Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 20:00   #341 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
info sui Catapultini




Carissimo indoor
innazitutto ti chiedo la cortesia di salutarmi Umberto che non vedo dai tempi che tu ben ricordi delle gare a Carano e a seguito vorrei chiderti la cortesia di avere qualche informazione per realizzare dei balsetta RC da usare cosi' come tu usi i tuoi !

Allora , i profili sono a punta come quelli dei balsetta da lancio a mano o sono tipo gli AG di Drela ? lo stabilizzatore e' portante o normalissimo piatto o asimmetrico, il baricentro e' da volo libero o piu' da rc ?
Che batterie usi o meglio avro' bisogno di mettere almeno due celle lipo e con cosa di leggero modifico la tensione di uscita per non bruciare tutto ?
Ti ringrazio fin da subito.

I-ASIA ( nella vita pietro chilesotti )[/QUOTE]

fra un po' posterò alcune foto dei miei ultimi modelli nell'occasione ti darò le info che mi chiedi, facendo appunto riferimento alle foto
Circa la radio che uso vai al post 83 e vedi le info sulla radio che uso che è di importazione cinese (hobby King)
L'Umberto gradirà i tuoi saluti, legge tutti i gg questo forum
Sono appena reduce da una sessione di voli con i catapultini appunto con l'Umberto
Ciao

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 21:32   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Carissimo indoor
innazitutto ti chiedo la cortesia di salutarmi Umberto che non vedo dai tempi che tu ben ricordi delle gare a Carano e a seguito vorrei chiderti la cortesia di avere qualche informazione per realizzare dei balsetta RC da usare cosi' come tu usi i tuoi !

Allora , i profili sono a punta come quelli dei balsetta da lancio a mano o sono tipo gli AG di Drela ? lo stabilizzatore e' portante o normalissimo piatto o asimmetrico, il baricentro e' da volo libero o piu' da rc ?
Che batterie usi o meglio avro' bisogno di mettere almeno due celle lipo e con cosa di leggero modifico la tensione di uscita per non bruciare tutto ?
Ti ringrazio fin da subito.

I-ASIA ( nella vita pietro chilesotti )[/QUOTE]

Ciao Chilesotti,
temo che non ci si veda dal giugno' 80 quando con Verardi (zio) e Castagno, eravamo venuti per l'ultima gara di Carano, pendio difficile dove abbiamo "buttato sangue"
Nella volata al balsetta, mi sono fatto tirare da Paolo che ha sperimentato tutti i profili del mondo (e anche dell'altro), poi l'incontro con il balsetta di RIZZO, tutto masticato ma efficiente ha spazzato il campo dai tentativi di far meglio, e siamo tornati ai profili "balsetta" classici.
Fanno una quota doppia degli altri, hanno una planata tesa anche senza caricare troppo, insomma fanno tempo di volo.
Come ti ha già detto Paolo usiamo una micro radio :

HobbyKing R/C Hobby Store : Tx/Rx Systems & Parts>2.4ghz SuperMicro

alimentata con questa semplice lipo :

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 160mah 1S 25~40C Lipo Pack (Kyosho, E-flite, Parkzone Etc)

o questa piu' leggera :

HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY 50mAh 20C single cell

tante altre simili le trovi nello stesso sito.

Un abbraccio Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 21:53   #343 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Carissimo indoor
innazitutto ti chiedo la cortesia di salutarmi Umberto che non vedo dai tempi che tu ben ricordi delle gare a Carano e a seguito vorrei chiderti la cortesia di avere qualche informazione per realizzare dei balsetta RC da usare cosi' come tu usi i tuoi !

Allora , i profili sono a punta come quelli dei balsetta da lancio a mano o sono tipo gli AG di Drela ? lo stabilizzatore e' portante o normalissimo piatto o asimmetrico, il baricentro e' da volo libero o piu' da rc ?
Che batterie usi o meglio avro' bisogno di mettere almeno due celle lipo e con cosa di leggero modifico la tensione di uscita per non bruciare tutto ?
Ti ringrazio fin da subito.

I-ASIA ( nella vita pietro chilesotti )
Ciao Chilesotti,
temo che non ci si veda dal giugno' 80 quando con Verardi (zio) e Castagno, eravamo venuti per l'ultima gara di Carano, pendio difficile dove abbiamo "buttato sangue"
Nella volata al balsetta, mi sono fatto tirare da Paolo che ha sperimentato tutti i profili del mondo (e anche dell'altro), poi l'incontro con il balsetta di RIZZO, tutto masticato ma efficiente ha spazzato il campo dai tentativi di far meglio, e siamo tornati ai profili "balsetta" classici.
Fanno una quota doppia degli altri, hanno una planata tesa anche senza caricare troppo, insomma fanno tempo di volo.
Come ti ha già detto Paolo usiamo una micro radio :

HobbyKing R/C Hobby Store : Tx/Rx Systems & Parts>2.4ghz SuperMicro

alimentata con questa semplice lipo :

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 160mah 1S 25~40C Lipo Pack (Kyosho, E-flite, Parkzone Etc)

o questa piu' leggera :

HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY 50mAh 20C single cell

tante altre simili le trovi nello stesso sito.

