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Vecchio 30 agosto 11, 15:31   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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"Tenere per noi" il lavoro non avrebbe avuto senso: era già stato discusso tutto pubblicamente su RCGroups, anche se nessuno se ne è accorto, da circa 18 mesi.
Conosco la vicenda della catapulta, ma qualcuno aveva provato a sondare l'opinione di Bartovsky o di qualcun altro della sottocommissione? perché forse negli spazi "letterali" del regolamento ci sta, ma lo spirito del regolamento è diverso e nel paragrafo relativo al lancio è citato che gli unici ausili meccanici ammessi sono la puleggia per i trainatori e i winch per il recupero dei cavi.
Hanno contribuito anche diversi nomi illustri........
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Vecchio 30 agosto 11, 17:16   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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...
Conosco la vicenda della catapulta, ma qualcuno aveva provato a sondare l'opinione di Bartovsky o di qualcun altro della sottocommissione? perché forse negli spazi "letterali" del regolamento ci sta, ma lo spirito del regolamento è diverso e nel paragrafo relativo al lancio è citato che gli unici ausili meccanici ammessi sono la puleggia per i trainatori e i winch per il recupero dei cavi.
Se ci sta negli spazi letterali del regolamento a mio parere e` utilizzabile e, per impedirmi di usarla, deve essere scritto chiaramente.
Diciamo che chi ce l'aveva s' e` impegnato piu` che a farci del lavoro di messa a punto, dei risultati e degli sperimenti a cercare una scappatoia per non usarla...

Comunque,a me l'idea di tenere il modello appeso a un braccio con 50 Kg di trazione su un cavo di Nylon (che potrebbe anche rompersi e schizzare in faccia) fa paura per il braccio, la spalla e per la persona che lo fa.
Il tecnicismo dei traini portera` sempre piu` a farlo e prima poi qualche guaio potrebbe capitare. Con la "catapulta" e lo sgancio a pedale non c'e` rischio di far male a nessuno, per lo meno, c'e` meno rischio.

Potrebbe succedere che alla prima gara spopoli e, se non viene vietata, poi proliferi perche` una volta fatte un po' di foto si copierebbe facilmente e costerebbe molto meno dell'ala di un modello
Quindi potrebbe dare un bel vantaggio one shot e poi diventerebbe uso comune.

Se vogliamo vedere la filosofia, e` una gara di modellismo e il modellismo presuppone, anche se ce ne si sta dimenticando ingegno, inventa e capacita` tecnico costruttive.
pero` quel tipo di traino, studi teorico pratico a parte presuppone doti di "atletica leggera", solo che non tutti possono fare quel che fa Tommy: se ci provassi io, mi spaccherei al primo lancio
Cosi` come non tutti i trainatori possono pesare uguale ed essere fisiscamente dotati allo stesso modo, solo che un buon lanciatore + un buon cavo + 2 buoni trainatori migliorano di sicuro la performance... quindi??
E` meno modellismo la catapulta o gli attrezzi umani?

Di conseguenza, a mio parere il problema filosofico non sussiste perche` essendo una gara di modellismo, la catapulta e` piu` vicino al modellismo di quanto lo sia il fisico di chi puo` lanciare bene con la rotazione giusta e imprimendo un po' di velocita` al modello nella fase iniziale per ridurre la perdita di trazione sul cavo e idem trainare al meglio.

Poi, naturalmente, non essendo io concorrente, l'idea geniale era di Eugenio, ho fatto i calcoli di studio per lui e, se non piace, continuano a stare nel mio cassetto dove non danno fastidio...anche se mi sembra uno spreco.
Ciao
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Vecchio 30 agosto 11, 17:22   #13 (permalink)  Top
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Dura 30 secondi fino al filing del primo protest per contravvenzione al 5.6.8.3.a "Tow persons are allowed no mechanical aids, other than pulleys, to facilitate towing", poi si inizia una discussione per capire se è un aiuto per "facilitare il traino" o per "facilitare il lancio", la giuria decide in un modo o nell'altro e la fama di str***o te la tieni per sempre.

Giusta l'osservazione sulla sicurezza, ma bisogna farsela accogliere in sottocommissione soaring prima che sui campi di gara.
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Ultima modifica di frank : 30 agosto 11 alle ore 17:27
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Vecchio 30 agosto 11, 18:10   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Dura 30 secondi fino al filing del primo protest per contravvenzione al 5.6.8.3.a "Tow persons are allowed no mechanical aids, other than pulleys, to facilitate towing", poi si inizia una discussione per capire se è un aiuto per "facilitare il traino" o per "facilitare il lancio", la giuria decide in un modo o nell'altro e la fama di str***o te la tieni per sempre.

