Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 11, 21:53   #781 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Giovanotti... in riga!

Vanno chiarite alcune cose:

1 - io non sono morto ma vi seguo assiduamente e, anzi, mi sto attrezzando per farvi vivere sempre meglio ...
2 - io non sono Dio ma ho uno spiccato senso della "tendenza in atto" pertanto so esattamente cosa fare e in che momento storico. Mi riferisco al nostro RADUNO e alla GARA di F3A Vintage della FIAM: noi il RADUNO lo facciamo da tre anni e la GARA, mi pare, che sia stata annullata... Come mai?

Ormai mi conoscete ed io sono uno che collabora SEMPRE per il bene dell'aeromodellismo. Ma io notai subito che in quella gara c'era un problema di fondo: chi l'aveva organizzata non ci capiva una mazza di F3A Vintage!

Non si può disporre un programma moderno facendolo eseguire a modelli d'Antan (come dice il mio amico Piero Muzio).

L'F3A Vintage, cari amici della FIAM, è quello con le risonanze che fanno rumore; con i modelli "balistici", con i motori quadri e superquadri e... modestia a parte, quella che si è inventata il Giustozzi con pochi altri pazzi scatenati di tutta la Penisola che ci hanno creduto.

Alex è stato il primo, l'enzima, il catalizzatore, ma noi abbiamo dato forma ad una necessità: quella di non sentire - almeno per un giorno - dei motori che girano a meno di 15.000 giri!!!!!

A questa idea hanno aderito tanti amici che mi va qui di ricordare: redcoxdgm, 2M86, Josseff, ivano-gap, Unodinoi, Mikfly, Neverjack, Losisi, kanippa, Legolas, marioincarnia, bissipaolo, MadMax75, Valerio Ceccherini , Agofly, Fuses, re60cnc, Adrenalyna... ed altri che non conosco incontrati ad Ozzano. Mi scuso per coloro che ho dimenticato.

Quindi una trentina di persone in tutto.

Come puoi pensare, o FIAM, che almeno la metà non vengano, e una metà della metà non abbia paura della gara, e altri siano indisposti o non amino questo genere di manifestazioni?

Io ho il numero personale (ed anche lui ha il mio) di Adolfo Peracchi: che ci voleva ad alzare la cornetta e chiedere "Cristiano che ne pensi"? Gli avrei risposto che la GARA non è una buona idea ma se in Italia si organizzassero 3 raduni (Nord, Centro e Sud) potrebbe essere una cosa valida. Invece no. Tutti chiusi dietro ai propri schieramenti. Io no, anzi. Lo sapete l'assurdo?
Pronti?
A Foligno a Luglio c'era Benito Bertolani (mi pare che sia un signore abbastanza noto nel vintage, no?) e sapete che cosa mi ha detto? Giuro che è vero e Benito può confermarlo! Ebbene mi ha detto questo:

Cristiano perché non telefoni ad Adolfo Peracchi* e gli consigli di cambiare il programma acrobatico che quello che è stato proposto non c'entra niente con il vintage?

*persona estranea ai fatti di cui sopra ma sicuramente informata.

Io non ho fatto quel numero telefonico non per volontà di far cadere l'avversario in errore (chi conosce il mio attivismo in FANI potrà credere questo, ma io sono per l'aeromodellismo innanzi tutto, senza barriere, tanto è vero che un signore che si chiama Franco Bugada mi ha fatto omaggio personale del suo magnifico libro edito anche col contributo FIAM sulla storia dell'aeromodellismo italiano ed io ne sono arcicontento) ma per rispetto degli organizzatori. Credevo che fosse una cosa talmente lampante da non esigere il mio intervento "correttore".

Vedo che avrei fatto meglio a chiamare: mai sopravvalutare nessuno.

Peccato: un'occasione perduta; una cosa morta prima del parto. Ma la colpa è anche mia. Se solo mi avessero chiesto il da farsi...

La gente che ama l'F3A Vintage non è quella che lo faceva allora (non quelli che vincevano, almeno) ma quelli che come me guardavano ammirati i voli di Hanno, di Wolfgang, di Benito, Peppino e Ruggero. Veramente io ammiravo anche Brambilla che in pochi ricorderanno... Anche perché si chiama Sergio come mio padre. Vi ricordate Fattoracci? Che sagoma...

I ragazzini di allora, oggi, hanno un lavoro e possono spendere i soldi che in quel tempo mancavano per avere un Kosmo, un Komet, un Galaxy... E quei modelli li amano tuttora!!!
Anche se farli volare è per loro un problema la loro grande vittoria è POSSEDERNE UNO!!!

