|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
08 dicembre 11, 22:53 | #781 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Giovanotti... in riga!
Vanno chiarite alcune cose: 1 - io non sono morto ma vi seguo assiduamente e, anzi, mi sto attrezzando per farvi vivere sempre meglio ... 2 - io non sono Dio ma ho uno spiccato senso della "tendenza in atto" pertanto so esattamente cosa fare e in che momento storico. Mi riferisco al nostro RADUNO e alla GARA di F3A Vintage della FIAM: noi il RADUNO lo facciamo da tre anni e la GARA, mi pare, che sia stata annullata... Come mai? Ormai mi conoscete ed io sono uno che collabora SEMPRE per il bene dell'aeromodellismo. Ma io notai subito che in quella gara c'era un problema di fondo: chi l'aveva organizzata non ci capiva una mazza di F3A Vintage! Non si può disporre un programma moderno facendolo eseguire a modelli d'Antan (come dice il mio amico Piero Muzio). L'F3A Vintage, cari amici della FIAM, è quello con le risonanze che fanno rumore; con i modelli "balistici", con i motori quadri e superquadri e... modestia a parte, quella che si è inventata il Giustozzi con pochi altri pazzi scatenati di tutta la Penisola che ci hanno creduto. Alex è stato il primo, l'enzima, il catalizzatore, ma noi abbiamo dato forma ad una necessità: quella di non sentire - almeno per un giorno - dei motori che girano a meno di 15.000 giri!!!!! A questa idea hanno aderito tanti amici che mi va qui di ricordare: redcoxdgm, 2M86, Josseff, ivano-gap, Unodinoi, Mikfly, Neverjack, Losisi, kanippa, Legolas, marioincarnia, bissipaolo, MadMax75, Valerio Ceccherini , Agofly, Fuses, re60cnc, Adrenalyna... ed altri che non conosco incontrati ad Ozzano. Mi scuso per coloro che ho dimenticato. Quindi una trentina di persone in tutto. Come puoi pensare, o FIAM, che almeno la metà non vengano, e una metà della metà non abbia paura della gara, e altri siano indisposti o non amino questo genere di manifestazioni? Io ho il numero personale (ed anche lui ha il mio) di Adolfo Peracchi: che ci voleva ad alzare la cornetta e chiedere "Cristiano che ne pensi"? Gli avrei risposto che la GARA non è una buona idea ma se in Italia si organizzassero 3 raduni (Nord, Centro e Sud) potrebbe essere una cosa valida. Invece no. Tutti chiusi dietro ai propri schieramenti. Io no, anzi. Lo sapete l'assurdo? Pronti? A Foligno a Luglio c'era Benito Bertolani (mi pare che sia un signore abbastanza noto nel vintage, no?) e sapete che cosa mi ha detto? Giuro che è vero e Benito può confermarlo! Ebbene mi ha detto questo: Cristiano perché non telefoni ad Adolfo Peracchi* e gli consigli di cambiare il programma acrobatico che quello che è stato proposto non c'entra niente con il vintage? *persona estranea ai fatti di cui sopra ma sicuramente informata. Io non ho fatto quel numero telefonico non per volontà di far cadere l'avversario in errore (chi conosce il mio attivismo in FANI potrà credere questo, ma io sono per l'aeromodellismo innanzi tutto, senza barriere, tanto è vero che un signore che si chiama Franco Bugada mi ha fatto omaggio personale del suo magnifico libro edito anche col contributo FIAM sulla storia dell'aeromodellismo italiano ed io ne sono arcicontento) ma per rispetto degli organizzatori. Credevo che fosse una cosa talmente lampante da non esigere il mio intervento "correttore". Vedo che avrei fatto meglio a chiamare: mai sopravvalutare nessuno. Peccato: un'occasione perduta; una cosa morta prima del parto. Ma la colpa è anche mia. Se solo mi avessero chiesto il da farsi... La gente che ama l'F3A Vintage non è quella che lo faceva allora (non quelli che vincevano, almeno) ma quelli che come me guardavano ammirati i voli di Hanno, di Wolfgang, di Benito, Peppino e Ruggero. Veramente io ammiravo anche Brambilla che in pochi ricorderanno... Anche perché si chiama Sergio come mio padre. Vi