Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 11, 11:52   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Diamo a Cesare quel ...
Il balsetta rc è stato ideato da Giampiero Deambrosi che però si è un po defilato dalle gare ma ha dato le prime regole.

Attualmente ci sono sei modelli con queste caratteristiche:

Apertura alare 60 cm
due canali
per la maggior parte costruiti in balsa con trave di coda in carbonio
fionda uguale per tutti (quella di Rizzo per intenderci) con tre kg di trazione


Ieri sera ed anche nella mattinata di oggi stiamo discutendo (uno più permissivo, uno più rigido ecc..) ma in linea di massima credo di riassumere che è meglio mantenere le regole sopra dette, si concede una deroga sui materiali ma per il resto ... squalifica!

Noi stiamo preparando le gare invernali con questi modelli e sono gare di durata, cinque lanci con il pieno a 90 secondi.

Rizzo propone ed insiste che tali modelli siano anche quelli da usare nel dopo Autonomy (formula testa a testa ultimo che atterra?) ed è disposto a fornire fionde a 15€ cad., se qualcuno le vuole direttamente a casa sua si deve aggiungere le spese di spedizione.

Giambattista
Piu' 4 fatti da Dappo e 1 da me (quando sarà pronto) e 1 da Tabellini.
Direi che siamo tutti daccordo ( tranne uno, ma mettiamo la fiducia e buonanotte )
Per i materiali c'è poco da scialare con il balsa buono, non se ne trova e chi lo ha se lo tiene stretto, provero' a fare un paio di ali con le centine tagliate CNC da Casimiro, ma mi sa che il peso sarà abbondante.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 13:29   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Piu' 4 fatti da Dappo e 1 da me (quando sarà pronto) e 1 da Tabellini.
Direi che siamo tutti daccordo ( tranne uno, ma mettiamo la fiducia e buonanotte )
Per i materiali c'è poco da scialare con il balsa buono, non se ne trova e chi lo ha se lo tiene stretto, provero' a fare un paio di ali con le centine tagliate CNC da Casimiro, ma mi sa che il peso sarà abbondante.


Umberto
MI sa che ne ho....inutilizzato....lo brucio?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 15:30   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
MI sa che ne ho....inutilizzato....lo brucio?
L'elfo?
Se ce ne sono non vedo perche non far fare anche a loro la garetta monomodello.
Creddo che l' importante sia non snaturare i balsetta, la garetta degli altri in parallelo puo essere interessante.
Aspetta a bruciarlo...se mai facciamo tutto un fuoco con il mio.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 15:41   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
L'elfo?
Se ce ne sono non vedo perche non far fare anche a loro la garetta monomodello.
Creddo che l' importante sia non snaturare i balsetta, la garetta degli altri in parallelo puo essere interessante.
Aspetta a bruciarlo...se mai facciamo tutto un fuoco con il mio.

Umberto
No, dicevo il balsa...lo brucio?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 15:42   #195 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
D...

Attualmente ci sono sei modelli con queste caratteristiche:

Apertura alare 60 cm
due canali
per la maggior parte costruiti in balsa con trave di coda in carbonio
fionda uguale per tutti (quella di Rizzo per intenderci) con tre kg di trazione



Noi stiamo preparando le gare invernali con questi modelli e sono gare di durata, cinque lanci con il pieno a 90 secondi.

...Rizzo propone ed insiste che tali modelli siano anche quelli da usare nel dopo Autonomy (formula testa a testa ultimo che atterra?) ed è disposto a fornire fionde a 15€ cad., se qualcuno le vuole direttamente a casa sua si deve aggiungere le spese di spedizione.
.....a
Vigada proporrebbe... visto che forse le Autonomy ancora le gestiamo noi e che non ci piacciono le regole inutili, che OK per la fionda di Sergio uguale per tutti, ma che chi vuole venga con quel che ha, così almeno vi contate / ci contiamo e vediamo quanti potremmo essere: chiamiamolo raduno propedeutico Balsetta a fionda RC e poi vediamo

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Anche qui hai toppato. un'ala di 70 cm pesa già di più di depron. senza considerare che dovrà essere rinforzata. Non sognare, ma stai con i pesi per terra

Paolo

PS. Troppa tastiera comunque. comincia ad abbandonarla e posta il modello in costruzione ed i pesi relativi. ......e poi pensa anche a fare un Balsetta RC, cioè modello con AA di 60 cm, almeno faccio le garette con te dopo la prova di Autonomy di Molinella di ottobre
La tastiera, visto che in questo periodo sono non proprio portata di laboratorio (sono arrivato alle 7 di stamattina a casa) è l'unica cosa che posso usare

Per il resto non so se ho toppato, ma l'ala di depron da 6mm e 7 dm2 prima della sagomatura pesa 14 grammi circa: mi auguro di togliergliene 3 con la sagomatura... che sono i 3-4 grammi che spero mi bastino per farla stare insieme.
Il modello esplorativo, come detto, lo farò come mi piace e, soprattutto, con quel che ho per farlo al meglio e poi starò alla finestra a vedere le evoluzioni e a capire se il gioco mi piace.
Se poi viene bene e come dico io... non so se te lo faccio vedere e toccare, così impari a snobbarlo

Infatti, più che per le gare di fiondini (che si saprà che esistono quando si faranno) ho in mente di usarlo nei we liberi dalla autonomy dove sono "a fare altro" e un giocattolo dl genere da tenere in macchina (e lanciare con il fucile che ho già), mi può fare comodo nei tristi giorni in cui le termiche finiscono presto e il mio parapendio atterra che ho ancora voglia di volare.

@Max
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
MI sa che ne ho....inutilizzato....lo brucio?
Se hai 2-3 tavolette da 20 grammi e 5-6 mm di spessore portale alla prossima Autonomy che avrei idee alternative al falò

Ciao ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 15:50   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
posti in cui trovare la balsa contest:

Main Menu SIG Mfg. Co., Inc.
Easy Built Models - Easy Built Balsa Wood
Aero Light Balsa 36"
Thoma Modellbau - Balsaholz - Flugzeugsperrholz -
A2Z Corp E-Commerce Store
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 15:59   #197 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Interessante, ma mi spieghi come fai a scegliere le tavolette e a pesarle in internet. Che garanzia c'è che arrivi roba buona e non delle putrelle storte? sono affidabili?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 16:21   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Vigada proporrebbe... visto che forse le Autonomy ancora le gestiamo noi e che non ci piacciono le regole inutili
Infatti, più che per le gare di fiondini (che si saprà che esistono quando si faranno)
Autonomy o Authority?
visto che le gare di balsetta le gestiamo noi ... e non ci piacciono le idee inutili...

Perchè devi offendere? O si fà quello che dici tu oppure ... inutili?
Oltre a te a chi non piace e ritiene inutili le regole visto che scrivi al plurale?
Scusa ma non sono riuscito a resistere, non sopporto chi si sente superiore e denigra il lavoro altrui.
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 17:44   #199 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Autonomy o Authority?
visto che le gare di balsetta le gestiamo noi ... e non ci piacciono le idee inutili...

Perchè devi offendere? O si fà quello che dici tu oppure ... inutili?
Oltre a te a chi non piace e ritiene inutili le regole visto che scrivi al plurale?
Scusa ma non sono riuscito a resistere, non sopporto chi si sente superiore e denigra il lavoro altrui.
Giamba
Ciao giamba,
forse non mi sono spiegato bene... io non mi offendo affatto
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
[B]Vigada proporrebbe... visto che forse le Autonomy ancora le gestiamo noi e che non ci piacciono le regole inutili, che OK per la fionda di Sergio uguale per tutti, ma che chi vuole venga con quel che ha, così almeno vi contate / ci contiamo e vediamo quanti potremmo essere: chiamiamolo raduno propedeutico Balsetta a fionda RC e poi vediamo
......
A parte le abbondanti faccine con cui si voleva far capire lo scherzo
Tra impone e propone ci sono alcune differenze e, in ogni caso, se si vuole fare in concomitanza con quanto viene organizzato da noi (scrivo al plurale perchè ne ho parlato con Eugenio che la pensa come me) su un campo "prenotato da noi" a casa d'altri" penso che un minimo di voce in capitolo potremmo e dovremmo anche avercela, anche perchè non è facile essere ospitati e, soprattutto, graditi (parlo di Cremona, Dappo a casa propria farà come meglio crede)

Ad esempio uno dei motivi per cui ero contrario alla fionda piantata per terra è perchè a fine gara i proprietari del campo che ci ospita spesso lo usano, alcuni aspettano proprio che ci si tolga dai piedi per poter volare con i loro modelli e vorrei evitare di vedere un modello di uno dei soci del campo ospitante impalato o diviso.
So che è difficile, ma può sempre capitare (i modelli hanno da sempre manifestato attrazione irresistibile per i pali) e, se non capita è meglio perchè non interferire con l'attività del gruppo ospitante a fine gare mi sembra che sia più che doveroso.

Poi, quando ognuno è casa sua farà come vorrà, ma finchè si è ospiti su campi altrui e in gare altrui credo sia buona norma avere il massimo rispetto dei chi ospita.

Ultima modifica di claudio v : 08 settembre 11 alle ore 17:49
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 19:13   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
il pieno con 90 secondi...per me la vedo dura

P.S.per giamba ;questo rizzo viene l' 8 di ottobre ,se si riusciresti a farmi fare una fionda che pagherei una volta al campo?

P.P.S.ho tolto 3 g all' ala e 2 alla fusoliera
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002