Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 11, 18:55   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di casimiro73
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 292
ogni semiala cosi tagliata senza rivestimento in fibra pesa 2,9 gr
VI STUPIRO' ...trovato tessuto non tessuto in carbonio 8/gr mq si cercano volontari per ordinare da hobbyking io metto sottovuoto resine e altro..... AVANTI TRUPPA

casimiro73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 19:31   #162 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Io credo che quella sia una categoria che esiste già, o no?
e poi la bravura stà proprio nell'evitare il paletto .... ed il fucile?
il fucile... eccolo: 1 metro circa smontato, 2 metri montato: tubo del brico di alluminio da 18 mm , qualche pezzo di recupero dal laboratorio per fare l'innesto a baionetta e i i 2 pezzi dell'appoggio sulla spalla e l'impugnatura in legno sagomato 4 pezzettini di lamierino di quel che c'è e qualche parker.

Tempo di realizzazione = una serata piacevole in laboratorio.
Certo è appena più corto di quel che si usa ora ma per aver 3 kg con un certo allungamento limitato basta mettere fili quanto basta.
Si trasporta comodamente dovunque, non occupa spazio piantato per terra mentre non lo si usa e non ci si può piantare il modello contro mentre lo si lancia.

Le prime volte si fa lanciare il modello da qualcuno, poi, una volta tarate bene trimmature e centraggi si fa tutto da soli. Mollato il modello, la mano sx va sullo stick del cabra picchia e, subito dopo, si lascia a terra il fucile per mettere la destra sull'altro stick. Supersemplice

smontato sul bancone



in montaggio


pronto all'uso (naturalmente qui manca l'elastico che è l'unico elemento (molto) deperibile


imbracciato e pronto per spedire il modello con la massima precisione


Anni fa lo usavo con balsetta non rc fino circa a 60 grammi, quindi dovrebbe andare bene.
Il vantaggio enorme con i balsetta classici era che li si sparava con l'angolo di rollio e di "alzo" impostato con la massima precisione quindi i lanci erano assolutamente ripetitivi e nella messa punto si eliminava la variabile lanciatore... e poi anche dopo
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 23:14   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
ho appena finito l'ala e pesa 26 g
che dite la posso buttare via?
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 23:19   #164 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
ho appena finito l'ala e pesa 26 g
che dite la posso buttare via?
il peso è veramente ottimo: come la hai realizzata?
Posta una foto.

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 23:30   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di casimiro73
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
il fucile... eccolo: 1 metro circa smontato, 2 metri montato: tubo del brico di alluminio da 18 mm , qualche pezzo di recupero dal laboratorio per fare l'innesto a baionetta e i i 2 pezzi dell'appoggio sulla spalla e l'impugnatura in legno sagomato 4 pezzettini di lamierino di quel che c'è e qualche parker.

Tempo di realizzazione = una serata piacevole in laboratorio.
Certo è appena più corto di quel che si usa ora ma per aver 3 kg con un certo allungamento limitato basta mettere fili quanto basta.
Si trasporta comodamente dovunque, non occupa spazio piantato per terra mentre non lo si usa e non ci si può piantare il modello contro mentre lo si lancia.

Le prime volte si fa lanciare il modello da qualcuno, poi, una volta tarate bene trimmature e centraggi si fa tutto da soli. Mollato il modello, la mano sx va sullo stick del cabra picchia e, subito dopo, si lascia a terra il fucile per mettere la destra sull'altro stick. Supersemplice

smontato sul bancone



in montaggio


pronto all'uso (naturalmente qui manca l'elastico che è l'unico elemento (molto) deperibile


imbracciato e pronto per spedire il modello con la massima precisione


Anni fa lo usavo con balsetta non rc fino circa a 60 grammi, quindi dovrebbe andare bene.
Il vantaggio enorme con i balsetta classici era che li si sparava con l'angolo di rollio e di "alzo" impostato con la massima precisione quindi i lanci erano assolutamente ripetitivi e nella messa punto si eliminava la variabile lanciatore... e poi anche dopo
Ciao
MI FAI UNA CERTA PAURA....CHE IL @CLAUDIO NON LO USI PER BUTTARE GIU I BALSETTA RC???????????
casimiro73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 00:03   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da casimiro73 Visualizza messaggio
MI FAI UNA CERTA PAURA....CHE IL @CLAUDIO NON LO USI PER BUTTARE GIU I BALSETTA RC???????????
Serve davvero a lanciare i balsetta?
Mi ricorda il fucile del killer de "Il Giorno Dello Sciacallo"...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 08:27   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Le prime volte si fa lanciare il modello da qualcuno, poi, una volta tarate bene trimmature e centraggi si fa tutto da soli. Mollato il modello, la mano sx va sullo stick del cabra picchia e, subito dopo, si lascia a terra il fucile per mettere la destra sull'altro stick. Supersemplice

