lancio a meno, spessore max 6 mm Ultima modifica di Indoor : 07 settembre 12 alle ore 21:46 |
03 novembre 11, 15:09 | #346 (permalink) Top |
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| Catapultino (ultimi nati)
Ecco il mio ultimo catapultino. una serie di foto lo illustra meglio di ogni parola Ne ho realizzati per ora due, con piccolissime variazioni. Volano in modo identico. Quando si va a giocare è sempre meglio averne due. l'incartamento sul palo che trattiene l'elastico è sempre in agguato. Pesano entrambi 48,7 grammi L'ala è semplicemente realizzata in depron da 6 rivestito con vetro da 18 gr/dmq. pesa gr 19,2 I due longheroni sono in carbonio da 0,3 di spessore a tutta altezza Per sagomare il polistirolo armatevi di pazienza, lavorate su un piano di vetro e usate rata a grana decrescente. la finitura la faccio con 600 Tracciate sul depron con un pennarello le linee da non superare per carteggiarlo a profilo Il profilo è quello classici dei Balsetta per lancio a mano con BE a punta. Su Internet trovate decine di info su come realizzare la sagomatura. vedi anche pio post precedente. Il musetto lo ho costruito in balsa, verniciato ed ho realizzato lo stampo Il trave di coda è in carbonio. lo potete trovare su Flycompotec.com - Benvenuti su flycompotec.com è il tubo conico art 179 pesa 4 grammi (l'originale pesa 5 grammi, ma la parte terminale non la uso segue.... Ultima modifica di Indoor : 03 novembre 14 alle ore 15:53 |
03 novembre 11, 15:28 | #347 (permalink) Top |
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| Catapultino 2
L'impianto radio utilizza materiale cinese che si trova su Hobby King (vedi ultimi post) La piletta è la classica 1S che si utilizza ormai su tutti i giocattoli La trasmissione dei comandi è con tondino di carbonio La cappottina è tenuta in sede da un piccola calamita e da uno spinotto posteriore Per darvi una idea delle dimensioni delle velature le ho fotografare appoggiate a carta quadrettata: il lato è di mm 25 è facile riprodurre il contorno Stessa cosa per i piani di coda Il rivestimento in vetro fa da cerniera per le parti mobili Il profilo è biconvesso simmetrico Per rivestire le velature mi comporto come già descritto in questo forum, con impregnazione su un supporto di plastica del tessuto, asciugatura con scottex e semplice messa in forma sovrapponendo uno strato di gommapiuma segue Ultima modifica di Indoor : 03 novembre 14 alle ore 15:53 |
03 novembre 11, 15:35 | #348 (permalink) Top |
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| Catapultino 3
Il piano orizzontale è sollevato di circa 10 mm e supportato su due tondini di carbonio da 1 mm. Dalle foto si rilevano le dimensioni della fusoliera e la lunghezza del braccio di leva Verticale ed orizzontale pesano 4,2 grammi Il baricentro è a 56 mm dal bordo di entrata L'ala è calettata con una incidenza che è difficile rilevare in gradi Rispetto alla linea superiore del trave di coda la differenza fra il BE e il BU è di mm 4,5 mentre l'orizzontale è parallelo al trave di coda. segue..... |
03 novembre 11, 15:39 | #349 (permalink) Top |
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| Catapultino 3 (con allegati)
Il piano orizzontale è sollevato di circa 10 mm e supportato su due tondini di carbonio da 1 mm. Dalle foto si rilevano le dimensioni della fusoliera e la lunghezza del braccio di leva Verticale ed orizzontale pesano 4,2 grammi Il baricentro è a 56 mm dal bordo di entrata L'ala è calettata con una incidenza che è difficile rilevare in gradi Rispetto alla linea superiore del trave di coda la differenza fra il BE e il BU è di mm 4,5 mentre l'orizzontale è parallelo al trave di coda. segue..... Ultima modifica di Indoor : 03 novembre 14 alle ore 15:53 |
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