10 ottobre 11, 23:57 | #321 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Citazione:
Il complesso radio in 2,4 GHZ e servi gr 9,5 I comandi sono con filo in carbonio da 0,6 . Tutti e due, compreso gli attacchi ai servi pesano gr 1,1 Il tubo è una cima da pesca e pesa gr 5,8 I piani in Depron da 3 mm sono rivestiti in vetro e pesano gr 4,7 la sup è dmq 1,3 il resto sono il balsa da 1 mm rivestito in vetro per la parte anteriore, attacchi dell'ala e piani in carbonio, collante, gancio, e tutte piccole cose che alla fine fanno peso. Faccio notare che per limitare la lunghezza del muso è inutile ricorrere a radio ancora più leggere per poi dover aggiungere piombo. A mio avviso non ha senso usare i servetti lineari da 1 grammi, sono poco potenti e poi...dovrete aggiungere piombo. Note: Molto pratico è il sistema di chiusura dei due vani del musetto trattenuti da piccole calamite, come si vede bene in foto. Ho provato i comandi con filo e ritorno a molla, ma a mio avviso danno problemi durante la fiondata. Alcuni criticano i comandi esterni, ma la praticità è impagabile e non credo influiscano sull'efficenza più di tanto Molti inorridiscono, ma il musetto è un gomma morbida nera: utilissimo in caso di atterraggio di punta: il modello rimbalza all'indietro e salva il tutto. posto altre 5 foto, il resto segue Una delle foto riprende altri due modelli che sono adatti a condizioni un po' ventose, ma che non riesco a mettere a punto come vorrei. Quest'ultimo è molto diverso e credo che il tipo di diedro che ho usato contribuisca a far si che abbia una virata veramente stretta e piatta ed anche la forma in pianta dell'ala è influente Il profilo è al 6% con curvatura inferiore molto arretrata...non chiedetemi cosa è, un ibrido che poi è stato sagomato ad occhio, specialmente alle estremità che sno piane, ma senza svergolatura Paolo Ultima modifica di Indoor : 16 gennaio 13 alle ore 00:51 | |
11 ottobre 11, 00:19 | #322 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il modello sale diritto ed ha bisogno, al momento opportuno, di una energica picchiata per metterlo in linea di volo. La quota stimata (con la catapulta da regolamento con trazione di 3 kg) è di circa 22 metri che raggiunge in un baleno. Senza dubbio la struttura riceve un bello stress, ma finora ha sempre retto. Il commento al volo è presto fatto: ci si diverte moltissimo e si scopre un nuovo mondo, con termiche con diametro di pochi metri che si riescono a tenere anche per un minuto oppure discendenze paurose che ti portano a terra in 20 secondi. In giornate soleggiate si prendono termiche un lancio su tre, mediamente e si seguono per pochi minuti, poi è bene rientrare: le dimensioni del modello non ti permettono di andare molto lontano. Il regolamento che ho "suggerito" di adottare, cioè lancio contemporaneo a due e vince chi atterra per ultimo è super divertente. ( lo riallego) Ho comunque la netta sensazione che non se ne farà nulla, se non goliardate alla fine delle gare di Autonomy oppure confronto a due fra amici. Progettarli, costruirli e verificarli in volo è comunque divertente....ma oggi è un divertimento che piace a pochi Quando la Samba ne costruirà uno e lo proporrà ad un prezzo ragionevole ecco che "potrebbe" destare interesse. Ma la Samba ha ben altro a cui pensare, visto il successo dei suoi affermati prodotti. Paolo Ultima modifica di Indoor : 03 novembre 14 alle ore 15:53 | |
12 ottobre 11, 22:22 | #323 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Milano
| Il cherubino girerà?
