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Vecchio 04 agosto 11, 17:37   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Senza dubbio, come in tutti gli sports.
Ma bisogna stimolarlo!
Gare di combat e limbo si organizzano e pubblicizzano a volontà.
Lo so che per valori tecnici ed economici le cose non si possono per nulla accostare.
I piloti di F1 provengono anche dai gokart.
Dove lo spirito sportivo e il rispetto per l' avversario vengono insegnati.

Una cosa è sicura al 100% che F3A in Italia non ha visibbilità e tutto il resto.
Ad esempio non è una cosa strana che ad Ozzano non si vede mai un F3A che vola?
Mi direte che cavolo c' entra quella è una fiera-spettacolo a fini commerciali.
E che importanza ha non è aeromodellismo, l' F3A è la classe numero 1 dell'aeromodellismo.
E poi in tutte le fiere e manifestazioni si abbina lo sports con il commerciale.
Sarà che sicuramente sto dicendo delle caxxate , ma questo penso.

Di certo la colpa non è mia che se pur appassionato poco o nulla vedo intorno a me di F3A.
E solo a campionato Mondiale iniziato, si sente parlare di F3A in un forum nazionale.
Semplice. Combat e Limbo NON sono sport, almeno sino a quando non saranno regolamentati dalla FAI.
Sino al qualche tempo fa non lo era nemmeno lil 3D (F3N elicotteri e F6A aerei). le 'manifestazioni' erano popolatissime di piloti. Ora che sono FAI... lasciamo stare, 2 piloti ad una gara.

La mentalita' italiota porta ad essere tutti campioni della tastiera e delle manifestazioni ( quelle del salame, non competitive o dove si premi quello che arriva da piu' distante o quello che fa la scassatura piu' spettacolare).

Appena l'attivita' prevede un minimo di impegnom precisione e bravura, ecco che spariscono tutti, nascondendosi dietro i costi, le gare distanti etc.

Che poi l'F3A sia la categoria regina, sarebbe tutto da discutere. Non mi risulta essere la piu' numerosa come praticanti. In quanto a spettacolarita', come tutte le GARE, e' abbastanza carente. Richiede modelli perfetti (e non gommoli) e pollici d'oro, come tutte le altre categorie aeromodellistiche.

Forse proprio il fatto di averla spinta come categoria regina ha fatto si che sia diventata al pari delle altre, se non inferiore.

Per quanto rigurarda la partecipazione.... Pensa che pewr l'Europeo di F3J sono stati offerti posti per trainatori, completamente spesati (dai piloti) e NESSUNO si e' proposto (12 gg in slovenia completamente spesati a vedere i migliori piloti europei, non dal pubblico, ma dall'interno del campo di gara).

Purtroppo sui campi di gara raramente ci sono tastiere e connessione ad internet
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Vecchio 04 agosto 11, 17:38   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Questa storia della "classe regina" mi ha sempre fatto sorridere. Regina de che?
E la F3J, e la F1A, e la F4C e la.... che sono? Classi cadette?

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Per una volta sono della tua stessa opinione... Regina forse perche' qualcuno... tempo fa... pensava che spingendola in questo modo diventasse un buon polmone commerciale...
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Vecchio 04 agosto 11, 18:16   #33 (permalink)  Top
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Semplice. Combat e Limbo NON sono sport, almeno sino a quando non saranno regolamentati dalla FAI.
E chi lo ha detto che il Combat (o meglio ACES AirCombat) non è uno sport perchè non ha la "benedizione FAI"????
E chi ha detto che la FAI deve regolamentare una categoria già ottimamente regolamentata a livello europeo dalla ACES ???
Poi, nella situazione "incerta" (per usare un termine gentile...) della FAI e dell'A&C in generale, sei proprio sicuro che qualcuno abbia bisogno della loro "benedizione"?
Io pratico AirCombat e ho praticato pure altre categorie "no FAI" ma non per questo mi ritengo un "non sportivo".

