Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 11, 22:40   #731 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Ti ringrazio.
Io cercavo solo di identificare il motore tra i vari Rossi che conosco o i molti che non conosco. Non contavo le alette con la speranza di trovare un corsa lunga o altro. Nel forum Galaxy fui redarguito da qualcuno perché avevo montato sul Galaxy un Rossi 60 scarico posteriore corsa lunga testa oro che pure va bene!!!
Si asseriva che i nostri modelli tollerassero solo i corsa corta.
Per me e' sufficiente che il motore vada discretamente bene e che mo' faccia volare dignitosamente non avendo in particolare obiettivi agonistici ne' pretendendo di cavare chissà cosa dai modelli.
In altri termini il quesito che riformulo e se quel Rossi la cui foto ho postato si riesce a identificare e se sia tagliato per i nostri Vintage.
Volevo dire "mi" faccia volare.
prof.capo non è collegato  
Vecchio 27 novembre 11, 23:55   #732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Ti ringrazio.
Io cercavo solo di identificare il motore tra i vari Rossi che conosco o i molti che non conosco. Non contavo le alette con la speranza di trovare un corsa lunga o altro. Nel forum Galaxy fui redarguito da qualcuno perché avevo montato sul Galaxy un Rossi 60 scarico posteriore corsa lunga testa oro che pure va bene!!!
Si asseriva che i nostri modelli tollerassero solo i corsa corta.
Per me e' sufficiente che il motore vada discretamente bene e che mo' faccia volare dignitosamente non avendo in particolare obiettivi agonistici ne' pretendendo di cavare chissà cosa dai modelli.
In altri termini il quesito che riformulo e se quel Rossi la cui foto ho postato si riesce a identificare e se sia tagliato per i nostri Vintage.
Ciao Capo,
Io cercavo solo di fare un po' di storia ed informare sul tempo andato.
Ho supposto che a qualcuno potesse interessare sapere come andavano le cose a quei tempi.
Nel decennio 70/80 la tecnologia si evoluta notevolmente, sono nati i carrelli retrattili, le marmitte a risonanza, le corse lunghe, le eliche in carbonio, il galaxy, e tante altre cose che oggi sembrano normali.
Chi non ha vissuto quei periodi, tende a confondere le date. Capita anche a chi li ha vissuti
Se si volesse ricostruire fedelmente i modelli vintage e cercare di volare almeno i programmi sport di allora, un minimo di ricerca ed adeguamento non guasterebbe.

In riferimento al tuo quesito, mi viene da supporre che se il motore in questione gira bene al massimo, tiene il minimo e non si spegne in volo, è senza bubbio adeguato per tirare un aeromodello.
Questa mia supposizione potrebbe adattarsi ad ogni tipo di "volatile" .........
Saluti SF
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 28 novembre 11, 09:06   #733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Capo,
Io cercavo solo di fare un po' di storia ed informare sul tempo andato.
Ho supposto che a qualcuno potesse interessare sapere come andavano le cose a quei tempi.
Nel decennio 70/80 la tecnologia si evoluta notevolmente, sono nati i carrelli retrattili, le marmitte a risonanza, le corse lunghe, le eliche in carbonio, il galaxy, e tante altre cose che oggi sembrano normali.
Chi non ha vissuto quei periodi, tende a confondere le date. Capita anche a chi li ha vissuti
Se si volesse ricostruire fedelmente i modelli vintage e cercare di volare almeno i programmi sport di allora, un minimo di ricerca ed adeguamento non guasterebbe.

