Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 11, 23:42   #721 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ciao Ernesto se può aiutarti io per ricoprire la balsa con Modelspan uso HUH HART (colla cellulosica) allungato con diluente nitro, in alternativa comunissimo turapori, posso dirti che funziona benissimo anche quest'ultimo, saluti Mario.
Si, grazie. Sono prodotti che uso comunemente. Questa volta sto provando con il prodotto Graupner. Ho fatto la sciocchezza di darlo mentre in laboratorio era acceso lo "scaldobagno" ventilato ed io ero ... sottovento. Ho dato una mano veloce e sono fuggito all'aria aperta.
prof.capo non è collegato  
Vecchio 22 novembre 11, 22:06   #722 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Curare

Se a qualcuno interessa,:

Kato Curare 40, alter originaler Holzbaukasten, neu und unberührt, | eBay

Un saluto agli amici vintagisti.
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 26 novembre 11, 12:27   #723 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Ho un Rossi 60 scarico laterale testa dorata. Che Rossi e'? Ha 11 alette e non 13 come il corsa lunga. Va bene per i nostri modelli
Vecchio 26 novembre 11, 14:45   #724 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Ho un Rossi 60 scarico laterale testa dorata. Che Rossi e'? Ha 11 alette e non 13 come il corsa lunga. Va bene per i nostri modelli
Probabilmente si', puoi postare una foto per togliere i dubbi?

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Vecchio 26 novembre 11, 14:57   #725 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Probabilmente si', puoi postare una foto per togliere i dubbi?
Eccolo. Che versione e'. Gli altri che ho hanno testa metallica o nera. Solo il corsa lunga l' aveva color oro ma le alette erano 13
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-imageuploadedbytapatalk1322312162.813814.jpg  
Vecchio 26 novembre 11, 16:09   #726 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Citazione:
Eccolo. Che versione e'. Gli altri che ho hanno testa metallica o nera. Solo il corsa lunga l' aveva color oro ma le alette erano 13
Sulla scatola c'è scritto 72R60 che credo sia un motore Heli, ma la scatola non fa testo, potrebbe essere stata cambiata. Non ne capisco molto ma non mi pare che la configurazione esteriore sia da elicottero.
Viceversa in questo sito americano
Hobby Zone - Hobby Store, RC Jet Airplane, Radio Control Airplane, RC Airplanes,Hobby-Zone
il terzo motore che si vede mi sembra lui e viene individuato come 32R60 e dovrebbe essere aereo.
Me lo confermate?
Vecchio 27 novembre 11, 09:52   #727 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
L' aspetto e' quello di un motore appena assemblato con gli alberi nuovi da 8 mm. fino alla rondella di trascinamento (i vecchi erano da 9 mm), il carter nuovo con le 3 nervature di rinforzo e il carburatore attuale. Ma non capisco se possa essere un corsa normale o lunga. Se puoi misurare l'alesaggio lo capiamo di sicuro.

72R60 non e' nella mia documentazione, potrebbe essere stato il primo 60 per elicottero ma non ne sono sicuro. Domani chiedo in Rossi.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Vecchio 27 novembre 11, 19:12   #728 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
L' aspetto e' quello di un motore appena assemblato con gli alberi nuovi da 8 mm. fino alla rondella di trascinamento (i vecchi erano da 9 mm), il carter nuovo con le 3 nervature di rinforzo e il carburatore attuale. Ma non capisco se possa essere un corsa normale o lunga. Se puoi misurare l'alesaggio lo capiamo di sicuro.

72R60 non e' nella mia documentazione, potrebbe essere stato il primo 60 per elicottero ma non ne sono sicuro. Domani chiedo in Rossi.
Credo che sia una versione relativamente recente. Dalle mie carte risulta che il 72R60 e' da elicottero. Come risulta dal link americano che ho allegato al precedente post il mio sembrerebbe un 32R60. Pero' non mi pare un corsa lunga perché il corsa lunga e' più alto e ha 13 alette come e' descritto nel forum Galaxy.
Strano il silenzio degli amici motoristi sul forum.
Vecchio 27 novembre 11, 22:37   #729 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Citazione:
Credo che sia una versione relativamente recente. Dalle mie carte risulta che il 72R60 e' da elicottero. Come risulta dal link americano che ho allegato al precedente post il mio sembrerebbe un 32R60. Pero' non mi pare un corsa lunga perché il corsa lunga e' più alto e ha 13 alette come e' descritto nel forum Galaxy.
Strano il silenzio degli amici motoristi sul forum.
ciao Capo......

stavo a guardare.......
Non so di quale motore si tratti, ma di certo non è la serie che portò i F.lli Rossi, Ugo e Cesare ad essere i leader della F3A negli anni '78 fino all' '84 anno in cui cambiarono i programmi ed i regolamenti.

