|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
23 ottobre 15, 18:18 | #6062 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
E quindi stai convenendo con me sul fatto che elettrico o scoppio, tanto per dirne una, non fa alcuna differenza ed è semplicemente una questione di scelte personali sulle quali nessuno - se non chi le fa - ha il diritto di mettere bocca. A meno che non si tratti di un purista a coerenza alternata: "Questo sì, però quest'altro no..."
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
23 ottobre 15, 22:58 | #6063 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
In sostanza tu hai ragione ma io credo di non aver torto.- Mi spiego.- Forse qui come al solito sta passando un messaggio sbagliato.- Capisco che potrei sembrare prolisso ma desidero una volta per tutte dire come la penso ripromettendomi di non tornare più sull'argomento perchè tutto quello che avevo da dire finisce qui e chi vuole intendere intenda.- Allora.- A me che tu vada con un brushless od un Rossi ululante non fa differenza se restiamo in un contesto del tipo "tutto vola","ritroviamoci per divertirsi","vediamo come vola sto pezzo de museo","famolo volare in silenzio","famolo strano" e quant'altro e anzi,se vogliamo farlo per divertirci,non c'è nulla di meglio che provare soluzioni diverse dato un tema su cui lavorare.- Ora però una cosa è un ritrovo ed una cosa è un riportare in vita,replicare,tornare a far rivivere monumenti del passato sopratutto se poi si vuole istituire un Campionato con tanto di regole,programma,terna giudicante,classifica finale con relativo medagliere.-Nella fattispecie se si vuole istituire un Campionato Vintage io credo che l'impostazione cambia completamente perchè sebbene si resti in un contesto di ludicità ci troviamo pur sempre in una situazione di competizione che se si vuole sia sportivamente onesta dovrebbe rispettare sino in fondo quello che un tempo fu,modelli compresi,anzi,sopratutto modelli.-Oltretutto si è voluto scegliere un periodo che va dal '60 al '93 e il programma acrobatico scelto mi pare sia quello in vigore sino all'84 (correggimi se sbaglio,posso non ricordare bene).-Ora i motori elettrici sono arrivati giusto giusto nei primi anni '80 ma erano ancora i primi timidissimi tentativi per cui si può dire che i motori a scoppio erano i padroni della storia,di quella storia,di quel periodo.-E' questo in sostanza il mio pensiero ed è per questo che mi irrigidisco sul discorso della motorizzazione.-Non è tanto perchè a me piacciono i motori per partito preso (è solo una questione personale e non posso pretendere che la pensino tutti allo stesso modo,ovvio),non è questione come qualcuno continua a dire "non si guida con le orecchie",ritornello peraltro abbastanza banale (perchè chi lo dice che non si guida con le orecchie ? Io non solo guido con tutti i sensi,e quindi anche con le orecchie, ma pure col cuore,il sentimento,l'anima e persino col buco del c.... dato che mi si stringe ogni volta che faccio una cazzata) però se si vuole replicare un qualcosa allora credo che la cosa migliore sia quella di guardare indietro,a come era fatto quel modello,e replicarlo con i mezzi di oggi e per far questo non serve riesumare un cimelio del passato a tutti i costi in quanto non ci troviamo in una esposizione di pezzi da museo appunto ma in una rievocazione,una riedizione,di pezzi di allora.-Motori ce ne sono,la Rossi ha persino rimesso in produzione una piccola serie di vecchie glorie fatte oggi ma repliche perfette di allora,gli OPS sono ancora a catalogo della Mantua,i Webra ed altri motori si trovano ancora nei mercatini e in internet,per cui,non ci sono problemi di approvigionamento.Noi italiani inoltre in questo campo siamo stati sempre fortissimi : è anche una questione di orgoglio nazionale,direi quasi.-Poi se proprio proprio invece desideri una motorizzazione diversa,allora la cosa migliore credo sia quella di cercare quale modello allora era dotato di questa diversa motorizzazione.-Che senso ha un Morris od un Mach1 elettrico,modelli di ancora prima degli anni '70 ? Lo si vuol fare elettrico,benissimo,nulla da obiettare ma allora cè il VMT dove ti puoi sbizzarrire, divertire a più non posso,saggiare le nuove caratteristiche dell'aggeggio, non il Campionato Vintage.-E' una questione temporale,di rispetto di quello che fu.- Resta invece un dovere,anche importante, quello di salvagurdare sempre e comunque la sicurezza e l'incolumità delle cose e delle persone per cui inutile parlare del discorso radio.-Ovvio.- Non so se riesco a spiegarmi.- Faccio presente che io sarò sempre felicissimo di partecipare ad incontri Vintage sul tipo di quelli da te proposti.-Questo giusto per farti capire che non nutro nessun pregiudizio al riguardo.- Un saluto.- Gemmis.- | |
24 ottobre 15, 12:44 | #6064 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
io non riesco a trovarli da nessuna parte !!! e tutti mi dicono: ci sono, basta sapere dove cercare... io non lo so e non li trovo I Webra speed sono più rari dei politici onesti | |
24 ottobre 15, 13:07 | #6065 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
Adesso c'è questo: Moteur thermique ancien pour collectioneur WEBRA SPEED 61 jamais servi | eBay Se sei bravo e fortunato, fra due giorni te lo porti a casa.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
25 ottobre 15, 12:51 | #6066 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
| |
26 ottobre 15, 21:31 | #6067 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2012 Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
| lavoro invernale
Buonasera è da un pò di tempo che seguo in sordina il fenomeno f3a vintage da sempre ho ammirato questi veri e propri bolidi ululanti e sin da bimbetto "sono del '76" vedevo chi li pilotava,come degli eroi! ora penso di essere deciso nella costruzione di uno di questi "vecchi" mostri d'acrobazia anni 70 mi è sempre piaciuto il kosmo versione lignea ma ultimamente la rivista a cui sono abbonato, stà pubblicando dei disegni interessanti e diversi dai piu conosciuti modelli italiani.. La mia idea è di riprodurre il modello preso in considerazione cioè il novi arrow"utilizzando però soluzioni moderne tipo motore elettrico retrattili elettrici e mini servi digitali..con un allestimento simile potrebbe rientrare lostesso nella suddetta categoria?! Saluti cris..
__________________ pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero. |
26 ottobre 15, 21:48 | #6068 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.834
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
26 ottobre 15, 22:03 | #6069 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
E perché non dovrebbe rientrare nella categoria? Franco Sala, che è un vecchio leone dell'F3A storica vola con un Curare elettrico, Ghisleri ha un Morris e un Mach 1 elettrici che volano da Dio, il tedesco che produce i kit del Komet e del Marabu (ora mi sfugge il nome) ha un bellissimo Banshee elettrico, lo svizzero Patroncini ha ricostruito il TBX di Ton Brett montando quello che in apparenza è un Webra ma in realtà nasconde un brushless di Leodolter... ce ne sarebbero per così a volerli elencare tutti! I retrattili ellettrici oggi sono la soluzione migliore e i servi.. puoi usare quelli che vuoi, basta che siano adeguati alle superfici, ma di esperienza ne hai già a sufficienza in questo senso, no? Vai tranquillo! Cesare
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
26 ottobre 15, 22:05 | #6070 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 1 | 04 luglio 10 20:09 |
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 23 maggio 10 08:26 |
World air games Acrobazia Aeromodelli | twentynine | Modellismo | 0 | 08 giugno 09 13:53 |
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 22 | 01 luglio 08 13:49 |