Il vantaggio enorme con i balsetta classici era che li si sparava con l'angolo di rollio e di "alzo" impostato con la massima precisione quindi i lanci erano assolutamente ripetitivi e nella messa punto si eliminava la variabile lanciatore... e poi anche dopo
Ciao
Scusa Claudio ma io continuo a vedere sempre più semplice il lancio con la catapulta classica.
- ho sempre lanciato da solo ed uso una sola mano, nel caso rc ho già la sinistra con la radio ed il dito sullo stick del cabra/picchia, lasciato il modello immediatamente dx sulla radio dimenticando la fionda.
- per quanto concerne l'angolo di rollio nessuna limitazione, solo l'alzo va da negativo a 45/50° ma non è mai stato un limite, si fanno salite micidiali e la cordicella che da il limite di trazione assicura per tutti lo stesso trattamento.
- le fionde sono sempre situate ai margini delle piste e nessun modello rc "normale" ha avuto incontri ravvicinati, anzi qualche balsetta ha trovato per aria il cavo di un verricello ..
ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 08:37   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Poter usare il "fucile" sarebbe piu' comodo, a Molinella per evitare i rotori degli alberi bisogna piantare il paletto in zone che in caso di atterraggio sbagliato (dei modelli grossi) potrebbero essere pericolose, salvo andare lontanissimo dai box.

Bisogna pero' che il fucile impegni una sola mano, l'altra io preferisco usarla per tenere la Tx, e ASSOLUTAMENTE la lunghezza dell'elastico e del cavo debbono essere identiche a quelle della catapulta tradizionale, garantire SOLO i 3 Kg non dà pari salita.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 08:54   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Poter usare il "fucile" sarebbe piu' comodo, a Molinella per evitare i rotori degli alberi bisogna piantare il paletto in zone che in caso di atterraggio sbagliato (dei modelli grossi) potrebbero essere pericolose, salvo andare lontanissimo dai box.

Bisogna pero' che il fucile impegni una sola mano, l'altra io preferisco usarla per tenere la Tx, e ASSOLUTAMENTE la lunghezza dell'elastico e del cavo debbono essere identiche a quelle della catapulta tradizionale, garantire SOLO i 3 Kg non dà pari salita.

Umberto
c'è da tener presente la direzione del vento .... poi si possono piantare dove vuoi, anche vicino agli alberi o alla club house, tanto la sberla iniziale li fa passare oltre.
Mai avuto problemi con altri modelli che centrano le fionde, anche a "Volare sui tetti" le fionde sono state piazzate vicino alla base dove ci sono recinzioni, tavoli ecc.. ed i modelli "normali" non sono mai entrati in collisione per quanto mi risulta, io credo che sia un problema che non esiste!
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 10:13   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Nuova categoria, vecchie abitudini...

Non ho intenzione di aprire una polemica ma solo fare una osservazione.
Ma è possibile che ogni volta che una formula fa capolino (in questo caso i "Balsetta a fionda RC" ma si possono fare considerazioni analoghe per F5J, F5J Autonomy, Formula Dedalo etc.) immediatamente si scatena la gara a "chi la vuole cotta, chi la vuole cruda"???
Ieri sera rileggevo il thread e ne sono venute fuori di tutti i colori: apertura alare libera, costruzioni in composito (a questo punto bisognerebbe ribattezzarli: invece di "Balsetta" magari "Carbonella"), monomodello ELF, fucile invece di fionda, profilo variabile...
Io, se posso dire la mia, penso che se il Padre Fondatore Rizzo l'ha concepita in questo modo il meglio che si può fare è lasciarla com'è. O no?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002