Giusta l'osservazione sulla sicurezza, ma bisogna farsela accogliere in sottocommissione soaring prima che sui campi di gara.
Per quanto riguarda la sicurezza, anche se il nostro mondo funziona con il "dopo che sono scappati i buoi si chiude al stalla" penserei che invece sia il caso di pensarci prima dei fattacci...

comunque:
Towing e` il traino e 2 persone sono i 2 trainatori con la puleggia, il lanciatore e cio` che lancia il modello non e` menzionato: la catapulta fa parte del lanciatore e non del towing...
Poi, ripeto, bisognerebbe farlo, fare strike una volta e creare il caso: dopo si vedrebbe che cosa succede... come quando nel 88 siamo andati ai modiali F5B (allora F3E con i pacchi da 28 celle da 1099,5 grammi saldati con il rivoluzionario sistema senza lamelle inventato dal duo Pagliano/Digiusto e messo a punto da Rizzo (e con il peso da 1100 grammi calibrato in laboratorio certificato da Padovano)... eravamo gli unici con 28 celle, erano nel peso al 1/2 grammo e nessuno ha potuto obbiettare.
e non glielo abbiamo certo raccontato prima dei modiali a nessuno
Gara di modellsimo = gara di capacita` di progetto + costruzione+ pilotaggio... una volta era cosi`

Della fama di str***o non me ne e` mai fregato nulla... se e` per quello senza molti str***i di cui alcuni messi anche al rogo oggi saremmo ancora all'eta` della pietra in un mondo piatto

Comunque, ripeto, ci ho ripensato dopo tanto tempo leggendo il tuo bello studio su settimo cielo e pensando che poteva essere utile per verificare la teoria e guadagnare un tot senza troppe alchimie + rischi al lancio... ma se non interessa a voi...: non so nemmeno che fine abbia fatto il prototipo (forse lo sa Euge) e, ora che l'ho cercato per curiosita`, il file con i calcoli e` disperso... panta rei.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 18:20   #15 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la sicurezza, anche se il nostro mondo funziona con il "dopo che sono scappati i buoi si chiude al stalla" penserei che invece sia il caso di pensarci prima dei fattacci...
Per quello dico di parlarne in sottocommissione. Se poi Max ne ha già parlato a Pavan ottenendo quella risposta, finisce ancora prima.
Il prototipo dovrebbe essere da Givone, avevo studiato la cosa.
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Ultima modifica di frank : 30 agosto 11 alle ore 18:23
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Vecchio 30 agosto 11, 18:24   #16 (permalink)  Top
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Claudio,

non funziona come dici tu, la innovazione relativa alla saldatura ci sta tutta, paragonabile ad una nuova tecnica costruttiva e quindi non discutibile.
Invece il regolamnto dice che l'aiutante deve lasciare il modello....insomma è confuso e interpretabile, inoltre l'indubbio vantaggio non così elevato da rischiare una squalifica.
Se invece la si vede come un modo che rende la gara più sicura si potrebbe chiedere alla comissione soaring di valutarla in questo senso.
Prevedo un esito negativo ma potrei sbagliarmi.
Sarebbe ora anche di usare i verricelli f3b e di aggiustare la lunghezza del cavo tra 125 e 175 metri, quasi tutti usano i verricelli in ambito nazionale ma in commissione non ne vogliono sentire.
Considera che anche in Slovenia usano il verricello f3b come in Francia, Italia(verricellino), Svizzera.......pure gli Usa ed Australia sono favorevoli visti i costi pericoli e complessità crescenti legate al traino a mano, anzi, umano.
Finora è un argomento intoccabile.
MIsteri della politica.
Inoltre per me essere considerato sportivo corretto e leale seppure duro nel confronto è molto importante, alla fine bisogna anche stare bene e venire apprezzati nella ristretta community.
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Per quello dico di parlarne in sottocommissione. Se poi Max ne ha già parlato a Pavan ottenendo quella risposta, finisce ancora prima.
Il prototipo dovrebbe essere da Givone, avevo studiato la cosa.
Trafila:

Panfilo;
Pavan;
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Vecchio 30 agosto 11, 18:39   #18 (permalink)  Top
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Claudio,

non funziona come dici tu, la innovazione relativa alla saldatura ci sta tutta, paragonabile ad una nuova tecnica costruttiva e quindi non discutibile.
Invece il regolamnto dice che l'aiutante deve lasciare il modello....insomma è confuso e interpretabile, inoltre l'indubbio vantaggio non così elevato da rischiare una squalifica.
Se invece la si vede come un modo che rende la gara più sicura si potrebbe chiedere alla comissione soaring di valutarla in questo senso.
Prevedo un esito negativo ma potrei sbagliarmi.
Sarebbe ora anche di usare i verricelli f3b e di aggiustare la lunghezza del cavo tra 125 e 175 metri, quasi tutti usano i verricelli in ambito nazionale ma in commissione non ne vogliono sentire.
Considera che anche in Slovenia usano il verricello f3b come in Francia, Italia(verricellino), Svizzera.......pure gli Usa ed Australia sono favorevoli visti i costi pericoli e complessità crescenti legate al traino a mano, anzi, umano.
Finora è un argomento intoccabile.
MIsteri della politica.
Inoltre per me essere considerato sportivo corretto e leale seppure duro nel confronto è molto importante, alla fine bisogna anche stare bene e venire apprezzati nella ristretta community.
Premetto che il traino è una componente importante della categoria.....

