04 agosto 11, 17:37 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sino al qualche tempo fa non lo era nemmeno lil 3D (F3N elicotteri e F6A aerei). le 'manifestazioni' erano popolatissime di piloti. Ora che sono FAI... lasciamo stare, 2 piloti ad una gara. La mentalita' italiota porta ad essere tutti campioni della tastiera e delle manifestazioni ( quelle del salame, non competitive o dove si premi quello che arriva da piu' distante o quello che fa la scassatura piu' spettacolare). Appena l'attivita' prevede un minimo di impegnom precisione e bravura, ecco che spariscono tutti, nascondendosi dietro i costi, le gare distanti etc. Che poi l'F3A sia la categoria regina, sarebbe tutto da discutere. Non mi risulta essere la piu' numerosa come praticanti. In quanto a spettacolarita', come tutte le GARE, e' abbastanza carente. Richiede modelli perfetti (e non gommoli) e pollici d'oro, come tutte le altre categorie aeromodellistiche. Forse proprio il fatto di averla spinta come categoria regina ha fatto si che sia diventata al pari delle altre, se non inferiore. Per quanto rigurarda la partecipazione.... Pensa che pewr l'Europeo di F3J sono stati offerti posti per trainatori, completamente spesati (dai piloti) e NESSUNO si e' proposto (12 gg in slovenia completamente spesati a vedere i migliori piloti europei, non dal pubblico, ma dall'interno del campo di gara). Purtroppo sui campi di gara raramente ci sono tastiere e connessione ad internet
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
04 agosto 11, 17:38 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per una volta sono della tua stessa opinione... Regina forse perche' qualcuno... tempo fa... pensava che spingendola in questo modo diventasse un buon polmone commerciale...
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04 agosto 11, 18:16 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E chi ha detto che la FAI deve regolamentare una categoria già ottimamente regolamentata a livello europeo dalla ACES ??? Poi, nella situazione "incerta" (per usare un termine gentile...) della FAI e dell'A&C in generale, sei proprio sicuro che qualcuno abbia bisogno della loro "benedizione"? Io pratico AirCombat e ho praticato pure altre categorie "no FAI" ma non per questo mi ritengo un "non sportivo". Se la F3A non ha più il seguito e la risonanza che aveva un tempo, secondo il mio modestissimo parere è da imputarsi al fatto che i praticanti della cosidetta "categoria regina" non son certo più quelli di un tempo (leggi: Bertolani, Bertolozzi, solo per citarne alcuni). Ricordo quando da giovanissimo vedevo sfrecciare con invidia i vari Galaxy Komet, Mac 1, ecc. con motori da 10 cc pipati che erano una delizia pure per le orecchie. Ora se vedo un moderno F3A, l'unica cosa che provo è solo una noia mortale. Salut, Peppe. | |
04 agosto 11, 18:19 | #34 (permalink) Top |
User |
Quoto Peppe in todos.......
