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Vecchio 27 ottobre 15, 15:38   #6081 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Ciao a tutti

Sto perdendo tempo in aeroporto in attesa di imbarco e ho avuto modo di leggere questi ultimi post. La discussione deve rimanere in questa sezione: nasce per parlare degli aeromodelli di cui al titolo del thread. Solo nelle ultime pagine è stata "inquinata" dalla polemica generata dal campionato vintage ma ritengo che solo una piccola frazione di coloro che partecipano alla discussione abbiano effettivamente gareggiato. La stragrande maggioranza invece rimane appassionata agli aerei che in quegli anni hanno squarciato i cieli con il loro rombo.

Chiedo quindi con cortesia ma anche con fermezza che si sposti eventualmente solo quella parte di thread che si riferisce all'aspetto competitivo della categoria, che rimane, lo ripeto ancora, solo ed esclusivamente amatoriale per i più.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 27 ottobre 15, 15:47   #6082 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Sto perdendo tempo in aeroporto in attesa di imbarco e ho avuto modo di leggere questi ultimi post. La discussione deve rimanere in questa sezione: nasce per parlare degli aeromodelli di cui al titolo del thread. Solo nelle ultime pagine è stata "inquinata" dalla polemica generata dal campionato vintage ma ritengo che solo una piccola frazione di coloro che partecipano alla discussione abbiano effettivamente gareggiato. La stragrande maggioranza invece rimane appassionata agli aerei che in quegli anni hanno squarciato i cieli con il loro rombo.

Chiedo quindi con cortesia ma anche con fermezza che si sposti eventualmente solo quella parte di thread che si riferisce all'aspetto competitivo della categoria, che rimane, lo ripeto ancora, solo ed esclusivamente amatoriale per i più.

Saluti
Andrea
... E che quindi, essendo amatoriale e non vincolata da alcun regolamento (emesso poi da chi, di grazia?) non può essere vincolata all'impiego di un certo tipo di propulsore piuttosto che di un altro. Ergo, qui è nella sezione sbagliata.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 27 ottobre 15, 17:00   #6083 (permalink)  Top
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L'avatar di FAI6710
 
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Unhappy Adesso avete rotto...........

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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Da una richiesta di Franco Sala, il progettista del famosissimo Galaxy:

"Lancio una Palla a Cristiano.....

Forse sarebbe meglio aprire una discussione dedicata a "F3A Vintage", inteso sia come modelli che manifestazioni.
All'interno di questa, si possono porre questioni, dubbi, domande , informazioni ecc. ecc.
Nel costruire un aeromodello, molto spesso nessuno sa spiegare il perchè di alcune cose o come si fanno altre cose.
I più esperti potrebbero essere utili........


Vorrei ricordare che noi Italiani abbiamo avuto un grandissimo campione di F3A, Benito Bertolani.
Oltre che essere un pilota provetto è stato anche un formidabile progettista e produttore.
E' stato un formidabile maestro che ha insegnato a tutti con grande passione e senza riserve o gelosie.
Tutti i partecipanti del Vintage di Foligno si sono resi conto che Benito Bertolani, è stato disponibile oltre misura ad ogni questione, intervento, racconto, senza riserve e con grande disponibilità.
Conosco Benito da sempre...più esattamente dal 1970. Eravano avversari in pista ma sempre amici. Benito mi ha insegnato molte cose, da come si centra un modello a come si fanno correttamente le figure del programma.
In pratica, mi ha insegnato a "guardarmi intorno" , come si progetta un modello che soddisfi le proprie esigenze e che esegua correttamente il programma di gara. Le linee estetiche poi sono un fatto personale. Quelle del Galaxy sono forse piaciute di più...........
Credo sia giusto utilizzare queste opportunità e conoscenze per migliorare il nostro Hobby e la nostra professionalità.
FS"


Ebbene: detto - fatto.
Vi risottopongo il primo messaggio che ha aperto questa discussione.

