Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 11, 19:05   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Spedisce pure?
fai le gare di autonomy?
se si le porta a mano direttamente lui, comunque questa sera glielo chiedo
ciao
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 19:11   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
piano convesso e il più semplice possibile tipo quello che ti metto in allegato
ciao
si ,ma ho paura che non brillerà in efficienza
che dici dovrei usare un altro profilo?
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 19:28   #183 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
... che non avevo intenzione di innescare un polemicone.

@ Claudio V.
Prendo atto di tutto quello che dici e apprezzo il tuo excursus storico.
Rimango dell'idea che un conto è apportare una modifica e vedere l'effetto che fa (come quando si centra un modello) ed un altro è prendere una cosa che teoricamente funziona e apportare modifiche a tutto (come quando si centra un modello che poi immancabilmente si scassa al primo lancio).

Passiamo oltre:
Non ho una TX a 2.4 Ghz (ho una Cockpit sui 35).
Che ricevente+servi+batteria posso comprare?
Quale polemicone? Si è qui solo pigiar tasti

Le modifiche si fanno a qualcosa che esiste, qui stiamo parlando di 5 o 6 modelli esistenti che si fanno in poche sere e una categoria che potrebbe nascere: c'è una certa differenza tra esistere e potrebbe nascere

Per la multiplex non saprei aiutarti, credo che la soluzione easy sia compre il ricevitore spectrum da 4 grammi con i 2 servetti inclusi... solo che poi ci vuole al radio spectrum oppure le trasmittenti +riceventi e servetti cinesi super economiche di cui qualcuno ha parlato ma che non ho visto citate (forse mi è sfuggito) come link a qualcosa di acquistabile.
Forse milan a dappo possono postare info più dettagliate e precise a riguardo.

Intanto sto facendo i conticini per cercare di farmelo come mi piace e lanciarlo come preferisco con target di peso 38 grammi e 75 cm di AA con carico alare 4,8 g/dm2 e materiali liberi (nel senso di quel che trovo che mi permetta di arrivarci almeno vicino) in 2 ch radio oppure 70cm di AA e 42 grammi di peso in 4 ch.
Non so se ci riuscirò ma è una interessante sfida per sostituire il mio DLG da zaino.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 21:11   #184 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per la multiplex non saprei aiutarti, credo che la soluzione easy sia compre il ricevitore spectrum da 4 grammi con i 2 servetti inclusi... solo che poi ci vuole al radio spectrum oppure le trasmittenti +riceventi e servetti cinesi super economiche di cui qualcuno ha parlato ma che non ho visto citate (forse mi è sfuggito) come link a qualcosa di acquistabile.
Forse milan a dappo possono postare info più dettagliate e precise a riguardo.

Intanto sto facendo i conticini per cercare di farmelo come mi piace e lanciarlo come preferisco con target di peso 38 grammi e 75 cm di AA con carico alare 4,8 g/dm2 e materiali liberi (nel senso di quel che trovo che mi permetta di arrivarci almeno vicino) in 2 ch radio oppure 70cm di AA e 42 grammi di peso in 4 ch.
Non so se ci riuscirò ma è una interessante sfida per sostituire il mio DLG da zaino.

Ciao
la discussione è già piuttosto lunga e chi arriva ora non ha certamente voglia di leggerla tutta (anche perchè vi sono stati interventi che non chiarivano nulla, solo aeromodellismo da tastiera, il più facile da praticare)
ma andate a leggere il N° 27 e il N° 83

Ho letto gli interventi sulle radio che si vogliono usare e tutti hanno snobbato quello appunto che abbiamo scritto noi ( Milan e Paolo)
Ognuno è libero, ed è il bello delle cose, di fare le scelte che a lui piacciono, ma oggi non usare il complesso di 9,4 gr ( vedi N° 87) che suggeriamo vuol dire farsi male al....portafoglio

