30 agosto 11, 15:31 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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30 agosto 11, 17:16 | #12 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Diciamo che chi ce l'aveva s' e` impegnato piu` che a farci del lavoro di messa a punto, dei risultati e degli sperimenti a cercare una scappatoia per non usarla... Comunque,a me l'idea di tenere il modello appeso a un braccio con 50 Kg di trazione su un cavo di Nylon (che potrebbe anche rompersi e schizzare in faccia) fa paura per il braccio, la spalla e per la persona che lo fa. Il tecnicismo dei traini portera` sempre piu` a farlo e prima poi qualche guaio potrebbe capitare. Con la "catapulta" e lo sgancio a pedale non c'e` rischio di far male a nessuno, per lo meno, c'e` meno rischio. Potrebbe succedere che alla prima gara spopoli e, se non viene vietata, poi proliferi perche` una volta fatte un po' di foto si copierebbe facilmente e costerebbe molto meno dell'ala di un modello Quindi potrebbe dare un bel vantaggio one shot e poi diventerebbe uso comune. Se vogliamo vedere la filosofia, e` una gara di modellismo e il modellismo presuppone, anche se ce ne si sta dimenticando ingegno, inventa e capacita` tecnico costruttive. pero` quel tipo di traino, studi teorico pratico a parte presuppone doti di "atletica leggera", solo che non tutti possono fare quel che fa Tommy: se ci provassi io, mi spaccherei al primo lancio Cosi` come non tutti i trainatori possono pesare uguale ed essere fisiscamente dotati allo stesso modo, solo che un buon lanciatore + un buon cavo + 2 buoni trainatori migliorano di sicuro la performance... quindi?? E` meno modellismo la catapulta o gli attrezzi umani? Di conseguenza, a mio parere il problema filosofico non sussiste perche` essendo una gara di modellismo, la catapulta e` piu` vicino al modellismo di quanto lo sia il fisico di chi puo` lanciare bene con la rotazione giusta e imprimendo un po' di velocita` al modello nella fase iniziale per ridurre la perdita di trazione sul cavo e idem trainare al meglio. Poi, naturalmente, non essendo io concorrente, l'idea geniale era di Eugenio, ho fatto i calcoli di studio per lui e, se non piace, continuano a stare nel mio cassetto dove non danno fastidio...anche se mi sembra uno spreco. Ciao
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30 agosto 11, 17:22 | #13 (permalink) Top |
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Dura 30 secondi fino al filing del primo protest per contravvenzione al 5.6.8.3.a "Tow persons are allowed no mechanical aids, other than pulleys, to facilitate towing", poi si inizia una discussione per capire se è un aiuto per "facilitare il traino" o per "facilitare il lancio", la giuria decide in un modo o nell'altro e la fama di str***o te la tieni per sempre. Giusta l'osservazione sulla sicurezza, ma bisogna farsela accogliere in sottocommissione soaring prima che sui campi di gara.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. Ultima modifica di frank : 30 agosto 11 alle ore 17:27 |
30 agosto 11, 18:10 | #14 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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comunque: Towing e` il traino e 2 persone sono i 2 trainatori con la puleggia, il lanciatore e cio` che lancia il modello non e` menzionato: la catapulta fa parte del lanciatore e non del towing... Poi, ripeto, bisognerebbe farlo, fare strike una volta e creare il caso: dopo si vedrebbe che cosa succede... come quando nel 88 siamo andati ai modiali F5B (allora F3E con i pacchi da 28 celle da 1099,5 grammi saldati con il rivoluzionario sistema senza lamelle inventato dal duo Pagliano/Digiusto e messo a punto da Rizzo (e con il peso da 1100 grammi calibrato in laboratorio certificato da Padovano)... eravamo gli unici con 28 celle, erano nel peso al 1/2 grammo e nessuno ha potuto obbiettare. e non glielo abbiamo certo raccontato prima dei modiali a nessuno Gara di modellsimo = gara di capacita` di progetto + costruzione+ pilotaggio... una volta era cosi` Della fama di str***o non me ne e` mai fregato nulla... se e` per quello senza molti str***i di cui alcuni messi anche al rogo oggi saremmo ancora all'eta` della pietra in un mondo piatto Comunque, ripeto, ci ho ripensato dopo tanto tempo leggendo il tuo bello studio su settimo cielo e pensando che poteva essere utile per verificare la teoria e guadagnare un tot senza troppe alchimie + rischi al lancio... ma se non interessa a voi...: non so nemmeno che fine abbia fatto il prototipo (forse lo sa Euge) e, ora che l'ho cercato per curiosita`, il file con i calcoli e` disperso... panta rei. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
