Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 11, 11:40   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio



Domanda: le ali dei gabbiani in assetto di volo planato hanno inizialmente un diedro positivo, poi quasi in piano e un diedro negativo alle estremità, qualcuno mi aiuta a capire?

Ciao
Giamba
Bentornato Giambattista,
anch'io ogni volta che vedo un gabbiano volare sono stupito dalla geometria delle sue ali, ma poi ricordo che già un po' di tenpo fa qualcuno (un certo Leonardo da Vinci) aveva cercato di capirci qualcosa di questa difformità dagli altri volatili conosciuti, e se non ciè arrivato lui . . .

Saluti
Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 13:02   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Bentornato Giambattista,
anch'io ogni volta che vedo un gabbiano volare sono stupito dalla geometria delle sue ali, ma poi ricordo che già un po' di tenpo fa qualcuno (un certo Leonardo da Vinci) aveva cercato di capirci qualcosa di questa difformità dagli altri volatili conosciuti, e se non ciè arrivato lui . . .

Saluti
Alce
Io ho Avuto una spiegazione sommaria da un carissimo amico che ha un'aquila rc.. senza direzionale(e vola molto molto bene!)
Praticamente la parte iniziale di ala è portante mentre l'estremità è deportante e questo (se non ho capito male) serve per andare dritto..
Non so se sia spiegazione chiara o esatta ma sta di fatto che oltre a quest'aquila radiocomandata esiste pure l'horten(versione aliante) ed ha l'ala fatta allo stesso modo.. ora.. non sò se l'horten abbia mai volate.. ma l'aquila rc si.. e pure dritta a detta dell'amico..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 14:52   #293 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
..................
Domanda: le ali dei gabbiani in assetto di volo planato hanno inizialmente un diedro positivo, poi quasi in piano e un diedro negativo alle estremità, qualcuno mi aiuta a capire?
Ciao
Giamba
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Bentornato Giambattista,
anch'io ogni volta che vedo un gabbiano volare sono stupito dalla geometria delle sue ali, ma poi ricordo che già un po' di tenpo fa qualcuno (un certo Leonardo da Vinci) aveva cercato di capirci qualcosa di questa difformità dagli altri volatili conosciuti, e se non ciè arrivato lui . . .
Saluti
Alce
C'era arrivato...quasi, ma c'era arrivato... gli mancava solo un piccolo particolare..

Per metterla in forma "ad usum delphini", quindi senza scomodare robe complicate.... avete in mente il principio dell'ala Rogallo ?... bene avete capito il necessario

I gabbiani non sono migratori nati, sono solo "spazzini" territoriali... e pertanto il loro tipo di volo si adegua alla bisogna ( tenendo presente che TUTTI gli uccelli non hanno camber variabile, ma solo incidenza e geometria variabile... checche' ne dica il buon Hepperle).

Una buona lettura e' il libro di
Giacomo A. Pignone & Luca Strona
Appunti sulla Aerodinamica degli animali volanti
Editrice Morra

Contiene alcune "ingenuita' " aerodinamiche, ma nella sostanza e' ottimo (trovate anche qualcosa sul perche' il calabrone vola )

Se letto bene, permette di capire quante "catronerie" facciamo noi modellisti volovelistici ( i motorai acrobaticari sono esclusi dal discorso... )

Buona lettura

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 16:58   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
C'era arrivato...quasi, ma c'era arrivato... gli mancava solo un piccolo particolare..

Per metterla in forma "ad usum delphini", quindi senza scomodare robe complicate.... avete in mente il principio dell'ala Rogallo ?... bene avete capito il necessario

I gabbiani non sono migratori nati, sono solo "spazzini" territoriali... e pertanto il loro tipo di volo si adegua alla bisogna ( tenendo presente che TUTTI gli uccelli non hanno camber variabile, ma solo incidenza e geometria variabile... checche' ne dica il buon Hepperle).

Una buona lettura e' il libro di
Giacomo A. Pignone & Luca Strona
Appunti sulla Aerodinamica degli animali volanti
Editrice Morra

Contiene alcune "ingenuita' " aerodinamiche, ma nella sostanza e' ottimo (trovate anche qualcosa sul perche' il calabrone vola )

Se letto bene, permette di capire quante "catronerie" facciamo noi modellisti volovelistici ( i motorai acrobaticari sono esclusi dal discorso... )

Buona lettura

Sergio
ehmmmm... ne facciamo così tante?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 18:37   #295 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
ehmmmm... ne facciamo così tante?
Noooooo.... ma sufficienti.
D'altronde siamo costretti a farle dato che le nostre ali e impennaggi di coda (chissa' perche' si chiamano "impennaggi" quando non ci sono "penne".. ) sono rigidi per ovvie ragioni, mentre le loro..... basta vedere un vecchio film " Il Popolo Migratore" per capire quali semplici strumenti antibolla madre natura li ha dotati e che riducono drasticamente la resistenza (la nostra "bestia nera")
Forse, un domani, anche noi.. anzi voi...

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 15:19   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Una buona lettura e' il libro di
Giacomo A. Pignone & Luca Strona
Appunti sulla Aerodinamica degli animali volanti
Editrice Morra
Sergio
Sono un cretino,è il libro che ti ho passato io
ma naturalmente lo letto in maniera mooolto superficiale
Purtroppo è un libro che non si trova più, anche l'editore non esiste più!
Se a qualcuno interessa posso provare a mandare una copia scannerizzata via mail.
ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 19:22   #297 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Sono un cretino,è il libro che ti ho passato io
ma naturalmente lo letto in maniera mooolto superficiale
Purtroppo è un libro che non si trova più, anche l'editore non esiste più!
Se a qualcuno interessa posso provare a mandare una copia scannerizzata via mail.
ciao
Giamba
Appunto...volevo vedere se te lo ricordavi..
E' una cosa che succede a tutti. Io ho 1/2 HD + vari CD occupati da articoli,mail,libri di autori vari (Selig,Drela, J.W., Report Naca, ecc) di cui conosco solo l'oggetto principale (tanto per ritrovarli) e non i dettagli.
Nel caso del tuo libro, me lo sono letto per rispondermi ad una domanda precisa ( il camber variabile )... trovando anche altre cose ( non sono espresse in modo palese, per cui va letto con attenzione).

Non perdere tutto il tuo tempo a tagliarti ed incollarti le dita... ... cosi' scopri, nel caso dei balsettaRC (e non solo), che le cerniere non servono, anzi..

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 20:14   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non perdere tutto il tuo tempo a tagliarti ed incollarti le dita... ... cosi' scopri, nel caso dei balsettaRC (e non solo), che le cerniere non servono, anzi..

Sergio
Scusa se sono ingenuo: in che senso le cerniere non servono?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 20:44   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Scusa se sono ingenuo: in che senso le cerniere non servono?
O tutto mobile o tutto fisso, dipende da chi ha la radio in mano

Io sto mettendo gli attuatori magnetici, pesano poco e comandano poco !


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 21:52   #300 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Scusa se sono ingenuo: in che senso le cerniere non servono?
Sfrutti l'elasticita' del materiale (io penso al balsa)....tanto ti serve poca escursione.
L'ho visto su un modello del Givone e funziona molto bene..... evita i "gomiti".
Mi e' piaciuta l'idea perche' si avvicina al mio sogno del "morphing" sui comandi.

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002