Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 11, 14:36   #791 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianni51

Data registr.: 15-12-2009
carrelli

i vintage degli anni 70 montavano esclusivamente carrelli meccanici con ruote di diametro piccolissimo ,mi sembra addirittura diam. 45.
l'unico diffetto che avevano erano i disturbi radio dovuti all'atrito procurato dalle parti meccaniche.
per ovviare a tale inconveniente,venivano collegati con un filo di rame alla massa del motore, una specie di messa a terra.
forse Franco si ricordera' di questo particolare
saluti
gianni51 non è collegato  
Vecchio 10 dicembre 11, 15:32   #792 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
i vintage degli anni 70 montavano esclusivamente carrelli meccanici con ruote di diametro piccolissimo ,mi sembra addirittura diam. 45.
l'unico diffetto che avevano erano i disturbi radio dovuti all'atrito procurato dalle parti meccaniche.
per ovviare a tale inconveniente,venivano collegati con un filo di rame alla massa del motore, una specie di messa a terra.
forse Franco si ricordera' di questo particolare
saluti
Certo che mi ricordo...Nel tardo 1970 incominciavo il volo RC con il Maser poi con il Radar ( le radio di allora non erano molto affidabili) e, verso la primavera del 72, con il Morris ( carrelli fissi) iniziavo il programma Sport.
Dopo aver assistito a rotture causate da batterie scaricate rapidamente e tante altre amenità, recuperavo una terna di Rhom Air ( erano i primi carrelli a gas di freon )
Da allora non li ho più abbandonati. Sono installati sul Surf4 ed un'altra terna verrà installata sul nuovo Galaxy in costruzione.
Dopo tanti anni e migliaia di voli , sono ancora perfettamente utilizzabili.....
Ancora oggi io uso ruote di 50mm. con stelo da 4mm. (Mario....ascolta!!!!)
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 10 dicembre 11, 15:47   #793 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ma non ci sono i servi fatti per i retrattili? mi pare che smettano di assorbire o cmq muoversi quando vengono bloccati proprio per evitare questo problema
Si Jossef, ci sono entrambe le versioni con differenze di prezzo.
Quelli che in sovraccarico smettono di assorbire, hanno il triste vizio di non aprirsi quando dai il comando.
Se la ruota friziona troppo nella sua sede e se l'assorbimento supera il limite previsto il servo si disattiva......Comunque la metti, il carrello meccanico è difficoltoso da gestire.
E' problematica anche la corretta installazione della tiranteria.....
L'unico che è riuscito ad usarli , produrli e venderli fu Bertolani, ma solo perchè aveva fatto le gambe di grosso diamentro ed ammortizzate.

Ciao Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 10 dicembre 11, 16:01   #794 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ad essere sincero mi sono procurato i carrelli con stelo da 5 mm però non è che abbia proprio deciso di installarli, ho scoperto infatti che se gli Eurokit ad aria rendono l'ingombro della ruota impossibile da collocare data l'esigua lunghezza della gamba che batterebbe contro la molla di ritenzione della macchinetta, a differenza invece dei Behotec C21 a aria che sono lunghi solo 6,3 cm e la ruota passerebbe perfettamente, questo eliminerebbe tutti i problemi dei servi meccanici che hai appena elencato, sinceramente sto ancora valutando.
Mario, i Behotec C21 mi sembrano molto adatti.
Non mi è chiaro il problema che hai con la lunghezza della gamba e la ruota che ...ecc.
Li dovresti montare sul Blue Angel?
Ciao Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 10 dicembre 11, 17:55   #795 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianni51

Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Certo che mi ricordo...Nel tardo 1970 incominciavo il volo RC con il Maser poi con il Radar ( le radio di allora non erano molto affidabili) e, verso la primavera del 72, con il Morris ( carrelli fissi) iniziavo il programma Sport.
Dopo aver assistito a rotture causate da batterie scaricate rapidamente e tante altre amenità, recuperavo una terna di Rhom Air ( erano i primi carrelli a gas di freon )
Da allora non li ho più abbandonati. Sono installati sul Surf4 ed un'altra terna verrà installata sul nuovo Galaxy in costruzione.
Dopo tanti anni e migliaia di voli , sono ancora perfettamente utilizzabili.....
FS
rhom air una vera chicca
gianni51 non è collegato  
Vecchio 10 dicembre 11, 18:48   #796 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
rhom air una vera chicca
Qualcuno ha detto Rom air ?

P.S.
niente h , li faceva un italo-americano Romano Garabello.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 10 dicembre 11, 20:04   #797 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianni51

ho trovato questi in rete
è scritto rohm e dovrebbero essere ancora in produzione
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-f-15_022.jpg  
gianni51 non è collegato  
Vecchio 10 dicembre 11, 21:58   #798 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
FS
La bilancia pende sempre di più verso questi retrattili Behotec che sembrano molto affidabili in più pare che ogni macchinetta pesi solo 31 grammi anche se hanno la gamba a stelo da 4 mm vedremo ......... .
Sarebbe bello Franco se postassi qualche foto della costruzione del nuovo Galaxy, sopratutto dei particolari perchè da uno come te c'è solo da imparare, saluti.
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 10 dicembre 11, 22:22   #799 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
QUOTE=FAI6710;2914936]Mario, i Behotec C21 mi sembrano molto adatti.
Non mi è chiaro il problema che hai con la lunghezza della gamba e la ruota che ...ecc.
Li dovresti montare sul Blue Angel?
Ciao Franco[/QUOTE]
Allora mi spiego meglio il Blu Angel per come è stato progettato ha una gamba molto corta, ti allego una foto di una costruzione presa in rete per farti capire quanto è corta, i carrelli che dispongo sono gli Eurokit (macchinette) che sono lunghi più di 10 cm mettendo la gamba corta prevista dato lo spazio disponibile, non avverrebbe la retrazione completa perchè la ruota toccherebbe sul tubo ove all'interno c'è la molla di ritenzione, problema ovviato con i Behotec che sono lunghi solo 6,3 cm, il loro unico problema è il prezzo che di circa 170 eurozzi, il disegno fatto con paint che ho allegato putroppo è poco visibile.
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-lq38219.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: bmp Immagine carrello.bmp‎ (51,8 KB, 162 visite)

Ultima modifica di marioincarnia : 10 dicembre 11 alle ore 22:30
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 11 dicembre 11, 10:56   #800 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
ho trovato questi in rete
è scritto rohm e dovrebbero essere ancora in produzione
Avranno cambiato nome, Garabello è mancato attorno all'80.
Questo disegno è preso da RCM del Giugno 1973.
Stranamente non ho trovato neanche una pagina di pubblicità.

Ehstìkatzi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks