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25 ottobre 11, 14:40 | #641 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.561
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Io Chicco K chiedo la messa in rilievo delle discussioni che mi interessano e precisamente: 1 - F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. (625 commenti) 2 - GIP 46: Regole e trucchi per andare sempre più veloci! (252 commenti). |
25 ottobre 11, 15:02 | #642 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
| Citazione:
non dico che lo voglio già fatto... ma piallarsi la balsa... è un po esagerato | |
25 ottobre 11, 17:51 | #643 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
| Si Franco lo so che il mio Galaxy ha un problema di baricentro, ma il vero problema sono i miei pollici e comunque nonostante ciò il volo del Galaxy mi appassiona lo stesso, vederlo passare a tutto gas a raso pista rimane una delle cose più belle, saluti Mario
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
25 ottobre 11, 18:19 | #644 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Citazione:
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25 ottobre 11, 18:25 | #645 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Citazione:
Tuttavia, posto che le eliche che mi consigli non posso trovarle in commercio, chiedevo, nell'escursione delle misure a noi note che vanno dall'11x7 all'11x8, quale fosse la migliore per il Rossi 60 e di quale materiale/ditta sceglierla. E la lunghezza risonanza preferibile per ogni tipo di elica? | |
25 ottobre 11, 19:14 | #646 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
Le eliche apc in nylon le trovi da Jonatan a 2,92 euro cad. Forse le potrai anche trovare a Bari....Verifica La 11x8 APC nylon è la migliore per un buon Rossi 60 Per tanti motivi, non andrei a cercare altre marche o tipologie....provale e ti troverai contento. La lunghezza della risonanza è legata al numero di giri del motore ed in conseguenza al tipo di carico applicato ad esso ( leggi tipo di elica) Le misure che ti ho dato sono riferite ad un regime max a terra di ca 12000 RPM Se giri meno devi allungare la risonanza o alleggerire l'elica se giri più, devi fare l'inverso. La risonanza è una spece di compressore. Il suo scopo è di ributtare nel cilindro parte dei gas di scarico nel preciso instante in cui lo scarico sta per chiudersi ed aumentare quindi la potenza. Ne deriva che questo fenomeno si presenta solo ad una determinata lunghezza a cui corrsponde un RPM Entro certi limiti, siamo noi a decidere quando il fenomeno deve attivarsi e nel nostro caso, vogliamo che si attivi quando ci serve maggior potenza. Ti ho dato delle basi su cui iniziare... usa un buon contagiri ed ascolta il motore in volo. Il cambio di tono non deve avvenire in affondata ( come fanno molti) ma deve avvenire in salita quando si perde potenza. Quando avviene sentirai un cambio di tono che somiglia ad un suono più pieno.......... Se ti è possibile, cerca un carburatore con la regolazione della carburazione in volo. Tutta la messa a punto diventerà più semplice. Ciao FS | |
25 ottobre 11, 19:39 | #647 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
Prima di fare modifiche, sarebbe opportuno sapere esattamente quali sono le condizioni attuali...... Ergo, serve un piano, possibilmente diritto ed un truschino.... metti a 0° il piano di coda ed a 90° il motore sul piano dell'elica. Poi passa all' ala e controlla che l'incidenza sia a 0°. quando tutto è in queste condizioni (modifica tutto quello che puoi..) controlla le eventuali svergolature di ala e coda. Quando lo farai, incrocia le dita ed anche il resto, perchè te le dovrai tenere....ci sono vari sistemi per compensarle ma non per eliminarle.... Fatto questo metti il motore disassato a dx per circa 1,5° ( Curare e Galaxi con la 11x8e Rossi60 andavano bene così). Fatto tutto questo controlla il Baricentro. Deve corrispondere al 33% della corda media. Quindi riempi il serbatoio della miscela per metà e aggiungi piombo dove serve e quanto basta. Fatto tutto questo, puoi andare in pista a provare in volo e vedere cosa succede. Se il modello è costruito dritto e bene, per i voli domenicali sarà già perfetto, quando vorrai provare le figure F3A sarà quasi ok.......solo piccoli dettagli da sistemare. Buon lavoro e facci sapere FS | |
25 ottobre 11, 20:24 | #648 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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25 ottobre 11, 20:27 | #649 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Citazione:
Come diceva quel Tizio: "Amico , ti stimo" | |
25 ottobre 11, 20:30 | #650 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Eh, beh... se toccate il Franco sul vivo lui risponde!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
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