Il gusto è quello.

Se qualcuno degli incaricati FIAM avesse letto questo thread in tempo utile avrebbe scoperto che al mio annuncio di fare una gara a Foligno il 70% dei partecipanti se la sarebbe data a gambe. Pericolosissimo misurarsi!!!

Quindi sapevo in anticipo che il raduno funziona e la gara no.

Vi dirò di più: il raduno di Foligno per gli F3A Vintage è diventato una consuetudine ed è ormai una realtà. Ma duplicarne la formula estendendola al nord, al centro ed al sud non farebbe bene alla categoria ma la farebbe scomparire definitivamente.
Ricordate: nell'unione c'è la forza; nella divisione alligna il tarlo del fallimento.

Quindi chiunque volesse fare un raduno Vintage mi contatti: l'Umbria è al centro dell'Italia ed è facilmente raggiungibile da ogni parte dello stivale. Non facciamoci concorrenza a vicenda ma contribuiamo tutti a fare qualcosa qui al centro che diventi sempre più grande.

Io non ho bisogno di medaglie, menzioni ed onori: io metto a disposizione il campo e la mia più grande collaborazione come ho sempre fatto. Facciamo le cose insieme.

Io comunico con aeromodellisti australiani, americani, tedeschi, israeliani e tutti vogliono vedere cosa facciamo nel vintage a Foligno.

Venite.

Portate idee, un sorriso e voglia di fare e vedrete che i gruppi, i colori della maglia e le divisioni non contano più.

Vintaggisticamente vostro
Cristiano Giustozzi.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 08 dicembre 11, 22:50   #782 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Mario
guarda che il blue Angel è mooolto più leggero di un trattore...
Scusa il paragone poco rispettoso ma uno stelo da 4mm per un modello che non supera i 5 Kg. è più che sufficiente.
Devi considerare che quanto prima DOVRAI atterrare normalmente....non credi???
Saluti
Franco
Sicuramente hai ragione però siccome gli antichi dicevano che "abbondare è meglio che deficere" ho deciso di attrezzarmi con carrelli retrattili meccanici con stelo da 5 mm che a mio parere sembrano più robusti, ti premetto che non è stato facile trovarli però alla fine ce l'ho fatta.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 11, 09:41   #783 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Giorgio
Tra le mie antichità, di Benito ho trovato solo queste.
Spero che possano servire..............
Saluti
Franco
..Grazie mille Franco,
piu' che bene!!!
Ciao
furetto non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 11, 13:04   #784 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Mario
guarda che il blue Angel è mooolto più leggero di un trattore...
Scusa il paragone poco rispettoso ma uno stelo da 4mm per un modello che non supera i 5 Kg. è più che sufficiente.
Devi considerare che quanto prima DOVRAI atterrare normalmente....non credi???
Saluti
Franco
mario ricorda anche che se la gamba è troppo robusta, invece di piegarsi... deformarsi... girarsi lei, ti strappa via mezza ala
è sempre buona norma prevedere un punto di rottura, per fare un esempio su un argomento diverso:
ho su un blu angel un os 60 a scarico laterale con il silenziatore originale che in caso di scarrellata è la prima cosa che tocca terra, le viti con cui è serrata alla testata, le ho segate per un terzo o poco più in modo che si rompano loto e non qualcosa di più importante
josseff non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 11, 18:33   #785 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Per Pellikano,
Chi sono i giovanotti che vorresti mettere in riga?
Da dove nasce tutta questa polemica?
Dove vuoi arrivare?
Ti sei forse fatto una CANNA?.....

Grazie per non avermi inserito nel gruppo vintage......mi sento già molto più giovane