Mi fa poi piacere che ora la discussione abbia preso a mio avviso il giusto binario.....categoria riservata a chi i modelli se li costruisce, potete navigare anche per settimane in Internet ma modellini di 60 cm che pesino con la radio 50 grammi e resistano alla fiondata con 3 kg di trazione non ne trovate, dovete costruirveli e questo è interessante

Peccato che alla fine forse non si faranno gare numerose.....pazienza

Circa il regolamento mi piacerebbe che i padri della categoria in Italia, cioè il gruppetto di torinesi capeggiati da Giampa, lo definissero velocemente,


Da parte mia faccio una proposta. la trazione portiamola a 4/5 kg, si raggiunge una quota interessante dove è più facile agganciare le termiche.
Oggi io e Milan abbiamo sempre lanciato con trazioni sui 5 kg con una trazione attorno ai 4 mt e 8 fili di 1X6 e debbo dire che è uno spettacolo vedere i Catapultini schizzare in cielo a velocità incredibile.
Se poi il vento è sostenuto la quota diventa stratosferica, intorno ai 35/40 metri, ed i nostri modelli credo non siano da paragonare a quello di Rizzo, che è l'unico che ho visto all'opera che va ben più in alto.

Mi adeguo comunque alle decisioni di chi la ha proposta alcuni anni fa

Paolo

PS. i dati che dichiara Claudio mi lasciano stupefatto e sono estremamente curioso di vedere le soluzioni che adotta per realizzare un modello di 70 cm con i pesi che dichiara
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 21:47   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
piano convesso e il più semplice possibile tipo quello che ti metto in allegato
ciao
Stai scherzando ?
Quello non è un profilo, è un triangolo !
L'altro modello "con gli alettoni", come potevi pensare che bastassero cosi' piccoli ?
Ti conviene allungarli a tutta apertura se vuoi che funzionino .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 00:29   #186 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
l....

Ho letto gli interventi sulle radio che si vogliono usare e tutti hanno snobbato quello appunto che abbiamo scritto noi ( Milan e Paolo)
Ognuno è libero, ed è il bello delle cose, di fare le scelte che a lui piacciono, ma oggi non usare il complesso di 9,4 gr ( vedi N° 87) che suggeriamo vuol dire farsi male al....portafoglio

Mi fa poi piacere che ora la discussione abbia preso a mio avviso il giusto binario.....categoria riservata a chi i modelli se li costruisce, potete navigare anche per settimane in Internet ma modellini di 60 cm che pesino con la radio 50 grammi e resistano alla fiondata con 3 kg di trazione non ne trovate, dovete costruirveli e questo è interessante

Peccato che alla fine forse non si faranno gare numerose.....pazienza

Circa il regolamento mi piacerebbe che i padri della categoria in Italia, cioè il gruppetto di torinesi capeggiati da Giampa, lo definissero velocemente,

Ti riferisci a questa:
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
in foto il complesso che monto
Peso 9,4 grammi
costo dei servi $ 3,99 cadauno
RX $ 12,22
lipetta circa 2 $

devi anche comperare il modulo (una volta per tutte) $ 23,26

diciamo che la spesa è veramente ridicola

Tutto si Hobby King

Paolo
Certamente e` economica, ma se ne faccio un paio e devo comnprare anche il modulo alla fine mi costa appena meno che la spectrum 2 canali con i servi inclusi e pesa il doppio

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Da parte mia faccio una proposta. la trazione portiamola a 4/5 kg, si raggiunge una quota interessante dove è più facile agganciare le termiche.
Oggi io e Milan abbiamo sempre lanciato con trazioni sui 5 kg con una trazione attorno ai 4 mt e 8 fili di 1X6 e debbo dire che è uno spettacolo vedere i Catapultini schizzare in cielo a velocità incredibile.
S....
Paolo
Penso che la trazione sia al cosa da stabilire a priori perche` se il modello viene dimensionato per la fionda da 3 Kg non so se sopravvive a quella da 5
Come dicevo, tutte le limitazioni sono inutili se si determina la potenza della spinta iniziale... ma quella sara` meglio stabilirla
3, 4, 5 kg... diamo un numero e poi lasciamo lo fisso