Se la F3A non ha più il seguito e la risonanza che aveva un tempo, secondo il mio modestissimo parere è da imputarsi al fatto che i praticanti della cosidetta "categoria regina" non son certo più quelli di un tempo (leggi: Bertolani, Bertolozzi, solo per citarne alcuni).

Ricordo quando da giovanissimo vedevo sfrecciare con invidia i vari Galaxy Komet, Mac 1, ecc. con motori da 10 cc pipati che erano una delizia pure per le orecchie.
Ora se vedo un moderno F3A, l'unica cosa che provo è solo una noia mortale.


Salut,
Peppe.
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Vecchio 04 agosto 11, 18:19   #34 (permalink)  Top
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Vecchio 04 agosto 11, 18:31   #35 (permalink)  Top
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Sinceramente non vedo quali siano i problemi della FAI e in questo cado l'AeCI non c'entra proprio nulla. Sino a prova contraria è l'unico organismo mondiale a gestire gli sport aeronautici. Di associazioni ed organizzazioni possono essercene quante se ne vuole, ma di riconosciuta ce n'è una sola, le altre sono espressione dei praticanti ma senza alcuna ufficialità. Se si parla di attività sportiva hai perfettamente ragione, ma al di fuori dei canali ufficiali purtroppo non c'è alcun valore. Sul fatto che non ci siano più i grandi di un tempo direi che da un certo punto di vista dovrebbe essere un bene. Ci deve essere un ricambio con le nuove leve che pero sembrano essere decisamente riluttanti ad impegnarsi come facevano i grandi che hai nominato. Qualcuno mica pensa che fossero cosi bravi per imposizione divina?


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Vecchio 04 agosto 11, 18:57   #36 (permalink)  Top
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si potrebbe anche pensare che il disinteresse per tale categoria sia " SUBENTRATO" dopo varie vicissitudini legate alla mancanza di equita' dovuta ad influssi esterni.
saluti
triolescano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 19:19   #37 (permalink)  Top
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ragazzi mi raccomando, vediamo di non cadere nelle solite polemiche..

detto questo, dire che l'F3A "non ha avuto risonanza" mi sembra una cantonata colossale. E' vero che ora la musica è cambiata, ma fino a qualche tempo fa sembrava esistesse solo la sopracitata. Ed anche il "commerciale" lo pompava al massimo: nei cataloghi addirittura c'erano accessori (costosissimi) "specifici per F3A", dal motore "F3A" al prova batterie "F3A" alla tracolla e gancio radio per "F3A".
Se vi chiedete poi perchè si è smorzata, beh guardate i listini dei modelli: 3000 euro per kit, più annessi e connessi, per un modello che per l'occhio della maggior parte dei modellisti vola uguale identico ad uno da 200 euro. E molti si sono pure lamentati che qualche modello usciva svergolato come neanche i made in china.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 19:29   #38 (permalink)  Top
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Semplice. Combat e Limbo NON sono sport, almeno sino a quando non saranno regolamentati dalla FAI.
Sino al qualche tempo fa non lo era nemmeno lil 3D (F3N elicotteri e F6A aerei). le 'manifestazioni' erano popolatissime di piloti. Ora che sono FAI... lasciamo stare, 2 piloti ad una gara.

La mentalita' italiota porta ad essere tutti campioni della tastiera e delle manifestazioni ( quelle del salame, non competitive o dove si premi quello che arriva da piu' distante o quello che fa la scassatura piu' spettacolare).

Appena l'attivita' prevede un minimo di impegnom precisione e bravura, ecco che spariscono tutti, nascondendosi dietro i costi, le gare distanti etc.

Che poi l'F3A sia la categoria regina, sarebbe tutto da discutere. Non mi risulta essere la piu' numerosa come praticanti. In quanto a spettacolarita', come tutte le GARE, e' abbastanza carente. Richiede modelli perfetti (e non gommoli) e pollici d'oro, come tutte le altre categorie aeromodellistiche.

