Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 15, 14:34   #5931 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Scusami, non intendevo Lorenz ma questo sito:
AM-Modellbautechnik.htm

Avevano già modificato, ai tempi, la versione la versione 2 in 3 mantenendo però il nome di Matador 2 (il modello nella foto a sx era la prima versione con le ali originali che superavano i 2 metri: si vede chiaramente che i caratteristici terminali alari sono stati troncati perpendicolarmente; nella foto a dx invece riappaiono con l'ala già corretta per i 2 metri).
Gianluigi_gav non è collegato  
Vecchio 25 marzo 15, 12:15   #5932 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
Buondì

Posto un link relativo alla prima prova di Campionato F3A Vintage

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4594040

Daniele Garzulino
Ita 15646 non è collegato  
Vecchio 31 marzo 15, 17:27   #5933 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao a tutti,

torno alla carica
concettualmente la riproduzione del matador 2 (200 x 178 cm) è pronta, ora però servirebbe un trittico o schema dal quale partire.
la versione 1 di cui dispongo del disegno di Erang ha una AA di 195cm ed una fuso di 166cm, quindi non si tratta semplicemente di scalare il disegno. Scalata la pianta alare a 200cm, in proporzione, la fusoliera raggiunge 170cm (ne mancano 8)

grazie per l'aiuto!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato  
Vecchio 31 marzo 15, 22:54   #5934 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
PUMA 2015 Restyling

Domenica, insieme al Curare, ho ri-collaudato anche il mitico PUMA che costruii da scatola Robbe nel lontano 1982 e che avevo pensionato qualche anno fa.

Anche per questo anziano ma sempre bellissimo modello, ho avuto non pochi tremolii alle ginocchia ma quando si è alzato in volo la soddisfazione è stata grandissima. Vola ora come allora in maniera impeccabile da vero trainer dell'acrobazia classica, lenta, armoniosa e, con il nuovo motore, regalando anche verticali quasi infinite ma a velocità non balistiche; atterraggi precisi. Insomma va dove lo fai andare tu e non dove lo sbatacchia il vento.

Allora, nel 1982 appunto (ero ancora adolescente) aveva montato un G21/46 che ho mandato in pensione, dopo averlo ristrutturato e datogli una nuova fascia, per un più brioso cinese SK50. Ovviamente nel lavoro di restauro ho rinforzato la parafiamma con adeguata fibra e dandogli la giusta inclinazione a sx e verso il basso (quest'ultima che non aveva da scatola).

Lavori: scartato tutto il vecchio Monokote, scartavetratura e rimozione di parte della vecchia vernice in fusoliera e piani di coda, stuccature varie, costruzione della NACA motore in fibra, capottina nuova e allestimento () interno. Ricopertura totale con chinacover e verniciatura a spruzzo della naca con i colori che più si avvicinano al termotretraibile. Volutamente, sotto il giallo, si vedono le macchie della colorazione precedente così come la data di costruzione. In questo modo non si può dubitare che il modello sia veramente vintage

Qui sotto il com'era...

Saluti
Andrea
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-24102010216.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-24102010218.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-24102010220.jpg  
tennean1 non è collegato  
Vecchio 31 marzo 15, 22:59   #5935 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
PUMA 2015 Restyling

...e il com'è

Saluti
Andrea
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img218.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img216.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img220.jpg  
tennean1 non è collegato  
Vecchio 01 aprile 15, 09:30   #5936 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Domenica, insieme al Curare, ho ri-collaudato anche il mitico PUMA che costruii da scatola Robbe nel lontano 1982 e che avevo pensionato qualche anno fa.

Anche per questo anziano ma sempre bellissimo modello, ho avuto non pochi tremolii alle ginocchia ma quando si è alzato in volo la soddisfazione è stata grandissima. Vola ora come allora in maniera impeccabile da vero trainer dell'acrobazia classica, lenta, armoniosa e, con il nuovo motore, regalando anche verticali quasi infinite ma a velocità non balistiche; atterraggi precisi. Insomma va dove lo fai andare tu e non dove lo sbatacchia il vento.