Un abbraccio
Fai 6710 Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 11, 21:00   #786 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
mario ricorda anche che se la gamba è troppo robusta, invece di piegarsi... deformarsi... girarsi lei, ti strappa via mezza ala
è sempre buona norma prevedere un punto di rottura, per fare un esempio su un argomento diverso:
ho su un blu angel un os 60 a scarico laterale con il silenziatore originale che in caso di scarrellata è la prima cosa che tocca terra, le viti con cui è serrata alla testata, le ho segate per un terzo o poco più in modo che si rompano loto e non qualcosa di più importante
Ho capito il concetto, grazie Josseff ma non è tanto il diametro della gamba che andavo cercando più robusto, quanto la macchinetta dietro nel senso che non sopporto i carrelli ove la gamba ballonzola e quelli da 5 mm sembravano fatti in maniera più seria, lo dimostra anche il costo molto maggiore.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 11, 21:25   #787 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ho capito il concetto, grazie Josseff ma non è tanto il diametro della gamba che andavo cercando più robusto, quanto la macchinetta dietro nel senso che non sopporto i carrelli ove la gamba ballonzola e quelli da 5 mm sembravano fatti in maniera più seria, lo dimostra anche il costo molto maggiore.
Ciao Mario
Vedo che sei passato ai carrelli meccanici. Avrai certamente fatto i conti con i pesi ed avrai considerato che ti serviranno due servi di buona potenza e che dovrai stare attento al consumo della batteria della radio.
Perchè ????? semplice... se in decollo una ruota dell'ala friziona contro la sua sede e non entra perfettamente nella sede, il servo rimane in tiro asciugando la corrente della batteria.
Queste motivazioni abbinate al problema di tutta la tiranteria hanno favorito il successo dei retrattili ad aria. La violenza del loro spostamento può essere ridotta strozzando con dei collarini il passaggio dell'aria.
Comunque, buon lavoro
Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 10 dicembre 11, 10:11   #788 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Mario
Vedo che sei passato ai carrelli meccanici. Avrai certamente fatto i conti con i pesi ed avrai considerato che ti serviranno due servi di buona potenza e che dovrai stare attento al consumo della batteria della radio.
Perchè ????? semplice... se in decollo una ruota dell'ala friziona contro la sua sede e non entra perfettamente nella sede, il servo rimane in tiro asciugando la corrente della batteria.
Queste motivazioni abbinate al problema di tutta la tiranteria hanno favorito il successo dei retrattili ad aria. La violenza del loro spostamento può essere ridotta strozzando con dei collarini il passaggio dell'aria.
Comunque, buon lavoro
Franco
Ho appena montato due meccanici nuovi su un warbird. Uno dei due non sta bene a cuccia nella sede e la ruota pende giocando di pochi millimetri unitamente alla gamba. Ha un po' di gioco. Si può fare qualche regolazione per tirarla più su e non farla giocare?
prof.capo non è collegato  
Vecchio 10 dicembre 11, 10:15   #789 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Mario
Vedo che sei passato ai carrelli meccanici. Avrai certamente fatto i conti con i pesi ed avrai considerato che ti serviranno due servi di buona potenza e che dovrai stare attento al consumo della batteria della radio.
Perchè ????? semplice... se in decollo una ruota dell'ala friziona contro la sua sede e non entra perfettamente nella sede, il servo rimane in tiro asciugando la corrente della batteria.
Queste motivazioni abbinate al problema di tutta la tiranteria hanno favorito il successo dei retrattili ad aria. La violenza del loro spostamento può essere ridotta strozzando con dei collarini il passaggio dell'aria.
Comunque, buon lavoro
Franco
ma non ci sono i servi fatti per i retrattili? mi pare che smettano di assorbire o cmq muoversi quando vengono bloccati proprio per evitare questo problema
josseff non è collegato  
Vecchio 10 dicembre 11, 12:25   #790 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Mario
Vedo che sei passato ai carrelli meccanici. Avrai certamente fatto i conti con i pesi ed avrai considerato che ti serviranno due servi di buona potenza e che dovrai stare attento al consumo della batteria della radio.
Perchè ????? semplice... se in decollo una ruota dell'ala friziona contro la sua sede e non entra perfettamente nella sede, il servo rimane in tiro asciugando la corrente della batteria.
Queste motivazioni abbinate al problema di tutta la tiranteria hanno favorito il successo dei retrattili ad aria. La violenza del loro spostamento può essere ridotta strozzando con dei collarini il passaggio dell'aria.
Comunque, buon lavoro
Franco
Ad essere sincero mi sono procurato i carrelli con stelo da 5 mm però non è che abbia proprio deciso di installarli, ho scoperto infatti che se gli Eurokit ad aria rendono l'ingombro della ruota impossibile da collocare data l'esigua lunghezza della gamba che batterebbe contro la molla di ritenzione della macchinetta, a differenza invece dei Behotec C21 a aria che sono lunghi solo 6,3 cm e la ruota passerebbe perfettamente, questo eliminerebbe tutti i problemi dei servi meccanici che hai appena elencato, sinceramente sto ancora valutando.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/

Ultima modifica di marioincarnia : 10 dicembre 11 alle ore 12:30
marioincarnia non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002