Vorrei sommessamente ricordare ai talebani, ai puristi a senso alterno ed anche ai rompic.... che nemmeno sanno cosa vuol dire acrobazie ed anche a quelli che non sanno volare, a quelli che si fingono sordi, nonchè a quelli che si fingono amici, ecc.
il testo del primo messaggio che ha dato origine a 609 pagine con 585.908 interventi.

Vorrei ricordare lo spirito con il quale si è cercato di iniziare questa discussione che tendeva ad approfondire gli aeromodelli vintage per quello che erano e quello che sono indipendentemente da come sono o non sono propulsi. Il tipo di motorizzazione non era e non deve essere importante e nemmeno oggetto di pareri.

Quello che contava e che conta è l'elica che gira indipendentemente da cosa ci sia dietro a farla girare.

Mi piacerebbe inoltre che i rompi...... smettessero di rompere e si adeguassero al sentimento iniziale di questa discussione.

Se così non fosse, preferirei che venisse chiuso..

Franco Sala
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Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
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Vecchio 27 ottobre 15, 17:50   #6084 (permalink)  Top
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L'avatar di lappato
 
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quelli che sanno cosa vuol dire acrobazia quante gare/campionati debbono aver vinto per potersi fregiare di tale appellativo?
lappato non è collegato  
Vecchio 27 ottobre 15, 18:16   #6085 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da lappato Visualizza messaggio
quelli che sanno cosa vuol dire acrobazia quante gare/campionati debbono aver vinto per potersi fregiare di tale appellativo?
Trovo assolutamente intollerabile l'atteggiamento oltranzista di alcuni. C'è anche un preciso aggettivo per definirlo ma non lo userò per non scatenare ulteriori flame.
Avete mai sentito parlare di libertà di scelta? Perché dovete sempre trasformare tutto in una guerra di religione? E che nessuno si permetta di dire che io sono pro-elettrico perché non è vero. Sono semplicemente pro "ognunofacomecazzioglipareeglialtrisificcanolaling uainculo". Chiaro? Nel prossimo numero di Modellismo c'è un bell'articolo su un .61 due tempi storico che pochi conoscono (anche perché era un custom...) nel successivo ci sarà un modello vintage di grande valore che molti in America e in Canada hanno ricostruito sia a scoppio (a 2T e 4T), sia elettrico perché loro, così come i Tedeschi, non hanno fisime né adottano atteggiamenti integralisti come fanno alcuni (troppi) rompicoglioni qui in Italia.
Per quella che è la mia opinione, questa discussione dovrebbe andare in una categoria onnicomprensiva. Non la si vuole spostare? Esticazzi? Peggio per i talebani che DOVRANNO sopportare la vista dei modelli di Ghisleri, Sala e di tutti gli altri "eretici", nonché le mie pubblicazioni.
Lo so, non ho un bel carattere, ma non sono mai stato un uomo per tutte le stagioni e se ad alcuni sto sulle palle, pazienza. Me ne faccio una ragione e tiro avanti difendendo le mie posizioni che sono sempre incentrate sulla massima libertà individuale e sul libero arbitrio di ognuno senza che altri si possano permettere d'imporre alcunché.
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Vecchio 27 ottobre 15, 20:02   #6086 (permalink)  Top
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L'avatar di lappato
 
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io non capisco questa permalosità...

non mi piacciono molto i motori elettrici per questo tipo di modelli ma non ne faccio certo una tragedia, li vedo meglio per altre categorie ma è una mia considerazione e rispetto le volontà altrui
e quindi non esprimo alcuna opinione talebana

ho solo fatto una domanda in buona fede, e nemmeno maleducata mi sembra
visto che c'è qualcuno capace di insegnare le figure acrobatiche magari ne troviamo qualche altro capace di insegnare le buone maniere

rinnovo il quesito: quelli che sanno cosa vuol dire acrobazia quante gare/campionati debbono aver vinto per potersi fregiare di tale appellativo?
lappato non è collegato  
Vecchio 27 ottobre 15, 20:09   #6087 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
A dire il vero un primo Campionato c'è stato:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...intage-11.html

https://www.facebook.com/Campionato-...7077582590734/

pertanto lo spostamento in Categorie sembrerebbe il più adeguato, a mio parere

Andrea

Essì, direi che la categoria sia ormai conclamata e da considerarsi al pari delle altre.

