Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 11, 21:50   #961 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da Legolas Visualizza messaggio
io penso che con l'elettrico che indubbiamente ha i suoi vantaggi, si perda un pò il fascino delle cose è un pò come fare le auto elettriche, ma chi andrebbe a vedere un gran premio di formula 1 elettrico? faranno la Ferrari elettrica? Io penso che una volta tolta la musica del 12 cilindri,quando passa non se gira più nessuno w lo scoppio con tutti i suoi difetti
un saluto a tutti
ad occhio... se vai in giro a chiedere ad un campione di persone che segue la formula uno che motori ci sono nelle macchine, non lo sa...

ricordo che una volta mi dissero: non so che motori ci siano nelle macchine, manon sono motori a scoppio... sono... diesel

la cosa che mi sconvolse di più, fu che convinse molti degli altri (c'erano molte donne lo ammetto )
josseff non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 11, 21:55   #962 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Boh, secondo me questo thread è un forum sui generis, nel senso che qui si può discutere di tutto un mondo -quello dell'acrobazia degli anni '70 e '80- comprensivo degli aeromodelli stessi, dei motori, delle eliche, delle radio, delle tecniche costruttive, dei personaggi e anche delle figure che quei missiletti urlanti erano progettati per fare. Ma non è quest'ultima cosa quella più pregnante.

Mi spiego: so cosa è un tonneaux in 4 tempi ma non me ne importa molto saperlo fare bene per prendere 10 davanti ad un giudice. Mi interessa molto di più invece capire perchè ad esempio le sezioni delle fusole erano tutte molto piccole e rotondeggianti (ovviamente paragonate alle sezioni degli F3A moderni). Forse che i progettisti di allora non sapevano che nel 4 points roll ci sono 2 "points" dove il modello è a coltello?

Oppure perchè i motori non venivano montati a testa in giù e carenati come negli F2B (mi riferisco in particolare ai modelli degli anni '70)? Le piste di allora erano tutte asfaltate e quindi non c'era il problema della clearance dell'elica (quindi alzare la linea di trazione invertendo il motore)?

Mi piacerebbe scoprire quali furono le idee ingegnose che vennero tirate fuori per limitare il rumore (oltre alle tripale); sapere cosa facevano gli americani coi loro (brutti) modelli a formula AMA Pattern e cosa copiavano da noi e cosa copiavamo noi da loro.

Ecco queste sono alcune delle cose alle quali personalmente sono più interessato.

Ma poi -SOPRATTUTTO- mi piacerebbe vedere dei bei build logs in questo thread. Purtroppo io sono solo un guardone () perchè spazio per altri modelli ghe n'è minga (tra casa qui e casa là sono forse + di 25...) e se anche ci fosse non riesco a far volare tutti i modelli che ho: alcuni sono perfino fermi da anni

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 11, 22:00   #963 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Boh, secondo me questo thread è un forum sui generis, nel senso che qui si può discutere di tutto un mondo -quello dell'acrobazia degli anni '70 e '80- comprensivo degli aeromodelli stessi, dei motori, delle eliche, delle radio, delle tecniche costruttive, dei personaggi e anche delle figure che quei missiletti urlanti erano progettati per fare. Ma non è quest'ultima cosa quella più pregnante.

Mi spiego: so cosa è un tonneaux in 4 tempi ma non me ne importa molto saperlo fare bene per prendere 10 davanti ad un giudice. Mi interessa molto di più invece capire perchè ad esempio le sezioni delle fusole erano tutte molto piccole e rotondeggianti (ovviamente paragonate alle sezioni degli F3A moderni). Forse che i progettisti di allora non sapevano che nel 4 points roll ci sono 2 "points" dove il modello è a coltello?

Oppure perchè i motori non venivano montati a testa in giù e carenati come negli F2B (mi riferisco in particolare ai modelli degli anni '70)? Le piste di allora erano tutte asfaltate e quindi non c'era il problema della clearance dell'elica (quindi alzare la linea di trazione invertendo il motore)?

