Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 11, 10:28   #241 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
I modelli sono finiti quasi tutti "all'estero", l'unico rimasto nel gruppo era quello ricavato da un vecchio motomodello a volo libero che era finito nelle mani di Goi.
Poi, un triste giorno, intanto che Leardo volava, qualcuno ha, incautamente, pronunciato la parola "torta" dietro alle sue spalle...........quando Leardo è tornato a guardare in alto alla ricerca del modello il cielo era vuoto.
Dato che nessuno ha idea della direzione presa dal modello non è stata organizzata nessuna ricerca anche perchè i campi attorno sono coltivati a mais e soia.
Siamo in attesa della raccolta sperando che qualche trebbiatore si accorga della presenza del modello prima che venga ingoiato dalla macchina.
Le speranze sono praticamente nulle, il modello è piccolo, color legno e si mimetizza con grande facilità col mais secco.
Notizia in tempo reale:
il trebbiatore non se n'è accorto, ma il dispositivo magnetico che impedisce l'ingestione di pezzi metallici nei cilindri trincianti ha bloccato la macchina ed ha permesso il recupero delle parti "pesanti"..........facendo risparmiare anche un bel po' di soldi all'assicurazione.
Il modello era in un campo a circa 300 metri dalla pista nella zona in cui si vola normalmente.
L'agricoltore, che non è Sciurpadrun, l'ha presa con assoluta tranquillità.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 10:54   #242 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Notizia in tempo reale:
il trebbiatore non se n'è accorto, ma il dispositivo magnetico che impedisce l'ingestione di pezzi metallici nei cilindri trincianti ha bloccato la macchina ed ha permesso il recupero delle parti "pesanti".............
Il modello era in un campo a circa 300 metri dalla pista nella zona in cui si vola normalmente.
L.....lità.
Non era per caso questo?
Che mi ha mandato euge ieri sera e che allego.

Ultima modifica di claudio v : 08 marzo 18 alle ore 18:47
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 11:49   #243 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Non era per caso questo?
Che mi ha mandato euge ieri sera e che allego.
No, vecchia tecnologia di motomodelli a volo libero.
Mi pare che questo sia ancora in vendita.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 17:59   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
E' una cosa un po' diversa, ma è comunque interessante...

Un micro aliante SAL...

__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 09:14   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ecco la "supposta", il pod in carbonio l'ho fatto con la calza e depron a perdere; naturalmente il musetto di copertura non lo utilizzo perchè non c'è bisogno di rinforzi e perchè l'antenna deve uscire, poi ho messo il gancio in punta...
Per le molle di ritorno dei piani mobili ho usato della corda da chitarra di 0,15 mm , i servetti rimangono veloci e il punto neutro lo mantengono senza rumori grazie alla riduzione a vite che ha movimento non reversibile.
Mancano ancora delle carenature aerodinamiche e il peso è appena sotto i 50 gr, dipende dall'ala montata (molte provate nessuna piaciuta, una rimasta attaccata al PVC).
Forse il troppo carbonio che circonda la rx ne limita la portata, sto facendo ancora prove anche in questo senso.

Umberto

Ultima modifica di milan : 06 settembre 17 alle ore 17:39
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 18:27   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
Grazie Paolo per i dettagli.

Al momento sto aspettando due kit diversi, poi vi faccio sapere come vengono. Sono:

Graupner SAL Slipper (Graupner SLIPPER SAL)

FMK Big Bird (Big Bird balsa chuck glider kit competition hand launch glider model for freeflight)

Pensavo di aggiungere un pannello centrale sagomato in balsa all'ala per raggiungere i 60 cm di apertura, ed eventualmente di rinforzare con del carbonio.

Come radio pensavo di usare Tx-Rx-Coppia Servi micro di HobbyKing (Super Micro System HobbyKing Online R/C Hobby Store : Tx/Rx Systems & Parts>2.4ghz SuperMicro), già testata da Umberto, con le lipo singole da 138mah sempre di HobbyKing (HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 138mAh 1S 10C (Kyosho, E-flite, Parkzone Etc)).

Poi, ci sono diversi particolari da definire: come realizzare i rinvii per le parti mobili, il gancio traino, se i servi lineari saranno sufficienti...

Ci sono altri kit sui 18-19 pollici sul sito FAI (Hand held Gliders) ma ho paura che non mi arrivino in tempo... e si potrebbe fare anche una sotto-categoria old timer!

Ciao e buon lavoro
Spero di arrivare in tempo !
I servetti da 1,5 gr a slitta, hanno i mosfets sul retro della basetta che non ha altri appoggi per il fissaggio, quindi se non si mettono degli spessori alle due estremità (minimo 2mm) su cui appoggiare le basette, finisce tutto sui mosfets che restano senza circolazione d'aria.
Con il pod in carbonio ho già bruciato un servetto, ora spessorando quello nuovo il problema sembra risolto.
Fin'ora li avevo usati senza molla di contrasto e non avevo avuto cedimenti, forse il lavoro in piu' dovuto alla molla incrementa la temperatura nel micro circuito !

Umberto

P.S. naturalmente bisogna anche regolare le corse sulla radio, perchè questi servetti tendono ad andare a fine corsa e forzare.
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 19:31   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sfoglia
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 171
Preparazione

Grazie Umberto,

sei ancora in tempo perché non mi sono ancora arrivati i servi lineari e il resto, però li hanno sdoganati ieri, quindi mi dovrebbero arrivare in tempo utile.

Nel frattempo ho montato il Quicker, rinforzando l'ala sia con il nastro+ciano che con un "longherone/turbolatore" di tondino in carbonio da 1mm. Adesso il modello senza R/C ma con la zavorra per il bilanciamento pesa 44gr, spero di stare sotto i 50 nella configurazione finale. E soprattutto spero che l'ala regga la spinta della catapulta, ancora non ho avuto il coraggio di provarlo...

Buon lavoro e a Cremona, Bruno
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-16092011070.jpg  
__________________
Bruno

www.cam1970.it
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 21:19   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
aiuto

ciao a tutti,
mi sono letto con piacere tutti i vostri post e volevo chiedere un aiuto. Innanzitutto, sono un autodidatta assoluto, non sono un costruttore, ho solo usato depron per i mei modelli e non sono capace di vetrificare, da qui la domanda. Ho letto in qualche post che sconsigliate di fare le ali in depron. Volevo sapere però se qualcuno ci ha provato e se sì quali problemi ha riscontrato. IO ho finito oggi uno dei progetti postati da voi con fuso in carbonio ma con ali in depron rinforzate con tubo di carbonio da 3 mm. peso finale poco meno di 50grammi con elettronica inclusa. Mi devo aspettare che si apra in due al primo lancio???

per bruno - scusa se non mi sono fatto più sentire, ma ho davvero poco tempo per volare, ti ri contatterò per una visita al cam spero...

ciao a tutti a grazie per i vostri post.
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 19:02   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Mi aiutate a trovare dei tubi da carbonio per fare il trave di coda????
non saprei proprio dove sbattere la testa....sto cercando di fare un modello per partecipare a queste garette....
grazie mille
Andrea
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 19:32   #250 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
Mi aiutate a trovare dei tubi da carbonio per fare il trave di coda????
non saprei proprio dove sbattere la testa....sto cercando di fare un modello per partecipare a queste garette....
grazie mille
Andrea
canne da pesca
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002