Tanto per fugare ogni dubbio, il successo dei Rossi nella categoria , fu originato dalla esigenza di avere coppia e potenza a basso numero di giri. ( parliamo al massimo di ca 12.000 a terra e quindi con eliche "pesanti").
Molto oculatamente, produssero un motore a scarico posteriore con corsa più lunga e con un sistena di travasi innovativo.
Insieme ai motori, furono anche i distributori ufficiali delle radio JR che stavano nascendo in quel periodo da tecnici ed ingegneri fuoriusciti dalla Futaba.

Gli altri produttori italiani, orientati in altri mercati, si ostinavano a produrre motori con corse quadre e superquadre e cioè con regimi di oltre 15000 rpm.
Ovviamente la loro presenza in categoria era inesistente o limitata a bassi livelli.

I motori che noi usavamo in F3A in quegli anni,erano tutti con lo scarico posteriore, pipa silenziata, carburatore da 8mm. e con carburazione regolabile in volo.
Era stata fatta una piccola serie con foro di aspirazione miscela da 10mm ma con ingresso filtrato con un sistema antisoffio che riportava la sezione a 8mm.
(ricordiamoci sempre il limite degli 84 DB a terra...)
In un certo momento si apprese che la Webra aveva prodotto ( per alcuni piloti) una piccola serie con corsa ancora più allungata...( in pratica tirava eliche ancora maggiori)
Come d'obbligo, la Rossi fece altrettanto.
ne furono prodotti molto pochi e riservati ai concorrenti F3A.
Non furono mai messi in commercio quindi è inutile mettersi a contare le alette nella speranza di trovarne uno....
Io ho ancora i miei 2 che giravano favolosamente bene .......

Uno dei due lo avete visto sul prototipo del Galaxi.....
Ciao FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 27 novembre 11, 23:37   #730 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
ciao Capo......

stavo a guardare.......
Non so di quale motore si tratti, ma di certo non è la serie che portò i F.lli Rossi, Ugo e Cesare ad essere i leader della F3A negli anni '78 fino all' '84 anno in cui cambiarono i programmi ed i regolamenti.

Tanto per fugare ogni dubbio, il successo dei Rossi nella categoria , fu originato dalla esigenza di avere coppia e potenza a basso numero di giri. ( parliamo al massimo di ca 12.000 a terra e quindi con eliche "pesanti").
Molto oculatamente, produssero un motore a scarico posteriore con corsa più lunga e con un sistena di travasi innovativo.
Insieme ai motori, furono anche i distributori ufficiali delle radio JR che stavano nascendo in quel periodo da tecnici ed ingegneri fuoriusciti dalla Futaba.

Gli altri produttori italiani, orientati in altri mercati, si ostinavano a produrre motori con corse quadre e superquadre e cioè con regimi di oltre 15000 rpm.
Ovviamente la loro presenza in categoria era inesistente o limitata a bassi livelli.

I motori che noi usavamo in F3A in quegli anni,erano tutti con lo scarico posteriore, pipa silenziata, carburatore da 8mm. e con carburazione regolabile in volo.
Era stata fatta una piccola serie con foro di aspirazione miscela da 10mm ma con ingresso filtrato con un sistema antisoffio che riportava la sezione a 8mm.
(ricordiamoci sempre il limite degli 84 DB a terra...)
In un certo momento si apprese che la Webra aveva prodotto ( per alcuni piloti) una piccola serie con corsa ancora più allungata...( in pratica tirava eliche ancora maggiori)
Come d'obbligo, la Rossi fece altrettanto.
ne furono prodotti molto pochi e riservati ai concorrenti F3A.
Non furono mai messi in commercio quindi è inutile mettersi a contare le alette nella speranza di trovarne uno....
Io ho ancora i miei 2 che giravano favolosamente bene .......

Uno dei due lo avete visto sul prototipo del Galaxi.....
Ciao FS
Ti ringrazio.
Io cercavo solo di identificare il motore tra i vari Rossi che conosco o i molti che non conosco. Non contavo le alette con la speranza di trovare un corsa lunga o altro. Nel forum Galaxy fui redarguito da qualcuno perché avevo montato sul Galaxy un Rossi 60 scarico posteriore corsa lunga testa oro che pure va bene!!!
Si asseriva che i nostri modelli tollerassero solo i corsa corta.
Per me e' sufficiente che il motore vada discretamente bene e che mo' faccia volare dignitosamente non avendo in particolare obiettivi agonistici ne' pretendendo di cavare chissà cosa dai modelli.
In altri termini il quesito che riformulo e se quel Rossi la cui foto ho postato si riesce a identificare e se sia tagliato per i nostri Vintage.
Discussione chiusa

Bookmarks