Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 11, 14:12   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
Ok ieri l'ho finito e anche se l'estetica non è il suo punto di forze e tutto sembra fuor che un HLG è perfettamente cosi che volevo il risultato finale.
Pesa 53g ,ma anche perche ho montato 18 g di elettronica,in volo comunque è abbastanza "galleggione"
Bene, ci vediamo l'8.
ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 14:13   #212 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
resiste alla fiondata che provoca l'elastico con 3 kg?
Ai posteri l'ardua sentenza

Paolo

PS. comunque concordo con il ciao balsa, basta con materiali obsoleti e costosissimi
Rimane solo il ricordo del profumo quando lo carteggiamo......peccato che io in passato ne ho carteggiato tanto che sono diventato allergico tanto che quando lo lavoro mi debbo mettere una mascherina per evitare di tossire in continuazione
Se rinforzata bene resiste di sicuro... basta rinforzarla bene e infatti su quello mi sto scraniando da qualche notte.
Per quanto riguarda "il" Balsa concordo sulle allergie: anche io dopo quasi 35 anni di carteggiate incomincio ad avere problemi e anche con la mascherina tossisco un po'.

Però potrebbero anche cambiare di nuovo idea e costringerti a farlo di balsa come scrivono
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
...
Apertura alare 60 cm
due canali
per la maggior parte costruiti in balsa con trave di coda in carbonio
fionda uguale per tutti (quella di Rizzo per intenderci) con tre kg di trazione


Ieri sera ed anche nella mattinata di oggi stiamo discutendo (uno più permissivo, uno più rigido ecc..) ma in linea di massima credo di riassumere che è meglio mantenere le regole sopra dette, si concede una deroga sui materiali ma per il resto ... squalifica!
E qui, sperando che nessuno si inc***, ritorno alla storia delle regole inutili visto che quotidianamente sul mio lavoro mi trovo invischiato nei medesimi problemi.

Dicesi inutile una cosa che non serve... e in alcuni casi inutile si unisce a dannoso
Se si scrive "per la maggior parte costruiti in balsa con trave di coda in carbonio" e poi subito dopo "si concede una deroga sui materiali " questa è una regola inutile perchè:
1)è opinabile e non ben definita già scrivendo "per la maggior parte": quanto è la maggior parte? in peso, in superficie?
2)Nel contempo è molto precisa "con trave di coda in carbonio"... e quindi il modello con la fusoliera di legno a cassettina non va bene.

Infine dopo 2 restrizioni, una non chiara e una precisissima si mette : "si concede una deroga sui materiali "
A questo punto basta non scrivere niente: il risultato finale non cambia e si evitano equivoci (quindi danno)

Per quanto riguarda l'apertura alare si era detto che la fionda standard era alla fine l'unica cosa che andava tenuta perchè quello era il vincolo (più pesi meno sali, più sei grande e fai resistenza e meno sali) e infatti in questo post il 2 settembre

Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Ciao Claudio
in deroga alle attuali norme "provvisorie" puoi usare quello che ti sembra meglio, AA infinita, canali radio infiniti (se vuoi puoi anche pilotarlo di persona).
Dato che sono dell'organizzazione accetto tutto quello che vuoi proporre.
Però la fionda rimane quella!
Se riesci a battere Sergio ti pago la cena!
Quindi ho disegnato tutto il modello, le tabelle dei pesi e tutto quello che ne concerne in funzione di quanto scritto e, tempo pochi post, adesso siamo tornati ai 60 cm e 2 canali: la domanda è serve all'economia dei modelli, dà vantaggi? O è solo una restrizione inutile visto che ad esempio i profili variabili si fanno lo stesso ma solo in maniera molto più sofisticata?
Dal mio punto di vista questo è inutile perchè complica una cosa più semplice in quella che dovrebbe essere una categoria NO Stress.
infatti, per iniziare un raduno propedeutico la fionda uguale per tutti (magari senza nemmeno il paletto che può non servire quindi può diventare inutile anche lui) e basta mi sembrava un buon punto di partenza proprio perchè era la cosa più semplice da far capire e su cui non ci poteva essere nulla da discutere
In questo modo chiunque poteva prendere quel che voleva, anche un qualsiasi mini HLG/DLG, venire lì e lanciarlo: vince chi scende dopo e stop: Per iniziare forniva la massima base utile di possibili partecipanti.

