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Vecchio 22 marzo 15, 23:05   #5911 (permalink)  Top
Odi
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Confermo che la moda nord europa usava avere l' ala con incidenza positiva ed il motore con incidenza negativa a compensare. Serviva ad avere un assetto di volo meno seduto ed avrebbe dovuto facilitare le figure lunghe con rotazioni meno abbottate.
Nella realtà non era così in quanto l'equilibrio della macchina era dinamico e tarato per una determinata velocità. Quando questa diminuiva o la coppia del motore variava il modello prendeva traiettorie indesiderate.
Noi Italiani, gli americani e successivamente anche i giapponesi, passarono al tutto a 0. o meglio al tutto parallelo.

Riferito ai profili, so che il Naca 009 era universalmente usato per i piani di coda mentre per le ali esistevano varie soluzioni.
Consiglierei a chi volesse riprodurre un modello dell'epoca di ricalcolarsi i profili da tabella e non considerare le stampe. Nei vari passaggi e nel tempo le carte si muovono ed i disegni dei profili non sono affidabili.

Comunque, Buon lavoro e postate foto.....

Franco
In genere ho sempre impostato tutto a 0° ma mantenendo l'incidenza negativa per bilanciare l'inerzia del motore/elica. Fino ad ora è l'unico modo che ho testato per avere un volo lineare sia diritto che rovescio, a coltello e con regimi del motore diversi.

Saluti!
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Vecchio 22 marzo 15, 23:58   #5912 (permalink)  Top
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In genere ho sempre impostato tutto a 0° ma mantenendo l'incidenza negativa per bilanciare l'inerzia del motore/elica. Fino ad ora è l'unico modo che ho testato per avere un volo lineare sia diritto che rovescio, a coltello e con regimi del motore diversi.

Saluti!
Ogni pilota si centra il modello secondo il suo stile di volo.
Io preferivo avere il volo a coltello neutro con poco direzionale ed il modello in leggera picchiata sia in volo diritto che rovescio. Nelle due posizioni doveva avere il medesimo rateo di discesa.
Per avere un aspetto di volo poco seduto, di solito metto le incidenze parallele con mezzo grado a cabrare. Ma questo è soggettivo.

Se vuoi un ottimo modello, guarda il Curare di Schweighofer.......quelli che lo hanno comprato ( credo più di una cinquantina) ne sono tutti felicissimi.

Ciao Franco
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Vecchio 23 marzo 15, 14:20   #5913 (permalink)  Top
Odi
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Salve a tutti,
ho qualche difficoltà col PC dove ho profili, qualcuno cortesemente può esportarmi il profilo NACA 63A012 e NACA 009 in DXF ed inoltrarmelo?

Grazie mille!!
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Vecchio 23 marzo 15, 14:25   #5914 (permalink)  Top
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Ogni pilota si centra il modello secondo il suo stile di volo.
Io preferivo avere il volo a coltello neutro con poco direzionale ed il modello in leggera picchiata sia in volo diritto che rovescio. Nelle due posizioni doveva avere il medesimo rateo di discesa.
Per avere un aspetto di volo poco seduto, di solito metto le incidenze parallele con mezzo grado a cabrare. Ma questo è soggettivo.

Se vuoi un ottimo modello, guarda il Curare di Schweighofer.......quelli che lo hanno comprato ( credo più di una cinquantina) ne sono tutti felicissimi.

Ciao Franco
tendenzialmente il volo "appeso" risulta sempre più sicuro e pulito, la sola pressione del polpastrello sullo stick permette di avere un controllo costante, il modello perfettamente centrato non volerebbe mai diritto in quanto ogni minima pressione comporterebbe un cambio di assetto

In lista mi piacerebbe realizzare un bel Matador, ma con alcune modifiche (2 x 2m) ed usarlo a tutti gli effetti come pluri da competizione, ripristinare il galaxy per poter volare "vintage" e rimettere in sesto il Falcon, pur sempre un bel F3A anni '80 da 170 x 170cm come modello da allenamento e da "spasso"
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Vecchio 23 marzo 15, 19:05   #5915 (permalink)  Top
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Appena posso vi posto le informazioni richieste sul Matador 2
Un socio dell'ALA Lecco ne ha uno in versione idro. Questa versione di Matador aveva un'apertura alare notevole di quasi 2,20 metri. Il regolamento dell'anno successivo imponeva, come oggi, un limite di 2 metri. I concorrenti dovettero letteralmente segare un po' di estremità alare. Erang ne presentò uno nuovo , Matador 3, con le dimensioni nei limiti.
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Vecchio 23 marzo 15, 19:07   #5916 (permalink)  Top
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Appena posso vi posto le informazioni richieste sul Matador 2
Un socio dell'ALA Lecco ne ha uno in versione idro. Questa versione di Matador aveva un'apertura alare notevole di quasi 2,20 metri. Il regolamento dell'anno successivo imponeva, come oggi, un limite di 2 metri. I concorrenti dovettero letteralmente segare un po' di estremità alare. Erang ne presentò uno nuovo , Matador 3, con le dimensioni nei limiti.
Ora chiedo oro colato....ma un piano, schema...schizzo del 3? 😉

Saluti!
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Vecchio 23 marzo 15, 21:12   #5917 (permalink)  Top
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Finito il Mark.

un ringraziamento speciale ad un amico speciale,
che oltre al kit del modello ha ritrovato e mi ha ridato anche il motore, regalo di mio padre, che avevo inopinatamente venduto tanto tempo fa.



Robbè
Bello Ranox ci vediamo al campo per qualche volo insieme?
Io devo mettere a punto il Curare
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Vecchio 23 marzo 15, 22:06   #5918 (permalink)  Top
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Bello Ranox ci vediamo al campo per qualche volo insieme?
Io devo mettere a punto il Curare
Devo collaudare un tot di modelli..
Appena smette di piovere nei week end

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Vecchio 23 marzo 15, 22:19   #5919 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
ho qualche difficoltà col PC dove ho profili, qualcuno cortesemente può esportarmi il profilo NACA 63A012 e NACA 009 in DXF ed inoltrarmelo?

Grazie mille!!
Ecco i profili che cercavi.
Ho inserito anche il 10%
Personalmente userei il NACA 63A010 nella parte in fusoliera ed il 63A012 alle estremità.
Questo sistema ti garantisce maggiore stabilità di assetto in volo ed a basse velocità.
Sarebbe meglio fere le ali centinate. se hai difficoltà e mi dai indicazioni, posso mandarti tutte le sezioni con alleggerimenti longheroni e quant'altro.
Comunque ... vedi tu...

Ciao Franco
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Vecchio 23 marzo 15, 22:25   #5920 (permalink)  Top
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In lista mi piacerebbe realizzare un bel Matador, ma con alcune modifiche (2 x 2m) ed usarlo a tutti gli effetti come pluri da competizione.

Se guardi il nuovo programma FAI P15 ed F15 forse ti accorgerai che il matador non potrebbe mai fare, con un minimo di decenza, le figure previste.
La fusoliera è di sezione troppo bassa e le ali hanno il profilo troppo spesso.

Ciao
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