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
PS. i dati che dichiara Claudio mi lasciano stupefatto e sono estremamente curioso di vedere le soluzioni che adotta per realizzare un modello di 70 cm con i pesi che dichiara
I dati vengono dal fatto che ho letto quello che e` stato postato da Bruno Sfogliarini qui ttp://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/221738-balsetta-fionda-rc-nuova-possibile-categoria-nostress-11.html#post2749437 e in particolare questo
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-pelicatoo.pdf e poi ho aggiunto ai pesi dichiarati quello minimo per l'RC e un piccolo aumento del 30% totale circa sulla struttura per l'irrobustimento.
Il Pelicatoo pesa 16,5 grammi odv senza radio ed e` 70 cm di AA.

Pensavo di farlo piu` grande (90-100 cm) nel peso di 60 grammi, ma se la fionda e` uguale per tutti, come mi ha bene ricordato Euge l'altra sera, o stai leggero o sei subito tagliato fuori perche` doppio peso = meta` quota circa dopo fiondata... vedi tu se conviene essere piu` pesanti

E qui si arriva al problema di reperire i materiali, cioe` la balsa e i tubini di carbonio ultralight.

Cosi` ho grattato sul fondo del barile e ho trovato una stecchetta da 82 cm che pesa 4 grammi per la fusoliera, ma nessun balsa adeguato.
Ora faro` un esperimento con il depron per vedere se quel che ho in mente puo` funzionare per fare l'ala da ...16-18 grammi max, appena ho tempo.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 01:05   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Stai scherzando ?
Quello non è un profilo, è un triangolo !
L'altro modello "con gli alettoni", come potevi pensare che bastassero cosi' piccoli ?
Ti conviene allungarli a tutta apertura se vuoi che funzionino .

Umberto
la cosa accertata (e che Rizzo ha comprovato) è che meno li disturbi e meglio è, devono fare i balsetta perciò i comandi devono essere utilizzati solo per correggere le cose gravi ed evitare recuperi kilometrici, devono essere di dimensioni ridottissime per evitare flutter sotto fionda, questa è la regola che ho cercato di applicare nel dimensionamento degli alettoni.
Ho scoperto che il mio problema è la radio, o meglio i servi che non ce la fanno a lavorare sotto velocità.
Credo che il prossimo passo sia quello di rifare l'ala senza alettoni e con una corda maggiore, ridurre i piani di coda e rifare le superfici di comando "minimali", in pratica copiare la geometria del balsetta indoor.
Per quanto riguarda il profilo triangolare ti assicuro che nei balsetta è una bomba!! Vedi il disegno del BLISS uno dei balsetta più validi in circolazione, comunque se vuoi un profilo da sballo vedi il primo allegato, veleggia da record ma sotto fionda BOH?
Aggiungo anche la tecnica che uso per fare i profili.
Ciao
Giamba
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-profilo-tlg-1.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-profilo.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-bliss.jpg  
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 09:18   #188 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Certamente e` economica, ma se ne faccio un paio e devo comnprare anche il modulo alla fine mi costa appena meno che la spectrum 2 canali con i servi inclusi e pesa il doppio

Non la conosco, se mi dici dove posso trovare le caratteristiche ci do' una occhiata
Sei sicuro che i servi abbiano un certa potenza, se sono come quelli a slitta scordati di comandare un Balsetta RC



Penso che la trazione sia al cosa da stabilire a priori perche` se il modello viene dimensionato per la fionda da 3 Kg non so se sopravvive a quella da 5
Come dicevo, tutte le limitazioni sono inutili se si determina la potenza della spinta iniziale... ma quella sara` meglio stabilirla
3, 4, 5 kg... diamo un numero e poi lasciamo lo fisso

Ripeto che le prove sono state fatte e 5 kg sono l'ideale per raggiungere quote dove poi sia più facile agganciare le termiche. In caso contrario si naviga solo con la pura planata e si è in balia delle turbolenze che sono maggiori a bassa quota, risentendo degli ostacoli che, con un po' di vento, creano tanti piccoli rotori che un modelletto di 50 cm sente in modo notevole

I dati vengono dal fatto che ho letto quello che e` stato postato da Bruno Sfogliarini qui ttp://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/221738-balsetta-fionda-rc-nuova-possibile-categoria-nostress-11.html#post2749437 e in particolare questo
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-pelicatoo.pdf e poi ho aggiunto ai pesi dichiarati quello minimo per l'RC e un piccolo aumento del 30% totale circa sulla struttura per l'irrobustimento.
Il Pelicatoo pesa 16,5 grammi odv senza radio ed e` 70 cm di AA.