Poi, se le regole sono imposte possono essere accettate o non accettate, chi non le accetta fa altro, dice quel che ne pensa e non succede... nulla perchè, fino a prova contraria, è solo un gioco e questo è un forum.

E ora devo finire il mio giocattolo come è stato concepito per far vedere a Dappo che ci riesco e se sarò squalificato fa lo stesso... intanto Giamba , se batto anche Sergio, mi dovrà pagar la cena
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 14:23   #213 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
V...


Claudio, fa sorridere lo strumento che usi per pesare
ti do un consiglio: fai un investimento di 7 € e comprati questa

Paolo

scala digitale tascabile (max 500g / 0,1 g di risoluzione) -
Grazie, ma la mia è più moderna ed ecologica
funziona a luce solare
impiega i campi di forze terrestri più inalterabili
non consuma energie non rinnovabili
è tarabile in qualsiasi momento con l'ausilio della vista e di quanto sopracitato
è costruita in materiali che non degradano nel tempo
buttarla inquinerebbe il pianeta inutilmente
... e non l'ha fatta Apple
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 14:49   #214 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se rinforzata bene resiste di sicuro... basta rinforzarla bene e infatti su quello mi sto scraniando da qualche notte.
Per quanto riguarda "il" Balsa concordo sulle allergie: anche io dopo quasi 35 anni di carteggiate incomincio ad avere problemi e anche con la mascherina tossisco un po'.

Però potrebbero anche cambiare di nuovo idea e costringerti a farlo di balsa come scrivono


E qui, sperando che nessuno si inc***, ritorno alla storia delle regole inutili visto che quotidianamente sul mio lavoro mi trovo invischiato nei medesimi problemi.

Dicesi inutile una cosa che non serve... e in alcuni casi inutile si unisce a dannoso
Se si scrive "per la maggior parte costruiti in balsa con trave di coda in carbonio" e poi subito dopo "si concede una deroga sui materiali " questa è una regola inutile perchè:
1)è opinabile e non ben definita già scrivendo "per la maggior parte": quanto è la maggior parte? in peso, in superficie?
2)Nel contempo è molto precisa "con trave di coda in carbonio"... e quindi il modello con la fusoliera di legno a cassettina non va bene.

Infine dopo 2 restrizioni, una non chiara e una precisissima si mette : "si concede una deroga sui materiali "
A questo punto basta non scrivere niente: il risultato finale non cambia e si evitano equivoci (quindi danno)

Per quanto riguarda l'apertura alare si era detto che la fionda standard era alla fine l'unica cosa che andava tenuta perchè quello era il vincolo (più pesi meno sali, più sei grande e fai resistenza e meno sali) e infatti in questo post il 2 settembre



Quindi ho disegnato tutto il modello, le tabelle dei pesi e tutto quello che ne concerne in funzione di quanto scritto e, tempo pochi post, adesso siamo tornati ai 60 cm e 2 canali: la domanda è serve all'economia dei modelli, dà vantaggi? O è solo una restrizione inutile visto che ad esempio i profili variabili si fanno lo stesso ma solo in maniera molto più sofisticata?
Dal mio punto di vista questo è inutile perchè complica una cosa più semplice in quella che dovrebbe essere una categoria NO Stress.
infatti, per iniziare un raduno propedeutico la fionda uguale per tutti (magari senza nemmeno il paletto che può non servire quindi può diventare inutile anche lui) e basta mi sembrava un buon punto di partenza proprio perchè era la cosa più semplice da far capire e su cui non ci poteva essere nulla da discutere
In questo modo chiunque poteva prendere quel che voleva, anche un qualsiasi mini HLG/DLG, venire lì e lanciarlo: vince chi scende dopo e stop: Per iniziare forniva la massima base utile di possibili partecipanti.

