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27 novembre 11, 22:40 | #731 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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27 novembre 11, 23:55 | #732 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Io cercavo solo di fare un po' di storia ed informare sul tempo andato. Ho supposto che a qualcuno potesse interessare sapere come andavano le cose a quei tempi. Nel decennio 70/80 la tecnologia si evoluta notevolmente, sono nati i carrelli retrattili, le marmitte a risonanza, le corse lunghe, le eliche in carbonio, il galaxy, e tante altre cose che oggi sembrano normali. Chi non ha vissuto quei periodi, tende a confondere le date. Capita anche a chi li ha vissuti Se si volesse ricostruire fedelmente i modelli vintage e cercare di volare almeno i programmi sport di allora, un minimo di ricerca ed adeguamento non guasterebbe. In riferimento al tuo quesito, mi viene da supporre che se il motore in questione gira bene al massimo, tiene il minimo e non si spegne in volo, è senza bubbio adeguato per tirare un aeromodello. Questa mia supposizione potrebbe adattarsi ad ogni tipo di "volatile" ......... Saluti SF | |
28 novembre 11, 09:06 | #733 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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ho apprezzato molto le tue risposte. Io quel periodo l'ho vissuto da osservatore incompetente e il mio occhio cadeva più sui modelli che sui motori. Io andavo al più con l'St 60 (usato) senza silenziatore e i modelli con motore a risonanza per noi erano mostri tecnologici inarrivabili. Da noi li aveva soltanto Aldo (e Gianluca) e i pochi che gareggiavano. Scopro quindi che forse i Rossi a scarico laterale non venivano utilizzati (anche i Kosmo e Komet usavano lo scarico posteriore?) nelle gare e come in effetti Rossi abbia fatto disparate versioni dei vari 60. Per quanto ne so mi pare siano stati prodotti 60, 61, 65 e 67. Pero' ho confusione sui diversi modelli e sulle datazioni. Ecco perché ho chiesto pubblicamente un tentativo di classificazione del mio visto che la testa oro finora la avevo visto solo sul mio corsa lunga e sul meraviglioso 40 da pylon. Mi ha fatto piacere leggerti e ti ringrazio. | |
28 novembre 11, 09:11 | #734 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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28 novembre 11, 09:22 | #735 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2009 Residenza: roverdo in piano (pn)
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Chi non ha vissuto quei periodi, tende a confondere le date. Capita anche a chi li ha vissuti Se si volesse ricostruire fedelmente i modelli vintage e cercare di volare almeno i programmi sport di allora, un minimo di ricerca ed adeguamento non guasterebbe. vogliamo imparare ad eseguire un programma FAI dell'epoca ,il piu' semplice,e poi confrontarci ai prossimi raduni? abbiamo dei giudici eccezionali che ci possono giudicare e far rivivere i grandi momenti dell'acrobazia italiana saluti |
28 novembre 11, 21:49 | #736 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Evviva.......un po' di vita !!!!!!!...........ma dove siete finiti? rispondendo un poco in disordine...... Credo che il tentare di imparare ed eseguire il semplice programma sport degli anni 78/79 sia il minimo che un vintagista debba fare dopo che ha imparato ad atterrare in pista senza rompere. Si imparerebbero una quantità enorme di nozioni sul volo e sul proprio modello. Se vorrete possiamo approfondire..... Per il prof. cerchiamo di chiarire alcuni concetti. Come premessa non da poco, dovete sapere che dagli anni 60 agli 80 ed oltre, noi italiani siamo stati i migliori fabbricanti di motori per modellismo del mondo. Questo primato era esteso in tutte le categorie, nessuna esclusa. Detto questo, è necessario ricordarsene quando si dice o si ascolta che il motore A era meglio di B ecc. vuol dire che stiamo parlando di picole differenze che potrebbero non essere valutabili facilmente Venendo alla domanda di quale elica era la più adatta al Galaxy, La risposta è estremamente semplice..........quella che rientra negli 84DB a terra , che mi faccia fare un "cappello a cilindro" ampio e che non mi faccia galleggiare in top. Quale è la misura migliore per il rossi 60 scarico post che mi consenta le due cose di prima ? A questa domanda non ti so rispondere perchè le variabili sono talmente ampie che solo l'esperienza e prove ti da la risposta. Le variabili non sono solamente nella forma delle eliche ma anche nel modello, nei profili alari , nel suo peso totale ecc...... A proposito la misura 12x11 per il R60 deve essere un errore di battitura o di lettura. In funzione delle tipologie di allora, per gli scarichi laterali si usava la 11x7 - la 11x7,5 - e su alcuni motori con scarico post la 11x7,5 e la 11x8 nei casi di motori speciali. Sono esistiti alcuni esemplari di motore che a ca. 11.000 rpm a terra potevano tirare eliche speciali di 11,5 x 7,5/8 Alcuni andavano addirittura con la 12x7 con una coppia notevole. Vi sto parlando di 35 anni fa.........le tecnologie erano agli albori e ci dovevamo fare tutto in casa. Io mi ero fatto la MIA elica in carbonio per il MIO motore Rossi con uno stampo casalingo modificato varie volte. Oggi è tutto più facile..... prendi una 11x8 o una 12x7 APC e voli da Dio senza problemi ed ansie con tutti i modelli e con tutti i motori 60 /61. Tanto 1000 giri in più od in meno non si notano nemmeno, anzi meglio in più........ altrimenti dove sta l'acrobazia balistica??????? Ma a proposito, cosa vuol dire? ma chi l'ha inventato questo termine? Ma lasciamo perdere....... Per fare un esempio.........e senza polemiche...........quanti di voi hanno un contagiri ed hanno fatto un semplice ed elementare studio comparativo su varie soluzioni e con vari motori? Fatemi sapere.......Ciao FS |
28 novembre 11, 22:33 | #737 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
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Gran bel motore, come tutti i Rossi che mi sono passati per le mani, forse più adatto a modelli più moderni del Galaxy ovvero meno "balistici", con minor peso e maggior distanza fra ali e timoni (a mio avviso...) . P.S.: a scanso di equivoci considero il Galaxy un must e sono un felice possessore del kit di Pellikano & Gino, sul quale andrà il suo bravo ROSSI .61 5 travasi scarico posteriore.... Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... | |
28 novembre 11, 23:30 | #738 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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29 novembre 11, 13:36 | #739 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2009 Residenza: roverdo in piano (pn)
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[QUOTE=FAI6710;2894507]Evviva.......un po' di vita !!!!!!!...........ma dove siete finiti? rispondendo un poco in disordine...... Credo che il tentare di imparare ed eseguire il semplice programma sport degli anni 78/79 sia il minimo che un vintagista debba fare dopo che ha imparato ad atterrare in pista senza rompere. Si imparerebbero una quantità enorme di nozioni sul volo e sul proprio modello. Se vorrete possiamo approfondire..... gia'... l'acrobazia è una DISCIPLINA,devi assumere un atteggiamento consono anche nel comportamento normale es: ordine mentale,valutazione immediata della situazione,affinamento del colpo d'occhio ecc. sembra una cosa scontata ma non à cosi'. allenarsi con i bolidi d'epoca all'crobazia costruisce un pilota vero. il perche' lo sappiamo tutti .Questi modelli non perdonano niente, sbagli qualcosa e sei giu' Darei di piu' spazio anche a come si vola con questi modelli ciao |
30 novembre 11, 21:48 | #740 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Potreste , per favore, darmi maggiori notizie? Anch'io oltre al prototipo del Galaxy che tengo attaccato al chiodo, ora sto assemblando il kit di Cristiano & C. Lo sto ricostruendo come il progetto originale con flap e freni. Peccato che i profili alari non sono gli stessi che avevo progettato sull'originale, ma tanto...... non devo competere in F3A........ Saluti FS | |
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