In riferimento al tuo quesito, mi viene da supporre che se il motore in questione gira bene al massimo, tiene il minimo e non si spegne in volo, è senza bubbio adeguato per tirare un aeromodello.
Questa mia supposizione potrebbe adattarsi ad ogni tipo di "volatile" .........
Saluti SF
Caro Franco,
ho apprezzato molto le tue risposte. Io quel periodo l'ho vissuto da osservatore incompetente e il mio occhio cadeva più sui modelli che sui motori. Io andavo al più con l'St 60 (usato) senza silenziatore e i modelli con motore a risonanza per noi erano mostri tecnologici inarrivabili. Da noi li aveva soltanto Aldo (e Gianluca) e i pochi che gareggiavano. Scopro quindi che forse i Rossi a scarico laterale non venivano utilizzati (anche i Kosmo e Komet usavano lo scarico posteriore?) nelle gare e come in effetti Rossi abbia fatto disparate versioni dei vari 60. Per quanto ne so mi pare siano stati prodotti 60, 61, 65 e 67. Pero' ho confusione sui diversi modelli e sulle datazioni.
Ecco perché ho chiesto pubblicamente un tentativo di classificazione del mio visto che la testa oro finora la avevo visto solo sul mio corsa lunga e sul meraviglioso 40 da pylon.
Mi ha fatto piacere leggerti e ti ringrazio.
prof.capo non è collegato  
Vecchio 28 novembre 11, 09:11   #734 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Capo,
Io cercavo solo di fare un po' di storia ed informare sul tempo andato.
Ho supposto che a qualcuno potesse interessare sapere come andavano le cose a quei tempi.
Nel decennio 70/80 la tecnologia si evoluta notevolmente, sono nati i carrelli retrattili, le marmitte a risonanza, le corse lunghe, le eliche in carbonio, il galaxy, e tante altre cose che oggi sembrano normali.
Chi non ha vissuto quei periodi, tende a confondere le date. Capita anche a chi li ha vissuti
Se si volesse ricostruire fedelmente i modelli vintage e cercare di volare almeno i programmi sport di allora, un minimo di ricerca ed adeguamento non guasterebbe.

In riferimento al tuo quesito, mi viene da supporre che se il motore in questione gira bene al massimo, tiene il minimo e non si spegne in volo, è senza bubbio adeguato per tirare un aeromodello.
Questa mia supposizione potrebbe adattarsi ad ogni tipo di "volatile" .........
Saluti SF
A proposito, chiariscimi questa cosa. il Rossi corsa lunga eliche tra 12x8 e 12x11 era soluzione compatibile col Galaxy o no?
prof.capo non è collegato  
Vecchio 28 novembre 11, 09:22   #735 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
Chi non ha vissuto quei periodi, tende a confondere le date. Capita anche a chi li ha vissuti
Se si volesse ricostruire fedelmente i modelli vintage e cercare di volare almeno i programmi sport di allora, un minimo di ricerca ed adeguamento non guasterebbe.


vogliamo imparare ad eseguire un programma FAI dell'epoca ,il piu' semplice,e poi confrontarci ai prossimi raduni?
abbiamo dei giudici eccezionali che ci possono giudicare e far rivivere i grandi momenti dell'acrobazia italiana
saluti
gianni51 non è collegato  
Vecchio 28 novembre 11, 21:49   #736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Evviva.......un po' di vita !!!!!!!...........ma dove siete finiti?

rispondendo un poco in disordine......
Credo che il tentare di imparare ed eseguire il semplice programma sport degli anni 78/79 sia il minimo che un vintagista debba fare dopo che ha imparato ad atterrare in pista senza rompere.
Si imparerebbero una quantità enorme di nozioni sul volo e sul proprio modello.
Se vorrete possiamo approfondire.....

Per il prof. cerchiamo di chiarire alcuni concetti.
Come premessa non da poco, dovete sapere che dagli anni 60 agli 80 ed oltre, noi italiani siamo stati i migliori fabbricanti di motori per modellismo del mondo. Questo primato era esteso in tutte le categorie, nessuna esclusa.
Detto questo, è necessario ricordarsene quando si dice o si ascolta che il motore A era meglio di B ecc. vuol dire che stiamo parlando di picole differenze che potrebbero non essere valutabili facilmente

Venendo alla domanda di quale elica era la più adatta al Galaxy,
La risposta è estremamente semplice..........quella che rientra negli 84DB a terra , che mi faccia fare un "cappello a cilindro" ampio e che non mi faccia galleggiare in top.

Quale è la misura migliore per il rossi 60 scarico post che mi consenta le due cose di prima ?
A questa domanda non ti so rispondere perchè le variabili sono talmente ampie che solo l'esperienza e prove ti da la risposta. Le variabili non sono solamente nella forma delle eliche ma anche nel modello, nei profili alari , nel suo peso totale ecc......

A proposito la misura 12x11 per il R60 deve essere un errore di battitura o di lettura.

In funzione delle tipologie di allora, per gli scarichi laterali si usava la 11x7 - la 11x7,5 -
e su alcuni motori con scarico post la 11x7,5 e la 11x8 nei casi di motori speciali.
Sono esistiti alcuni esemplari di motore che a ca. 11.000 rpm a terra potevano tirare eliche speciali di 11,5 x 7,5/8 Alcuni andavano addirittura con la 12x7 con una coppia notevole.
Vi sto parlando di 35 anni fa.........le tecnologie erano agli albori e ci dovevamo fare tutto in casa. Io mi ero fatto la MIA elica in carbonio per il MIO motore Rossi con uno stampo casalingo modificato varie volte.

Oggi è tutto più facile..... prendi una 11x8 o una 12x7 APC e voli da Dio senza problemi ed ansie con tutti i modelli e con tutti i motori 60 /61.
Tanto 1000 giri in più od in meno non si notano nemmeno, anzi meglio in più........
altrimenti dove sta l'acrobazia balistica???????
Ma a proposito, cosa vuol dire? ma chi l'ha inventato questo termine? Ma lasciamo perdere.......
Per fare un esempio.........e senza polemiche...........quanti di voi hanno un contagiri ed hanno fatto un semplice ed elementare studio comparativo su varie soluzioni e con vari motori?

Fatemi sapere.......Ciao FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 28 novembre 11, 22:33   #737 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
...
A proposito la misura 12x11 per il R60 deve essere un errore di battitura o di lettura.
...
No, anche 12x12, si tratta di una versione speciale a corsa lunga ed alesaggio ridotto, dotata di pompa integrata, contraddistinta da una maggiore coppia a minor numero di rpm rispetto al .61 canonico (indicativamente 12.000) , proprio con l'intento di ridurre i dB a terra e volo meno "balistico".
Gran bel motore, come tutti i Rossi che mi sono passati per le mani, forse più adatto a modelli più moderni del Galaxy ovvero meno "balistici", con minor peso e maggior distanza fra ali e timoni (a mio avviso...) .
P.S.: a scanso di equivoci considero il Galaxy un must e sono un felice possessore del kit di Pellikano & Gino, sul quale andrà il suo bravo ROSSI .61 5 travasi scarico posteriore....
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato  
Vecchio 28 novembre 11, 23:30   #738 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Evviva.......un po' di vita !!!!!!!...........ma dove siete finiti?

rispondendo un poco in disordine......
Credo che il tentare di imparare ed eseguire il semplice programma sport degli anni 78/79 sia il minimo che un vintagista debba fare dopo che ha imparato ad atterrare in pista senza rompere.
Si imparerebbero una quantità enorme di nozioni sul volo e sul proprio modello.
Se vorrete possiamo approfondire.....

Per il prof. cerchiamo di chiarire alcuni concetti.
Come premessa non da poco, dovete sapere che dagli anni 60 agli 80 ed oltre, noi italiani siamo stati i migliori fabbricanti di motori per modellismo del mondo. Questo primato era esteso in tutte le categorie, nessuna esclusa.
Detto questo, è necessario ricordarsene quando si dice o si ascolta che il motore A era meglio di B ecc. vuol dire che stiamo parlando di picole differenze che potrebbero non essere valutabili facilmente

Venendo alla domanda di quale elica era la più adatta al Galaxy,
La risposta è estremamente semplice..........quella che rientra negli 84DB a terra , che mi faccia fare un "cappello a cilindro" ampio e che non mi faccia galleggiare in top.

Quale è la misura migliore per il rossi 60 scarico post che mi consenta le due cose di prima ?
A questa domanda non ti so rispondere perchè le variabili sono talmente ampie che solo l'esperienza e prove ti da la risposta. Le variabili non sono solamente nella forma delle eliche ma anche nel modello, nei profili alari , nel suo peso totale ecc......

A proposito la misura 12x11 per il R60 deve essere un errore di battitura o di lettura.