Poi, se le regole sono imposte possono essere accettate o non accettate, chi non le accetta fa altro, dice quel che ne pensa e non succede... nulla perchè, fino a prova contraria, è solo un gioco e questo è un forum.

E ora devo finire il mio giocattolo come è stato concepito per far vedere a Dappo che ci riesco e se sarò squalificato fa lo stesso... intanto Giamba , se batto anche Sergio, mi dovrà pagar la cena
Claudio tutto quello che hai scritto è ovvio, ma è semplice tastiera
Quello che conta è la regola che hanno stabilito i torinesi, che considero la categoria come un balsetta a volo libero disturbato dalla radio.
Io e Milan stiamo lavorando così perchè ci sembra di aver capito questo.

1) La fionda è quella disegnata da Rizzo che io ho postato già due volte. Vi posto anche alcune foto di come la ho realizzata
2) l'apertura alare è max 60 cm
3) uno il modello se lo costruisce come crede
4) la gara è di durata: 6 lanci e stop

Se vi sono modifiche e incomprensioni qualche torinese (Giampa in particolare) lo scriva

Io avevo proposto per vivacizzare la gara di farla con lanci contemporanei a due e assegnare un punto a chi atterrava per ultimo....
Si avava una competizione vivacissima, con tifo da parte dei presenti e sfottò continuo, ci si divertiva: Voi torinesi siete rigidi, è notorio, e andate sempre su schemi definito. Fare il lancio singolarmente lo trovo noiosissimo e fare poi soli 6 lanci vuo dire che in un'ora la gara è finita. Io proponevo una formula in cui si volava tanto, in una giornata forse 20 e più lancetti atesta

Tu di portare l'apertura alare a quello che uno voleva

Diciamo che nulla è stato accettato
Ma va bene così, parlare troppo non è producente e crea confusione, guarda il nostro governo in questi gg:

Un accenno alla mia catapulta.
Tirata a mt 2,80 produce una trazione di 3 Kg. come stabilisce la regola

1) 4 fili di 1X6 da F1B
2) altezza paletto con 180
3) i due fili fissati al palo e all'anello sono circa 20 cm
4) per semplicità i picchetti li ho fotografati. sono ferle da edilizia che si trovano in ferramenta e 1 € cadauno lunghi 30 cm
5) il doppio anello trasparente è in plastica morbida e si trova sempre in ferramenta e serve per le maniglie delle porte. fissato alle stesse permette di non rovinare il muro, (vedi foto della confezione)
6) paletto in quadrello 4X4 in legno di abete costo 2 €
7) 4 tiranti lunghi mt 2,50 fossati a mt 1,20 sul palo
8) un lungo chiodo fissato all'estremità inferiore del palo da infiggere nel terreno per evitare che con la trazione il palo si sposti.
Per farla ci vogliono 30 minuti

Ciao

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 06 settembre 12 alle ore 21:35
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 14:54   #215 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Altre foto fionda e mia RX

Finisco di postare le foto della fionda ( l'elastico fotografato è 1X6 ed è fantastico. in 200 lanci mai rotto) e posto pure la foto della RX a 4 ch con la lipetta di alimentazione
La RX pesa 0,8 grammi, la lipetta 3,5 grammi, i 2 servi 2,6 grammi cadauno
Il tappo che chiude l'accesso al tubo che costituisce la mia fusoliera è fatto con gomme e salva moltissimo nel caso di atterraggi a papera, dopo uno stallo a bassa quota

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 07 settembre 12 alle ore 20:44
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 14:58   #216 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Lunghezza elastico

Aggiungo che la lunghezza dell'elastico è di cm 212, legato ad anello formando così con 4 fili una lunghezza dell'elastico di 50 cm, considerando quanto si perde a fare i nodi ed avvolgerlo

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 15:35   #217 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Claudio tutto quello che hai scritto è ovvio, ma è semplice tastiera
......
Io avevo proposto per vivacizzare la gara di farla con lanci contemporanei a due e assegnare un punto a chi atterrava per ultimo....
Si avava una competizione vivacissima, con tifo da parte dei presenti e sfottò continuo, ci si divertiva: Voi torinesi siete rigidi, è notorio, e andate sempre su schemi definito. Fare il lancio singolarmente lo trovo noiosissimo e fare poi soli 6 lanci vuo dire che in un'ora la gara è finita. Io proponevo una formula in cui si volava tanto, in una giornata forse 20 e più lancetti atesta