Però. aggiungo, non sarebbe opportuno anche discutere dei risultati dell'europeo...non temo smentite, è stata una gara di atterraggi.....chi ha sbagliato il lancio sono pochissimi
In particolare la pregara , coppa Alpina, vede i primi 10 del fly off raggruppati con un distacco di 16 punti fra il primo e il decimo, pura gara di atterraggio, anche se è un eufemismo chiamarli così.
......non sarebbe il caso di pensare a qualcosa che spalmi i distacchi

La butto li...(la avevo già buttata)
perchè non prendere in considerazione il concetto della F5J, cioè il malus della quota di sgancio?
Idea bislacca?

Ripeto. lo studio della tecnica di traino andrebbe nel cestino, ma si potrebbe limitare il pericolo del traino e non sarebbe più necessario il super trainatore, la ricerca dei cavi super e tutto quello che segue.

Poi non ci sarebbe la necessità di portarsi dietro molti trainatori, forse anche un ....pilota pigro potrebbe dare il suo contributo al traino, le trasferte sarebbero meno onerose per tutti.

....e finalmente i distacchi sarebbero ben diversi, pur conservando l'importanza dell'atterraggio.

Paolo
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Premetto che il traino è una componente importante della categoria.....

Però. aggiungo, non sarebbe opportuno anche discutere dei risultati dell'europeo...non temo smentite, è stata una gara di atterraggi.....chi ha sbagliato il lancio sono pochissimi
In particolare la pregara , coppa Alpina, vede i primi 10 del fly off raggruppati con un distacco di 16 punti fra il primo e il decimo, pura gara di atterraggio, anche se è un eufemismo chiamarli così.
......non sarebbe il caso di pensare a qualcosa che spalmi i distacchi

La butto li...(la avevo già buttata)
perchè non prendere in considerazione il concetto della F5J, cioè il malus della quota di sgancio?
Idea bislacca?

Ripeto. lo studio della tecnica di traino andrebbe nel cestino, ma si potrebbe limitare il pericolo del traino e non sarebbe più necessario il super trainatore, la ricerca dei cavi super e tutto quello che segue.

Poi non ci sarebbe la necessità di portarsi dietro molti trainatori, forse anche un ....pilota pigro potrebbe dare il suo contributo al traino, le trasferte sarebbero meno onerose per tutti.

....e finalmente i distacchi sarebbero ben diversi, pur conservando l'importanza dell'atterraggio.

Paolo
Idea interessante, anche qui nel thread sbagliato, ma interessante. Prova a scrivere un regolamento, poi Panfilo lo propone al prossimo meeting.
L'europeo non è però stato una gara di atterraggi, o almeno non sono state decise in modo determinante dagli atterraggi le posizioni, sia di ingresso ai f/o sia dopo. Nei round dalle 16 in poi era sfidante completare il tempo, chiedi a Salvigni. Tu non temerai smentite, ma io ero là.
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Vecchio 30 agosto 11, 19:00   #20 (permalink)  Top
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Premetto che il traino è una componente importante della categoria.....

Però. aggiungo, non sarebbe opportuno anche discutere dei risultati dell'europeo...non temo smentite, è stata una gara di atterraggi.....chi ha sbagliato il lancio sono pochissimi
In particolare la pregara , coppa Alpina, vede i primi 10 del fly off raggruppati con un distacco di 16 punti fra il primo e il decimo, pura gara di atterraggio, anche se è un eufemismo chiamarli così.
......non sarebbe il caso di pensare a qualcosa che spalmi i distacchi

La butto li...(la avevo già buttata)
perchè non prendere in considerazione il concetto della F5J, cioè il malus della quota di sgancio?
Idea bislacca?

Ripeto. lo studio della tecnica di traino andrebbe nel cestino, ma si potrebbe limitare il pericolo del traino e non sarebbe più necessario il super trainatore, la ricerca dei cavi super e tutto quello che segue.

Poi non ci sarebbe la necessità di portarsi dietro molti trainatori, forse anche un ....pilota pigro potrebbe dare il suo contributo al traino, le trasferte sarebbero meno onerose per tutti.

....e finalmente i distacchi sarebbero ben diversi, pur conservando l'importanza dell'atterraggio.

Paolo
Hai voglia a penalizzare la quota quando si vedono sganci sempre piu' frequentemente sotto il secondo.... Li di quota ce n'e' veramente poca...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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