Mi piacerebbe scoprire quali furono le idee ingegnose che vennero tirate fuori per limitare il rumore (oltre alle tripale); sapere cosa facevano gli americani coi loro (brutti) modelli a formula AMA Pattern e cosa copiavano da noi e cosa copiavamo noi da loro.

Ecco queste sono alcune delle cose alle quali personalmente sono più interessato.

Ma poi -SOPRATTUTTO- mi piacerebbe vedere dei bei build logs in questo thread. Purtroppo io sono solo un guardone () perchè spazio per altri modelli ghe n'è minga (tra casa qui e casa là sono forse + di 25...) e se anche ci fosse non riesco a far volare tutti i modelli che ho: alcuni sono perfino fermi da anni

Saluti
Andrea
: Applauso:e bacio accademico!

Boh, non mi piglia la faccina dell'applauso ma il concetto si è capito, no?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 11, 22:10   #964 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Smile

EVVIVA !!!!!!
Ma allora per risvegliarvi dal torpore... bisogna provocarvi !!!!

Molti di voi hanno accostato il modellismo vintage ai raduni di auto storiche o similari dove ciò che conta è il possesso e la esposizione.
Io ci vedo una grande differenza. Le auto sono originali e realmente vecchie, mentre i nostri modelli sono principalmente ricostruzioni attuali di progetti vintage.
Con ciò non voglio dire che la cosa sia disdicevole, anzi ne sono felicissimo.
Molti di voi sanno che, pur conservando sempre il primo prototipo da cui Merati nel 1978 inziò la produzione e dal quale avemmo molte soddisfazioni, io stesso ho acquistato un Galaxy da Cristiano e lo sto pazientemente assemblando cercando di riportarlo al mio progetto originale. Spero, anzi conto di portarlo a Foligno....con tutta la biancheria esposta e funzionante.....

Quello che volevo affermare ma credo abbiano capito in pochi, è un concetto diverso dal solo possedere ed esporre..........
Molti di noi e voi con questi vintage ci voliamo, raccontiamo dei passaggi bassi con il brum brum a palla e fischiante.......
Avevo detto nel mio precedente:
"sembrerebbe che la vera goduria dei più, sia quella di pilotare con le orecchie"
Più di una volta ho cercato di spiegare come si costruisce e si centra un modello F3A.
Supponevo che quando si assembla un prodotto apparentemente semplice ma che in realtà semplice non è, facesse piacere ricevere un consiglio.
Nessuno ha sentito la necessità di approfondire alcuni concetti essenziali che per celerità sono stati espressi sommariamente.
E' evidente che tutto è perfetto e che nessuno ha difficoltà........
Poi vi prego di scusarmi se rompo......io ero e sono un "acrobaticaro" non amo e non so volare in tondo e non riesco a volare con un modello storto o non centrato o che va da tutte le parti e che non mi permetta di avere la soddisfazione che mi aspetto.
Mi piacerebbe che il mio desiderio venga trasferito ad altri. Non si tratta di diventare campioni ma crescere poco per volta facendo nel modo giusto, qualcosa in più ogni domenica.

Saluti Franco SALA
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 11, 22:26   #965 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
EVVIVA !!!!!!
Ma allora per risvegliarvi dal torpore... bisogna provocarvi !!!!

Molti di voi hanno accostato il modellismo vintage ai raduni di auto storiche o similari dove ciò che conta è il possesso e la esposizione.
Io ci vedo una grande differenza. Le auto sono originali e realmente vecchie, mentre i nostri modelli sono principalmente ricostruzioni attuali di progetti vintage.
Con ciò non voglio dire che la cosa sia disdicevole, anzi ne sono felicissimo.
Molti di voi sanno che, pur conservando sempre il primo prototipo da cui Merati nel 1978 inziò la produzione e dal quale avemmo molte soddisfazioni, io stesso ho acquistato un Galaxy da Cristiano e lo sto pazientemente assemblando cercando di riportarlo al mio progetto originale. Spero, anzi conto di portarlo a Foligno....con tutta la biancheria esposta e funzionante.....

