|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
20 ottobre 15, 13:45 | #6041 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Del dialetto Senese , dei modelli e delle intuizioni di Leonardo da Vinci e magari degli strani profili , centraggi , posizioni del motore e del pilota ad esempio che lo scorso sabato sera vedevamo e commentavamo Franco Amodio e io a Volandia-Malpensa guardando i biplani dei grandi precursori, il Bleriot XI , il Caproni Ca.1 ecc. ecc.. Poi anche della "pratica" e della "grammatica" come si diceva una volta , facendo molta attenzione al fatto che spesso tante teorie vengono costruite a "fagiolo" sulle personali idee dei progettisti. Quindi separare i dati scientifici frutto di serie ricerche, dalle fantasie , certo che come sempre è il risultato che conta e in questo la bravura del pilota conta molto come pure i risultati che ottengono i "clienti" , questi alla lunga decretano poi i veri successi. Parlando d'altro Gemmis , in lombardo del '900......." ti che te se de Milan , te vuli ancamò in duee? , cumè che ti te ciami ? " , molto approsimativo, ma per chi non è nato nel ducato Sforza-Visconteo della Capitale Morale , bensì nella capitale orgogliosamente Longobarda ma anche ....Suardiana , Ducal-Serenissimamente-Veneziana, Comunal-Liberista-Pontidiana(1a volta) , Risorgimentale , Garibaldina, Alpina con tutte le Orobie e poi Democri.....Leghista-Pontida (2a volta) ma anche molto pidiess...., le ultime novità le seguo poco , però indovinato ? Quindi, caro Gemmis, " dove voli, in quale Club , come ti chiami " , "a me me piace" dialogare con gli esseri umani , le figure evanescenti senza volto sono cosa dei giovani "digitalizzati". Saluti. Piero Muzio - FAI 241 Saluti |
20 ottobre 15, 15:24 | #6043 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
basta ascoltarli parlare......... discorso diverso per i lucchesi, anche il loro è il vero italiano.
__________________ Simone | |
20 ottobre 15, 19:18 | #6044 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
|
Sapete che differenza c'è fra la racchetta di Federer ed una qualunque racchetta economica del Decathlon? Una differenza enorme se siete Federer, poca o nessuna (anzi: in alcuni casi una differenza in negativo) se siete dei pallettari qualunque. Spero abbiate colto l'allegoria. Al di là di questo, mentre voi state ad ammazzarvi di seghe mentali su questo quel profilo e sul sesso degli angeli (leggi: motore a scoppio o elettrico) quelli che hanno capito il VERO spirito dell'acrobazia vintage (perché voi purtroppo non lo avete proprio colto...) si divertono da non poterne più. Il resto delle foto è qui: 4. F3A Retroday in Pfäffikon am 5. Juli 2014 Rückblick E quella è solo roba dell'anno scorso. Da allora i modelli si sono moltiplicati. Ad esempio questo: Strano forte, eh? L'ha disegnato un campione del mondo, però. Lo spirito dev'essere questo: ricercare, riscoprire, ricostruire. Non stare lì a girare intorno ai soliti tre o quattro modelli che si conoscono da una vita! Per carità: bellissimi, eccezionali, pieni di storia gloriosa... Ci mancherebbe! Ma una categoria impostata su queste basi è un po' come la fica in mano ai ragazzini: roba buona, ma sprecata.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
20 ottobre 15, 19:40 | #6045 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
| Citazione:
p.s. ammazza che bello il Condor! | |
20 ottobre 15, 20:33 | #6046 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
Allora partendo dalla tua curiosità che giustamente porta a preferire sempre la conoscenza di colui/colei con cui si sta dialogando/interagendo di dico subito : specia un atim che ma presenti (aspetta un attimo che mi presento ) così non penserai di avere a che fare con figure evanescenti.-Chiedo quindi scusa in anticipo a tutti se occuperò un po di spazio che con lF3A non ha poi molto a che vedere se non che è una mia passione e che a molti,se non a tutti,non gliene potrà,come si suol dire,fregà de meno,però delle coordinate più dettagliate te le devo pur dare non essendo io ne famoso ne conosciuto più di tanto.- Mi chiamo Gianfranco,Gianfranco Zamboni,e pratico l'aeromodellismo dai primissimi anni del '70 ,porca miseria a ma par ier l'alter ed ingiamò passà pusè de quarant'ann (mi pare l'altro ieri e son già passati più di quarant'anni).-Ho fatto la mia trafila cominciando con aliante,motomodello,vincolato e radiocomando,la storia un po' di tutti insomma,o quasi.-Nel vincolato bazzicavo la famosa pista del GMM di Monza,cave Rocca,dove ci siamo anche incontrati ma è impossibile che ti possa ricordare di me in quanto sempre di sfuggita,ero poco più che un teenager,stavo sempre dietro le reti,e poi eri presissimo nel provare candele,eliche,motori dei velocissimi modelli che usavi.-Io facevo qualcosina ina ina,ma poco poco,di acrobazia;erano i tempi del Compostella,Rossi,Cappi e così via,Maggi era un teenager più giovane di me.