Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 15, 17:45   #6061 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2012
Residenza: Roma e dintorni
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Qui non si fa politica, qui si lavora



Grande Beppe!!!!!
barack1961 non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 15, 18:18   #6062 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Si e magari anche una bella radio bang-bang !
Un momento : è vero che ad essere coerenti sino in fondo andrebbe fatto così però a questo punto non è solo questione di essere puristi ma di sicurezza per cui fatto salvo tutto quanto detto ed accettando tutto quanto sentito su come uno preferisce interpretare la questione circa il radiocomando credo che sia più che logico,per non dire essenziale,che tutto l'apparato radio sia dei migliori e dell'ultima generazione al fine di evitare per quanto possibile che un modello fuori controllo possa andare a ferire qualcuno.-
Non confondiamo "vintage" con passerella di "pezzi da museo".-
Per il resto è sempre aperta la discussione

Gemmis.-

E quindi stai convenendo con me sul fatto che elettrico o scoppio, tanto per dirne una, non fa alcuna differenza ed è semplicemente una questione di scelte personali sulle quali nessuno - se non chi le fa - ha il diritto di mettere bocca. A meno che non si tratti di un purista a coerenza alternata: "Questo sì, però quest'altro no..."
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 15, 22:58   #6063 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
E quindi stai convenendo con me sul fatto che elettrico o scoppio, tanto per dirne una, non fa alcuna differenza ed è semplicemente una questione di scelte personali sulle quali nessuno - se non chi le fa - ha il diritto di mettere bocca. A meno che non si tratti di un purista a coerenza alternata: "Questo sì, però quest'altro no..."
Si,infatti,ti sto dando ragione sul fatto che nel ritrovarsi in un Vintage Meeting,che noi si vuole venga chiamato VMT in quanto aggiunto del sostantivo/aggettivo Tour,non è importante cosa tu preferisca utilizzare come propulsione perchè va bene anche "a mano" per dirla tutta e se leggi tutti i miei precedenti interventi potrai notare non ho mai nemmeno accennato o detto qualcosa in contrario.-
In sostanza tu hai ragione ma io credo di non aver torto.-
Mi spiego.-
Forse qui come al solito sta passando un messaggio sbagliato.-
Capisco che potrei sembrare prolisso ma desidero una volta per tutte dire come la penso ripromettendomi di non tornare più sull'argomento perchè tutto quello che avevo da dire finisce qui e chi vuole intendere intenda.-