__________________ www.sudinvolo.it |
04 agosto 11, 18:31 | #35 (permalink) Top |
User |
Sinceramente non vedo quali siano i problemi della FAI e in questo cado l'AeCI non c'entra proprio nulla. Sino a prova contraria è l'unico organismo mondiale a gestire gli sport aeronautici. Di associazioni ed organizzazioni possono essercene quante se ne vuole, ma di riconosciuta ce n'è una sola, le altre sono espressione dei praticanti ma senza alcuna ufficialità. Se si parla di attività sportiva hai perfettamente ragione, ma al di fuori dei canali ufficiali purtroppo non c'è alcun valore. Sul fatto che non ci siano più i grandi di un tempo direi che da un certo punto di vista dovrebbe essere un bene. Ci deve essere un ricambio con le nuove leve che pero sembrano essere decisamente riluttanti ad impegnarsi come facevano i grandi che hai nominato. Qualcuno mica pensa che fossero cosi bravi per imposizione divina? --- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.041017,7.643537
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04 agosto 11, 19:19 | #37 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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ragazzi mi raccomando, vediamo di non cadere nelle solite polemiche.. detto questo, dire che l'F3A "non ha avuto risonanza" mi sembra una cantonata colossale. E' vero che ora la musica è cambiata, ma fino a qualche tempo fa sembrava esistesse solo la sopracitata. Ed anche il "commerciale" lo pompava al massimo: nei cataloghi addirittura c'erano accessori (costosissimi) "specifici per F3A", dal motore "F3A" al prova batterie "F3A" alla tracolla e gancio radio per "F3A". Se vi chiedete poi perchè si è smorzata, beh guardate i listini dei modelli: 3000 euro per kit, più annessi e connessi, per un modello che per l'occhio della maggior parte dei modellisti vola uguale identico ad uno da 200 euro. E molti si sono pure lamentati che qualche modello usciva svergolato come neanche i made in china. |
04 agosto 11, 19:29 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
Sul fatto che l' F3A non sia da ritenersi categoria regina, forse avete ragione dato la poca visibbilià che ha. Sono giovane aeromodellisticamente parlando e preferisco non addentrarmi in argomenti che non conosco a fondo. Le specialità di cui parlavo, poco importa se sono regolamentate dalla FAI per il mio esempio. Servono ad avvicinare e promuovere lo spirito agonistico. Nessuno può cominciare a fare agonismo, con modelli in fibra costosissimi. E con i pollici d' oro non si nasce ma si ci diventa, con allenamento, sacrifici e sicuramente con una buona dose di attitudine. Non è mia intenzione criticare o colpevolizzare qualcuno. Se dobbiamo scrivere due parole che siano solo al fine di promuovere la categoria F3A che ogettivamente poco si vede. Tu come altri che siete da tempo appassionati o altro che io non so, spendete quattro parole con dei proggetti per poter spingere la categoria F3A. Le critiche, se non supportate da idee,proggetti a poco servono. Io nel mio piccolo questo vorrei fare. Ti rispondo per quello che ho evidenziato in rosso. Io sono tre anni che svolgo aeromodellismo. Al secondo anno, anno 2010,mi sono fatto tre gare di F3A/E in Sicila, e dopo sono andato a fare la finale del Campionato Italiano F3A/E A Lavello con molte soddisfazioni non certo di classifica. Questo perchè ho trovato un gruppo di persone appassionate che mi hanno indirizzato. Viceversa da solo dove dovevo andare. Quest'anno per motivi miei personali non ho fatto un caxxo. Speriamo nel prossimo. | |
04 agosto 11, 19:36 | #39 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sport, vuol dire Competizione e Confronto e non stare sotto la cappella di un qualsiasi ente ufficializzante. Se faccio la corsa podistica del giro dell'isolato di casa mia: IO FACCIO SPORT ! E nessuno può definirmi un NON SPORTIVO perchè l'ente ufficiale, ufficioso e ufficiante, non ha benedetto quella corsa. Nel caso specifico dell'AirCombat, usiamo il termine di "Campionato Nazionale" e non "Campionato Italiano", termine per cui "pare" che sia d'obbligo l'ufficializzazione dell'ente ufficiante ufficioso (e un par de maroni ) ma non per questo qualcuno può permettersi di dire che è un "NON SPORT" e onestamente, oltre che non fregarci 'na mazza di enti ufficiali, ufficiosi e ufficianti (e un altro par de maroni ), non ne sentiamo per nulla la mancanza. Come abbiamo fatto negli ultimi 13 anni, continueremo a FARE SPORT e divertirci alla faccia di tutti gli enti ufficiali ufficianti (e un terzo par de maroni... ) e categorie regine e farci conoscere attraverso i nostri siti, forum e riviste ma sopratutto attraverso le Gare che la ACES Italy, organizza in tutta Italia. A c'vedem. Peppe. | |
04 agosto 11, 23:59 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
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