-Poi son passato all'RC ed ho bazzicato per un certo periodo la famosa pista di Villasanta che penso tu possa conoscere.-Col radiocomando mi sono poi indirizzato all'F3A dove però più che gare (la mia prima è stata al Mach Aurora) ho fatto qualche manifestazione.-Ho avuto la fortuna di conoscere il compianto Arve Mozzarini che ho frequentato molto anche quando ormai in pensione si era ritirato a vita privata in quel di Monza.-Persona preparatissima oltre che squisitamente signorile,persona con cui ho instaurato subito un eccellente rapporto e quando andavo da lui per entrare nel suo laboratorio per me era festa grande,era come se stessi andando nel paese dei balocchi,tanto era interessante vedere come e cosa stesse facendo e,sopratutto,quanto sapeva spiegarmi,illustrarmi,insegnarmi senza mai usare atteggiamenti di superiorità e/o saccenza,semplicemente mi spiegava cose anche complicate con eleganza,signorilità e modestia.-Rarissime doti,davvero.- Tornando ad oggi,ti dico subito che dopo un lungo,molto lungo,periodo di inattività,dove ho fatto molte altre cose tra cui oltre cercare di lavorare per vivere, tentare con una Formula Monza l'avventura delle corse (altra mia grande droga),avventura finita abbastanza presto data la mancanza di soldi (son sempre stato uno squattrinato e ancora oggi lo sono perchè nelle cose io sono fedele ) ho ripreso a volare da circa 6 anni ed attualmente sono tesserato in quel di Roncello,frazioncina di Vimercate, dove ho ritrovato persone conosciute come Compostella e Guerrini,purtroppo ormai non più tra noi,e spesso ritrovo anche Rossetti che conoscerai per forza di cose.-Lanno scorso è partita la storia dellF3A/V e mi è sembrato di fare un tuffo nel passato poi questanno ho partecipato ai primi 2 incontri del nascente campionato con grande entusiasmo.-A dirla tutta il tuffo nel passato è stato per me,e sottolineo per me,solo parziale in quanto pensavo di ritrovarmi in ben altra situazione però tantè e qui mi fermo perché non voglio assolutamente ingenerare sterili polemiche di ovvia supposizione.-Punto a capo.- Finita quindi questa mia,forse un po prolissa,documentazione ma credo necessaria per poter metterti in condizione di focalizzare meglio le mie origini (a proposito son di Milano,Milano città anche se mio padre,ex modellista anche lui ma solo volo libero ed elastico,era di Rovigo,quindi veneto come veneta mezza crucca lo è mia madre che arriva dal cadore,vicino a Sappada e Cortina dAmpezzo),finita questa noiosa documentazione,appunto,torniamo a palla al vero tema dellintervento che verteva su di cosa si deve/dovrebbe parlare dato che son state dette molte cose e molte sarebbero ancora da dire.- Mi suggerisci un Leonardo da Vinci,hovvià,con lh aspirata,e che mi dici niente eh ? Leonardo penso sia stato ed è ancora uno dei più grandi se non il più grande uomo in assoluto in quanto ad intuizioni e a capacità scientifiche e non solo,però senza scomodare cotanta grazia basterebbe come suggerisci parlare di strani profili , centraggi , posizioni del motore e così via che è proprio il tema di questa discussione.- Sono daccordo,anzi più che daccordo, quando scrivi . facendo molta attenzione al fatto che spesso tante teorie vengono costruite a "fagiolo" sulle personali idee dei progettisti. e sono altrettanto daccordo quando dici che bisognerebbe separare i dati scientifici frutto di serie ricerche, dalle fantasie però,appunto, non pensi che sia giusto,nei limiti di una chat,un forum,una informale discussione,sapere qualcosa da chi magari ne sa di più ? Io trovo la materia molto interessante e mi pare che liquidare il tutto magari con frasi fatte e/o affermazioni vaghe,troppo generiche,troppo facili ad una libera interpretazione,non aiuti poi molto.- Certo,bisognerebbe fare tutto con stretta osservanza di protocolli precisi e ripetibili per poter dire che una cosa è o non è da un punto di vista scientifico però anche solo provare soluzioni diverse,se venissero fatte a parità di condizioni,potrebbero dare utili indicazioni.- Mi spiego : se si vuole sapere se un profilo X è meglio di Y basterebbe provarlo su due modelli identici per poterne apprezzare le eventuali differenze così come se si vuol sapere se un terminale alare appuntito è equipollente ad uno sagomato si dovrebbe anchesso testarlo su modelli identici dato che se me ne metti uno su un Curare,per esempio,ed un altro,che so, su un Titi,mi sembra chiaro che non si possa poi dire con precisione se differenze ci possono essere.- E inutile poi dire che le varie soluzioni dovrebbero essere fatte una alla volta in modo da focalizzare le differenze in modo univoco altrimenti se si fanno variare anche solo due parametri assieme poi non si capisce quale possa essere stato a causare leventuale differenza.