Un abbraccio Umberto[/QUOTE]

Umberto ha dimenticato il servo che uso io
è questo
HK-282A Single-Screw, Ultra-Micro Servo 2g / 0.2kg / 0.08sec
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 21:55   #344 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Links diretto

Umberto ha dimenticato il servo che uso io
è questo
HK-282A Single-Screw, Ultra-Micro Servo 2g / 0.2kg / 0.08sec
Paolo[/QUOTE]


HobbyKing R/C Hobby Store : HK-282A Single-Screw, Ultra-Micro Servo 2g / 0.2kg / 0.08sec
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 22:04   #345 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
[QUOTE=Indoor;2849302]
Nella volata al balsetta, mi sono fatto tirare da Paolo che ha sperimentato tutti i profili del mondo (e anche dell'altro), poi l'incontro con il balsetta di RIZZO, tutto masticato ma efficiente ha spazzato il campo dai tentativi di far meglio, e siamo tornati ai profili "balsetta" classici.
Fanno una quota doppia degli altri, hanno una planata tesa anche senza caricare troppo, insomma fanno tempo di volo.


Diciamo che il profilo, visto che l'ala sia mia che di Umberto le ho fatte io, è quello che sotto vedi in allegato: come ledi un profilo tipico da balsetta a lancio a meno, spessore max 6 mm

Ultima modifica di Indoor : 07 settembre 12 alle ore 20:46
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 14:09   #346 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Catapultino (ultimi nati)

Ecco il mio ultimo catapultino. una serie di foto lo illustra meglio di ogni parola
Ne ho realizzati per ora due, con piccolissime variazioni. Volano in modo identico.
Quando si va a giocare è sempre meglio averne due. l'incartamento sul palo che trattiene l'elastico è sempre in agguato.
Pesano entrambi 48,7 grammi
L'ala è semplicemente realizzata in depron da 6 rivestito con vetro da 18 gr/dmq. pesa gr 19,2
I due longheroni sono in carbonio da 0,3 di spessore a tutta altezza
Per sagomare il polistirolo armatevi di pazienza, lavorate su un piano di vetro e usate rata a grana decrescente. la finitura la faccio con 600
Tracciate sul depron con un pennarello le linee da non superare per carteggiarlo a profilo
Il profilo è quello classici dei Balsetta per lancio a mano con BE a punta. Su Internet trovate decine di info su come realizzare la sagomatura. vedi anche pio post precedente.
Il musetto lo ho costruito in balsa, verniciato ed ho realizzato lo stampo
Il trave di coda è in carbonio. lo potete trovare su
Flycompotec.com - Benvenuti su flycompotec.com
è il tubo conico art 179 pesa 4 grammi (l'originale pesa 5 grammi, ma la parte terminale non la uso

segue....

Ultima modifica di Indoor : 03 novembre 14 alle ore 14:53
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 14:28   #347 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Catapultino 2

L'impianto radio utilizza materiale cinese che si trova su Hobby King (vedi ultimi post)
La piletta è la classica 1S che si utilizza ormai su tutti i giocattoli
La trasmissione dei comandi è con tondino di carbonio
La cappottina è tenuta in sede da un piccola calamita e da uno spinotto posteriore
Per darvi una idea delle dimensioni delle velature le ho fotografare appoggiate a carta quadrettata: il lato è di mm 25
è facile riprodurre il contorno
Stessa cosa per i piani di coda
Il rivestimento in vetro fa da cerniera per le parti mobili
Il profilo è biconvesso simmetrico
Per rivestire le velature mi comporto come già descritto in questo forum, con impregnazione su un supporto di plastica del tessuto, asciugatura con scottex e semplice messa in forma sovrapponendo uno strato di gommapiuma

segue

Ultima modifica di Indoor : 03 novembre 14 alle ore 14:53
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 14:35   #348 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Catapultino 3

Il piano orizzontale è sollevato di circa 10 mm e supportato su due tondini di carbonio da 1 mm.
Dalle foto si rilevano le dimensioni della fusoliera e la lunghezza del braccio di leva
Verticale ed orizzontale pesano 4,2 grammi
Il baricentro è a 56 mm dal bordo di entrata
L'ala è calettata con una incidenza che è difficile rilevare in gradi
Rispetto alla linea superiore del trave di coda la differenza fra il BE e il BU è di mm 4,5 mentre l'orizzontale è parallelo al trave di coda.

segue.....
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 14:39   #349 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Catapultino 3 (con allegati)

Il piano orizzontale è sollevato di circa 10 mm e supportato su due tondini di carbonio da 1 mm.
Dalle foto si rilevano le dimensioni della fusoliera e la lunghezza del braccio di leva
Verticale ed orizzontale pesano 4,2 grammi
Il baricentro è a 56 mm dal bordo di entrata
L'ala è calettata con una incidenza che è difficile rilevare in gradi
Rispetto alla linea superiore del trave di coda la differenza fra il BE e il BU è di mm 4,5 mentre l'orizzontale è parallelo al trave di coda.

segue.....

Ultima modifica di Indoor : 03 novembre 14 alle ore 14:53
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 14:55   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Azz...

Molto belli. Complimenti. Bel lavoro.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002