Allora.-

A me che tu vada con un brushless od un Rossi ululante non fa differenza se restiamo in un contesto del tipo "tutto vola","ritroviamoci per divertirsi","vediamo come vola sto pezzo de museo","famolo volare in silenzio","famolo strano" e quant'altro e anzi,se vogliamo farlo per divertirci,non c'è nulla di meglio che provare soluzioni diverse dato un tema su cui lavorare.-
Ora però una cosa è un ritrovo ed una cosa è un riportare in vita,replicare,tornare a far rivivere monumenti del passato sopratutto se poi si vuole istituire un Campionato con tanto di regole,programma,terna giudicante,classifica finale con relativo medagliere.-Nella fattispecie se si vuole istituire un Campionato Vintage io credo che l'impostazione cambia completamente perchè sebbene si resti in un contesto di ludicità ci troviamo pur sempre in una situazione di competizione che se si vuole sia sportivamente onesta dovrebbe rispettare sino in fondo quello che un tempo fu,modelli compresi,anzi,sopratutto modelli.-Oltretutto si è voluto scegliere un periodo che va dal '60 al '93 e il programma acrobatico scelto mi pare sia quello in vigore sino all'84 (correggimi se sbaglio,posso non ricordare bene).-Ora i motori elettrici sono arrivati giusto giusto nei primi anni '80 ma erano ancora i primi timidissimi tentativi per cui si può dire che i motori a scoppio erano i padroni della storia,di quella storia,di quel periodo.-E' questo in sostanza il mio pensiero ed è per questo che mi irrigidisco sul discorso della motorizzazione.-Non è tanto perchè a me piacciono i motori per partito preso (è solo una questione personale e non posso pretendere che la pensino tutti allo stesso modo,ovvio),non è questione come qualcuno continua a dire "non si guida con le orecchie",ritornello peraltro abbastanza banale (perchè chi lo dice che non si guida con le orecchie ? Io non solo guido con tutti i sensi,e quindi anche con le orecchie, ma pure col cuore,il sentimento,l'anima e persino col buco del c.... dato che mi si stringe ogni volta che faccio una cazzata) però se si vuole replicare un qualcosa allora credo che la cosa migliore sia quella di guardare indietro,a come era fatto quel modello,e replicarlo con i mezzi di oggi e per far questo non serve riesumare un cimelio del passato a tutti i costi in quanto non ci troviamo in una esposizione di pezzi da museo appunto ma in una rievocazione,una riedizione,di pezzi di allora.-Motori ce ne sono,la Rossi ha persino rimesso in produzione una piccola serie di vecchie glorie fatte oggi ma repliche perfette di allora,gli OPS sono ancora a catalogo della Mantua,i Webra ed altri motori si trovano ancora nei mercatini e in internet,per cui,non ci sono problemi di approvigionamento.Noi italiani inoltre in questo campo siamo stati sempre fortissimi : è anche una questione di orgoglio nazionale,direi quasi.-Poi se proprio proprio invece desideri una motorizzazione diversa,allora la cosa migliore credo sia quella di cercare quale modello allora era dotato di questa diversa motorizzazione.-Che senso ha un Morris od un Mach1 elettrico,modelli di ancora prima degli anni '70 ? Lo si vuol fare elettrico,benissimo,nulla da obiettare ma allora cè il VMT dove ti puoi sbizzarrire, divertire a più non posso,saggiare le nuove caratteristiche dell'aggeggio, non il Campionato Vintage.-E' una questione temporale,di rispetto di quello che fu.-
Resta invece un dovere,anche importante, quello di salvagurdare sempre e comunque la sicurezza e l'incolumità delle cose e delle persone per cui inutile parlare del discorso radio.-Ovvio.-
Non so se riesco a spiegarmi.-

Faccio presente che io sarò sempre felicissimo di partecipare ad incontri Vintage sul tipo di quelli da te proposti.-Questo giusto per farti capire che non nutro nessun pregiudizio al riguardo.-

Un saluto.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 15, 12:44   #6064 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Si,infatti,ti sto dando ragione sul fatto che nel ritrovarsi in un Vintage Meeting,che noi si vuole venga chiamato VMT in quanto aggiunto del sostantivo/aggettivo Tour,non è importante cosa tu preferisca utilizzare come propulsione perchè va bene anche "a mano" per dirla tutta e se leggi tutti i miei precedenti interventi potrai notare non ho mai nemmeno accennato o detto qualcosa in contrario.-
In sostanza tu hai ragione ma io credo di non aver torto.-
Mi spiego.-
Forse qui come al solito sta passando un messaggio sbagliato.-
Capisco che potrei sembrare prolisso ma desidero una volta per tutte dire come la penso ripromettendomi di non tornare più sull'argomento perchè tutto quello che avevo da dire finisce qui e chi vuole intendere intenda.-

Allora.-

A me che tu vada con un brushless od un Rossi ululante non fa differenza se restiamo in un contesto del tipo "tutto vola","ritroviamoci per divertirsi","vediamo come vola sto pezzo de museo","famolo volare in silenzio","famolo strano" e quant'altro e anzi,se vogliamo farlo per divertirci,non c'è nulla di meglio che provare soluzioni diverse dato un tema su cui lavorare.-
Ora però una cosa è un ritrovo ed una cosa è un riportare in vita,replicare,tornare a far rivivere monumenti del passato sopratutto se poi si vuole istituire un Campionato con tanto di regole,programma,terna giudicante,classifica finale con relativo medagliere.-Nella fattispecie se si vuole istituire un Campionato Vintage io credo che l'impostazione cambia completamente perchè sebbene si resti in un contesto di ludicità ci troviamo pur sempre in una situazione di competizione che se si vuole sia sportivamente onesta dovrebbe rispettare sino in fondo quello che un tempo fu,modelli compresi,anzi,sopratutto modelli.-Oltretutto si è voluto scegliere un periodo che va dal '60 al '93 e il programma acrobatico scelto mi pare sia quello in vigore sino all'84 (correggimi se sbaglio,posso non ricordare bene).-Ora i motori elettrici sono arrivati giusto giusto nei primi anni '80 ma erano ancora i primi timidissimi tentativi per cui si può dire che i motori a scoppio erano i padroni della storia,di quella storia,di quel periodo.-E' questo in sostanza il mio pensiero ed è per questo che mi irrigidisco sul discorso della motorizzazione.-Non è tanto perchè a me piacciono i motori per partito preso (è solo una questione personale e non posso pretendere che la pensino tutti allo stesso modo,ovvio),non è questione come qualcuno continua a dire "non si guida con le orecchie",ritornello peraltro abbastanza banale (perchè chi lo dice che non si guida con le orecchie ? Io non solo guido con tutti i sensi,e quindi anche con le orecchie, ma pure col cuore,il sentimento,l'anima e persino col buco del c.... dato che mi si stringe ogni volta che faccio una cazzata) però se si vuole replicare un qualcosa allora credo che la cosa migliore sia quella di guardare indietro,a come era fatto quel modello,e replicarlo con i mezzi di oggi e per far questo non serve riesumare un cimelio del passato a tutti i costi in quanto non ci troviamo in una esposizione di pezzi da museo appunto ma in una rievocazione,una riedizione,di pezzi di allora.-Motori ce ne sono,la Rossi ha persino rimesso in produzione una piccola serie di vecchie glorie fatte oggi ma repliche perfette di allora,gli OPS sono ancora a catalogo della Mantua,i Webra ed altri motori si trovano ancora nei mercatini e in internet,per cui,non ci sono problemi di approvigionamento.Noi italiani inoltre in questo campo siamo stati sempre fortissimi : è anche una questione di orgoglio nazionale,direi quasi.-Poi se proprio proprio invece desideri una motorizzazione diversa,allora la cosa migliore credo sia quella di cercare quale modello allora era dotato di questa diversa motorizzazione.-Che senso ha un Morris od un Mach1 elettrico,modelli di ancora prima degli anni '70 ? Lo si vuol fare elettrico,benissimo,nulla da obiettare ma allora cè il VMT dove ti puoi sbizzarrire, divertire a più non posso,saggiare le nuove caratteristiche dell'aggeggio, non il Campionato Vintage.-E' una questione temporale,di rispetto di quello che fu.-
Resta invece un dovere,anche importante, quello di salvagurdare sempre e comunque la sicurezza e l'incolumità delle cose e delle persone per cui inutile parlare del discorso radio.-Ovvio.-
Non so se riesco a spiegarmi.-

Faccio presente che io sarò sempre felicissimo di partecipare ad incontri Vintage sul tipo di quelli da te proposti.-Questo giusto per farti capire che non nutro nessun pregiudizio al riguardo.-

Un saluto.-
Gemmis.-
Ma che cavolo stai dicendo : i Webra ed altri motori si trovano ancora nei mercatini e in internet
io non riesco a trovarli da nessuna parte !!! e tutti mi dicono: ci sono, basta sapere dove cercare... io non lo so e non li trovo
I Webra speed sono più rari dei politici onesti
angelfly non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 15, 13:07   #6065 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Ma che cavolo stai dicendo : i Webra ed altri motori si trovano ancora nei mercatini e in internet
io non riesco a trovarli da nessuna parte !!! e tutti mi dicono: ci sono, basta sapere dove cercare... io non lo so e non li trovo
I Webra speed sono più rari dei politici onesti
eBay tedesco.
Adesso c'è questo:

Moteur thermique ancien pour collectioneur WEBRA SPEED 61 jamais servi | eBay

Se sei bravo e fortunato, fra due giorni te lo porti a casa.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 25 ottobre 15, 12:51   #6066 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
eBay tedesco.
Adesso c'è questo:

