Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 11, 19:36   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
Mi aiutate a trovare dei tubi da carbonio per fare il trave di coda????
non saprei proprio dove sbattere la testa....sto cercando di fare un modello per partecipare a queste garette....
grazie mille
Andrea

Come forse hai letto , i tubi adatti si possono trovare dai caccia - pesca che fanno anche riparazioni di canne.
Capita che delle canne si rompano lasciando il pezzo buono proprio della misura che serve a noi, questi tubi sono rigidi e leggeri.
Dietro indicazione di Casimiro 73 ho trovato nei pressi di Bologna un negozio che ha qualche tubo adatto che vende a 10-15 Euro, al momento pero' sta traslocando il magazzino, se non hai fretta se ne puo' parlare.

@ CYRUS, forse qualche sfotto' sulle ali in depron c'è stato, ma credo che valga la pena provarle, con qualche rinforzo.
Prova aumentando gradatamente la trazione della catapulta.

Umberto

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 21:12   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
.....
@ CYRUS, forse qualche sfotto' sulle ali in depron c'è stato, ma credo che valga la pena provarle, con qualche rinforzo.
Prova aumentando gradatamente la trazione della catapulta.

Umberto

Umberto
Io ho messo un carbonio da 3mm e rinforzato con nastro adesivo , vedremo!
altro aiuto: con che cosa fate il gancio? io ho usato acciaio armonico da 1mm che passa attraverso la fuso in carbonio da 4mm, ma mi sa che è poco no?
ciao ciao
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 21:15   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
Io ho messo un carbonio da 3mm e rinforzato con nastro adesivo , vedremo!
altro aiuto: con che cosa fate il gancio? io ho usato acciaio armonico da 1mm che passa attraverso la fuso in carbonio da 4mm, ma mi sa che è poco no?
ciao ciao

Tondino di carbonio di 2 mm passante nel tubo e legato con kevlar.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 10:19   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
Mi aiutate a trovare dei tubi da carbonio per fare il trave di coda????
non saprei proprio dove sbattere la testa....sto cercando di fare un modello per partecipare a queste garette....
grazie mille
Andrea
Ciao, il tubo in carbonio più leggero in assoluto lo trovi QUI versione LIGHT spessore 0,5 mm. Attenzione perchè è molto leggero ma moooooolto fragile.
Tubi in carbonio di veramente ottima qualità, con fibra incrociata molto resistente anche se più pesante li trovi QUI . Questi li uso per gli aquiloni e sono eccezzionali, garantito.
Altrimenti anche DECATHLON ha qualcosa ma di qualità non eccelsa.
Buona ricerca . . . .

Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 13:37   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sfoglia
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 171
Connettori JST 1mm

Dovessero servire i connettori, si trovano da HobbyKing sotto forma di prolunghe a HobbyKing Online R/C Hobby Store : Mini Plug Extention for Micro Battery 10cm (5pcs/bag). Li ho verificati con la Rx SuperMicro e le batterie Turnigy e vanno bene. Servono anche ovviamente per preparare un cavo di ricarica.

Ciao, Bruno
__________________
Bruno

www.cam1970.it
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 15:06   #256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Sempre riguardo ai tubi in carbonio . . . .

Sempre riguardo ai tubi in carbonio, si possono ricavare da frecce per tiro all'arco.
Sono unificate diametro 5,5 e solitamente di buona qualità, anche quelle di DECATHLON, anche se un po' pesanti, di lunghezza variabile in base all'impiego della freccia ed al tipo di arco.
. . . ma, continuo a ribadire, un listello di spruce, 5x5 come quello che danno nel Quiker non è la stessa cosa? Peso(almeno nel mio) 3,8 gr. e, a parer mio, resistenza più che sufficente (a suo tempo il mio prof. avrebbe usato il termine " RINDONDANTE").
Forse è di moda il carbonio e non riusciamo a vedere nient'altro, ma i miei balsetta già volavano quando . . . il carbonIo serviva solo per alimentare la stufIe.

Saluti
Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 01:19   #257 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Anche qui hai toppato. un'ala di 70 cm pesa già di più di depron. senza considerare che dovrà essere rinforzata. Non sognare, ma stai con i pesi per terra

Paolo

PS. Troppa tastiera comunque. comincia ad abbandonarla e posta il modello in costruzione ed i pesi relativi. ....
Immagini a uso e consumo del Dappo che non ci credeva

Depronetta carbonizzata per fionda e non solo, 4 canali con comando su timoni di coda, alettoni e profilo variabile.

75 cm di apertura con 8,2 dm2 di superficie, 4 servi (2 inclusi nella rx) e la lipina da 100: con tutto quel che c'e` fatto sulla bilancia sono ora a 36 grammi.
Profilo variabile al 4,8% con camber evolutivo autogenerato e stampato con il noto metodo Swanze Castoldi (marchio registrato da TDModel- http://www.tdmodel.com/AXIOM%20new.htm)

Nella foto- ala finita con alettone-flap pronta da attaccare alla fuso con longherone e geodetica di unidirezionale di carbonio alto modulo: la robustezza è superiore a una di balsa e il peso 17 grammi circa



Nella foto- ala + tutti i pezzettini fatti: timoni pronti per installazione con cerniera inclusiva di molla di richiamo, supportino servi, tubo carbonio ultralight, impianto radio completo (tot 36 grammi).