ricordate Fattoracci? Che sagoma... I ragazzini di allora, oggi, hanno un lavoro e possono spendere i soldi che in quel tempo mancavano per avere un Kosmo, un Komet, un Galaxy... E quei modelli li amano tuttora!!! Anche se farli volare è per loro un problema la loro grande vittoria è POSSEDERNE UNO!!! Il gusto è quello. Se qualcuno degli incaricati FIAM avesse letto questo thread in tempo utile avrebbe scoperto che al mio annuncio di fare una gara a Foligno il 70% dei partecipanti se la sarebbe data a gambe. Pericolosissimo misurarsi!!! Quindi sapevo in anticipo che il raduno funziona e la gara no. Vi dirò di più: il raduno di Foligno per gli F3A Vintage è diventato una consuetudine ed è ormai una realtà. Ma duplicarne la formula estendendola al nord, al centro ed al sud non farebbe bene alla categoria ma la farebbe scomparire definitivamente. Ricordate: nell'unione c'è la forza; nella divisione alligna il tarlo del fallimento. Quindi chiunque volesse fare un raduno Vintage mi contatti: l'Umbria è al centro dell'Italia ed è facilmente raggiungibile da ogni parte dello stivale. Non facciamoci concorrenza a vicenda ma contribuiamo tutti a fare qualcosa qui al centro che diventi sempre più grande. Io non ho bisogno di medaglie, menzioni ed onori: io metto a disposizione il campo e la mia più grande collaborazione come ho sempre fatto. Facciamo le cose insieme. Io comunico con aeromodellisti australiani, americani, tedeschi, israeliani e tutti vogliono vedere cosa facciamo nel vintage a Foligno. Venite. Portate idee, un sorriso e voglia di fare e vedrete che i gruppi, i colori della maglia e le divisioni non contano più. Vintaggisticamente vostro Cristiano Giustozzi.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
08 dicembre 11, 23:50 | #782 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
09 dicembre 11, 14:04 | #784 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
| Citazione:
è sempre buona norma prevedere un punto di rottura, per fare un esempio su un argomento diverso: ho su un blu angel un os 60 a scarico laterale con il silenziatore originale che in caso di scarrellata è la prima cosa che tocca terra, le viti con cui è serrata alla testata, le ho segate per un terzo o poco più in modo che si rompano loto e non qualcosa di più importante | |
09 dicembre 11, 19:33 | #785 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
|
Per Pellikano, Chi sono i giovanotti che vorresti mettere in riga? Da dove nasce tutta questa polemica? Dove vuoi arrivare? Ti sei forse fatto una CANNA?..... Grazie per non avermi inserito nel gruppo vintage......mi sento già molto più giovane Un abbraccio Fai 6710 Franco |
09 dicembre 11, 22:00 | #786 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
09 dicembre 11, 22:25 | #787 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Citazione:
Vedo che sei passato ai carrelli meccanici. Avrai certamente fatto i conti con i pesi ed avrai considerato che ti serviranno due servi di buona potenza e che dovrai stare attento al consumo della batteria della radio. Perchè ????? semplice... se in decollo una ruota dell'ala friziona contro la sua sede e non entra perfettamente nella sede, il servo rimane in tiro asciugando la corrente della batteria. Queste motivazioni abbinate al problema di tutta la tiranteria hanno favorito il successo dei retrattili ad aria. La violenza del loro spostamento può essere ridotta strozzando con dei collarini il passaggio dell'aria. Comunque, buon lavoro Franco | |
10 dicembre 11, 11:11 | #788 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
| Citazione:
| |
10 dicembre 11, 11:15 | #789 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
| Citazione:
| |
10 dicembre 11, 13:25 | #790 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ Ultima modifica di marioincarnia : 10 dicembre 11 alle ore 13:30 | |
Bookmarks |
| |