Claudio qui hai toppato. Come fai a pensare che il modello resista al lancio con la fionda, anche con 3 kg?


Pensavo di farlo piu` grande (90-100 cm) nel peso di 60 grammi, ma se la fionda e` uguale per tutti, come mi ha bene ricordato Euge l'altra sera, o stai leggero o sei subito tagliato fuori perche` doppio peso = meta` quota circa dopo fiondata... vedi tu se conviene essere piu` pesanti

E qui si arriva al problema di reperire i materiali, cioe` la balsa e i tubini di carbonio ultralight.

Cosi` ho grattato sul fondo del barile e ho trovato una stecchetta da 82 cm che pesa 4 grammi per la fusoliera, ma nessun balsa adeguato.

Trovare il balsa leggero oggi è un vero problema: esistono i materiali compositi che sono certamente più facilmente reperibili.
Ti do un dato: il rivestimento in vetro da 18 gr/dmq che io uso pesa gr 0,8 in opera, con resina epossidica.
ci aggiungi il peso del polistirolo ed hai il peso dell'ala finita. Aggiunge un paio di grammi di roving di carbonio per irrobustire l'ala centralmente


Ora faro` un esperimento con il depron per vedere se quel che ho in mente puo` funzionare per fare l'ala da ...16-18 grammi max, appena ho tempo.
ciao
Anche qui hai toppato. un'ala di 70 cm pesa già di più di depron. senza considerare che dovrà essere rinforzata. Non sognare, ma stai con i pesi per terra

Paolo

PS. Troppa tastiera comunque. comincia ad abbandonarla e posta il modello in costruzione ed i pesi relativi. ......e poi pensa anche a fare un Balsetta RC, cioè modello con AA di 60 cm, almeno faccio le garette con te dopo la prova di Autonomy di Molinella di ottobre
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 10:23   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Diamo a Cesare quel ...
Il balsetta rc è stato ideato da Giampiero Deambrosi che però si è un po defilato dalle gare ma ha dato le prime regole.

Attualmente ci sono sei modelli con queste caratteristiche:

Apertura alare 60 cm
due canali
per la maggior parte costruiti in balsa con trave di coda in carbonio
fionda uguale per tutti (quella di Rizzo per intenderci) con tre kg di trazione


Ieri sera ed anche nella mattinata di oggi stiamo discutendo (uno più permissivo, uno più rigido ecc..) ma in linea di massima credo di riassumere che è meglio mantenere le regole sopra dette, si concede una deroga sui materiali ma per il resto ... squalifica!

Noi stiamo preparando le gare invernali con questi modelli e sono gare di durata, cinque lanci con il pieno a 90 secondi.

Rizzo propone ed insiste che tali modelli siano anche quelli da usare nel dopo Autonomy (formula testa a testa ultimo che atterra?) ed è disposto a fornire fionde a 15€ cad., se qualcuno le vuole direttamente a casa sua si deve aggiungere le spese di spedizione.

Giambattista
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 10:51   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Rizzo propone ed insiste che tali modelli siano anche quelli da usare nel dopo Autonomy (formula testa a testa ultimo che atterra?) ed è disposto a fornire fionde a 15€ cad., se qualcuno le vuole direttamente a casa sua si deve aggiungere le spese di spedizione.

Giambattista
Io ne prendo due.
Però me le dovrebbe gentilmente spedire perché non vorrei aspettare fino a Molinella.
Dove trovo il dinamometro?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002