Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 11, 12:13   #231 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
......
Se Giambattista ha fatto una proposta di modello e visto che siamo 4 gatti, perchè cominciare a fare cose diverse
Al tuo posto dopo aver lavorato con listellini di carbonio trovo più interessante poi andare a Crivelle e confrontarmi, secondo le regole stabilite, con gli altri
Visto che hai la fortuna di avere pronto un ciclo di gare a casa tua, perchè non ne approfitti.
Se poi durante la Autonomy facciamo una garetta, anche qui potresti partecipare
Paolo
Sai com'è, non amo le regole che non condivido e non ci gioco perchè sempre gioco rimane e di regole che non condivido ne devo seguire già troppe quando lavoro.
In più faccio già fatica a trovare il tempo e talvolta la voglia a fare 6 autonomy in un anno rinunciando a cose che mi interessano di più, quindi il fatto che vicino a casa potrei fare gare che non condivido non cambia la situazione.
Sarò malato? Anche grave?... credo di si, ma credo anche che sopravviverò.

E, visto che tutti postano proposte adesso ne posto una anche io da applicare quando gioco a casa mia e che mi sembra conforme a quello che secondo me dovrebbe essere lo spirito di una cosa del genere.

*********************************************
BALSETTA CON FIONDA RC, CATEGORIA NO STRESS
il modello piu` piccolo, semplice ed economico per giocare in termica

regole base per incontri di volo
1) vi diamo la fionda noi che tira 3 kg e se vuoi fartene una per allenarti vedi allegato (nell'allegato una descrizione tipo quella che ha scritto dappo, ma con opzionale il paletto che non serve perchè il motore è l'elastico e non il palo).
2) venite con il modello che volete.
3) lanciate contemporaneamente a coppie e vince prendendo 1 punto chi atterra per ultimo atterrando in campo (se entrambi i modelli stanno su oltre i 2 minuti prendono entrambi un punto).
4) scontri diretti con girone all'italiana in numero variabile a seconda del tempo disponibile, vince chi totalizza piu` punti.
5) in caso di parita` per il primo posto si faranno spareggi.

Buon divertimento a tutti
*******************************
5 regole che gestiscono tutto, una più semplice dell'altra e di immediata comprensione e che fanno volare i 2 modelli nella stessa aria in uno scontro man to man.

Saluti, vado a vulà
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 12:33   #232 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Intervengo in ritardo sulla questione materiali.
Il povero Lucio Minardi scomparso qualche mese fa, mio unico rivale nella gara interna dei balsetta volo libero lanciati con fionda a mano, aveva provato a fare un'ala in depron con buoni risultati per quanto riguarda il peso, ma scarsissimi risultati in lancio ed in volo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 19:34   #233 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2009
Messaggi: 1
ecco il mio

Vi invio alcune immagini del balsetta che ho costruito due anni fà, quando proposi la formula a Vittorio Givone, il quale si mise subito al lavoro per costruire il suo balsetta rc. Il peso del modello che vi propongo è inferiore ai 50 grammi, vola discretamente bene, ma nelle virate strette e lente tende a scivolare, bisognerebbe aumentare il diedro, o farlo in due elementi, mentre in dinamica questo inconveniente non si presenta. Il profilo è un piano convesso, i comandi sono ottenuti con dei fili di kevlar che passano nel tubo di carbonio, il richiamo è garantito da un elastico da ortodonzia. Per il lancio ho usato la solita fionda che si usa per i balsetta a volo libero, con 3KG alla massima estensione,regolamentata.
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-imgp0001.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-imgp0004.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-imgp0033.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-imgp0035.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-imgp0038.jpg  

deambrosi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 20:58   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
wow devo farti i complimenti deambrosi veramente bello !!!
ura mitocca costruire un hlg un po' più competitivo se no a crivelle vengo solo a farmi figuracce

P.S. ma hai usato un cassone anti torsione o il bordo d'entraya è in balsa piena? e quanto spessore hai dato al profilo?
grazie di tutto
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 23:13   #235 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Intervengo in ritardo sulla questione materiali.
Il povero Lucio Minardi scomparso qualche mese fa, mio unico rivale nella gara interna dei balsetta volo libero lanciati con fionda a mano, aveva provato a fare un'ala in depron con buoni risultati per quanto riguarda il peso, ma scarsissimi risultati in lancio ed in volo.
Non sapevo di Lucio, condoglianze... mi spiace veramente molto molto.
era una Modellista con non solo la M maiuscola.
Hai qualche foto da postarci del suo modello: a costruire era un vero artista e varrebbe la pena di far vedere qualche sua creazione.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 08:59   #236 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Non sapevo di Lucio, condoglianze... mi spiace veramente molto molto.
era una Modellista con non solo la M maiuscola.
Hai qualche foto da postarci del suo modello: a costruire era un vero artista e varrebbe la pena di far vedere qualche sua creazione.
Purtroppo non ho foto di quel particolare modello e tutta la sua produzione è già stata venduta.
Ne approfitto per comunicare che la gara del 25 sarà dedicata alla sua memoria.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 11:06   #237 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Sai com'è, non amo le regole che non condivido e non ci gioco perchè sempre gioco rimane e di regole che non condivido ne devo seguire già troppe quando lavoro.
In più faccio già fatica a trovare il tempo e talvolta la voglia a fare 6 autonomy in un anno rinunciando a cose che mi interessano di più, quindi il fatto che vicino a casa potrei fare gare che non condivido non cambia la situazione.
Sarò malato? Anche grave?... credo di si, ma credo anche che sopravviverò.