Moteur thermique ancien pour collectioneur WEBRA SPEED 61 jamais servi | eBay

Se sei bravo e fortunato, fra due giorni te lo porti a casa.
Grazie, ci sto pensando perché mi sembra che costi troppo poco. Il pistone mi sembra messo male, se trovo un accoppiamento lo compro subito.
angelfly non è collegato  
Vecchio 26 ottobre 15, 21:31   #6067 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
lavoro invernale

Buonasera è da un pò di tempo che seguo in sordina il fenomeno f3a vintage da sempre ho ammirato questi veri e propri bolidi ululanti e sin da bimbetto "sono del '76" vedevo chi li pilotava,come degli eroi! ora penso di essere deciso nella costruzione di uno di questi "vecchi" mostri d'acrobazia anni 70 mi è sempre piaciuto il kosmo versione lignea ma ultimamente la rivista a cui sono abbonato, stà pubblicando dei disegni interessanti e diversi dai piu conosciuti modelli italiani.. La mia idea è di riprodurre il modello preso in considerazione cioè il novi arrow"utilizzando però soluzioni moderne tipo motore elettrico retrattili elettrici e mini servi digitali..con un allestimento simile potrebbe rientrare lostesso nella suddetta categoria?!
Saluti cris..
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato  
Vecchio 26 ottobre 15, 21:48   #6068 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.834
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Ma che cavolo stai dicendo : i Webra ed altri motori si trovano ancora nei mercatini e in internet
io non riesco a trovarli da nessuna parte !!! e tutti mi dicono: ci sono, basta sapere dove cercare... io non lo so e non li trovo
I Webra speed sono più rari dei politici onesti
Non so dovi cerchi,ma io ho appena acquistato 2 S.T. tesat blu.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato  
Vecchio 26 ottobre 15, 22:03   #6069 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
Buonasera è da un pò di tempo che seguo in sordina il fenomeno f3a vintage da sempre ho ammirato questi veri e propri bolidi ululanti e sin da bimbetto "sono del '76" vedevo chi li pilotava,come degli eroi! ora penso di essere deciso nella costruzione di uno di questi "vecchi" mostri d'acrobazia anni 70 mi è sempre piaciuto il kosmo versione lignea ma ultimamente la rivista a cui sono abbonato, stà pubblicando dei disegni interessanti e diversi dai piu conosciuti modelli italiani.. La mia idea è di riprodurre il modello preso in considerazione cioè il novi arrow"utilizzando però soluzioni moderne tipo motore elettrico retrattili elettrici e mini servi digitali..con un allestimento simile potrebbe rientrare lostesso nella suddetta categoria?!
Saluti cris..
Ciao Cris!
E perché non dovrebbe rientrare nella categoria? Franco Sala, che è un vecchio leone dell'F3A storica vola con un Curare elettrico, Ghisleri ha un Morris e un Mach 1 elettrici che volano da Dio, il tedesco che produce i kit del Komet e del Marabu (ora mi sfugge il nome) ha un bellissimo Banshee elettrico, lo svizzero Patroncini ha ricostruito il TBX di Ton Brett montando quello che in apparenza è un Webra ma in realtà nasconde un brushless di Leodolter... ce ne sarebbero per così a volerli elencare tutti!
I retrattili ellettrici oggi sono la soluzione migliore e i servi.. puoi usare quelli che vuoi, basta che siano adeguati alle superfici, ma di esperienza ne hai già a sufficienza in questo senso, no? Vai tranquillo!

Cesare
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 26 ottobre 15, 22:05   #6070 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
.................. ma ultimamente la rivista a cui sono abbonato, stà pubblicando dei disegni interessanti e diversi dai piu conosciuti modelli italiani.. La mia idea è di riprodurre il modello preso in considerazione cioè il novi arrow"utilizzando però soluzioni moderne tipo motore elettrico retrattili elettrici e mini servi digitali..
Saluti cris..
Ehstìkatzi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 20:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 08:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 13:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002