Quello che volevo affermare ma credo abbiano capito in pochi, è un concetto diverso dal solo possedere ed esporre..........
Molti di noi e voi con questi vintage ci voliamo, raccontiamo dei passaggi bassi con il brum brum a palla e fischiante.......
Avevo detto nel mio precedente:
"sembrerebbe che la vera goduria dei più, sia quella di pilotare con le orecchie"
Più di una volta ho cercato di spiegare come si costruisce e si centra un modello F3A.
Supponevo che quando si assembla un prodotto apparentemente semplice ma che in realtà semplice non è, facesse piacere ricevere un consiglio.
Nessuno ha sentito la necessità di approfondire alcuni concetti essenziali che per celerità sono stati espressi sommariamente.
E' evidente che tutto è perfetto e che nessuno ha difficoltà........
Poi vi prego di scusarmi se rompo......io ero e sono un "acrobaticaro" non amo e non so volare in tondo e non riesco a volare con un modello storto o non centrato o che va da tutte le parti e che non mi permetta di avere la soddisfazione che mi aspetto.
Mi piacerebbe che il mio desiderio venga trasferito ad altri. Non si tratta di diventare campioni ma crescere poco per volta facendo nel modo giusto, qualcosa in più ogni domenica.

Saluti Franco SALA
OOOOOOoooooooooooooooOoooOoooooOOoh! Finalmente!!!
Adesso che hai sondato il prosciutto, o se preferisci, che hai fatto il tassello sul cocomero vogliamo cominciare a parlare del programma che si faceva allora?

Per dovere di cronaca cita il programma FAI anche se, correggimi se sbaglio, visto che siamo tutti scarponi direi di concentrarci sul programma Sport SEMPRE DELL' EPOCA!!!!

Io posso andare a mente. Era quello che faceva più o meno così:
Decollo
Doppio Immelmann
Volo rovescio rettilineo
Tre looping dritti
Tre tonneaux
Otto cubano
Due tonneaux in direzioni opposte
Otto orizzontale
1 tonneau verticale in salita
Tre looping rovesci inversi
Atterraggio

Ma non è sicuro che sia questo.
Franchino ti dispiacerebbe aprire la tua immensa biblio e darci i dati giusti, per favore?

Grazie
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 11, 22:35   #966 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
lo avevo già publicato nella discussione del Galaxy, in questa mi ero spinto nei centraggi calettamenti ecc.
Mi era sembrato di aver rotto i ............

Ora sto scrivendo a tennean1 cercando di rispondere alle sue domande...

Poi ci devo pensare.....!!!!!!!!!!!!
Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 11, 22:37   #967 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
lo avevo già publicato nella discussione del Galaxy, in questa mi ero spinto nei centraggi calettamenti ecc.
Mi era sembrato di aver rotto i ............

Ora sto scrivendo a tennean1 cercando di rispondere alle sue domande...

Poi ci devo pensare.....!!!!!!!!!!!!
Franco
Nonnò... Adesso rispondi ma dopo partiamo col corso "Fai la tua figura acrobatica", ok?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 11, 22:51   #968 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Nonnò... Adesso rispondi ma dopo partiamo col corso "Fai la tua figura acrobatica", ok?
Ci aggia penza' !!!

Ma poi non sento il coro.....non amo parlare al vento!

Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 11, 23:00   #969 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ci aggia penza' !!!

Ma poi non sento il coro.....non amo parlare al vento!

Franco
Dai che con i fagioli che ho mangiato... altro che vento!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 11, 23:05   #970 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Dai che con i fagioli che ho mangiato... altro che vento!
ma allora riesci a fare sia il coro che il vento...........?

Marooooooo!
FAI6710 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002