In funzione delle tipologie di allora, per gli scarichi laterali si usava la 11x7 - la 11x7,5 -
e su alcuni motori con scarico post la 11x7,5 e la 11x8 nei casi di motori speciali.
Sono esistiti alcuni esemplari di motore che a ca. 11.000 rpm a terra potevano tirare eliche speciali di 11,5 x 7,5/8 Alcuni andavano addirittura con la 12x7 con una coppia notevole.
Vi sto parlando di 35 anni fa.........le tecnologie erano agli albori e ci dovevamo fare tutto in casa. Io mi ero fatto la MIA elica in carbonio per il MIO motore Rossi con uno stampo casalingo modificato varie volte.

Oggi è tutto più facile..... prendi una 11x8 o una 12x7 APC e voli da Dio senza problemi ed ansie con tutti i modelli e con tutti i motori 60 /61.
Tanto 1000 giri in più od in meno non si notano nemmeno, anzi meglio in più........
altrimenti dove sta l'acrobazia balistica???????
Ma a proposito, cosa vuol dire? ma chi l'ha inventato questo termine? Ma lasciamo perdere.......
Per fare un esempio.........e senza polemiche...........quanti di voi hanno un contagiri ed hanno fatto un semplice ed elementare studio comparativo su varie soluzioni e con vari motori?

Fatemi sapere.......Ciao FS
Non era un errore. Il corsa lunga vuole quelle eliche. Tuttavia il mio Rossi CL montato sul Galaxi gradisce più la 12x8 mentre va peggio con la 12x11. Le 11x7 ecc. sono quelle correttamente usate sui corsa corta che usiamo più comunemente. Io ho quelle sul Komet e sul Curare e la 12x8 sul Galaxy.
prof.capo non è collegato  
Vecchio 29 novembre 11, 13:36   #739 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
[QUOTE=FAI6710;2894507]Evviva.......un po' di vita !!!!!!!...........ma dove siete finiti?

rispondendo un poco in disordine......
Credo che il tentare di imparare ed eseguire il semplice programma sport degli anni 78/79 sia il minimo che un vintagista debba fare dopo che ha imparato ad atterrare in pista senza rompere.
Si imparerebbero una quantità enorme di nozioni sul volo e sul proprio modello.
Se vorrete possiamo approfondire.....

gia'...
l'acrobazia è una DISCIPLINA,devi assumere un atteggiamento consono anche nel comportamento normale es: ordine mentale,valutazione immediata della situazione,affinamento del colpo d'occhio ecc.
sembra una cosa scontata ma non à cosi'.
allenarsi con i bolidi d'epoca all'crobazia costruisce un pilota vero.
il perche' lo sappiamo tutti .Questi modelli non perdonano niente, sbagli qualcosa e sei giu'
Darei di piu' spazio anche a come si vola con questi modelli
ciao
gianni51 non è collegato  
Vecchio 30 novembre 11, 21:48   #740 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
No, anche 12x12, si tratta di una versione speciale a corsa lunga ed alesaggio ridotto, dotata di pompa integrata, contraddistinta da una maggiore coppia a minor numero di rpm rispetto al .61 canonico (indicativamente 12.000) , proprio con l'intento di ridurre i dB a terra e volo meno "balistico".
Gran bel motore, come tutti i Rossi che mi sono passati per le mani, forse più adatto a modelli più moderni del Galaxy ovvero meno "balistici", con minor peso e maggior distanza fra ali e timoni (a mio avviso...) .
P.S.: a scanso di equivoci considero il Galaxy un must e sono un felice possessore del kit di Pellikano & Gino, sul quale andrà il suo bravo ROSSI .61 5 travasi scarico posteriore....
Ciao
Renzo
Vi ringrazio per la " old news " .....il R60 che tira una 12x12 a 12000 rpm non lo avevo mai visto. in che anno è stato fatto?
Potreste , per favore, darmi maggiori notizie?

Anch'io oltre al prototipo del Galaxy che tengo attaccato al chiodo, ora sto assemblando il kit di Cristiano & C.
Lo sto ricostruendo come il progetto originale con flap e freni. Peccato che i profili alari non sono gli stessi che avevo progettato sull'originale, ma tanto...... non devo competere in F3A........

Saluti FS
FAI6710 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002