30 agosto 11, 18:20 | #15 (permalink) Top | |
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Il prototipo dovrebbe essere da Givone, avevo studiato la cosa.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. Ultima modifica di frank : 30 agosto 11 alle ore 18:23 | |
30 agosto 11, 18:24 | #16 (permalink) Top |
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Claudio, non funziona come dici tu, la innovazione relativa alla saldatura ci sta tutta, paragonabile ad una nuova tecnica costruttiva e quindi non discutibile. Invece il regolamnto dice che l'aiutante deve lasciare il modello....insomma è confuso e interpretabile, inoltre l'indubbio vantaggio non così elevato da rischiare una squalifica. Se invece la si vede come un modo che rende la gara più sicura si potrebbe chiedere alla comissione soaring di valutarla in questo senso. Prevedo un esito negativo ma potrei sbagliarmi. Sarebbe ora anche di usare i verricelli f3b e di aggiustare la lunghezza del cavo tra 125 e 175 metri, quasi tutti usano i verricelli in ambito nazionale ma in commissione non ne vogliono sentire. Considera che anche in Slovenia usano il verricello f3b come in Francia, Italia(verricellino), Svizzera.......pure gli Usa ed Australia sono favorevoli visti i costi pericoli e complessità crescenti legate al traino a mano, anzi, umano. Finora è un argomento intoccabile. MIsteri della politica. Inoltre per me essere considerato sportivo corretto e leale seppure duro nel confronto è molto importante, alla fine bisogna anche stare bene e venire apprezzati nella ristretta community. |
30 agosto 11, 18:31 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Panfilo; Pavan; Kolb ed altri al cdm 2006. | |
30 agosto 11, 18:39 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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Però. aggiungo, non sarebbe opportuno anche discutere dei risultati dell'europeo...non temo smentite, è stata una gara di atterraggi.....chi ha sbagliato il lancio sono pochissimi In particolare la pregara , coppa Alpina, vede i primi 10 del fly off raggruppati con un distacco di 16 punti fra il primo e il decimo, pura gara di atterraggio, anche se è un eufemismo chiamarli così. ......non sarebbe il caso di pensare a qualcosa che spalmi i distacchi La butto li...(la avevo già buttata) perchè non prendere in considerazione il concetto della F5J, cioè il malus della quota di sgancio? Idea bislacca? Ripeto. lo studio della tecnica di traino andrebbe nel cestino, ma si potrebbe limitare il pericolo del traino e non sarebbe più necessario il super trainatore, la ricerca dei cavi super e tutto quello che segue. Poi non ci sarebbe la necessità di portarsi dietro molti trainatori, forse anche un ....pilota pigro potrebbe dare il suo contributo al traino, le trasferte sarebbero meno onerose per tutti. ....e finalmente i distacchi sarebbero ben diversi, pur conservando l'importanza dell'atterraggio. Paolo | |
30 agosto 11, 18:44 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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L'europeo non è però stato una gara di atterraggi, o almeno non sono state decise in modo determinante dagli atterraggi le posizioni, sia di ingresso ai f/o sia dopo. Nei round dalle 16 in poi era sfidante completare il tempo, chiedi a Salvigni. Tu non temerai smentite, ma io ero là.
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30 agosto 11, 19:00 | #20 (permalink) Top | |
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__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
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