Tu di portare l'apertura alare a quello che uno voleva

Diciamo che nulla è stato accettato
Vedi Paolo,

al di là dei discorsi da tastiera o altro, sono per i discorsi pratici e realistici di tra 15 giorni a Cremona e tra un mese e mezzo a Molinella.
Quello che sto dicendo e continuo a ripetere, ma mi sembra di riuscire a farmi capire, è che qui non parliamo della categoria del campionato del mondo ma di un gioco che per ora fate in 3-4 persone e che potrebbero diventare 5, 6, 10... più di 10 ho dei dubbi, perlomeno nel breve.
Inoltre ribadisco, l'invito che avevo fatto di giocare a fine gara Autonomy è a giocare a fine gara Autonomy e stop: saremo se tutto va bene in 5 o 6, non è nemmeno detto che tutti abbiano i modelli e potrebbe pure capitare che ce li si scambi.
L'idea delle 2 fionde e dei lanci in contemporanea e lazzi e scherzi vari a me sta benissimo e a quella mi interessa partecipare perchè stiamo parlando di un gioco annesso alle gare di Autonomy come se ne fosse un corollario, come se fosse la sfida personale di Paolo vs Claudio, cioè come quello che più o meno è stato fino ad ora
E se una mattina ci si sveglia che facciamo la corsa a i piloni con quei giocattoli, perchè non farlo?
Come molte cose fatte per gioco potrebbe essere che lo si faccia 2 volte come 10 o più, potrebbe essere che la cosa si ingrandisca o che finisca subito. Il fatto interessante delle gare di Autonomy è che ci sono già presenti potenziali interessati e che questo potrebbe essere un veicolo per far conoscere questo tipo di modelli.

Se invece parliamo di future gare, 6 lanci, pieni, cronometristi etc etc che Giambattista &C. vogliono organizzare con certe regole a Crivelle e dove se le organizzeranno o se un giorno ci sarà il campionato italiano dei balsetta RC, per me possono fare quel che meglio credono e lungi da me imporre/proporre le mie volontà o i miei desiderata oltre.
Spero di essere stato chiaro e di non aver urtato la sensibilità di nessuno

Ciao, vado a volare un po' così mi alleno per l'Autonomy di Cremona che sono 2 mesi che non tocco lo shadow e non mi ricordo nemmeno che modello settare sulla radio.
bye bye
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 15:42   #218 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Vedi Paolo,

al di là dei discorsi da tastiera o altro, sono per i discorsi pratici e realistici di tra 15 giorni a Cremona e tra un mese e mezzo a Molinella.
Quello che sto dicendo e continuo a ripetere, ma mi sembra di riuscire a farmi capire, è che qui non parliamo della categoria del campionato del mondo ma di un gioco che per ora fate in 3-4 persone e che potrebbero diventare 5, 6, 10... più di 10 ho dei dubbi, perlomeno nel breve.
Inoltre ribadisco, l'invito che avevo fatto di giocare a fine gara Autonomy è a giocare a fine gara Autonomy e stop: saremo se tutto va bene in 5 o 6, non è nemmeno detto che tutti abbiano i modelli e potrebbe pure capitare che ce li si scambi.
L'idea delle 2 fionde e dei lanci in contemporanea e lazzi e scherzi vari a me sta benissimo e a quella mi interessa partecipare perchè stiamo parlando di un gioco annesso alle gare di Autonomy come se ne fosse un corollario, come se fosse la sfida personale di Paolo vs Claudio, cioè come quello che più o meno è stato fino ad ora
E se una mattina ci si sveglia che facciamo la corsa a i piloni con quei giocattoli, perchè non farlo?
Come molte cose fatte per gioco potrebbe essere che lo si faccia 2 volte come 10 o più, potrebbe essere che la cosa si ingrandisca o che finisca subito. Il fatto interessante delle gare di Autonomy è che ci sono già presenti potenziali interessati e che questo potrebbe essere un veicolo per far conoscere questo tipo di modelli.