Procedo allo spostamento lasciando un redirect così non va perso nulla.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato  
Vecchio 27 ottobre 15, 20:39   #6088 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da lappato Visualizza messaggio
io non capisco questa permalosità...

non mi piacciono molto i motori elettrici per questo tipo di modelli ma non ne faccio certo una tragedia, li vedo meglio per altre categorie ma è una mia considerazione e rispetto le volontà altrui
e quindi non esprimo alcuna opinione talebana

ho solo fatto una domanda in buona fede, e nemmeno maleducata mi sembra
visto che c'è qualcuno capace di insegnare le figure acrobatiche magari ne troviamo qualche altro capace di insegnare le buone maniere

rinnovo il quesito: quelli che sanno cosa vuol dire acrobazia quante gare/campionati debbono aver vinto per potersi fregiare di tale appellativo?
Non sono affatto permaloso. Fra l'altro pensa che dopo il .61 Custom di questo numero, nel primo numero del 2016 ci sarà un bellissimo articolo sul motore del tuo avatar, ma non solo l'RV diesel, ovviamente.
Io AMO i motori a scoppio, ci sono cresciuto, ma ora ho le mie buonissime ragioni per non usarli più. E non sono solo io a vederla così. Non è questione di aver vinto questo o quello, non è un problema di palmarès, ma di LIBERTA'. Ognuno deve essere libero di reinterpretare quei modelli secondo le sue inclinazioni, senza che altri si diano da fare per fargli venire un'orchite cronica. Parafrasando Marx: "A ciascuno secondo i suoi gusti, da ciascuno secondo la sua volontà". Per dirla invece romanescamente. "A chi tocca nun s'engrugna."
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Vecchio 27 ottobre 15, 21:32   #6089 (permalink)  Top
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L'avatar di FAI6710
 
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Originalmente inviato da lappato Visualizza messaggio
io non capisco questa permalosità...
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
rinnovo il quesito: quelli che sanno cosa vuol dire acrobazia quante gare/campionati debbono aver vinto per potersi fregiare di tale appellativo?
In tutta sincerità non capisco la tua domanda.
La frase a cui ti riferisci è questa ?
" ed anche ai rompic.... che nemmeno sanno cosa vuol dire acrobazie ed anche a quelli che non sanno volare, a quelli che si fingono sordi, nonchè a quelli che si fingono amici, ecc. "

In questa discussione che conta quasi 600.000 interventi, purtroppo di questi ne sono passati e ce ne sono rimasti, molti.

Nella tua domanda , in realtà mal posta, mi sembra invece intravvedere un altro tentativo di prendere il prossimo per i fondelli e sollevare altri casini ( come se già non bastassero quelli esistenti ed attuali).

Spero di sbagliarmi.
FS
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Vecchio 27 ottobre 15, 21:48   #6090 (permalink)  Top
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L'avatar di FAI6710
 
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Essì, direi che la categoria sia ormai conclamata e da considerarsi al pari delle altre.

Procedo allo spostamento lasciando un redirect così non va perso nulla.
Egregio moderatore, personalmente non trovo corretta la sua decisione nei modi e termini.
Nei termini perchè questa discussione non è una categoria quindi poteva essere spostata in quella più generica di "Aeromodellismo"

Esiste già un'altra disussione riferita al campionato F3A Vintage che non ha nulla a che vedere con questa.
Eventualmente sposti quella.
Cosa più intelligente sarebbe creare una categoria Aeromodellismo Vintage al pari della sezione automodellismo e far confluire in quella tutto il vecchiume.

Non la condivido nei modi in quanto non si è degnato di interpellare il sottoscritto che è l'autore e creatore di questa discussione. L'amico Pellicano si adoperò tecnicamente in quanto io neofita, non sapevo come operare correttamente.

Mi informi cortesemente come intende modificare questa situazione che ritengo incresciosa e non corretta.

Franco SALA
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