- Inoltre anche definire quale sia la migliore impostazione per un modello in modo che possa essere maggiormente adatto allesecuzione di una determinata serie di figure acrobatiche credo sia interessante poter sapere : certo bisognebbe dare qualche dato,a parte profili usati,su centraggio,bracci di leva,incidenze,carichi alari e quantaltro si possa apprendere ,qui non si vuole entrare nellaerodinamica pura e scientifica ma in una dimensione più umana e fruibile da chiunque voglia applicarla.- Poi chi volesse approfondire il tema può,tanto per cominciare,andarsi a leggere il famosissimo libro di Loris Kanneworff Progettiamo gli aeromodelli dove vengono dedicati capitoli su profili,numero di Reynolds,regime laminare,turbolento,subcritico,ipercritico e via dicendo.- Da quanto è emerso dalla discussione invece sembra che tutto questo non sia di grande importanza e che tutto il merito invece di una riuscita piuttosto di unaltra sia riconducibile allabilità del pilota.- Ora che il pilota sia non solo importante ma direi assolutamente determinante,son daccordo,a dimostrazione di questo,una su tutte,si potrebbe dire che basta guardare un CPLR che vince ancora con un motore a scoppio in una acrobazia che è praticamente al 100% elettrica,però non possiamo,credo,liquidare la questione in modo così semplice.- Tutto qui.-Non mi sembra poi così difficile.- Un saluto e non si sa mai che ci si incontri da qualche parte.- Gemmis.- | |
20 ottobre 15, 21:00 | #6047 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
|
Caro Gianfranco! Anche io ho volato come socio a Villasanta verso la fine degli anni settanta! Possibile che non ce ne siamo ricordati quando ci siamo visti a Ghisalba? Comunque è un piacere sapere che la nostra passione rimane sempre lì ad accompagnarci nel nostro cammino, oramai giunto a metà strada (o forse più ). Vieni a trovarci ad Oreno quando ce la fai (ma dimmelo prima così porto le bestie urlanti) Saluti Andrea |
20 ottobre 15, 23:26 | #6048 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
E' vero hai ragione,avevo promesso questa estate che sarei venuto a trovarti al campo ma davvero ho avuto sempre qualcosa che mi ha creato contrattempo.-Mi riprometto di farmi sentire presto e sarà sicuramente per una domenica dato che i sabati son quasi sempre occupato.-Poi ti mando in mp il mio cell così se mi chiami abbiamo modo di sentirci per telefono o whatsapp e per trovarci.- Ghisalba ? Si,vero,credo ti riferisca al Vintage Meeting Tour e non alla gara avvenuta il mese dopo.-Probabilmente eravamo tutti e due presi dall'evento e non abbiam collegato le cose ma,rimedieremo quanto prima.- A risentirci presto.- Ciao, Gianfranco.- | |
20 ottobre 15, 23:48 | #6049 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
Bravissimo Cesare !! non avrei saputo trovare un esempio migliore. Franco Sala
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) | |
21 ottobre 15, 11:02 | #6050 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
Sia l'anno scorso che quest'anno ho partecipato al VMT di Ghisalba e in questa occasione io ho portato in volo un Kosmo ed il mio fedele amico ha portato invece un bel Cessna dell'Aviomodelli.-Poi mi è stato detto che veniva istituita una gara di F3A/V con tanto di terna giudicante e mi è stato chiesto di partecipare.-Al momento volevo declinare l'invito non ritenendomi io all'altezza di poter eseguire una serie di figure acrobatiche come si conviene in una competizione e poi dopo così tanto tempo....dai per me era sufficiente partecipare in allegria ai meeting vintage,e basta.-Pressato alla fine invece ho deciso di aderire all'invito e mi son ritrovato quest'anno a partecipare ai primi 2 incontri di F3A/V,Ghisalba e Busto.-Devo dire che mi son divertito ma mi son anche sentito "impegnato" nel senso che è rinata in me la voglia di capire meglio le cose,cercare il meglio,fare meglio,meglio,meglio,insomma farmi seghe mentali come dici tu,però questo non per vincere (cosa per me impossibile) ma per arrivare a cogliere il massimo dal modello e da me capendo le cose e per far questo giocoforza le seghe te le devi fare prima o poi,mi spiace.-Vedi,io credo,in sostanza che nel VMT si ritovano dei partecipanti mentre nel F3A/V si ritrovano dei concorrenti che sono due tipologie diverse di modellisti.- Vogliamo cogliere l'aspetto più vero del Vintage che è quello che suggerisci tu ? Benissimo io sono più che d'accordo e sarò felicissimo di partecipare coi i modelli più disparati del tempo che mi verrà voglia di ricostruire,però allora,non sarebbe meglio togliere il campionato F3A/V e lasciare questa possibilità,cioè fare un programma acrobatico,solo come corollario agli incontri Vintage ? Guarda che io sarei d'accordissimo e lo dico senza nessunissima acrimonia ne voglia di prendere in giro.- Mi raccomando leggi bene quello che scrivo,non travisare le mie parole.- Un saluto.- Gemmis.- | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 1 | 04 luglio 10 20:09 |
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 23 maggio 10 08:26 |
World air games Acrobazia Aeromodelli | twentynine | Modellismo | 0 | 08 giugno 09 13:53 |
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 22 | 01 luglio 08 13:49 |