Se invece parliamo di future gare, 6 lanci, pieni, cronometristi etc etc che Giambattista &C. vogliono organizzare con certe regole a Crivelle e dove se le organizzeranno o se un giorno ci sarà il campionato italiano dei balsetta RC, per me possono fare quel che meglio credono e lungi da me imporre/proporre le mie volontà o i miei desiderata oltre.
Spero di essere stato chiaro e di non aver urtato la sensibilità di nessuno

Ciao, vado a volare un po' così mi alleno per l'Autonomy di Cremona che sono 2 mesi che non tocco lo shadow e non mi ricordo nemmeno che modello settare sulla radio.
bye bye
Hai perfettamente ragione, ma perchè visto che siamo all'inizio per trovare un giochino dopo l'Autonomy, il modello non lo fai di 60 cm come gli altri
Abbiamo più modelletti da prestare ai presenti perchè mi sa che alla fine i modelletti presenti siano 3 o 4 come dici e il tuo non lo possiamo prestare, è diverso dagli altri
Io arrivo con 3/4 modelletti, un paio Milan, uno tu lo devi portare, uno la ha Sfoglia e forse qualcuno che non fa tastiera lo sta costruendo, senza dirlo, tipo l'Eugenio

Si montano le due fionde e ci si sollazza per un'oretta

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 16:09   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Domanda banale (forse...) per Indoor e Milan

Ho ritirato fuori da una scatola due balsetta a volo libero che avevo fatto come lavoro di gruppo in collaborazione con una classe di scuola media una ventina d'anni fa ed un modello più recente (sempre VL).
M'è venuto un dubbio.
Quei modelli avevano un centraggio "arretrato" (circa 44-45%) perché il piano di coda aveva un profilo piano convesso che per quanto sottile era comunque portante.
In altro modo non volavano...
Voi come vi siete comportati a riguardo?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 16:34   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Se vi sono modifiche e incomprensioni qualche torinese (Giampa in particolare) lo scriva
Io avevo proposto per vivacizzare la gara di farla con lanci contemporanei a due e assegnare un punto a chi atterrava per ultimo....
Si avava una competizione vivacissima, con tifo da parte dei presenti e sfottò continuo, ci si divertiva: Voi torinesi siete rigidi, è notorio, e andate sempre su schemi definito. Fare il lancio singolarmente lo trovo noiosissimo e fare poi soli 6 lanci vuo dire che in un'ora la gara è finita. Io proponevo una formula in cui si volava tanto, in una giornata forse 20 e più lancetti a testa
Io mi sono impegnato a cercare delle regole fra quelli che avevano già fatto dei balsetta rc perchè le hai richieste proprio tu:
http://www.baronerosso.it/forum/2758399-post184.html

Circa il regolamento mi piacerebbe che i padri della categoria in Italia, cioè il gruppetto di torinesi capeggiati da Giampa, lo definissero velocemente,

e adesso mi dici che siamo rigidi perchè le abbiamo definite?
Devo avere qualche deficit di comprendonio!

Lungi da me imporre qualcosa a qualcuno, come avevo già scritto per me va bene anche un aliante full size.
Per quanto concerne il tipo di gara nelle regole scritte in rosso, non c'è nulla

Apertura alare 60 cm
due canali
per la maggior parte costruiti in balsa con trave di coda in carbonio
fionda uguale per tutti (quella di Rizzo per intenderci) con tre kg di trazione


Non mi sembra di vedere limitazioni sul tipo di gara, la proposta era solo per le gare invernali di Crivelle (tanto non ci viene nessuno!), mi sembra di aver postato anche la proposta del testa a testa come da tua idea (che personalmente trovo divertente).
Quello che non mi è piaciuto è il fatto che dopo essermi dato da fare per riunire le persone, discutere e metter giù qualcosa, Claudio si diverta a ........

Ma perchè non stò zitto?

Ciao
Giamba

p.s.: Paolo mi chiamo Giambattista
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002