Come promesso a Claudio e Sergio in quel di Cremona, ecco il Tricker cioè il Quicker a triplo diedro, evidentemente ex-post rispetto al rinforzo in carbonio. Sono ancora qui a togliermi il ciano dalle dita A Molinella appassionatamente! |
15 ottobre 11, 21:22 | #324 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2010 Residenza: Torino
| Virus e scla digitale Citazione:
ho seguito il consiglio che hai dato a Claudio ed ho comprato la bilancetta in questione:10 Dollari Spedizione VIA AEREA compresa, dalla Cina, arrivata in 20 gg. in un imballo direi perfetto e ne sono molto soddisfatto. Molte grazie del suggerimento. Ne approfitto per presentarvi il mio VIRUS che come potete notare (ora lo posso dire) sta sotto i 40 gr.. Ala con la stessa forma del Quicker, ma in balsa da 6mm. profilata a carta vetrata e con doppio diedro, fusoliera con parte di cimino in carbonio. Ha "gareggiato" a Crivelle sabato 8 ottobre, con risultati alterni ed altalenanti: 32 secondi al primo lancio, poi 128 (il lancio migliore finora, in assoluto) 21, 98, 20. Vento e termiche improvvise hanno determinato la garetta, ma è stato molto divertente confrontarsi con i modelli di Rizzo e Giambattista, che si sono comportati anche loro con risultati alterni. Da notare che prima di sabato il mio modello non aveva ancora volato perchè non avevo la fionda, e quindi è stata per me tutta una scoperta. Adesso il buon Rizzo mi ha fornito una fionda "ufficiale" con elastici da 2 e 3Kg., per cui mi sento obbligato (per via della matassa da 3Kg.) a fare almeno un Balsetta Radio. Come promesso quindi, anche se il mio tempo da dedicarci è proprio limitato, presenterò, prossimamente su "questo schermo" il mio balsetta RC e spero di poter gareggire anche con questo, che sarà sicuramente un'altro pianeta tutto da scoprire. @Giambattista. Mandami la tua mail che ti giro il link su cui ho postato le quattro foto della premiazione di domenica, anche se . . . sei l'unico che non ho fotografato. Ma ci sei nelle foto di gruppo e a mo di valletto in tutta la premiazione!!!! Un saluto a tutti Alce
__________________ Campa nen la lenga al gat | |
17 ottobre 11, 15:52 | #326 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2010 Residenza: Torino
| elastico
Dobbiamo chiedere al buon Rizzo a chi ha tolto le mutande per procurarsi l'elastico che mi ha dato. Sembra un elastico un po' ricamato e prettamente femminile. Buon per lui . . . almeno. Alce
__________________ Campa nen la lenga al gat |
18 ottobre 11, 00:21 | #327 (permalink) Top |
| Prove Catapultini a Molinella
Dopo la gara di Autonomy del 16 ottobre a Molinella sono state montate 3 catapulte costruite da Sergio Rizzo e sono stati effettuati lanci simultanei dei 4 Catapultini presenti. Dopo una serie infinita di lanci tutti hanno capito che la cosa più importante è avere un modello che salga moltissimo, per poter agganciare le termiche. I Modelli di Rizzo e Tabellini sono risultati i più performanti in quanto avevano un'ala con spessore max di circa 5 mm e profilo piano convesso Il peso oscillava fra i 68 di Tabellini ed i 60 di Rizzo. I Modelli di Dapporto e Milanesi, pesanti intorno ai 50 grammi e con profilo concavo convesso salivano molto meno degli altri. In allegato posto le foto che sono state scattate da Eugenio Pagliano (grazie Euge !!) Paolo Ultima modifica di Indoor : 07 settembre 12 alle ore 21:45 |
18 ottobre 11, 00:26 | #328 (permalink) Top |
| Altre foto Catapultini
In allegato posto altre foto che sono state scattate da Eugenio Pagliano (grazie Euge !!) E' fotografata anche la catapulta realizzata da Rizzo Paolo[/QUOTE] Ultima modifica di Indoor : 03 novembre 14 alle ore 15:53 |
18 ottobre 11, 11:08 | #329 (permalink) Top |
| Rettifica
[QUOTE=Indoor;2824301]Dopo la gara di Autonomy del 16 ottobre a Molinella sono state montate 3 catapulte costruite da Sergio Rizzo e sono stati effettuati lanci simultanei dei 4 Catapultini presenti. I Catapultini erano 5 in foto manca quello di Bruno Sfogliarini: non so il motivo, ma ha fatto qualche lancio, poi ha smesso e nella foto non è stato ripreso Scusa Sfoglia Il suo modello comunque è postato in un messaggio alcuni gg fa Paolo |
Bookmarks |
| |