Manca supporto ala smontabile, cavetti di spectra dei comandi e incollaggio parti finale.
Se tutto va bene dovrei rimanere nei 40-42 grammi finale, incrocio le dita.

Con 8,2 dm2 e quel peso vola a 5 gr a dm2: i balsetta veri (seri) sono carichi circa 3,5 max ma sono un po’ più piccoli di corda, quindi, augurandosi che il RE un po’ più alto aiuti unito al profilo variabile, dovrebbe poter volare come un buon balsetta da volo libero.

Il mio obbiettivo era fare un simil-balsetta rc che volasse come un balsetta da libero:
con 50 grammi di peso e meno superficie e meno apertura non c’è verso di volare come un vero hlg da libero: ne consegue la scelta obbligata di salire con le dimensioni e cercare il peso minimo a tutti i costi.

Senza il variabile si potrebbero risparmiare tranquillamente 5 -6 grammi e quindi essere sotto i 35, ma così è dotato di tutte le comodità, perchè grazie al profilo variabile potrà galleggiare meglio alle basse velocità (anche con carico superiore) e fiondare veloce sprecando poco alle massime.
E magari in pendio su 5 metri di collinozzo/ dosso/ argine ci si fa pure acrobazia

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 12:13   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Ma...

... Il balsa dov'è?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 12:16   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Ciao, il tubo in carbonio più leggero in assoluto lo trovi QUI versione LIGHT spessore 0,5 mm. Attenzione perchè è molto leggero ma moooooolto fragile.
Tubi in carbonio di veramente ottima qualità, con fibra incrociata molto resistente anche se più pesante li trovi QUI . Questi li uso per gli aquiloni e sono eccezzionali, garantito.
Altrimenti anche DECATHLON ha qualcosa ma di qualità non eccelsa.
Buona ricerca . . . .
Alce
Ieri sono andato in un megastore di articoli per la pesca ma ho trovato solo pezzi molto flessibili di diametro troppo ridotto o pezzi di diametro giusto ma pieni (per canne da pesca alla mosca...).
Che tu sappia Alivola spedisce anche pochi pezzi?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 13:01   #260 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Immagini a uso e consumo del Dappo che non ci credeva

Depronetta carbonizzata per fionda e non solo, 4 canali con comando su timoni di coda, alettoni e profilo variabile.

75 cm di apertura con 8,2 dm2 di superficie, 4 servi (2 inclusi nella rx) e la lipina da 100: con tutto quel che c'e` fatto sulla bilancia sono ora a 36 grammi.
Profilo variabile al 4,8% con camber evolutivo autogenerato e stampato con il noto metodo Swanze Castoldi (marchio registrato da TDModel- http://www.tdmodel.com/AXIOM%20new.htm)

Nella foto- ala finita con alettone-flap pronta da attaccare alla fuso con longherone e geodetica di unidirezionale di carbonio alto modulo: la robustezza è superiore a una di balsa e il peso 17 grammi circa



Nella foto- ala + tutti i pezzettini fatti: timoni pronti per installazione con cerniera inclusiva di molla di richiamo, supportino servi, tubo carbonio ultralight, impianto radio completo (tot 36 grammi).



Manca supporto ala smontabile, cavetti di spectra dei comandi e incollaggio parti finale.
Se tutto va bene dovrei rimanere nei 40-42 grammi finale, incrocio le dita.

Con 8,2 dm2 e quel peso vola a 5 gr a dm2: i balsetta veri (seri) sono carichi circa 3,5 max ma sono un po’ più piccoli di corda, quindi, augurandosi che il RE un po’ più alto aiuti unito al profilo variabile, dovrebbe poter volare come un buon balsetta da volo libero.

Il mio obbiettivo era fare un simil-balsetta rc che volasse come un balsetta da libero:
con 50 grammi di peso e meno superficie e meno apertura non c’è verso di volare come un vero hlg da libero: ne consegue la scelta obbligata di salire con le dimensioni e cercare il peso minimo a tutti i costi.

Senza il variabile si potrebbero risparmiare tranquillamente 5 -6 grammi e quindi essere sotto i 35, ma così è dotato di tutte le comodità, perchè grazie al profilo variabile potrà galleggiare meglio alle basse velocità (anche con carico superiore) e fiondare veloce sprecando poco alle massime.
E magari in pendio su 5 metri di collinozzo/ dosso/ argine ci si fa pure acrobazia

Ciao
Bellissimo lavoro, congratulazioni
Sono comunque curioso di vederlo lanciato con 3 kg di trazione
Le mie esperienze mi dicono che basta una variazione di meno di 1 mm sull'incidenza per fare guai seri.
Non so se con il profilo variabile tu abbia un'ala che conservi la rigidezza necessaria
per avere un buon comportamento durante il lancio
Se poi il modello è progettato solo per volare in pendio è tutt'altra cosa e concordo con te che potrebbe volare anche con dinamica debole.
Il mio modello con tutti i pezzi sciolti assemblati era 42 grammi: dopo averlo assemblato fra comandi , colla e altro è cresciuto di 7 grammi.... e sono stato attentissimo.
Sono curioso....ancora, di vedere il modello finito in odv appoggiato sulla vecchia bilancia che usi e leggere il peso reale
Se lo porti a Cremona lo fai vedere a Umberto che poi mi riferisce: io non posso venire perchè in concomitanza c'è la GPS Eurocup ad Ozzano
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002