E, visto che tutti postano proposte adesso ne posto una anche io da applicare quando gioco a casa mia e che mi sembra conforme a quello che secondo me dovrebbe essere lo spirito di una cosa del genere.

*********************************************
BALSETTA CON FIONDA RC, CATEGORIA NO STRESS
il modello piu` piccolo, semplice ed economico per giocare in termica

regole base per incontri di volo
1) vi diamo la fionda noi che tira 3 kg e se vuoi fartene una per allenarti vedi allegato (nell'allegato una descrizione tipo quella che ha scritto dappo, ma con opzionale il paletto che non serve perchè il motore è l'elastico e non il palo).
2) venite con il modello che volete.
3) lanciate contemporaneamente a coppie e vince prendendo 1 punto chi atterra per ultimo atterrando in campo (se entrambi i modelli stanno su oltre i 2 minuti prendono entrambi un punto).
4) scontri diretti con girone all'italiana in numero variabile a seconda del tempo disponibile, vince chi totalizza piu` punti.
5) in caso di parita` per il primo posto si faranno spareggi.

Buon divertimento a tutti
*******************************
5 regole che gestiscono tutto, una più semplice dell'altra e di immediata comprensione e che fanno volare i 2 modelli nella stessa aria in uno scontro man to man.

Saluti, vado a vulà
Quando uno ha la testa dura, è inutile cercare di modificarla, resiste a tutti gli urti
Ciao

paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 21:08   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
Oggi ho provato al campo la catapulta, fatta con i materiali che avevo già elencato, e un balsetta volo libero da kit (SAL Slipper della Graupner).

La catapulta funziona perfettamente e nonostante una bella vite ad occhiello fissata sulla sommità del palo (che quindi sporge il alto rispetto al cavo elastico di 2/3 centimetri) non ho mai incocciato il modello (anche se in effetti ci passava abbastanza vicino...ma mica lo potevo comandare!)....................................... .............................................

A mio parere rimane un punto aperto fondamentale su cui non ho ancora una risposta chiara: dove posizionare il gancio di traino? Sullo Splitter ho poi deciso di posizionarlo a 8cm dalla punta della fusoliera, ma così a caso ... Non c'è una regola?
.................................................. ................................................

Ciao, Bruno
Ti avevo risposto che io e Paolo il gancio lo abbiamo 1 cm avanti il B.E. debbo fare rettifica parziale, sul mio modello è a 1 cm su quello di Paolo molto piu' avanti, quasi in punta, cosi' la traettoria è molto piu' rettilinea senza impennate ( come fa il mio modello).

Umberto

@ Vigada : oltre al regolamento di casa tua, devi darci anche l'indirizzo di casa tua, cosi' veniamo a giocare.
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 23:22   #239 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Purtroppo non ho foto di quel particolare modello e tutta la sua produzione è già stata venduta.
Ne approfitto per comunicare che la gara del 25 sarà dedicata alla sua memoria.
C'è qualcuno che porterà in volo qualcuno dei suoi modelli che aveva fatto per fare l'autonomy? Magari tu....?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 09:05   #240 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
C'è qualcuno che porterà in volo qualcuno dei suoi modelli che aveva fatto per fare l'autonomy? Magari tu....?
I modelli sono finiti quasi tutti "all'estero", l'unico rimasto nel gruppo era quello ricavato da un vecchio motomodello a volo libero che era finito nelle mani di Goi.
Poi, un triste giorno, intanto che Leardo volava, qualcuno ha, incautamente, pronunciato la parola "torta" dietro alle sue spalle...........quando Leardo è tornato a guardare in alto alla ricerca del modello il cielo era vuoto.
Dato che nessuno ha idea della direzione presa dal modello non è stata organizzata nessuna ricerca anche perchè i campi attorno sono coltivati a mais e soia.
Siamo in attesa della raccolta sperando che qualche trebbiatore si accorga della presenza del modello prima che venga ingoiato dalla macchina.
Le speranze sono praticamente nulle, il modello è piccolo, color legno e si mimetizza con grande facilità col mais secco.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002