Allora, nel 1982 appunto (ero ancora adolescente) aveva montato un G21/46 che ho mandato in pensione, dopo averlo ristrutturato e datogli una nuova fascia, per un più brioso cinese SK50. Ovviamente nel lavoro di restauro ho rinforzato la parafiamma con adeguata fibra e dandogli la giusta inclinazione a sx e verso il basso (quest'ultima che non aveva da scatola).

Lavori: scartato tutto il vecchio Monokote, scartavetratura e rimozione di parte della vecchia vernice in fusoliera e piani di coda, stuccature varie, costruzione della NACA motore in fibra, capottina nuova e allestimento () interno. Ricopertura totale con chinacover e verniciatura a spruzzo della naca con i colori che più si avvicinano al termotretraibile. Volutamente, sotto il giallo, si vedono le macchie della colorazione precedente così come la data di costruzione. In questo modo non si può dubitare che il modello sia veramente vintage

Qui sotto il com'era...

Saluti
Andrea
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
...e il com'è

Saluti
Andrea
Bravissimo, gran bel lavoro
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 01 aprile 15, 10:17   #5937 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Grazie Valerio

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 01 aprile 15, 15:35   #5938 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

torno alla carica
concettualmente la riproduzione del matador 2 (200 x 178 cm) è pronta, ora però servirebbe un trittico o schema dal quale partire.
la versione 1 di cui dispongo del disegno di Erang ha una AA di 195cm ed una fuso di 166cm, quindi non si tratta semplicemente di scalare il disegno. Scalata la pianta alare a 200cm, in proporzione, la fusoliera raggiunge 170cm (ne mancano 8)

grazie per l'aiuto!
Ciao Odi,
mi sembra che gli otto centimetri mancanti siano stati collocati nella lunghezza del braccio di leva posteriore per aumentare il rapporto volumetrico di coda e quindi la stabilità sull'asse di beccheggio. Comunque chiederò a Claudio, fortunato possessore di quel modello, di confermare la cosa.
Intanto allego alcune foto tratte da Modell Flugsport di dicembre con un interessantissimo articolo sugli "eroi del passato" (Matador e Sultan) a firma di Ralph Muller.
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-matador-erang.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-matador-erang-001.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-matador-erang-003.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-culla-ammortizzata-risonanza-matador.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-sultan-v-hoppe-002.jpg  

Gianluigi_gav non è collegato  
Vecchio 01 aprile 15, 15:38   #5939 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Potresti anche considerare di costruire un Karat 2000 (di Ewald Trumpp) progettato per la tua motorizzazione. Confesso che è stato uno dei miei più amati modelli.
Gianluigi_gav non è collegato  
Vecchio 01 aprile 15, 16:47   #5940 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Potresti anche considerare di costruire un Karat 2000 (di Ewald Trumpp) progettato per la tua motorizzazione. Confesso che è stato uno dei miei più amati modelli.
Ciao Gianluigi, grazie mille per il supporto e per le belle foto!
Il matador è sempre il.....matador!



Splendido e aggressivo

Senza abusare ne del tuo tempo ne di quello di Claudio vi sarei estremamente grato se poteste dedicare 5 minuti alla quotaura del modello, per darvi una guida ho realizzato uno schemino con le misure principali che mi interessano, vi offro una buona bottiglia di Merlot

Fosse possibile mi sarebbe di grande aiuto visto che limitandosi a scalare il piano ci si trova poi col dilemma dell'effettiva corda alare dimensioni dei piani di coda, ecc..

Grazie e buona giornata!


p.s. quello in foto non sono io...e purtroppo non è il mio modello
Files allegati
Tipo file: pdf Schema quotatura.pdf‎ (11,5 KB, 229 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 20:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 08:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 13:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002