Forse proprio il fatto di averla spinta come categoria regina ha fatto si che sia diventata al pari delle altre, se non inferiore.

Per quanto rigurarda la partecipazione.... Pensa che pewr l'Europeo di F3J sono stati offerti posti per trainatori, completamente spesati (dai piloti) e NESSUNO si e' proposto (12 gg in slovenia completamente spesati a vedere i migliori piloti europei, non dal pubblico, ma dall'interno del campo di gara).

Purtroppo sui campi di gara raramente ci sono tastiere e connessione ad internet

Sul fatto che l' F3A non sia da ritenersi categoria regina, forse avete ragione dato la poca visibbilià che ha.
Sono giovane aeromodellisticamente parlando e preferisco non addentrarmi in argomenti che non conosco a fondo.
Le specialità di cui parlavo, poco importa se sono regolamentate dalla FAI per il mio esempio.
Servono ad avvicinare e promuovere lo spirito agonistico.

Nessuno può cominciare a fare agonismo, con modelli in fibra costosissimi.
E con i pollici d' oro non si nasce ma si ci diventa, con allenamento, sacrifici e sicuramente con una buona dose di attitudine.

Non è mia intenzione criticare o colpevolizzare qualcuno.
Se dobbiamo scrivere due parole che siano solo al fine di promuovere la categoria F3A che ogettivamente poco si vede.

Tu come altri che siete da tempo appassionati o altro che io non so, spendete quattro parole con dei proggetti per poter spingere la categoria F3A.
Le critiche, se non supportate da idee,proggetti a poco servono.

Io nel mio piccolo questo vorrei fare.



Ti rispondo per quello che ho evidenziato in rosso.

Io sono tre anni che svolgo aeromodellismo.
Al secondo anno, anno 2010,mi sono fatto tre gare di F3A/E in Sicila, e dopo sono andato a fare la finale del Campionato Italiano F3A/E A Lavello con molte soddisfazioni non certo di classifica.
Questo perchè ho trovato un gruppo di persone appassionate che mi hanno indirizzato.
Viceversa da solo dove dovevo andare.
Quest'anno per motivi miei personali non ho fatto un caxxo.
Speriamo nel prossimo.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 19:36   #39 (permalink)  Top
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I am here: Google Maps
Rimane il fatto che hai definito le categorie al di fuori della FAI, "NON sportive" e questo è un errore.
Sport, vuol dire Competizione e Confronto e non stare sotto la cappella di un qualsiasi ente ufficializzante.
Se faccio la corsa podistica del giro dell'isolato di casa mia: IO FACCIO SPORT !
E nessuno può definirmi un NON SPORTIVO perchè l'ente ufficiale, ufficioso e ufficiante, non ha benedetto quella corsa.
Nel caso specifico dell'AirCombat, usiamo il termine di "Campionato Nazionale" e non "Campionato Italiano", termine per cui "pare" che sia d'obbligo l'ufficializzazione dell'ente ufficiante ufficioso (e un par de maroni ) ma non per questo qualcuno può permettersi di dire che è un "NON SPORT" e onestamente, oltre che non fregarci 'na mazza di enti ufficiali, ufficiosi e ufficianti (e un altro par de maroni ), non ne sentiamo per nulla la mancanza.

Come abbiamo fatto negli ultimi 13 anni, continueremo a FARE SPORT e divertirci alla faccia di tutti gli enti ufficiali ufficianti (e un terzo par de maroni... ) e categorie regine e farci conoscere attraverso i nostri siti, forum e riviste ma sopratutto attraverso le Gare che la ACES Italy, organizza in tutta Italia.

A c'vedem.
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 23:59   #40 (permalink)  Top
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Immagino che tu dica così perché sai dove lavora (o perlomeno lavorava fino a qualche anno fa):

COGEMA La Hague site - Wikipedia, the free encyclopedia


A parte questi trascorsi, voci solitamente ben informate mi han dato un altra notizia, di sapore alquanto boccaccesco, ma non avendo conferme dirette ..
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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