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27 dicembre 11, 22:50 | #961 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
| Citazione:
ricordo che una volta mi dissero: non so che motori ci siano nelle macchine, manon sono motori a scoppio... sono... diesel la cosa che mi sconvolse di più, fu che convinse molti degli altri (c'erano molte donne lo ammetto ) | |
27 dicembre 11, 22:55 | #962 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Boh, secondo me questo thread è un forum sui generis, nel senso che qui si può discutere di tutto un mondo -quello dell'acrobazia degli anni '70 e '80- comprensivo degli aeromodelli stessi, dei motori, delle eliche, delle radio, delle tecniche costruttive, dei personaggi e anche delle figure che quei missiletti urlanti erano progettati per fare. Ma non è quest'ultima cosa quella più pregnante. Mi spiego: so cosa è un tonneaux in 4 tempi ma non me ne importa molto saperlo fare bene per prendere 10 davanti ad un giudice. Mi interessa molto di più invece capire perchè ad esempio le sezioni delle fusole erano tutte molto piccole e rotondeggianti (ovviamente paragonate alle sezioni degli F3A moderni). Forse che i progettisti di allora non sapevano che nel 4 points roll ci sono 2 "points" dove il modello è a coltello? Oppure perchè i motori non venivano montati a testa in giù e carenati come negli F2B (mi riferisco in particolare ai modelli degli anni '70)? Le piste di allora erano tutte asfaltate e quindi non c'era il problema della clearance dell'elica (quindi alzare la linea di trazione invertendo il motore)? Mi piacerebbe scoprire quali furono le idee ingegnose che vennero tirate fuori per limitare il rumore (oltre alle tripale); sapere cosa facevano gli americani coi loro (brutti) modelli a formula AMA Pattern e cosa copiavano da noi e cosa copiavamo noi da loro. Ecco queste sono alcune delle cose alle quali personalmente sono più interessato. Ma poi -SOPRATTUTTO- mi piacerebbe vedere dei bei build logs in questo thread. Purtroppo io sono solo un guardone () perchè spazio per altri modelli ghe n'è minga (tra casa qui e casa là sono forse + di 25...) e se anche ci fosse non riesco a far volare tutti i modelli che ho: alcuni sono perfino fermi da anni Saluti Andrea |
27 dicembre 11, 23:00 | #963 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Boh, non mi piglia la faccina dell'applauso ma il concetto si è capito, no?
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
27 dicembre 11, 23:10 | #964 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| EVVIVA !!!!!! Ma allora per risvegliarvi dal torpore... bisogna provocarvi !!!! Molti di voi hanno accostato il modellismo vintage ai raduni di auto storiche o similari dove ciò che conta è il possesso e la esposizione. Io ci vedo una grande differenza. Le auto sono originali e realmente vecchie, mentre i nostri modelli sono principalmente ricostruzioni attuali di progetti vintage. Con ciò non voglio dire che la cosa sia disdicevole, anzi ne sono felicissimo. Molti di voi sanno che, pur conservando sempre il primo prototipo da cui Merati nel 1978 inziò la produzione e dal quale avemmo molte soddisfazioni, io stesso ho acquistato un Galaxy da Cristiano e lo sto pazientemente assemblando cercando di riportarlo al mio progetto originale. Spero, anzi conto di portarlo a Foligno....con tutta la biancheria esposta e funzionante..... Quello che volevo affermare ma credo abbiano capito in pochi, è un concetto diverso dal solo possedere ed esporre.......... Molti di noi e voi con questi vintage ci voliamo, raccontiamo dei passaggi bassi con il brum brum a palla e fischiante....... Avevo detto nel mio precedente: "sembrerebbe che la vera goduria dei più, sia quella di pilotare con le orecchie" Più di una volta ho cercato di spiegare come si costruisce e si centra un modello F3A. Supponevo che quando si assembla un prodotto apparentemente semplice ma che in realtà semplice non è, facesse piacere ricevere un consiglio. Nessuno ha sentito la necessità di approfondire alcuni concetti essenziali che per celerità sono stati espressi sommariamente. E' evidente che tutto è perfetto e che nessuno ha difficoltà........ Poi vi prego di scusarmi se rompo......io ero e sono un "acrobaticaro" non amo e non so volare in tondo e non riesco a volare con un modello storto o non centrato o che va da tutte le parti e che non mi permetta di avere la soddisfazione che mi aspetto. Mi piacerebbe che il mio desiderio venga trasferito ad altri. Non si tratta di diventare campioni ma crescere poco per volta facendo nel modo giusto, qualcosa in più ogni domenica. Saluti Franco SALA |
27 dicembre 11, 23:26 | #965 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Adesso che hai sondato il prosciutto, o se preferisci, che hai fatto il tassello sul cocomero vogliamo cominciare a parlare del programma che si faceva allora? Per dovere di cronaca cita il programma FAI anche se, correggimi se sbaglio, visto che siamo tutti scarponi direi di concentrarci sul programma Sport SEMPRE DELL' EPOCA!!!! Io posso andare a mente. Era quello che faceva più o meno così: Decollo Doppio Immelmann Volo rovescio rettilineo Tre looping dritti Tre tonneaux Otto cubano Due tonneaux in direzioni opposte Otto orizzontale 1 tonneau verticale in salita Tre looping rovesci inversi Atterraggio Ma non è sicuro che sia questo. Franchino ti dispiacerebbe aprire la tua immensa biblio e darci i dati giusti, per favore? Grazie Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
27 dicembre 11, 23:35 | #966 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
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lo avevo già publicato nella discussione del Galaxy, in questa mi ero spinto nei centraggi calettamenti ecc. Mi era sembrato di aver rotto i ............ Ora sto scrivendo a tennean1 cercando di rispondere alle sue domande... Poi ci devo pensare.....!!!!!!!!!!!! Franco |
27 dicembre 11, 23:37 | #967 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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28 dicembre 11, 00:00 | #969 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Dai che con i fagioli che ho mangiato... altro che vento!
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